Jump to content
Gibson Brands Forums

Riavvicinarsi alla Gibson ma passando prima da una epiphone?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi spiace non avervi letto per un bel pò...

 

Circa tre mesi fa ho venduto la mia sg faded, chitarra bella, bel suono, ma non riuscivo a trovarci il giusto feeling. Mi dava molto fastidio il fatto che la chitarra a tracola tendesse a cadere verso terra, praticamente era sbilanciata.

 

Penso sia una caratteristica delle sg e le les paul non dovrebbero avere questo problema?

 

Io ho due stratocaster, una american standard di 20 anni fa e una replica cbs anni 70 presa alcuni mesi fa. Con entrambe mi trovo molto bene, ma a volte mi paicerebbe avere quelle sonorità gibson, e ultimamente sto riscoprendo una vecchia passione della gioventù, i led zeppelin.

 

Stavo pensando di prendermi una lp, ma una prova in negozio non mi basta, se una chitarra ti sta bene la devi provare per molto più tempo. Rispetto alle strato c'è la scala corta che è una bella differenza, gli humbechers, il ponte fisso, ecc. ecc..

 

Allora stavo pensando di prendere una lp della epiphone, dal costo molto abbordabile. Sicuramente la qualità sarà molto distante da una lp da 1.600 euro, ma una epiphone lp standard la si prende con 300-350 euro, e in caso mi ci trovassi male la potrei rivendere rimettendoci poco. Alla fin fine un lp gibson o epiphone sono molto simili fisicamente parlando quindi potrei fare questa prova...

 

Ora ho visto che ci sono molti modelli, sicuramnete i legni saranno di bassa qualità, idem i pick up, ma quale degli epihpone lp ha il miglior rapporto qualità prezzo? Naturalmente sono disponibile a valutare anche l'usato, ho visto le custom ma si arriva a 500 euro, ed essendo la 3 chitarra, quello che probabilemnte suonerò meno, non so se ne vale la pena. Poi se mi innamoro è un altro discorso e potrei prendere un lp gibson vera.

 

Attendo i vs. commenti e le vs. considerazioni, grazie e a presto, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io ti do i miei two cents... ho una LP custom che adoro... e la mia prima chitarra è stata una epiphone LP standard (che tengo per motivi affettivi)... pensai di farne la mia seconda chitarra all'occorrenza... ma nonostante cambio meccaniche e PU... non è riuscita molto a reggere il confronto.

 

Ho comprato una Gibson LP Studio worn brown... 600 euro di spesa, camere tonali... una vera Les Paul che mi ha lasciato ampiamente soddisfatto...e che consiglierei piuttosto che una Epiphone, se ci stai nel tuo budget

Link to comment
Share on other sites

sicuramente i soliti ti risponderanno con le solite boiate ..

 

quindi ti dico subito ..

 

la questione dei legni .. è una gran boiata ... se suona suona.. se non suona non suona..

 

i pickup di serie epiphone sono alquanto squallidi ...

 

ora ci sono delle serie limitate tipo la "1958 " e la "1959" del custom shop .. che montano elettronica e hardware gibson come anche i pick up .. e costa sui 500 euro circa e sono molto buone se cerchi quelle sonorità li..

Link to comment
Share on other sites

sicuramente i soliti ti risponderanno con le solite boiate ..

 

quindi ti dico subito ..

 

la questione dei legni .. è una gran boiata ... se suona suona.. se non suona non suona..

 

i pickup di serie epiphone sono alquanto squallidi ...

 

ora ci sono delle serie limitate tipo la "1958 " e la "1959" del custom shop .. che montano elettronica e hardware gibson come anche i pick up .. e costa sui 500 euro circa e sono molto buone se cerchi quelle sonorità li..

 

nitro....non avertene a male... ma mi sembri prevenuto tu nei loro confronti se dici così prima che qualcuno dica nulla' date=' in questo modo sei tu che gli metti la pulce nell orecchio... e impedisci magari a qualcuno di esprimere il suo giudizio libero... nessuno dice nulla a te se dici che le epi sono ottime...nessuno... però tu non puoi impedire agli altri di esprimere il loro parere negativo se è quello che pensano....perdonami.... però già la volta scorso volevo dirtelo ma ho rimandato...

e in ogni caso se è vero che trovi la chitarra da 200 euro che spacca è vero anche che noi dobbiamo considerare la media quando diamo un consiglio.... altrimenti che senso ha? è come uno che vonce al superenalotto e consiglia agli altri di comprare un biglietto invece di lavorare...uguale... è vero anche che ne suona come dici tu 1 su 10... e le cazzate sui legni ripeto che sono tali se non ci devi fare un paio di decenni in giro per i palchi...altrimenti sono ben più di boiate... non possiamo scrivere nessuno una verità inconfutabile e perciò limitiamoci a esprimere i nostri pareri senza però pretendere che gli altri non lo possano fare... mi astengo in ogni caso dal topic per rispetto alla tua amicizia[biggrin'] lo apprezzi? ahahahahahah

Link to comment
Share on other sites

massi .. la questione è abbastanza semplice ... qua , guarda caso , tutti pronti a spalare merda su epiphone .. per questo e quest'altro motivo .. ma se uno dice che ha trovato delle gibson che non suonano per quello che costano ( spesso peggio di chitarre da 500 euro ) .. guai .. sacrilegio ... quindi si ... io parto subito così appositamente ..

Link to comment
Share on other sites

Se devo dire la mia che ho una epiphone fatta in korea nel 2004, mi ci trovo benissimo.

Ok, non sarà come una gibson, ma a me sembra identica alla gibson lp standard che ha un mio amico, il suono è quasi uguale.

Guido, per vedere come và la lp, ti consiglio di comprarti una epiphone, se poi ne te innamori, vendila e comprati una gibson.

Comunque, per giudizio mio, le epiphone vecchie vanno da dio; adesso quelle che fanno in cina, sono autentiche boiate; ieri sono andato da un mio amico che aveva appena comprato una epiphone les paul standard, uguale alla mia,

e subito ho notato che pesava di più la mia che quella del mio amico, e poi il suono... niente a confronto contro la mia ò.ò, era tutt'altro, quindi ti consiglio di comprare una epiphone usata vecchia.

Link to comment
Share on other sites

Non credo la verità dogmatica ce l'abbia nessuno... le chitarre a prescindere vanno provate, siano esse epiphone o gibson...

la mia epiphone les paul standard suona nettamente meglio di una gibson les paul standard del 2004 di un mio amico (che per altro ha un manico inguardabile)... però sinceramente ho trovato questa LP studio da 600 euro un vero e proprio gioiellino come manico, armonica (suona una meraviglia anche da spenta) che mi fanno dire "dacci un'occhiata".

 

Sulle chitarre il dogma è morto.

Link to comment
Share on other sites

 

Sulle chitarre il dogma è morto.

Ha ha! Non è morto' date=' non c'è mai stato, come per nessuna cosa di questa terra (lasciamo stare quelle del Cielo...). Generiamo noi questi mostri. Onestamente Gianni, in un topic da qualche parte, scopriva le cicatrici della dipendenza da marchio... Tutti più o meno abbiamo le nostre palle al piede, e il rischio è l'ottundimento dell'obbiettività di giudizio. Credimi, è un esercizio mentale non facile che mi sto imponendo ultimamente proprio in ambito di scelte, anche [i']chitarristiche[/i]: liberare il giudizio di valutazione dal peso dei nomi... Ti si apre un campo coltivato vastissimo e pieno di tutto! [biggrin]

 

(Comunque il 2004 in Korea deve essere stato un anno buono per le Epi perchè ne ha una anche il figlio di una mia amica: uno spettacolo di manico, suono e rifiniture)

Link to comment
Share on other sites

Non credo la verità dogmatica ce l'abbia nessuno... le chitarre a prescindere vanno provate' date=' siano esse epiphone o gibson...[/quote']

 

Ooohh Quanto sono d'accordo..

Dipende molto dalle aspettative di chi acquista..in fin dei conti il responso lo da la prova con mano..se arrivi li e proprio non ti ci trovi tutti i discorsi fatti dagli altri svaniscono nel nulla e tornerai alla casa ad abbracciare la tua cara strato..

 

Sii rischia poi di ricadere nei soliti discorsi..ricordiamoci che lui non ha chiesto se la gibsi è meglio o peggio della epi..

 

A MIO PARERE da come hai scritto ti servirebbe uno strumento più che altro di transizione per verificare se alcune caratteristiche "tipiche" les paul sono compatibili con le tue preferenze..e credo che, pur non avendo la stessa qualità di casa gibson, una epi ti permetterà di verificare se con ponte, manico ecc..Sono ok per te!!

poi, come dici tu la possibilità di una les paul Gibs è sempre aperta!

Ciaooo

 

Muontain: Ma la mia è una 2008 ](*,) dici che la posso pure lanciare in cima al mucchio di legna per il camino??[crying] [crying] [confused]

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Ciaooo

 

Muontain: Ma la mia è una 2008 ](* dici che la posso pure lanciare in cima al mucchio di legna per il camino??[crying[cool][confused]

](*,)

 

penso di no... brucia meglio il pesco o il melo........ mi sa che l unico posto utile è il cassonetto dell immondizia....[crying] ahahahah

Link to comment
Share on other sites

 

Muontain: Ma la mia è una 2008 ](* dici che la posso pure lanciare in cima al mucchio di legna per il camino??[biggrin [biggrin] :-

[cool]

Se non suona o se è fatta male si, e se no te la suoni e te la godi... Si è appena parlato di sganciarsi dai dogmi. Che ha fatto di male il 2008? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie x le numerose risposte!

 

In effetti è come avete capito, una chitarra di transizione per provare con calma uno strmneto con impostazioni e sonorità differenti dalle mie strato.

 

@Nemsek

Purtroppo vedere una lp senza vernice, nuda, non mi piace... a volte anche l'occhio vuole la sua parte, ma sono convinto che sarà un modello buono come la mia vecchia sg faded worn brown.

 

@Nitrodrift

grazie della dritta, ma da circa 300 euro a 500 facciamo un bel passo, se poi la chitarra non mi piace e non mi ci trovo alla lunga potrebbe essere un acquisto di cui pentirsi. Preferirei stare su modelli intermedi.

 

@Slash_II

Purtroppo ho guardato un pò di annunci nell'usato e sinceramente prendere la chitarra da un privato a 300 euro mentre nuova si prende a 350 scarsi penso non mi convenga. Ho visto i prezzi nei mercatini delle lp epi e sono molto vicini al prezzo del nuovo dei negozi online, quindi a questo punto non mi butterei sull'usato per risparmiare poche decine di euro.

 

@Andreas2500

Sul fatto delle chitarre vecchie di qualche anno prodotte in Corea... non so, quando portai la mia vecchia g400 del 96 in negozio per scambiarla con la sg faded me lo dissero subito che era fatta meglio delle attuali, ed in fetti quella g400 me la ricordo con un gran suono per il prezzo che costava.

 

@Slashhh

Esatto, a me non interessa Gibson Vs Epi, è ovvio che il paragone tra una chitarra da 300 euro e una da 1.600 è poco proponibile, a me interessa un "hardware" impostato come una les paul, con un suono simile, non uguale. Mi ci devo solo fare una idea, provarla con calma e vedere se la sento mia come per la strato. Ecco perchè sarei propenso per un modello da 300-350 euro e meno per un modello da 500 e passa euro.

 

Quindi tornando sul discorso principale ho visto che le epi lp sono divise in categorie:

1. le 100 che dovrebbero essere la base di gamma prezzo molto basso, che scarterei a priori

2. le studio che neanche mi ispirano, per poco di più si arriva alle standard

3. le standard "plain top", sulle quali sono orientato, prezzo inferiore ai 350 euro, dovrebbero essere il compromesso ideale

4. le standard "plain top plus" che dovrebbero avere un top differente e prezzo di 50 euro maggiore, ma non mi interessa granchè, a livello di sonorità sono uguali alle standard normali?

5. le custom, siamo quais a 500 euro... ne vale la pena? Cosa hanno in più delle standard? microfoni, meccaniche, legni?

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Quindi tornando sul discorso principale ho visto che le epi lp sono divise in categorie:

1. le 100 che dovrebbero essere la base di gamma prezzo molto basso' date=' che scarterei a priori

2. le studio che neanche mi ispirano, per poco di più si arriva alle standard

3. le standard "plain top", sulle quali sono orientato, prezzo inferiore ai 350 euro, dovrebbero essere il compromesso ideale

4. le standard "plain top plus" che dovrebbero avere un top differente e prezzo di 50 euro maggiore, ma non mi interessa granchè, a livello di sonorità sono uguali alle standard normali?

5. le custom, siamo quais a 500 euro... ne vale la pena? Cosa hanno in più delle standard? microfoni, meccaniche, legni?

 

Grazie ancora.

 

[/quote']

 

1. Fai bene a lasciarle perdere

2. Idem

3. Mi sembra la scelta migliore. Prezzo giusto e ti consente di farti un'idea su com'è quel tipo di chitarra, manico, impostazione e tutto il resto.

4. Lascia Perdere il top fiammato. E' solo un'impiallacciatura fiammata di pochi mm appiccicata sul top, che non ha effetto alcuno sul suono. Difatti, l acero è sempre acero, quindi il fatto che sia quilted, flamed, plain o spalted influenza solo l'estetica. Risparmia quei 50€

5. Cambiano a livello di finiture, purtroppo, solo per quelle (penso). I pickup sono gli stessi scadenti delle Standard.

Link to comment
Share on other sites

Se non suona o se è fatta male si' date=' e se no te la suoni e te la godi... Si è appena parlato di sganciarsi dai [i']dogmi[/i]. Che ha fatto di male il 2008? [biggrin]

 

Massi, :-$ guarda, sei di un insensibile..[-( non ti parlo più!

E soprattutto io SCHERZAVO il tono era i r o n i c o [cursing] GRRrr Mi hai spappolato il morale e la stima per il mio "gioiellino"[confused] :-s (si MAssi Gioiellino hai capito bene[razz] !!)..

 

Dai è solo per farsi due risate..ma io mi ci trovo bene soddisfa appieno le mie attuali esigenze e me la godo!!

(infatti mo mi vado a provare una bella strato va..)[-(

 

Buon pomeriggio cari!!

 

Guido : Innanzitutto ti propongo un bello scambio, io ti do la mia epi standard e tu mi allunghi la tua bella strato!!8-[ Equo no??:-

Cmq, io ho optato per una standard nuova scartando l'usato perché la differenze di prezzo era relativa, poi ho scelto quella perché era una via di mezzo..

Guarda l'ho presa Qui e la pagai pure di più [cursing] poi il prezzo è sceso..

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' :-$ guarda, sei di un insensibile..[-( non ti parlo più!

E soprattutto io [b']SCHERZAVO [/b] il tono era i r o n i c o [cursing] GRRrr Mi hai spappolato il morale e la stima per il mio "gioiellino"[confused] :-s (si MAssi Gioiellino hai capito bene[razz] !!)..

 

Dai è solo per farsi due risate..ma io mi ci trovo bene soddisfa appieno le mie attuali esigenze e me la godo!!

(infatti mo mi vado a provare una bella strato va..)[biggrin]

 

Buon pomeriggio cari!!

 

Guido : Innanzitutto ti propongo un bello scambio, io ti do la mia epi standard e tu mi allunghi la tua bella strato!!8-[ Equo no??:-

Cmq io ho una standard, ed anch'io non ho optato per l'usato perché la differenze di prezzo era relativa, poi ho scelto quella perché era una via di mezzo..

Guarda l'ho presa Qui e la pagai pure di più [cursing] poi il prezzo è sceso..

 

ahahahah...hai messo il fiammamifero vicino alla benzina .... eeeeeeeeeeeee...... birbante.......[-(

 

va bè.... ti perdono.....solo perchè da buon utente del fender forum vai a provare una bella strato!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' :-$ guarda, sei di un insensibile..8-[ non ti parlo più!

E soprattutto io [b']SCHERZAVO [/b] il tono era i r o n i c o [-( GRRrr Mi hai spappolato il morale e la stima per il mio "gioiellino"[confused] :- (si MAssi Gioiellino hai capito bene[razz] !!)..

 

Dai è solo per farsi due risate..ma io mi ci trovo bene soddisfa appieno le mie attuali esigenze e me la godo!!

(infatti mo mi vado a provare una bella strato va..)[biggrin]

 

Buon pomeriggio cari!!

 

Guido : Innanzitutto ti propongo un bello scambio, io ti do la mia epi standard e tu mi allunghi la tua bella strato!!:-s Equo no??[cursing]

Cmq, io ho optato per una standard nuova scartando l'usato perché la differenze di prezzo era relativa, poi ho scelto quella perché era una via di mezzo..

Guarda l'ho presa Qui e la pagai pure di più [cursing] poi il prezzo è sceso..

 

Hai la chitarra uguale alla mia [-(

E comunque anche io ci avevo speso su quel prezzo li.

Link to comment
Share on other sites

Esatto' date=' a me non interessa Gibson Vs Epi, è ovvio che il paragone tra una chitarra da 300 euro e una da 1.600 è poco proponibile, a me interessa un "hardware" impostato come una les paul, con un suono simile, non uguale. Mi ci devo solo fare una idea, provarla con calma e vedere se la sento mia come per la strato.[/quote']

Penso che questo sia il punto dolente.

Dato che una chitarra è ben lontana dall'essere una "forma" con due pickup.

 

Non credo tu possa realmente renderti conto se quella che poi verrà, la sentirai tua come la strato.

 

...non so se mi sono spiegato... ma a parte che questa difficoltà di valutazione, senza il soggetto [-( , vale addirittura su chitarre equivalenti....... hai presente le scarpe Timberland e relative copie economiche ......?? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh qui la cosa si fa complessa. Inevitabilmente tra una Strato e una LP ti sentirai più addosso una delle due rispetto all'altra. E' assolutamente inevitabile, e senza fare i soliti discorsi di superiorità di Marca che lasciano il tempo che trovano, osservando gli strumenti dal punto di vista dell'abito che ci si cuce addosso, piano piano.

Link to comment
Share on other sites

Molto interessanti le vs ultime considerazioni.

In effetti tra la strato american standard e la replica anni 70 passa un mare di differenza. Raggio di curvatura della tastiera, ponte e sellette, pickups, legni (ontano+palissandro vs. frassino+acero), manico a c per la am e ad u per la '70 ecc. ecc. e la loro sonosirtà è molto differente. A me piace di più la 70 ma questo per dire che probabilmente non avevo considerato questo aspetto.

 

Magari nella epi il sustain è minore, i pickups più acidi, il manico di misure differenti, le meccaniche non reggono l'accordatura, il ponte diverso, la timbrica finale potrebbe essere lontana dalla gibson lp ecc. ecc.

 

Infatti la sg gibson aveva un manico più grosso della vecchia epi g400. Giusto per dire una differenza che sembra poco ma in realtà può essere importante.

 

Però mi voglio togliere lo sfizio di provarla. Ecco perchè sui 300 euri penso di fare "l'investimento" inteso come prova di strumento diverso, ma di più no. Male che va la troverete sui mercatini fra qualche settimana d'occasione, ben tenuta e praitcamente nuova a prezzo concorrenziale...

Link to comment
Share on other sites

In effetti tra la strato american standard e la replica anni 70 passa un mare di differenza. Raggio di curvatura della tastiera' date=' ponte e sellette, pickups, legni (ontano+palissandro vs. frassino+acero), manico a c per la am e ad u per la '70 ecc. ecc. e la loro sonosirtà è molto differente. A me piace di più la 70 ma questo per dire che probabilmente non avevo considerato questo aspetto...

[/quote']

 

E non sei il solo qui dentro a pensarla così.

Link to comment
Share on other sites

Prince, la mia strato replica 70 è una messicana. Dettagli perfetti, verniciature, suono bellissimo, sono un fan di Blackmore dei primi 70, non si scorda manco a prenderla a legnate, insomma la trovo migliore com esuono della american standard, ma sono gusti. La am è più aggressiva.

Ma non mi sarei mai aspettato che la messicana da meno di 600 euri mi paicesse più della americana. La misi a confronto anche con una american special ma la messicana classic 70 mi paiceva molto di più.

Ripeto rifiniture perfette, sono rimasto stupito.

Queste x dire che se anche la epiphone fosse così...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...