Jump to content
Gibson Brands Forums

Meglio VOS o meglio Vintage?


Simonphilipps

Recommended Posts

In pratica sono la stessa cosa, solo che una è nuova e invecchiata e l'altra vecchia e basta. Mi sbaglio?

 

Per esempio a quasi parità di prezzo quale tra queste due sarebbe più conveniente a livello di valuta futura e di suono?

 

 

VOS: =P~

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-CUSTOM-SHOP-1958-HISTORIC-LES-PAUL-58-CHERRY-VOS_W0QQitemZ370068312100QQihZ024QQcategoryZ2384QQtcZphotoQQcmdZViewItem

 

 

e Vintage (gentilmente segnalata da alba666): =D>

 

 

http://cgi.ebay.it/1978-GIBSON-Les-Paul-TOBACCO-BURST-STANDARD-guitar_W0QQitemZ230269691293QQcmdZViewItem?hash=item230269691293

 

 

Ciao a tutti i Gibsuonatori! :D/

Link to comment
Share on other sites

..guarda..tra queste due (considerando che è un acquisto a scatola chiusa) prenderei la R8 senza dubbi..è praticamente nuova e in più con certificati etc. anche dal punto di vista dell'investimento credo siano meglio spesi e con meno rischi rispetto all'altra..

Link to comment
Share on other sites

Tu dici?.... L'altra però c'ha un bel legno invecchiato....boh. Cmq' date=' so che vale meno e che è un investimento peggiore ma a me sta veramente piacendo la standard desert burst del 2004.

Però risparmio soli 300,400 euro e non ho lo stesso investimento.[/quote']

 

non hai neanche lo stesso tipo di qualità, la r8 è indubbiamente il miglio acquisto , anche se devo ammettere che la desert mi attira parecchio

 

se poi è una questione di gusti c'è questa che costa un pelino di più

 

http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali___Gibson-Les-Paul-Historic-1958-Reissue-Faded-Tobacco_W0QQitemZ270253214341QQddnZStrumentiQ20musicaliQQddiZ7662QQcmdZViewItem?hash=item270253214341&_trksid=p3286.m14.l1318

 

o questa

 

http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali___2008-GIBSON-CUSTOM-HISTORIC-58-LES-PAUL-VOS-UNPLAYED_W0QQitemZ260258725793QQddnZStrumentiQ20musicaliQQddiZ7662QQcmdZViewItem?hash=item260258725793&_trksid=p3286.m14.l1318

Link to comment
Share on other sites

Si bella tanto la r8, però offenderei il mio solista che usa una standard cherry burst per i Led Z.

Credo che la desert burst, vada meglio per una maggiore varietà scenica di gruppo e costa pure meno!

 

Senza che faccio un nuovo dibattito:

Il solista di cui parlavo ha permutato una Les Paul standard ebony in ottime condizioni del '89 per una stratocaster nera del '94 con qualche bottarella e graffietti e c'ha preso sopra 600 E.

Con la differenza ha preso una SG standard ebony nuova a 900 E.

Ha fatto bene secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

In pratica sono la stessa cosa' date=' solo che una è nuova e invecchiata e l'altra vecchia e basta. Mi sbaglio?

 

Per esempio a quasi parità di prezzo quale tra queste due sarebbe più conveniente a livello di valuta futura e di suono?

 

 

VOS: =P~

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-CUSTOM-SHOP-1958-HISTORIC-LES-PAUL-58-CHERRY-VOS_W0QQitemZ370068312100QQihZ024QQcategoryZ2384QQtcZphotoQQcmdZViewItem

 

 

e Vintage (gentilmente segnalata da alba666): :)

 

.."l'altra è vecchia e basta".... dici poco!

l'unica cosa che non riescono a imitare i maestri del custom shop è l'invecchiamento del legno! ...i legni di una chitarra con 3040 anni suonata a dovere non li riproduci ex novo....:)

 

 

http://cgi.ebay.it/1978-GIBSON-Les-Paul-TOBACCO-BURST-STANDARD-guitar_W0QQitemZ230269691293QQcmdZViewItem?hash=item230269691293

 

 

Ciao a tutti i Gibsuonatori! :D/

 

 

[/quote']

Link to comment
Share on other sites

Si bella tanto la r8' date=' però offenderei il mio solista che usa una standard cherry burst per i Led Z.

Credo che la desert burst, vada meglio per una maggiore varietà scenica di gruppo e costa pure meno!

 

Senza che faccio un nuovo dibattito:

Il solista di cui parlavo ha permutato una Les Paul standard ebony in ottime condizioni del '89 per una stratocaster nera del '94 con qualche bottarella e graffietti e c'ha preso sopra 600 E.

Con la differenza ha preso una SG standard ebony nuova a 900 E.

Ha fatto bene secondo voi?[/quote']

questione di gusti, io non potrei mai stare senza una Fender in casa, tantomeno senza un Gibson, quindi dal mio punto di vista ha fatto male, anche se se per la Fender le annate '88-96 ho avuto modo di constatare non siano ,olto buone

Link to comment
Share on other sites

ragazzi' date=' secondo voi, questa qui quanto potrebbe valere?

default_eusa_wall.gif

http://www.gbase.com/Stores/Gear/GearDetails.aspx?Item=1874421

 

difficile dirlo con precisione... sostanzialmente è una deluxe ma "special order" ..nel senso che ai tempi qualcuno l'aveva ordinata con gli humbucher normali montati di fabbrica al posto dei mini... in definitiva è una standard in condizioni veramente perfette ,e anche di un bel colore... ](*,)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mamma mia!....èh! Proprio mia madre venderei per una di quelle!

Ma quando me li danno 125 mila dollari per un'altra vintage, che rompe pure le palle!

Link to comment
Share on other sites

Io sono un amante delle Goldtop, ma sinceramente , anche ad averli, non spenderei mai tutti quei soldi , per una Standard con un bel top forse si

Link to comment
Share on other sites

A mio parere è tutto dipendente dalla situazione economica di una persona, che ahimè ultimamente è molto caratterizzante nella nostra vita... Basta pensare che c'è gente che non arriva a fine mese... PERO' fa la fila di notte fuori dai negozi tim per prendere l'iPhone... E' un po' così dappertutto!

 

Logico che, collezionista o suonatore, se avessi soldi, mi prenderei una bella standard originale del 59!!

 

Io la penso così : le VOS sono state create per ristabilire la qualità costruttiva delle gibson di una volta (infatti VOS non vuol dire solo "chitarre invecchiate", ma costruite con la stessa componentistica di 50 anni fa!) e in fin dei conti rappresenterebbero l'alternativa "economica" (anche se economica non mi pare proprio) per quelli che vorrebbero una vintage senza spendere quella barca di soldi che vale.

 

Io la penso un po' così, poi, per carità, potrei anche sbagliare XD.

 

 

Ovvio che i bumble-bee, le kluson vintage style e le riproduzioni di p.u. PAF non le mettono sulle standard di serie, perché se no ci rimetterebero una bella fetta di mercato!!

Se invece come stanno facendo adesso) dividono in due serie ben distinte standard e standard vos, il cliente ha più scelta, e di conseguenza i clienti si distribuiscono su due fasce di vendita anziché una sola.

 

Sarebbe più facile spiegarlo a parole, ma mi auguro di aver parlato potabile per tutti=p~ !!

Link to comment
Share on other sites

A mio parere è tutto dipendente dalla situazione economica di una persona' date=' che ahimè ultimamente è molto caratterizzante nella nostra vita... Basta pensare che c'è gente che non arriva a fine mese... PERO' fa la fila di notte fuori dai negozi tim per prendere l'iPhone... E' un po' così dappertutto!

 

Logico che, collezionista o suonatore, se avessi soldi, mi prenderei una bella standard originale del 59!!

 

Io la penso così : le VOS sono state create per ristabilire la qualità costruttiva delle gibson di una volta (infatti VOS non vuol dire solo "chitarre invecchiate", ma costruite con la stessa componentistica di 50 anni fa!) e in fin dei conti rappresenterebbero l'alternativa "economica" (anche se economica non mi pare proprio) per quelli che vorrebbero una vintage senza spendere quella barca di soldi che vale.

 

Io la penso un po' così, poi, per carità, potrei anche sbagliare XD.

 

 

Ovvio che i bumble-bee, le kluson vintage style e le riproduzioni di p.u. PAF non le mettono sulle standard di serie, perché se no ci rimetterebero una bella fetta di mercato!!

Se invece come stanno facendo adesso) dividono in due serie [u']ben distinte[/u] standard e standard vos, il cliente ha più scelta, e di conseguenza i clienti si distribuiscono su due fasce di vendita anziché una sola.

 

Sarebbe più facile spiegarlo a parole, ma mi auguro di aver parlato potabile per tutti=p~ !!

 

simon...........quella è una custom natural, non goldtop.

 

 

matt............"la stessa componentistica di 50 anni fa!".....?? =;

 

le les paul fine anni 50 avevano una componentistica che le vos o non vos che siano di oggi non possono avere , anche perchè non più riproducibili! cry2uh3.gif

 

-primo i legni: a parte che gli originali sono invecchiati quasi 60 anni, e poi i legni che trovavi allora sono un'altra cosa! per non parlare della provenienza che ai tempi era spesso brasiliana....oggi è quasi introvabile...

-i pickup: non erano uguali agli originali 50's neanche i "tim shaw" anni 80 che sono stati forse la riproduzione più fedele...quelli di oggi sono più che buoni ma per forza di cose le materie prime usate allora, gli avvolgimenti , i macchinari usati...è tutto cambiato in 50 anni e quindi non possono essere uguali..

-oltre alla cura costruttivaqualitativa ineguagliata ... e il fatto non secondario che in quegli anni ne facevano poche.....oggi c'è un mercato enorme...:-({|=

 

se quelle originali hanno quelle quotazioni imbarazzanti non è solo perchè sono quelle "vecchie originali"....eusa_whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...