Jump to content
Gibson Brands Forums

[Epi Dot] cambio pickup?


lulli

Recommended Posts

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Ah capito Gian! Si vede che la HRF è diversa.

Luca, tu dici 'non mi andava di spenderci troppi soldi perchè son convinto che se nasce Dot non diventerà comunque mai una 335 o una 339! E poi se si devono allargare anche i fori sul top come nel video proprio non me la sento' ...'

Ascolta quella di Gianluca, nello spazio riservato al Contest e poi ne riparliamo. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ah capito Gian! Si vede che la HRF è diversa.

Luca, tu dici 'non mi andava di spenderci troppi soldi perchè son convinto che se nasce Dot non diventerà comunque mai una 335 o una 339! E poi se si devono allargare anche i fori sul top come nel video proprio non me la sento' ...'

Ascolta quella di Gianluca, nello spazio riservato al Contest e poi ne riparliamo. [wink]

 

L'ho ben ascoltata!!! Gli ho anche fatto i complimenti, ma lì ho paura che conti più la mano di qualsivoglia pickup...

Comunque da quello che ho capito lui ha cambiato solo i pickup lasciando l'elettronica originale (ha cambiato solo i knob, non i potenziometri mi pare).

Link to comment
Share on other sites

Se ti poso dare un consiglio lascia stare l'opzione p90 in formato humbucker.Il p90 ha un suono tutto suo,lo devi suonare vicino all'attaccatura del ponte(parlo della plettrata) per farlo urlare e poi che che se ne dica non esiste ancora un humbucker che suoni come un p90.Tantomeno il P94 gibson.Ha un altro suono e soprattutto è meglio sui crunch e distorti che sui puliti.Secondo me su una dot epiphone (che ho avuto ed alla quale feci tutte queste modifiche)metterei due seymour duncan 59,usati li paghi 100 euro la coppia.Sono pick up eccellenti,al massimo cambierei i pot con dei 500k di marzio o cts,e metterei degli orange drop come resistenze.Ma se metti solo i pick up è comunque già un'altra chitarra.I pick up di serie mi erano sembrati molto opachi...provai i P94 e sinceramente sui puliti erano secchi e fini e non legnosi come i P90,provai i rebel e sembravano troppo bruschi per una semiacustica.Poi provai i rio grande mui grande,che erano solo potenti e aperti, veramente inutili su una 335,alla fine presi i piu economici seymour duncan 59 e la chitarra divenne una "chitarra"...provali...

Tu hai scartato a priori i 57 per motivi di costo,io te li consiglio,e ancora meglio se vuoi far suonare quel legno metterei i burstbucker,che sono un po' piu sbilanciati dei 57 ma fanno sentire il legno.

 

PS è tutto molto soggettivo...;-)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no... Potrei fare un bello sportellino con tanto di cerniera in ottone e pomello.

Ma scusate se a uno venisse in mente di cambiare i pick up sulla Lucille? da dove si sfilano i potenziometri senza le buche a F?

Tutto viene sfilato e infilato da una apertura a lato dello scanso del PU al ponte. I cts probabilmente non passerebbere in ogni caso dalle effe, almeno non nella mia. L'immagine sotto viene dal web

 

355prebuff012300x225.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'ho ben ascoltata!!! Gli ho anche fatto i complimenti, ma lì ho paura che conti più la mano di qualsivoglia pickup...

Comunque da quello che ho capito lui ha cambiato solo i pickup lasciando l'elettronica originale (ha cambiato solo i knob, non i potenziometri mi pare).

 

Confermo, nel mio caso ho mantenuto il wiring originale rimandando la sostituzione ad un secondo momento... che però

vista la difficoltà nel rimontaggio (come diceva anche Mountain) mi scoraggia alquanto.... [crying]

 

Comunque, anche se è innegabile il miglioramento, il vero salto di qualità lo ottieni già con il cambio PU.... P90 o 57 che siano, stai pur tranquillo che diventa un'altra chitarra!

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Se ti poso dare un consiglio lascia stare l'opzione p90 in formato humbucker.Il p90 ha un suono tutto suo,lo devi suonare vicino all'attaccatura del ponte(parlo della plettrata) per farlo urlare e poi che che se ne dica non esiste ancora un humbucker che suoni come un p90.Tantomeno il P94 gibson.Ha un altro suono e soprattutto è meglio sui crunch e distorti che sui puliti.Secondo me su una dot epiphone (che ho avuto ed alla quale feci tutte queste modifiche)metterei due seymour duncan 59,usati li paghi 100 euro la coppia.Sono pick up eccellenti,al massimo cambierei i pot con dei 500k di marzio o cts,e metterei degli orange drop come resistenze.Ma se metti solo i pick up è comunque già un'altra chitarra.I pick up di serie mi erano sembrati molto opachi...provai i P94 e sinceramente sui puliti erano secchi e fini e non legnosi come i P90,provai i rebel e sembravano troppo bruschi per una semiacustica.Poi provai i rio grande mui grande,che erano solo potenti e aperti, veramente inutili su una 335,alla fine presi i piu economici seymour duncan 59 e la chitarra divenne una "chitarra"...provali...

Tu hai scartato a priori i 57 per motivi di costo,io te li consiglio,e ancora meglio se vuoi far suonare quel legno metterei i burstbucker,che sono un po' piu sbilanciati dei 57 ma fanno sentire il legno.

 

PS è tutto molto soggettivo...;-)

Grazie mille anche a te per i consigli. Riguardo ai p90 mi stuzzicava soprattutto l'idea di averne uno al manico, magari mettendo un hum al ponte, qualcosa di simile ai 57 appunto (ammesso che esista qualcosa di simile ai 57). I Burstbucker li ho di serie sulla Studio Worn e li reputo semplicemente eccezionali (sempre da profano ignorante quale mi reputo) ma sulla Dot volevo qualcosa di diverso, oltre che di meno oneroso come detto.

Poi ascolto la clip di Gianluca e capisco cosa significa fare suonare quella chitarra e quanto poco dipenda dai pickup...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Amici carissimi, grazie ai vostri consigli mi sto lanciando nell'acquisto dei pickup per la Dot (montarli poi sarà un'altra storia...).

Allora la scelta è caduta sui tonerider che mi pare abbiano ottime referenze, il negozio è quello inglese che mi ha consigliato gmol (axesrus) e a dire il vero sono ancora leggermente indeciso tra una coppia di rebel 90 e una di "Alnico IV Classic", ma deciderò all'ultimo momento (si accettano quindi ancora consigli), avrei però bisogno di voi per un'altra cosa: volevo ordinare insieme anche un nuovo capotasto per sostituire quello pessimo di serie, come faccio a sceglierne uno giusto come dimensioni? La pagina è questa: http://www.axesrus.com/axeNuts.htm

Per la sostituzione del capotasto devo seguire qualche accortezza particolare?

Grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

La dimensione del capotasto è quella da 43 mm di larghezza.

Una domanda, intendi sostituirlo da solo o farlo fare ad un liutaro?

...te lo chiedo perchè in questo caso non è proprio un "plug and play"....

 

Sui pickup non mi esprimo.... sono di parte! [wink]

Link to comment
Share on other sites

La dimensione del capotasto è quella da 43 mm di larghezza.

Una domanda, intendi sostituirlo da solo o farlo fare ad un liutaro?

...te lo chiedo perchè in questo caso non è proprio un "plug and play"....

 

Sui pickup non mi esprimo.... sono di parte! [wink]

 

Per i pickup i rebel90 sono in vantaggio [wink]

Di capotasto ne avevo cambiato uno mille anni fa su una chitarra classica (tra l'altro me lo ricordo bene perchè per staccare quello vecchio avevo fatto leva con un coltello svizzero, solo per la pigrizia di non alzarmi a prendere qualcosa di più consono, e sul più bello mi si era chiuso sulle dita, risultato: sangue ovunque!).

Sospettavo fosse un'operazione più complessa del previsto, per questo chiedevo consiglio qui. Me lo sconsigli? Per quale motivo in particolare?

In ogni caso di che materiale lo devo prendere?

Link to comment
Share on other sites

No, non è che te la sconsiglio in assoluto, però è una operazione

nella quale un pò di cautela, attrezzi adatti, e un minimo di conoscenze ci vogliono.

 

Per dirne una, la fase di smontaggio deve esser fatta sfilandolo di lato ed evitando di rovinare la sede

nella quale installare il nuovo... e fin qui è ovvio. Nelle Gibson (o Epi) il bordo del capotasto

è verniciato con il manico e quindi bisogna incidere i punti di contatto in modo che quando si sfila

il capotasto non si salti anche la vernice dal manico.

 

Poi il nuovo capotasto, per quanto sia pre-sagomato, è altamente probabile che debba essere ulteriormente lavorato

per farlo entrare correttamente e, soprattutto, abbia la corretta altezza per evitare che le corde siano troppo alte

o basse sulla tastiera.

 

Nulla di impossibile in ogni caso.... ](*,)

 

Anche perchè, considerato il valore economico della chitarra, non corri il rischio

di dover ricorrere all'esorcista in caso di danni. Io, quando ho cambiato i pickup, ho ragionato in questo modo... ed è andata bene. [thumbup]

 

Per quanto riguarda il materiale, osso o graphite direi.... forse essendo a ponte fisso meglio quello d'osso.

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Ecco! Ordinati i rebel90 della Tonerider!

Ora non mi resta che allertare MacGyver per il montaggio...

 

@Gmol: per il capotasto ho deciso di aspettare, tanto lo trovo in qualsiasi negozio. Almeno faccio un danno alla volta...

Link to comment
Share on other sites

...opss, mi ero perso l'ultima puntata... complimenti per l'acquisto [thumbup]

 

Quando ti arriva mi raccomando, se ti serve una mano per il montaggio fatti vivo!

 

Gianluca

 

Ps

Non vorrei averti scoraggiato troppo sul capotasto... [crying]

Link to comment
Share on other sites

...opss, mi ero perso l'ultima puntata... complimenti per l'acquisto [thumbup]

 

Quando ti arriva mi raccomando, se ti serve una mano per il montaggio fatti vivo!

 

Gianluca

 

Ps

Non vorrei averti scoraggiato troppo sul capotasto... [crying]

 

Grazie per l'offerta di aiuto!

I pickup non sono ancora arrivati, però ti confesso che nel frattempo ho iniziato a mettere le mani avanti cercando un liutaio per il montaggio. Non so quale sia un prezzo "onesto" ma se mi chiede 30 euro (come ho letto da qualche parte) glieli faccio cambiare volentieri! Tra l'altro in quel caso potrei riconsiderare anche il cambio del capotasto. Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

(sto ancora aspettando l'arrivo dei pickup)

Domanda nel caso decida di montarli io: ma c'è modo di verificare che tutto funzioni dopo avere fatto le saldature ma prima di riinfilare tutto il malloppo nelle buche ad F?

Link to comment
Share on other sites

La prova "sonora" ovviamente non puoi farla, pero' puoi verificare che i collegamenti

siano corretti attaccando un jack ad un ampli e "picchiettando" con plettro sui pickup.

Se tutto e' a posto sentirai il "toc" amplificato.

Fai la prova su tutte le combinazioni dei pu e prova anche i volumi e toni. Ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianluca,

però scusa, una volta fatti passare i cavi e posizionati in sede i pickup nuovi le corde posso anche rimontarle, no? Cosi almeno, prima dell'operazione "moccolo libero" (inserimento di potenziometri, jack e selettore dalle fatidiche buche) posso essere almeno sicuro che tutto funzioni...

Mi sta venendo la sindrome da amplificatore muto. Hai presente quando pronti via accendi, fai scaldare le valvole, togli lo stand by e... NIENTE!

Link to comment
Share on other sites

Gianluca, scusa se vado o.t., in caso continuiamo in privato, ma ho notato che nella rastrelliera hai messo qualcosa nelle parti morbide (forse pezzi di stoffa di cotone). Siccome, ora che ho ritirato fuori la mia per poggiarci le chitarre che uso nella registrazione della basi, ho notato che - soprattutto nella LP - la parte gommosa lascia della strisce nerastre. Lo fa anche a te?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianluca,

però scusa, una volta fatti passare i cavi e posizionati in sede i pickup nuovi le corde posso anche rimontarle, no?

 

Si, hai ragione... puoi farlo sicuramente e, peraltro è una prova più completa di quella che ti ho suggerito io... [blush]

Nel mio caso mi ero limitato a fare il test come ti dicevo.... il rimontaggio con le interiora aperte

me lo sono evitato per non fare danni... datosi che erano circa le 3.00 di notte all'epoca può darsi

mi sia sfuggita una certa lucidità di ragionamento.... [tongue]

 

 

... ho notato che nella rastrelliera hai messo qualcosa nelle parti morbide (forse pezzi di stoffa di cotone).

 

Si, sono degli scampoli di cotone grezzo con cui ho rivestito tutte le parti morbide a contatto con le chitarre.

Quegli affari sono "micidiali" per il rivestimento alla nitro delle Gibson... sono a base di PVC e derivati...

TE SE MAGNANO pure a te se non stai attento.... [scared] viceversa sono innocui sulle vernici al poliuretano.

Vanno benissimo anche delle magliette di cotone bianco usato.

 

Siccome, ora che ho ritirato fuori la mia per poggiarci le chitarre che uso nella registrazione della basi, ho notato che - soprattutto nella LP - la parte gommosa lascia della strisce nerastre. Lo fa anche a te?

 

...appunto.... purtroppo quelle strisce non le levi più...e, ehmm... si, anche io ho pagato dazio con una LPC... :(

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Io quando compro uno stand levo subito i rivestimenti "gommosi" e li sostituisco con del tubo di gomma da irrigazione di diametro opportuno. [wink]

 

Mitico! E' esattamente quello che ho usato io per autocostruire i miei ganci da parete per appendere le chitarre!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...