Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson ES-137 Classic


lulli

Recommended Posts

Ultimamente sono incuriosito da questa chitarra. La finitura blue burst poi la trovo meravigliosa...

C'e qualcuno da queste parti che ce l'ha o che l'ha provata, cosi giusto per avere qualche parere diretto.

Tra l'altro per essere uno strumento del custom shop ha un prezzo interessante, unico neo, secondo me, quell'orrendo intarsio al 12 tasto...

My link

Link to comment
Share on other sites

mmmmh... il consistente numero di risposte (grazie Giacap) mi fa capire che è uno strumento molto diffuso!!!

Dai, se non arriva la Les Paul Studio Tribute 50s cosa mi regalo a Natale??

Pensavo di spendere un migliaio di euri o poco più e per ora le candidate sono le suddette più la SG Standard (Cherry mi fa impazzire). E' vero che sono chitarre molto diverse, ma suono solo in casa per piacere personale e non cerco uno strumento per un genere o un altro in particolare, sono nella fase in cui mi innamoro di un suono o di un oggetto...

Accetto ogni genere di consiglio!

Link to comment
Share on other sites

mmmmh... il consistente numero di risposte (grazie Giacap) mi fa capire che è uno strumento molto diffuso!!!

Dai, se non arriva la Les Paul Studio Tribute 50s cosa mi regalo a Natale??

Pensavo di spendere un migliaio di euri o poco più e per ora le candidate sono le suddette più la SG Standard (Cherry mi fa impazzire). E' vero che sono chitarre molto diverse, ma suono solo in casa per piacere personale e non cerco uno strumento per un genere o un altro in particolare, sono nella fase in cui mi innamoro di un suono o di un oggetto...

Accetto ogni genere di consiglio!

Fermo lì!! hai detto SG Standard, giusto? ok, ce l'ho io, e ti recensisco al volo volo una cosetta, scoltammè!

Tu hai all'incircapiuommenoquasi un milletto d'euri da spendere, si? allorchè senti: con quelli, una standard te la prendi di già, ma qua ti snocciolo subito la questione suono: per quale motivo particolare la vuoi la SG? perchè ti spiego, la mia (standard) monta i 490 e 498, e senza recensirli sai già (immagino, si?) come suonano, e il senso di 4 cilindri a V che ti dà nel suonarla (loggiuro eh), PERO', se a te ad esempio, piace un sound più "old", vediamumpò...in stile first sabbath per capirci, anni settantadibbestia ecco... allora ti consiglio la Reissue 61, che con duecento eurimpiù te l'accatti!!

 

Sebbene i video sul tubo, pure se ufficiali, lasciano il tempo che trovano, ci tengo a farti sentire il connubio SG 61 reissue - Orange, se a te piace come piace a me, senti e GODI! ;)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Luca.

In effetti ho guardato ora la Reissue e sta a 1235 euri, ma visto che mi pari ferrato sulle SG (che io conosco poco) approfitto di te: l'unica altra differenza tra standard e reissue, a parte i '57 classic, è il manico con profilo "slim-taper"? Premetto che personalmente preferisco i manici un po' cicciotti (adoro quello della mia Les Paul Studio!!)

Link to comment
Share on other sites

ma visto che mi pari ferrato sulle SG

pfuuuuuuuuuaahahahahahahah se entra Alni ora e legge, gli viene un attacco di epilessia dal ridere ghghghgh io ferrato sulle SG uhauahuahauhah [lol]

 

no dai, scherzi a parte, io non sono "ferrato" per nulla, cerco solo le differenze sui suoni, e nel caso mi capita la chitarra in mano, sul playing.

La reissue premetto (m'ero scordato di scriverlo) che non l'ho mai provata personalmente, ma l'ho sentita spesso e soprattutto live (i Bigelf li ho visti dal vivo, lisergici!!)

Il suono è chiaramente distinguibile appunto, anche dal vivo, però CHIARAMENTE quasi sempre l'ho sentito con ampli diversi, ma ti posso però dire che i 57 classic li conosco in quanto avevo una traditional prima di questa, e la cremosità di quel PU, seppure un pò cupo (che poi per me è il suo bello), era inarrivabile per la SG, che....chiaro, era una SG e non una les paul, ma sentendo le reissue 61 notavo comunque la differenza di suono, rispetto alla standard, per darti un esempio più "easy" sempre in un video, sentitela qua:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bah partiamo di 137 ed andiamo a finire ad SG ...

Comunque la 137 per quello che ho sentito e sentito dire in giro da chi ne ha una, è una gran chitarra ed un grande value-for-money, tiro cattivo se si vuole e grande clean sempre se si vuole.

Da chi ce l'ha o ne ha avuto fra le mani ho sentito e raccolto sempre commenti entusiastici, e infatti ... ma questa è un altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Bah partiamo di 137 ed andiamo a finire ad SG ...

Comunque la 137 per quello che ho sentito e sentito dire in giro da chi ne ha una, è una gran chitarra ed un grande value-for-money, tiro cattivo se si vuole e grande clean sempre se si vuole.

Da chi ce l'ha o ne ha avuto fra le mani ho sentito e raccolto sempre commenti entusiastici, e infatti ... ma questa è un altra storia.

ehm sorry gianni, hai ragione, modificherò il mio sottotitolo in king of pirlas & OT :D

è solo che leggendo la sua propensione per la sg standard mi sembrava giusto fargli notare questa differenza :)

Link to comment
Share on other sites

Non picchiatevi!!!! Tutta colpa mia che dalla ES 137 salto alla SG, ma cosa volete farci... sono un chitarrista di ritorno e ho tutt'altro che le idee chiare sui prossimi acquisti (capricci).

 

@prince malagant: della 137 anche io ho letto un gran bene in rete, ma nessun commento in italiano (a parte un articolo di Tomassone) segno che non ce ne sono in giro moltissime. Anche secondo me ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, soprattutto per una chitarra che esce dal custom shop (ammesso che conti qualcosa, ma io sul punto non sono certo esperto), e poi quella finitura in blue così strano per una ES (ma anche per una gibson in genere) mi fa impazzire.

Ovviamente andrò a provarle dal mio rivenditore di fiducia prima di scegliere, ma non così presto se no so già che non resisto fino a Natale.

 

P.S.: tra l'altro, per puro caso, ho visto che la ES 137 la usa il chitarrista dei Kings of Leon (che ammetto di non conoscere un granchè)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Come sarebbe "se no le usi live"?!?!?!?! Pluto mi sta sempre ad ascoltare quando suono! [biggrin]

 

allora io ho fatto talmente tante esperienze live da far impallidire gibbons...

 

anche i miei vicini mi stanno sempre ad ascoltare (non credo possano far altrimenti)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

ti va di culo attè che non abitavi a Erba tre anni fa....ghghgh

 

[lol]

 

anche perchè a quest'ora avrebbero dovuto cambiare il nome in terra... [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

@prince malagant: della 137 anche io ho letto un gran bene in rete, ma nessun commento in italiano (a parte un articolo di Tomassone) segno che non ce ne sono in giro moltissime. Anche secondo me ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, soprattutto per una chitarra che esce dal custom shop (ammesso che conti qualcosa, ..

 

Guarda, ne ho viste veramente poche in giro, non le ho provate perchè mi interessa la Custom ( che monta i 57 quindi trovo inutile provare una Classic solo per il gusto di farlo ), ma qualche Classic ogni tanto salta fuori, ma poche poche ( se sei vicino a Merula l'altro giorno ne aveva una SB, quella blu è andata via due o tre mesi fa ).

Riguardo alla questione del CS, per me lascia il tempo che trova, ma sapete già come la penso.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ne ho viste veramente poche in giro, non le ho provate perchè mi interessa la Custom ( che monta i 57 quindi trovo inutile provare una Classic solo per il gusto di farlo ), ma qualche Classic ogni tanto salta fuori, ma poche poche ( se sei vicino a Merula l'altro giorno ne aveva una SB, quella blu è andata via due o tre mesi fa ).

Riguardo alla questione del CS, per me lascia il tempo che trova, ma sapete già come la penso.

 

Il dealer di Gallarate (VA) da cui compro di solito ha sia quella blu che quella Sb, per questo me ne tengo lontano ancora per un po'!

Ma la custom la fanno ancora? Perchè sul sito gibson mi pare non ce ne sia più traccia, ha anche il varitone mi pare, che però uno ignorante come me difficilmente capirebbe come usare...

Link to comment
Share on other sites

Il dealer di Gallarate (VA) da cui compro di solito ha sia quella blu che quella Sb, per questo me ne tengo lontano ancora per un po'!

Ma la custom la fanno ancora? Perchè sul sito gibson mi pare non ce ne sia più traccia, ha anche il varitone mi pare, che però uno ignorante come me difficilmente capirebbe come usare...

Gino eh?

Ma tu di dove sei??

Link to comment
Share on other sites

A caz siamo ad una ventina di chilometri di distanza!

E tu vieni giu dal Gino??

Mai andato dal Raf a Busto arsizio o music Works a legnano?

Ti dirò, dal Gino mi trovo bene, ha sempre tutto il campionario e i prezzi sono "equi". Raf non lo conosco, mentre Music Works so dov'è, ogni tanto consulto il sito internet, ma non ci sono mai andato. Ho ripreso questo vizio da poco, quindi non mi sono ancora guardato in giro così bene...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...