Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone Les Paul Ultra o Epiphone Les Paul Standard?


Steoo

Recommended Posts

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

ciao, i PU che Page usa attualmente sono: Jimmy Page BurstBucker alnico III al manico e Jimmy Page "Number Two" Bucker alnico V al ponte, quest'ultimo senza mascherina.

Per quanto riguarda la domanda sul suono marshall, consiglio anche io un ampli diverso dal marshall al quale accoppiare un pedale carl martin plexitone o un King of Britain plexi (quest'ultimo è nei miei pensieri fisso ormai...), in questo modo hai la possibilità di variare dal suono marshall...e beninteso: questo se sei interessato ad un suono che si avvicina il piu possibile, chiaro che se vuoi "un marshall", allora prenditi quell'ampli ;)

 

Grazie mille per le informazioni!! Comunque i pick up di Jimmy Page che mi hai nominato si trovano anche anche separatamente? Oppure per averli bisogna per forza prendersi la Les Paul di Jimmy? E se si trovano separatamente dalla chitarra, potrei eventualmente montarli sulla mia Epiphone?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per le informazioni!! Comunque i pick up di Jimmy Page che mi hai nominato si trovano anche anche separatamente? Oppure per averli bisogna per forza prendersi la Les Paul di Jimmy? E se si trovano separatamente dalla chitarra, potrei eventualmente montarli sulla mia Epiphone?

guarda, se si vendono separatamente questo non lo so, ti confesso che ho qualche dubbio comunque, visto che anche questi sono "firmati" a suo nome, per cui immagino siano stati realizzati sotto sue specifiche e che li abbiano messi solo sulle sue signed, ma nel caso dovessi anche trovarli non so se ti convenga come spesa, piuttosto ci sono i pearlygates che a detta di molti qua sul forum sono piu che adatti per avere un tipo di suono simile a quello in questione. Se io fossi in te mi orienterei piu sull'amplificazione ed eventualmente su qualche pedale (tipo quelli che ti ho citato sopra) perchè molto difficilmente temo che tu possa ottenere un suono "uguale" con il solo cambio dei PU...

Link to comment
Share on other sites

guarda, se si vendono separatamente questo non lo so, ti confesso che ho qualche dubbio comunque, visto che anche questi sono "firmati" a suo nome, per cui immagino siano stati realizzati sotto sue specifiche e che li abbiano messi solo sulle sue signed, ma nel caso dovessi anche trovarli non so se ti convenga come spesa, piuttosto ci sono i pearlygates che a detta di molti qua sul forum sono piu che adatti per avere un tipo di suono simile a quello in questione. Se io fossi in te mi orienterei piu sull'amplificazione ed eventualmente su qualche pedale (tipo quelli che ti ho citato sopra) perchè molto difficilmente temo che tu possa ottenere un suono "uguale" con il solo cambio dei PU...

 

Sicuramente la prossima spesa che farò sarà cambiare amplificatore, però mi piacerebbe cambiare anche i pick up; che cosa potrei prendere di valido e con un suono molto Gibson Les Paul e simile al sound di Jimmy Page? Mi hai detto i pearly gates, ma se volessi montare dei Gibson? Sono validi oppure ce ne sono di migliori? Grazie mille per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei i 57 classic. Sono molto caldi, output medio basso, ma non farti ingannare, sanno tirare fuori le unghie quando li spingi! In particolare li trovo molto equilibrati tra di loro, poi hanno un suono di timbro tipico vintage, caldi e blueseggianti.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglierei i 57 classic. Sono molto caldi, output medio basso, ma non farti ingannare, sanno tirare fuori le unghie quando li spingi! In particolare li trovo molto equilibrati tra di loro, poi hanno un suono di timbro tipico vintage, caldi e blueseggianti.

 

a quel punto non conviene prendere la epi lp " tribute " che monta già i 57 classi e costa 499 euro!!! compresa la custodia??

Link to comment
Share on other sites

se vale la regola dell altra volta, e cioè che quando uno chiede epi non gli si deve consigliare gibson, allora questo caso è più che mai il contrario... ha chiesto un suona alla page, page mi risulta abbia sempre suonato gibson, io gli consiglierei di chiarire bene ciò che vuole fare, se l idea è quella di continuare e questo è il suo genere, se gli piace un suono alla Page allora il consiglio è: Les Paul o con burstbucker o al limite '57 classic e prima possibile un ampli in stile british, marshall plexi o orange che sia, ma sempre british, poi matteo ci ha fatto vedere come con un bellissimo tocco con una studio ci tiri fuori un suono alla page bellissimo, molto ma molto di più di quello che ci tiro fuori io dalla R0, quindi merito a chi studia e ha fin da subito presente che il suono è inanzitutto nelle mani e non va di pari passo con i soldi che si spendono, poi se si può avere entrambi meglio, ma il discorso è questo. in ogni caso binomio PAGE/GIBSON obbligatorio.

Link to comment
Share on other sites

Oh, io ripeto: lascia pedrdere ogni sega mentale su pickup e chitarre e fatti al più presto un ampli valvolare, per cominciare a goderti la chitarra che hai/avrai, indipendentemente dalla firma sulla paletta

 

PS: Page ha usato molto anche la Telecaster, just sayin' :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Oh, io ripeto: lascia pedrdere ogni sega mentale su pickup e chitarre e fatti al più presto un ampli valvolare, per cominciare a goderti la chitarra che hai/avrai, indipendentemente dalla firma sulla paletta

 

PS: Page ha usato molto anche la Telecaster, just sayin' :rolleyes:

 

lo sò... parlavamo di epi e gibson... se prendo come esempio la tele allora bè che siamo ancora più distanti... in ogni caso sono d accordo con te fondamentalmente... ampli e poi a studiare...

Link to comment
Share on other sites

@suga: sei sicruo che siano alnico III ? :-k

Neck Position Jimmy Page BurstBucker, Covered

Bridge Position Jimmy Page "Number Two" Bucker, Uncovered with Black Bobbins*

Magnet Material Jimmy Page BurstBucker: Alnico III

Jimmy Page "Number Two" Bucker: Alnico V

 

oppure guarda qua:

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Jimmy-Page-Number-Two-Les-Paul/Specs.aspx

 

 

comunque risulta anche a me che non esistono in commercio, e credo proprio per una specifica di Page, altrimenti figurati se non li buttavano fuori, magari raddoppiando il prezzo! (ma non è ancora detta l'ultima parola eh :D )

Link to comment
Share on other sites

Neck Position Jimmy Page BurstBucker, Covered

Bridge Position Jimmy Page "Number Two" Bucker, Uncovered with Black Bobbins*

Magnet Material Jimmy Page BurstBucker: Alnico III

Jimmy Page "Number Two" Bucker: Alnico V

 

oppure guarda qua:

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Jimmy-Page-Number-Two-Les-Paul/Specs.aspx

 

 

comunque risulta anche a me che non esistono in commercio, e credo proprio per una specifica di Page, altrimenti figurati se non li buttavano fuori, magari raddoppiando il prezzo! (ma non è ancora detta l'ultima parola eh :D )

 

Ho letto! interessante... Ecco, se non altro questa è l'unica signature che "giustificherei"... proprio perché non ha niente o quasi in comune con le altre chitarre di serie (parlo anche di manico, piuttosto che anche l'elettronica).

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la prossima spesa che farò sarà cambiare amplificatore, però mi piacerebbe cambiare anche i pick up; che cosa potrei prendere di valido e con un suono molto Gibson Les Paul e simile al sound di Jimmy Page? Mi hai detto i pearly gates, ma se volessi montare dei Gibson? Sono validi oppure ce ne sono di migliori? Grazie mille per la risposta!

 

http://accessories.musiciansfriend.com/product/Seymour-Duncan-SHPG1-Pearly-Gates-Pickup?sku=301100

 

costano un filo meno dei 57 classic, e a sto punto penso che tu, senza offenderti, la differenza non la senti (come credo di non sentirla nemmeno io) ;)

A parte ciò, ribadisco il consiglio di prima e che ti han dato gli altri: punta ad un ampli valvolare, poche watt, ed impara ad equalizzarlo e a tirarci fuori i suoni da lì, vedrai che un giorno arriverai che non te ne fregherà piu nulla di quali PU montava page piuttosto che alex britti, il "tuo" suono sarà comunque il piu figo e quello che preferirai a tutti gli altri [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

http://accessories.musiciansfriend.com/product/Seymour-Duncan-SHPG1-Pearly-Gates-Pickup?sku=301100

 

vedrai che un giorno arriverai che non te ne fregherà piu nulla di quali PU montava page piuttosto che alex britti

 

Scusate se mi intrometto, ma sto scoprendo solo ora il talento e la classe di questo grande chitarrista "made in italy".. Anche se come del resto purtroppo accade, per vivere di musica gli tocca anche sottostare alle leggi del mercato della musica.

 

--- fine OT --- [smile]

Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi intrometto, ma sto scoprendo solo ora il talento e la classe di questo grande chitarrista "made in italy".. Anche se come del resto purtroppo accade, per vivere di musica gli tocca anche sottostare alle leggi del mercato della musica.

 

--- fine OT --- [smile]

per risponderti: Britti è sempre stato un grande chitarrista, e polistrumentista se non erro, ma come hai detto tu, si è venduto al mercato della musica (in Italia purtroppo, fiorente come non mai)

Personalmente lo ritengo tecnicamente bravissimo, ed anche un ottimo arrangiatore... artisticamente un pò meno (ovviamente tralasciando le hit che lo fecero conoscere a livello nazionale, altrimenti lo giudicherei un pirla)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi a scrivere e ad aggiornarvi sulla mia strumentazione [smile] Ho seguito il vostro consiglio e ieri pomeriggio, finalmente, ho acquistato un amplificatore come si deve [smile] : un Carvin Nomad 112 interamente valvolare (non so precisamente quali valvole monta, su internet ho trovato che monta per il pre 5 12ax7 e per il power 4 el84 ma non me ne intendo e non so), 30 watt, cono Celestion Vintage 30, 2 canali (pulito e soak che sarebbe la distorsione) con regolazioni indipendenti,e riverbero; nel retro, invece, troviamo il send/return, la regolazione per ottenere un suono più acustico (acoustic presence), l'ingresso per la pedaliera (non in dotazione) ed il selettore ohm. Il mio nuovo acquisto mi è costato 640 euro, ma li vale; la marca (Carvin) non l'avevo praticamente mai sentita e perciò non ne sapevo nulla fino a ieri pomeriggio che al negozio in cui l'ho comprato, finalmente l'ho provato sotto insistente consiglio del mio amico che era con me e del ragazzo addetto al reparto chitarre. Oltre al mio, ho provato anche un Laney Ac30, un Orange di cui non ricordo il modello e un Fender (tutti valvolari): ma quando ho testato il mio Carvin è stato amore al primo accordo [smile][wub] Adesso devo provarlo per bene e capire un pò come settarlo, comunque il suono è completamente un'altra cosa rispetto al mio ex transistor, non c'è assolutamente paragone e finalmente la mia Epiphone Les Paul Ultra suona davvero molto bene, forse non proprio come una "mamma" Gibson ma comunque si avvicina molto molto ed il sound, con questo amplificatore, è molto Les Paul. Grazie a tutti per il consiglio che mi avete dato, l'acquisto di un amplificatore valvolare era davvero indispensabile,e adesso sono molto soddisfatto ;)

Vi metto delle immagini se foste curiosi di vederlo [smile]nomad_over.jpg (front)

carvin_5.jpg (retro)

A presto!! Bye bye [smile]

Link to comment
Share on other sites

osti hai visto?? :D

hai visto cosa vuol dire l'ampli? ecco, ora stragoditelo e man mano scopri ogni sua sfumatura e potenzialità e vedrai che ogni volta ti sorprenderà, spippolando di continuo sui settaggi [thumbup]

riguardo alla valvolatura: dovresti avere come valvole finali le EL34 (quelle che hai scritto anche tu, nel power), suono piu british che USA per capirci;

direi un ottimo acquisto, e sicuramente non ti deluderà in nessuna situazione live, quei 30 W valvolari spaccheranno il culo a qualunque bipede nel raggio di una dozzina di metri dall'ampli :D

Link to comment
Share on other sites

osti hai visto?? :D

hai visto cosa vuol dire l'ampli? ecco, ora stragoditelo e man mano scopri ogni sua sfumatura e potenzialità e vedrai che ogni volta ti sorprenderà, spippolando di continuo sui settaggi [thumbup]

riguardo alla valvolatura: dovresti avere come valvole finali le EL34 (quelle che hai scritto anche tu, nel power), suono piu british che USA per capirci;

direi un ottimo acquisto, e sicuramente non ti deluderà in nessuna situazione live, quei 30 W valvolari spaccheranno il culo a qualunque bipede nel raggio di una dozzina di metri dall'ampli :D

 

Ciao, mi sta sorgendo il dubbio che il mio ampli sia un 50 watt: me l'hanno venduto come un 30 watt ma leggendo sul web mi sembra di capire che il Carvin Nomad 112 sia 50 watt e poi come potenza, volume mi sembra un po' troppo spinto per essere un 30 watt. In ogni caso pompa molto di più del mio ex transistor che era un 65 watt: non c'è paragone sia, ovviamente, come qualità del suono e come potenza; è davvero tutta un'altra cosa!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi sta sorgendo il dubbio che il mio ampli sia un 50 watt: me l'hanno venduto come un 30 watt ma leggendo sul web mi sembra di capire che il Carvin Nomad 112 sia 50 watt e poi come potenza, volume mi sembra un po' troppo spinto per essere un 30 watt. In ogni caso pompa molto di più del mio ex transistor che era un 65 watt: non c'è paragone sia, ovviamente, come qualità del suono e come potenza; è davvero tutta un'altra cosa!!

 

beh, fidati che 30w valvolari sono TANTE se si alza il volume, in spazi medi non hanno nessun problema a diventare anche "troppe"! [thumbup]

eppoi come ci insegnano i guru locali il wattaggio non vuol dire necessariamente una differenza terrificante di volume percepito a brevi distanze... (giusto?) :-k

Link to comment
Share on other sites

beh, fidati che 30w valvolari sono TANTE se si alza il volume, in spazi medi non hanno nessun problema a diventare anche "troppe"! [thumbup]

eppoi come ci insegnano i guru locali il wattaggio non vuol dire necessariamente una differenza terrificante di volume percepito a brevi distanze... (giusto?) :-k

 

Giusto! Comunque il mio Carvin è un 50 watt

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua ad aggiornarvi sui miei acquisti [smile] In casa mia è arrivato un nuovo gioiellino: Vox AC15 preso in cambio del mio ex Carvin Nomad 112; nuovo ampli perchè il ragazzo del negozio, alla mia richiesta di un valvolare massimo 30 watt, mi ha venduto (o prendendomi in giro oppure come sostiene lui per errore suo) il Nomad, ovvero un 50 watt. Io, purtroppo, non avendo mai sentito parlare di Nomad 112 e perciò non sapendo la potenza, mi sono fidato dell' addetto al reparto chitarre, peccato che appena arrivato a casa ho acceso il pc e sono andato a farmi un giro sul sito della Carvin e ho scoperto che il Nomad è un 50 watt; dato che usare un ampli neanche a volume 1 quando il massimo è 10, e poi dato che non mi piaceva la "presa in giro", sono tornato, giovedì scorso, al negozio e dopo ad averlo invitatoavedersi il sito della Carvin e dopo che lui avesse constatato che il Nomad è un 50 watt, sono riuscito a far si che il negozio mi ritirasse il Nomad valutandomelo a prezzo pieno (640 euro che è il prezzo a cui me lo ero portato a casa) e perciò ho provato il Vox: l' AC30 da suonare in casa mi è sembrato un pò troppo [biggrin] e perciò ho provato l' AC15 e non ci ho pensato su due volte a portarmelo a casa ;)(e anche lui si fa sentire :) ) in più ho preso anche un pedalino overdrive Blackstar valvolare. L'ampli mi piace davvero parecchio e non mi fa assolutamente rimpiangere il Carvin; il suono è molto più limpido, cristallino rispetto al Carvin che aveva un suono più cupo sia nel pulito ma soprattutto nella distorsione (forse merito dei Celestion Greenback piuttosto che i Vintage 30 del Nomad?). Adesso me lo sto godendo per bene smanettando di qua e di la :) comunque sono più che soddisfatto dell' acquisto e spero che mi sia sempre un fedele amico [biggrin]

Un saluto a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...