Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pickup Gibson] - Quali metto?


harley

Recommended Posts

Vorrei sostituire i miei emg 85/81 della mia classic e rimettere i passivi, vorrei mettere dei gibson, come suono mi piace molto quello della custom quindi avevo pensato ai 498 490 ma non so se sulla mia ho lo stesso risultato! vorrei il suono più grsso possibile! quali mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

io credo che l'accoppiata più malvagia sia gibson 500t al ponte e duncan JB al manico,praticamente super ceramico e alnico 5 cm i duncan blackout...ho tutt'ora il jb al manico e lo adoro ma se un giorno avrò bisogno di una chitarra più malvagia di quanto già non lo sia sostituirei l'attuale pearlygates al ponte con un 500t sicuramente..naturalmente t consiglio di mettere pot da 500..e chiudo dicendo che cmq fino ad un certo punto ti può aiutare il consiglio di qualche esperto e i sample diffusi tra siti web e youtube perchè trattasi di una questione molto personale e collegata al resto della tua strumentazione,quindi impara a fare le saldature a stagno e inizia con i tentativi...

Link to comment
Share on other sites

io credo che l'accoppiata più malvagia sia gibson 500t al ponte e duncan JB al manico,praticamente super ceramico e alnico 5 cm i duncan blackout...ho tutt'ora il jb al manico e lo adoro ma se un giorno avrò bisogno di una chitarra più malvagia di quanto già non lo sia sostituirei l'attuale pearlygates al ponte con un 500t sicuramente..naturalmente t consiglio di mettere pot da 500..e chiudo dicendo che cmq fino ad un certo punto ti può aiutare il consiglio di qualche esperto e i sample diffusi tra siti web e youtube perchè trattasi di una questione molto personale e collegata al resto della tua strumentazione,quindi impara a fare le saldature a stagno e inizia con i tentativi...

 

il ceramico l'avevo prima degli emg al ponte e proprio non mi piaceva.

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

ma puntare su pearlygates e '59? ci tiri fuori un bel suono vintage, e il pearly è bello cattivo!!

un'attimo però, dicci qualche artista di riferimento sennò continuiamo a brancolare nel buio

Link to comment
Share on other sites

ma puntare su pearlygates e '59? ci tiri fuori un bel suono vintage, e il pearly è bello cattivo!!

un'attimo però, dicci qualche artista di riferimento sennò continuiamo a brancolare nel buio

 

al dire il vero non ho artisti di riferimento, cerco un mio suono personale, con la mia esperienza escludo i ducan che non amo particolarmente li considero troppo bilanciati sugli alti. Sulla les paul standard ho i bustbuker pro e li ci siamo, vorrei sulla classic qualcosa di più spinto ma non esagerato come gli emg che ho ora.

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Sulla les paul standard ho i bustbuker pro e li ci siamo, vorrei sulla classic qualcosa di più spinto ma non esagerato come gli emg che ho ora.

 

pensa che io sulla standard voglio mettere i duncan...

Link to comment
Share on other sites

pensa che io sulla standard voglio mettere i duncan...

 

non lo fare! per me i burst sono i più bei pickup da montare sulla les paul! i ducan non sanno di nulla. Poi è questione di gusti. basta che non li metti per imitare slash! he he

Link to comment
Share on other sites

Allora ho deciso ed ho ordinato i 498t e 490r! Ora dato che sulla mia come dicevo ho gli emg e quindi il circuito per pickup attivi, devo rimettere il vecchio circuito che avevo prima per i ceramici gibson passivi? ho devo prender qualche altro pezzo?

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

se sono a 4 conduttori puoi farci il wiring di page, però, sono altri soldi da spendere per i pot + eventuale liutaio...

Link to comment
Share on other sites

Anticipo che non ho provato tutti magneti Gibson esistenti, ma sulla mia monto la coppia 49X e mi ci trovo benissimo, sono poliedrici e si adattano alla maggior parte dei generi che ho suonato in questi 16 anni, forse un po' aggressivi, ma si possono tenere a bada con una buona equalizzazione.

 

La scorsa settimana sono passato due, tre volte alla Gibson Boutique e mi sono messo a provare un po' di LP (R7, R8, R9) che perlopiù avevano i BB e devo dire che non sono male, ho notato però che più si va a distorcere e più il suono si impasta. Avevo notato la stessa cosa sulla Traditional del nipotone, non ricordo però se monta i BB, presumo di no, ma devo controllare. Sulla mia non succede o forse è una questione di abitudine al suono, del resto sono innumerevoli i dischi suonati con le LP (soprattutto nel genere che prediligo) e non credo si siamo messi a cambiare magneti tutti gli artisti che le usavano, quindi hai voglia a BB, 49X, alnici, ceramici, porcellanici ;) che stiamo sentendo da decenni e nemmeno ci facciamo caso.

 

Come ti ha detto Splash (ogni tanto le azzecca, ma è un evento raro come il passaggio della cometa di Halley ;)), dipende dal genere che fai, io prettamente faccio hard/heavy/southern e per buona misura mi tengo la Strato di riserva, che poi uso raramente.

Link to comment
Share on other sites

Anticipo che non ho provato tutti magneti Gibson esistenti, ma sulla mia monto la coppia 49X e mi ci trovo benissimo, sono poliedrici e si adattano alla maggior parte dei generi che ho suonato in questi 16 anni, forse un po' aggressivi, ma si possono tenere a bada con una buona equalizzazione.

 

La scorsa settimana sono passato due, tre volte alla Gibson Boutique e mi sono messo a provare un po' di LP (R7, R8, R9) che perlopiù avevano i BB e devo dire che non sono male, ho notato però che più si va a distorcere e più il suono si impasta. Avevo notato la stessa cosa sulla Traditional del nipotone, non ricordo però se monta i BB, presumo di no, ma devo controllare. Sulla mia non succede o forse è una questione di abitudine al suono, del resto sono innumerevoli i dischi suonati con le LP (soprattutto nel genere che prediligo) e non credo si siamo messi a cambiare magneti tutti gli artisti che le usavano, quindi hai voglia a BB, 49X, alnici, ceramici, porcellanici ;) che stiamo sentendo da decenni e nemmeno ci facciamo caso.

 

Come ti ha detto Splash (ogni tanto le azzecca, ma è un evento raro come il passaggio della cometa di Halley ;)), dipende dal genere che fai, io prettamente faccio hard/heavy/southern e per buona misura mi tengo la Strato di riserva, che poi uso raramente.

 

tutto giusto. però per il discorso del genere non sono d'accordo. infatti io dra gran coglione ho montato gli emg perchè facendo un genere abbstanza spinto credevo fossero perfetti. Invece va sempre a finire che uso la mia standard 2003 con i bb. Io come detto sono alla ricerca del suono personale e potrei suonare metal con dei pickup dichiarati per il jazz. Cmq i 498 e 490 li ho provati sulla custom e mi sono piaciuti molto e spero di ottenere un buon risultato montandoli sulla classic.

Link to comment
Share on other sites

Qualche mese fa stavamo registrando un paio di pezzi degli Jena (la mia band thrash anni 80) con Logic e devo ammettere che dopo un po' che suonavo con la LP ho dovuto tirare giù la JEM, con la LP mi sentivo... limitato, non so... non la sentivo adatta al genere.

 

Sono d'accordo sul fatto di voler trovare il suono personale, io dopo quasi 34 anni che suono non l'ho ancora trovato, beato te se ci riesci.

 

Gli EMG proprio non mi piacciono, così come non mi piace il suono di Zakk Wylde, soprattutto con i BLS, è zanzaroso, fastidioso, mi urta sui testicoli per ogni canzone di ogni album. E dire che il disco dei Pride&Glory e il successivo "Book Of Shadows" non smetterei mai di ascoltarli.

Link to comment
Share on other sites

"Pride & Glory" e "Book Of Shadows" sono due dischi eccezionali che riprendono il miglior Zakk di sempre!

Southern, Heavy, Melodico, Acustico... in quei dischi c'è tutto... idee e gusto!

 

Da avere [thumbup]

 

Ho acquistato l'ultimo album di Zakk.... per ora non mi convince per niente. Il suono è veramente bruttino, sarà colpa del suo studio nuovo di pacca?

Link to comment
Share on other sites

fabiuzzo la traditional monta i 57 classic [thumbup]

 

@harley: secondo me dovresti provarti tre o quattro chitarre che montano i PU che ti son stati consigliati, possibilmente con calma... altrimenti se tu ordini i 490 "perchè te li hanno consigliati", rischi che una volta messi sulla tua chitarra, e il suono non ti garba, hai buttato via i soldi per nulla.

p.s. i 490 sono anche sulla SG standard, e ti posso dire che ringhia come un caimano incazzato e con l'orchite! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

ma sono l'unico pirla che ha capito che li ha già presi? [mellow]

 

per il resto, io l'ultimo disco non l'ho preso, anche perchè mi sono rimesso ad ascoltare wylde e co. oggi, dopo mesi di glam!! detto ciò vado ad ascoltarmi i motley crue...

 

PS: non ho dato dei pirla a voi, me lo son dato da solo...

Link to comment
Share on other sites

"Pride & Glory" e "Book Of Shadows" sono due dischi eccezionali che riprendono il miglior Zakk di sempre!

Southern, Heavy, Melodico, Acustico... in quei dischi c'è tutto... idee e gusto!

 

Da avere [thumbup]

 

[thumbup]

 

Pryde & Glory e' il mio disco preferito in assoluto da 16 anni a questa parte!!

 

comunque anche in quel disco Zakk usa gli EMG,e ha un suono completamente diverso dai BLS;

a volte si ottengono piu' risultati lavorando e sperimentando su quel che si ha,piuttosto che cambiare drasticamente PU,ampli,effetti...ecc.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...