Jump to content
Gibson Brands Forums

[Fai da te- Regolazione ponte tremolo]


roger964

Recommended Posts

Magari molti di voi li conosceranno già, io ci sono arrivato per esperienza diretta, dato che le informazioni reperibili in internet erano molte confuse o contraddittorie.....alcune prevedevano radicali modifiche, cosa che non mi andava di fare.

 

Quando ho comprato la Godin, il ponte tremolo (uguale a quello Fender) era stato bloccato, probabilemnte già dalla fabbrica, così oggi mi sono armato di pazienza ed ho cercato di regolarlo.....dopo vari tentativi, ci sono riuscito!!!!

 

Ora il ponte funziona perfettamente, e la leva si può anche calpestare o tirare con una corda, che l'acordatura non si sposta di un pelo.

 

Allora, io ho agito in questa maniera: per prima cosa ho allentato tutte le corde, dopo di che ho agito sulle viti del ponte indicate dalla freccia rossa (le mie erano serrate) alzandolo quel tanto che basta per permettere l'escursione in avanti (tono decrescente) più o meno 5-7 mm.

 

2nhgnt3.jpg

 

 

Poi ho proceduto per tentativi; il principio generale che ho capito è che ci deve essere equilibrio tra la tensione delle corde e quella delle molle, perchè altrimenti avremo sempre o un accordatura calante o crescente. Nel mio caso mi sono accorto che usando una scalatura 0,9 (lo spessore delle corde logicamente influisce molto sulla tensione) le 3 molle erano troppe, creavano troppa resistenza, il ponte si appoggiava con la parte posteriore sul body, avevo un intonazione sempre crescente, e la leva del tremolo non aveva escursione. Poi ne ho tolta una e mi sono reso conto che andava bene. Agendo sulle viti del vano posteriore, ho cercato di mantenere il ponte in una posizione più o meno parallela al body dopo di che ho accordato la chitarra (cosa importante è avvolgere bene le corde ai pioli, senza troppi giri e accavallamenti) e ho iniziato a strapazzare il tremolo in ambo i sensi....se la tensione delle molle era troppa, l'accordatura andava crescendo....se era troppo poca, andava diminuendo.

 

L'equilibrio l'ho raggiunto tramite le due viti contrassegnate dai numeri 1-2, avvitando o svitandole proprio di un pelo.

 

30mqucz.jpg

 

 

Spero che vi sia utile.

Link to comment
Share on other sites

grande roger....bellissimo argomento!!!! io sono il mago del ponte vintage... [wink]

non ho capito come fa a diventare crescente se vai in appoggio al body in posizione di rilascio... è imposibile perchè tu accordi praticamente appoggiato al legno....puoi solo scender con la leva, è chiaro, ma sei sicuro che al rilascio sei in tune perchè ti vai a riappoggiare, calde o fredde le corde tu andrai sempre in appoggio e sarai accordato...

un birra che se accetti il compromesso di scendere solo con la leva e mi fai settare il ponte in appoggio ti aumento del 30 per cento sustain e suonabilità... in quel ponte ci sono dei giochetti pesi/forze inimmaginabili... ne avrò regolato 100, e persino dei famosissimi liutai mi sono accorto che non li regolano al meglio e quasi sempre quelli che non suonano la chitarra, gli unici ponte settati alla perfezione che sembrava li avessi già regolati io (e sono come Verdone, nel film quando fa il tipo paranoico quando regolo la mia roba), tant è che mi sembrava impossibile che al millesimo siano arrivati alla stessa regolazione... perchè una volta arrivati a capire quel gioco puoi anche smontarlo vite per vite che quando ho finito è esattamente in quell identica posizione millesimale.... vedere che anche loro sono arrivati a quella regola mi ha fatto molto piacere, è discritto molto bene anche su guitar migi come settare il ponte, un pizzico di cosette aggiuntive e più di li non ci vai...

Link to comment
Share on other sites

grande roger....bellissimo argomento!!!! io sono il mago del ponte vintage... [wink]

non ho capito come fa a diventare crescente se vai in appoggio al body in posizione di rilascio... è imposibile perchè tu accordi praticamente appoggiato al legno....puoi solo scender con la leva, è chiaro, ma sei sicuro che al rilascio sei in tune perchè ti vai a riappoggiare, calde o fredde le corde tu andrai sempre in appoggio e sarai accordato...

un birra che se accetti il compromesso di scendere solo con la leva e mi fai settare il ponte in appoggio ti aumento del 30 per cento sustain e suonabilità... in quel ponte ci sono dei giochetti pesi/forze inimmaginabili... ne avrò regolato 100, e persino dei famosissimi liutai mi sono accorto che non li regolano al meglio e quasi sempre quelli che non suonano la chitarra, gli unici ponte settati alla perfezione che sembrava li avessi già regolati io (e sono come Verdone, nel film quando fa il tipo paranoico quando regolo la mia roba), tant è che mi sembrava impossibile che al millesimo siano arrivati alla stessa regolazione... perchè una volta arrivati a capire quel gioco puoi anche smontarlo vite per vite che quando ho finito è esattamente in quell identica posizione millesimale.... vedere che anche loro sono arrivati a quella regola mi ha fatto molto piacere, è discritto molto bene anche su guitar migi come settare il ponte, un pizzico di cosette aggiuntive e più di li non ci vai...

 

Mi sono spiegato male io....intendevo dire che nel mio caso con le 3 molle, il ponte "tendeva" ad appoggiarsi al legno in quanto la forza di queste era maggiore alla tensione delle corde, e quindi una volta accordato e usata la leva, in fase di rilascio l'accordatura mi cresceva un pò....tolta una molla e regolate le "adjustament screws" ho risolto il problema dato che adesso è perfettamente in equilbrio non poggia nè da una parte nè da un altra, in quanto tenuto "in bilico" dalla risultanza delle due tensioni.

Link to comment
Share on other sites

Già quardato QUI?

 

 

si rick... l ho anche citato nel mio post... il metodo alla fine è quello... poi ognuno ha le sue regolazioni di fino, secondo alle sue abitudini... ma in linea di massima alla perfezione ci arrivi in maniera geometrica ed è quasi obbligato alla fine del percorso trovarsi li... è un gioco di pesi/forze/leve che lascia poco alla creatività, poi ripeto che nel mio sistema perdi l uso della leva a "crescere", però il sustain ne guadagna diventando una mezz hardtail, forse è il contatto del ponte nel body... anche la PRS si comporta uguale...

Link to comment
Share on other sites

4qo1ab.jpg

 

 

Ecco....questo è l'assetto del mio ponte, con l'unica differenza che non poggia nemmeno dove ho disegnato la freccia, rimanendo alzato di un paio di mm, ed in questo modo (IMHO) facilitando l'azione del tremolo non sforzando troppo le viti di attacco che COMUNQUE sono avvitate nel legno.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male io....intendevo dire che nel mio caso con le 3 molle, il ponte "tendeva" ad appoggiarsi al legno in quanto la forza di queste era maggiore alla tensione delle corde, e quindi una volta accordato e usata la leva, in fase di rilascio l'accordatura mi cresceva un pò....tolta una molla e regolate le "adjustament screws" ho risolto il problema dato che adesso è perfettamente in equilbrio non poggia nè da una parte nè da un altra, in quanto tenuto "in bilico" dalla risultanza delle due tensioni.

 

[thumbup] ...capito Roger... perfect... se mai ti accorgi di non usare la leva a crescere prova la stessa cosa però settandolo flat, tanto per provare... ho dimenticato inoltre di dire che settandolo in bilico e regolandolo come hai fatto tu alla perfezione, devi anche tenerlo giù nei bending perchè se ci guardi si alza quando tiri su le corde... e se ne suoni 2 e ne alzi solo una poi ti suona scordato, e a me da noia... ed è perfettamente settato come hai fatto tu... sia chiaro..ma è una controindicazione del tenerlo in bilico... appoggiato invece dai un giro di vite in più perchè tanto più che appoggiato non va e controlli che nei bending non salga... così non devi tenere stretto col palpo il ponte perchè quando suoni 2 note non si alzi...non sò se mi sono spiegato... ma se non usi la leva a crescere e non ti costa quindi nulla provalo il settaggio appoggiato... per me è irrinunciabile, poi è questione di gusti

Link to comment
Share on other sites

Si lo sò è l'inconveniente maggiore....ma il punto è che io la leva la uso principalmente a crescere!!!!

 

allora niente da fare... jeff beck docet allora... lui a frenare il ponte col palmo è un artista... magico... comunque ci siamo capiti alla perfezione anche scrivendo... mi capita di rado roger... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

....bhe, ti dico una cosa....io la leva non la monto...i vibrati ed il ponte a crescere li faccio con la mano....

 

 

 

5uelae.jpg

 

 

non ci credo... anche io perchè mi da fastidio!!! sono più le volte che la dimentico e anche quando la monto spesso lo alzo con la mano... incredibile... ma sai se è solo un nostro "sistema" oppure è diffusa sta cosa ? (lo sò... ti stai chiedendo come faccio che io lo devo alzare... lo prendo col pollice dal davanti e mi puntello e con medio e anularelo sollevo da dietro... tanto lo uso pochissimo e così non ho la leva in mezzo!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi sono spiegato male io....intendevo dire che nel mio caso con le 3 molle, il ponte "tendeva" ad appoggiarsi al legno in quanto la forza di queste era maggiore alla tensione delle corde, e quindi una volta accordato e usata la leva, in fase di rilascio l'accordatura mi cresceva un pò....tolta una molla e regolate le "adjustament screws" ho risolto il problema dato che adesso è perfettamente in equilbrio non poggia nè da una parte nè da un altra, in quanto tenuto "in bilico" dalla risultanza delle due tensioni.

 

Perdonami, ma con tre molle ( che secondo me è il minimo da usare ) , basta lascare a sufficienza le due viti del gruppo di trattenuta per ottenere la corretta regolazione.

Link to comment
Share on other sites

perfetto prince ... Lo faccio anch io anche se

effettivamente non è stato detto ... Grazie per la puntualizzazione ... Io per di più lasciò le 2 ai lati appena scostate di 1 mm , non di più perché non abbia poi gioco ...

E le altre 4 le tengo 1mm più alte che praticamente servono solo come aiuto ma lasciano libero il ponte

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A proposito di tremolo bridges, secondo voi c'è un modo, un trucco che ne so, per estrarre da questo ponte Gotoh (penso sia un 101) la parte di leva vibrato che gli è rimasta dentro dopo essersi tranciata?

 

gotoh.jpg

si, dovresti fare un foro con un trapano con una punta del ferro in centro al pezzo di leva incastrato, poi con un maschio filettato gli fai un filetto, poi infili una vite possibilmente in acciaio ela usi come "guinzaglio" per estrarre il mozzone!

Link to comment
Share on other sites

p.s. se non hai una punta così sottile o non sei sicuro di riuscirci coi mezzi a disposizione (ammetto che sono lavori piu da microofficina), e non ti fai troppe menate, ti consiglio di forare il ponte da dietro, in modo da spingere fuori il moncone ;)

Link to comment
Share on other sites

grande suga ! Per noi metallurgici è cosa quotidiana la vive che si rompe e il mozzicone da togliere ... Ottimo consiglio ... Se fora con una punta grande quasi come il filetto poi cade da solo il rimanente nel foro ... Al massimo prova prima a fare un preforo con una piccola e poi lo allarghi...

Link to comment
Share on other sites

grande suga ! Per noi metallurgici è cosa quotidiana la vive che si rompe e il mozzicone da togliere ... Ottimo consiglio ... Se fora con una punta grande quasi come il filetto poi cade da solo il rimanente nel foro ... Al massimo prova prima a fare un preforo con una piccola e poi lo allarghi...

eheh vero massi, ma sai cosa, è che ci vorrebbe un trapano a colonna, con quello manuale rischi di forare-sfrisare-sminchiare tutto il ponte tranne il mozzone da estrarre :D

potresti provare a mettere il ponte in morsa, ma cmq il trapano ce l'hai tu in mano e difficilmente temo tu riesca ad entrare perfettamente nel pezzo di leva... se hai a disposizione un trapano a colonna però è tutt'altra cosa, posso garantirtelo ;)

Link to comment
Share on other sites

Fatto [biggrin]

volevo fare il "preforo", come l'ha chiamato Massi, e sono entrato molto facilmente di un paio di mm.

Mi son fermato subito pensando di controllare e andare avanti, invece sono riuscito già in questa fase a incastrare un'altra punta (a mano) e quindi ho praticamente svitato.

 

Ho provato un attimo se tiene ancora (naturalmente non è ancora montato sulla chitarra) con una leva che avevo qui, e mi pare che la filettatura non sia compromessa, forse mi è andata bene.

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...