Jump to content
Gibson Brands Forums

[Fai da te- Regolazione ponte tremolo]


roger964

Recommended Posts

Cos'è 'sta mollettina? :blink:

 

è quella che molti perdono la prima volta che girano la chitarra in basso perchè non sanno nemmeno della sua esistenza... [lol]

 

sherzi a parte la leva tremolo fender ha un filetto che viene avvitato in un foro passante, e quindi cadrebbe giù sempre perchè non arriva mai a tirare, se hai fatto caso in certe strato invece dopo un pò si blocca e va in tiro e così la puoi posizionare ferma dove vuoi tu, perchè in quelle strato c'è la sua mollettina nera dentro, facilissima da perdere se non sai che c'è, è una mollettina di un centimetro nera, che viene "infilata" nel buco e che rimane nel fondo adagiata, quando la leva viene avvitata e incontra la mollettina riceve una spinta verso l alto in maniera da aderire nel filetto, per quello che quando vedi le strato in negozio hanno quel foro coperto dal bollino verde adesivo... pensa che io trovavo sempre questa mollettina nelle custodie e mi chiedevo da dove venisse fuori, bo... ogni volta le mettevo nella tasca della custodia e mi dicevo che sarà caduta nella custodia... alla terza volta mi sono detto fosse impossibile lo stesso ritrovamento e lo stesso sbaglio e così a forza di guardare dove potesse andare ho capito a ciò che serviva, e poi cercando ho avuto riscontro di quel fatto... mi ero dormito per vent anni quelola mollettina, sempre la solita genialità unita alla semplicità che contraddistingue Leo, cento volte migliore della brugola nei ponti nuovi, nulla da dire, era un genio.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono volte che vi manderei tutti affanculo.

 

[smile]

 

io ci andrei volentieri (a farlo e.... non a farmelo fare, mettiamo i puntini sulle i e la mano davanti al sedere quando ci chiniamo [lol])........ ma a parte questo............ mica scherzavo io... parlavo seriamente... la mollettina ci va davvero [sad]

Link to comment
Share on other sites

Ahah,

pensavo che mi pigliaste per il q :rolleyes: , invece ho capito di che si tratta.

 

A 'sto punto vedrò di sperimentare qualcosa in tal senso quando lo rimonto.

Chissà se quella molla c'è poi sempre stata .. sto guardando il disegno del patent dd. 30/8/54 e non la vedo.

 

Grazie Massi, ritiro il vaffa. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ahah,

pensavo che mi pigliaste per il q :rolleyes: , invece ho capito di che si tratta.

 

A 'sto punto vedrò di sperimentare qualcosa in tal senso quando lo rimonto.

Chissà se quella molla c'è poi sempre stata .. sto guardando il disegno del patent dd. 30/8/54 e non la vedo.

 

Grazie Massi, ritiro il vaffa. [biggrin]

 

 

ok... perdonato... [tongue]

può essere anche che l abbiano aggiunta negli anni successivi per migliorare il sistema, e credimi che è efficientissima, la brugola come nei fender moderni si allenta sempre e comunque non ha quell effetto "ci sono e non ci sono", la mollettina non fa altro che indurire il filetto e lo regoli dove vuoi e anche spostando la leva rimane la stessa "durezza"... mentre la brugola la blocchi ma poi se stringi troppo non gira più e se stringi poco rischi che si allenti, per me quello della mollettina in questione è un esempio perfetto di semplicità e praticità, veramente super !!!

Link to comment
Share on other sites

Se non fosse che la brugola non si perde! :)

 

A parte gli scherzi, io ho appena acquistato un'american deluxe che monta il tremolo senza molletta con leva a pressione e tensione regolabile via brugola.

La soluzione una volta trovata la tensione di gradimento (non è che si cambi ogni volta) non è male... la leva si inserisce e toglie a scatto e non bisogna ricordarsi di non inclinare la chitarra con il rischio di perdersela.

Link to comment
Share on other sites

Se non fosse che la brugola non si perde! :)

 

A parte gli scherzi, io ho appena acquistato un'american deluxe che monta il tremolo senza molletta con leva a pressione e tensione regolabile via brugola.

La soluzione una volta trovata la tensione di gradimento (non è che si cambi ogni volta) non è male... la leva si inserisce e toglie a scatto e non bisogna ricordarsi di non inclinare la chitarra con il rischio di perdersela.

 

 

certo, non hai tutti i torti...... ma muovendo la leva la brugolina vedrai che si sposta ed è sempre da regolare, mentre il funzionamento dell altra(secondo me) è fatto in modo che è sempre regolata, l unico problema è proprio quello di perderla, per il resto è super... io ne ho un sacchettino nel caso le perda, ma una volta che sai che c'è succede di rado [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...