Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Studio] Problema Manico


Michele22

Recommended Posts

Lo so avete ragione è difficile da spiegare e senza foto è anche difficile da capire..ma in quella che ho postato prima si nota la differenza fra destra e sinistra..Non intendo solo il mi cantino che è alto..è come se la parte di manico dove ci sono le ultime tre corde(mi si sol) fosse più alta rispetto al resto.

 

prova ad alzare l abr.. cosa ti costa? rimetti le corde alla giusta distanza con tasti, circa un 2 mm al 12 tasto... e prova a suonarci e dicci cosa succede

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

prova ad alzare l abr.. cosa ti costa? rimetti le corde alla giusta distanza con tasti, circa un 2 mm al 12 tasto... e prova a suonarci e dicci cosa succede

 

Facciamo una cosa..la tiro fuori dalla custodia la lascio fuori tutta questa notte..e domani mattina (senza il panico che avevo prima) provo a fare tutte le prove...o magari provo ora ad alzarlo e domani mattina vedo che cambia..

Link to comment
Share on other sites

La questione è:

E' il manico ad assersi alzato o le corde ad essersi abbassate?

 

Nel primo malaugurato caso, difficilmente questo innalzamento sarebbe avvenuto con precisione millimetrica lungo tutta l'estensione della tastiera,

dato che in genere certe deformazioni derivano da un fanomeno di torsione.

Link to comment
Share on other sites

La questione è:

E' il manico ad assersi alzato o le corde ad essersi abbassate?

 

Nel primo malaugurato caso, difficilmente questo innalzamento sarebbe avvenuto con precisione millimetrica lungo tutta l'estensione della tastiera,

dato che in genere certe deformazioni derivano da un fanomeno di torsione.

 

Warping giusto?Le corde comunque non si sono abbassate..

Link to comment
Share on other sites

Allora, calma.

Potrebbe parlarsi di warping come no, ma siccome se è warping son cazzi come già detto da Mountain, vediamo di analizzare bene, visto che può succedere, ma è un fenomeno raro.

Di che anno è la chitarra, intanto?

Poi: Se è warping, il fenomeno si manifesta logicamente verso la paletta, non all'attaccatura [wink] ... quindi dovresti guardare dal capotasto in poi il manico.

Stessa cosa per la foto, quella porzione di manico che hai fotografato non dice proprio nulla ( se vuoi rifarla, ricorda che davanti al punto di messa a fuoco, la profondità di campo e ridottissima, quindi metti a fuoco il capotasto, non i microfoni; inoltre, scatta la foto tenendo il bordo inferiore dell'immagine esattamente parallelo al capotasto, quella che hai postato è tutta ruotata a destra ).

Quindi ricapitolando, se paletta e capotasto sono 'ruotati' rispetto ai tasti dal 12o in poi allora puoi parlare di warping, ma non credo.

Penso piuttosto che inavvertitamente ( vuoi per pulirla o simili ) tu abbia spostato una o entrambe le rotelle del ponte.

Link to comment
Share on other sites

scusate un attimo però... andiamo per logica... il manico non può essersi alzato dove è attaccato al corpo... quindi se guarda l altezza delle corde verso la fina del manico attorno al 18 tasto sappiamo di già se ha abbassato l abr... altrimenti lo escludiamo... no?

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio tutti per le risposte siete gentilissimi!

Però purtroppo mi devo allontanare dal pc e non posso piu rispondervi..appena torno con calma verifico tutto di nuovo e vi faccio sapere!!

Grazie ancora! [smile]

 

come vuoi tu... comunque a controllare ste cose bastava un secondo di orologio... poi fai tu...

Link to comment
Share on other sites

Per vedere s'è Warping, basta fare una semplice prova.

 

Accorda la chitarra, compresa di ottave, dopo averla perfettamente accordata, inizia dal mi cantino e controlla l'intonazione delle note...cioè, primo tasto FA, secondo FA#, terzo SOL, e via dicendo....se dopo aver accordato le ottave, le note sono crescenti o calanti, sei purtroppo in presenza del fenomeno su citato.

 

Per avere ulteriore conferma, dopo aver accordato, esegui accordi a barrè e controlla l'intonazione di ogni singola nota....se il manico si è torto nella parte che dici tu, le note inevitabilmente saranno stonate.

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere questa prova che ho trovato su di un sito:

 

"per verificare se il manico presenta segni di warping, mettiamo la chitarra in piedi, magari appoggiata sui nostri, e guardiamola dall'alto con il manico che punta verso i nostri occhi. l'angolo con cui guardiamo il manico deve essere talmente stretto che i tasti devono apparentemente toccarsi, e non dobbiamo vedere il legno tra l'uno e l'altro. ora guardiamo l'andamento dei tasti, dal primo all'ultimo: devono essere tutti rigorosamente paralleli e uniformi, e non devono seguire una torsione assiale."

Link to comment
Share on other sites

visto che parliamo dell argomento ho una curiosità... voi quanto lasciate nel centro del manico di curvatura... sento che alcuni lasciano 1mm ma per me è un esagerazione, io lascio il minimo indispensabile perchè non tocchi, tipo 0,3 0,5 mm massimo..ma quasi sempre rimango sui 0,3 mm... voi cosa ne pensate e come fate?

 

2d7fv5j.jpg

 

in questo ci sono esattamente 0,3 mm con le corde accordate e per me è il giusto

Link to comment
Share on other sites

Bha....io alle misure "standard" ci stò dietro relativamente molto poco....credo che ognuno si setti la chitarra secondo le proprie esigenze....personalmente in genere mantengo un action medio alta, avendo le mani molto grandi se trovo chitarre con un action bassa, i bending non mi riescono perchè le corde mi scappano. L'importante è che la chitarra sia intonata, il resto è personale.

Link to comment
Share on other sites

Bha....io alle misure "standard" ci stò dietro relativamente molto poco....credo che ognuno si setti la chitarra secondo le proprie esigenze....personalmente in genere mantengo un action medio alta, avendo le mani molto grandi se trovo chitarre con un action bassa, i bending non mi riescono perchè le corde mi scappano. L'importante è che la chitarra sia intonata, il resto è personale.

 

 

no.. io parlavo del gap del manico nel mezzo cioè la tensione del truss rod, quanto ci lasciate di buco nel mezzo... quello non è che è a piacere, bene o male deve stare in un certo limite, ero curioso di sapere quanto ci lasciate voi...

Link to comment
Share on other sites

Boh,

devo dire però che è una di quelle misure che uno deve andare a vedere, rispondendo al tuo post senza la chitarra in mano mi sembrava che un mm (misura che anch'io peraltro ho trovato riportata qua e là) fosse congruo, invece le mie le setto a molto meno.

Magari ho sempre sbagliato, eh.

E comunque il discorso complessivo dell'action è un altro, sicché è forse facile essere fuorviati.

Link to comment
Share on other sites

Osti, però mi piacerebbe saperne di più (brutta cosa la curiosità) su quel manico. Non ho ben capito quale sia il problema e non vorrei che fosse come penso io e magari anche più di uno di voi, e cioè che quel problema di per sè non esiste proprio...

Link to comment
Share on other sites

Osti, però mi piacerebbe saperne di più (brutta cosa la curiosità) su quel manico. Non ho ben capito quale sia il problema e non vorrei che fosse come penso io e magari anche più di uno di voi, e cioè che quel problema di per sè non esiste proprio...

 

grande fratello... e poi non capisco quanto ci voleva a guardarci un secondo all altezza delle corde.. ma....

Link to comment
Share on other sites

ti chiedo una cortesia... ci fai 2 foto tipo quella che ho postato io ? poi magari falla da più angolazioni se riesci ma almeno cominciamo da qualche cosa...

se per caso riesci prova anche a misurare la ltezza dei cantini dal 18 tasto così scartiamo un abbassamento del ponte....grazie

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...