Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Standard] - abbinamento con Fender Pro Reverb '76


aletrevor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum. Mi presento, mi chiamo Alessio e sono un chitarrista "sufficente". Amo però lavorare sul suono e sto cercando in tutti i modi ormai da parecchio tempo di accoppiare adeguatamente i 2 "aggeggi" in oggetto.

 

Se non erro, essendo la mia Standard del '97 dovrebbe avere pickup 490R e 498T. Con il pickup al ponte nessun problem, ci sono quasi, ma al manico, il 490R tende a distorcere molto, o meglio l'ampli satura subito come se avesse molti molti bassi.

Ho provato ad abbassare il guadagno nell'ampli, ma mi pare strano che debba agire così tanto sull'ampli che è stato da poco rivalvolato e controllato per benino.

 

Regolazioni sull'equalizzazione ne ho fatte a quantità industriali; dite che il 490R spinge troppo?

 

Visto che ci siamo, sapete dirmi se c'è qualcosa che restaura i case degli ampli. Il mio che vedete qui sotto non è messo bene per niente [rolleyes]

 

DSC03181.JPG

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto da parte mia.

Quale dei due ingressi usi?

E' il modello con il master volume e potenziometro push/pull per attivare il boost/distortion?

Mai in alri contesti la chitarra è invece equilibrata? Forse è quella che va regolata.

 

Scusa l'aggressione di domande, è solo per provare a capire [smile] (e perché mi piace parlare di amplificatori Fender anni settanta O:) ).

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ben trovato.

 

Il 490R è sicuramente più spinto di un 57 ma è comunque un pickup in alnico II e quindi di per sè dotato di un output moderato.

Prova intanto ad allontanarlo dalle corde (magari a filo con la mascherina) questo dovrebbe ridurne il livello di uscita e di conseguenza il gain in ingresso all'ampli.

 

PS: cambieresti cortesemente il titolo del topic in conformità con quanto presente nel regolamento?

 

[Gibson Les Paul Standard] - abbinamento con Fender Pro Reverb '76

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

il mio ampli non ha il canale distorto.

 

Come faccio a cambiare il titolo del topic?! [blush]

 

Aletrevor, sbaglio o ci conosciamo ? [biggrin]

 

Come vedi, anche Giacap ti dice la stessa cosa che ti ho detto io...

 

[laugh] Non ho mai messo in discussione quanto mi avevi suggerito! :-({|=

 

battute a parte, sto cercando di capire bene tutti i fattori da coloro che ne sanno più di me perchè ho già il pickup molto basso [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Aletrevor, sbaglio o ci conosciamo ? [biggrin]

 

Come vedi, anche Giacap ti dice la stessa cosa che ti ho detto io...

 

Ciao Ma, piacere di ritrovarti anche qui [biggrin]

 

Anche io suggerivo una regolata all'altezza dei pu ed eventualmente dei poli.

Link to comment
Share on other sites

E non sarà che allora avrai il p.u. al ponte troppo basso ?

 

Non dovrebbe però creare l'effetto che ho, sbaglio??

 

 

Sono anche io curioso di sapere quale usa, frade.

 

Quello a sx. Ma se la chitarra è passiva non va bene usare quello a sx?

 

Fai "edit" sul tuo primo msg e poi "use full editor" [thumbup]

 

fatto!! Grazie e scusami ;-)

Link to comment
Share on other sites

Se il p.u. al ponte fosse troppo basso, ci sarebbe un certo squilibrio a livello di segnale a favore del p.u. al manico, ovviamente. Questo potrebbe portarti a pensare che il p.u. al manico abbia troppa uscita, mentre le cose starebbero diversamente: se le cose stessero effettivamente così e provassi ad avvicinare alle corde il p.u. al ponte, ti renderesti conto che il problema è unicamente il gain dell' amplificatore, che andrebbe abbassato per avere i suoni puliti, quale che sia il p.u. che usi.

 

In pratica: controlla che non ci sia squilibrio di volume tra i due pick-ups: se il p.u. al ponte suona più piano prova ad alzarlo (deve stare PARECCHIO più alto di quello al manico !), poi ne riparliamo, ok ? [smile]

Link to comment
Share on other sites

Se il p.u. al ponte fosse troppo basso, ci sarebbe un certo squilibrio a livello di segnale a favore del p.u. al manico, ovviamente. Questo potrebbe portarti a pensare che il p.u. al manico abbia troppa uscita, mentre le cose starebbero diversamente: se le cose stessero effettivamente così e provassi ad avvicinare alle corde il p.u. al ponte, ti renderesti conto che il problema è unicamente il gain dell' amplificatore, che andrebbe abbassato per avere i suoni puliti, quale che sia il p.u. che usi.

 

In pratica: controlla che non ci sia squilibrio di volume tra i due pick-ups: se il p.u. al ponte suona più piano prova ad alzarlo (deve stare PARECCHIO più alto di quello al manico !), poi ne riparliamo, ok ? [smile]

 

Sarà fatto! Qual è il motivo per cui quello al manico dev'essere più basso? Per via della maggiore vibrazione delle corde in quella posizione?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...