Jump to content
Gibson Brands Forums

Cassa da basso


aletrevor

Recommended Posts

Io ho usato una chitarra su un ampli da basso, con cono da 15" mi pare. Il suono mi sembrava più cupo e ingolfato.

Non ho trovato controindicazioni...queste si riscontrerebbero nell'usare un basso su un ampli/cassa da chitarra (vedi: bum i coni).

 

Tutto imho eh, aspetto smentite [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anche il Fender Bassman è un amplificatore da basso, eppure è usatissimo per la chitarra ! Certo, è un suono particolare; deve piacere, insomma.

 

L' uso di piccoli ampli da basso è molto diffuso tra i chitarrisri jazz, per cui il Polytone è un must; certo, per il jazz tradizionale va bene,ma non aspettatevi certo poliedricità, suoni chiari o "effettabili" da un ampli da basso !

 

Io ho provato ad attaccare la chitarra sul mio Ashdown Five-Fifteen da basso, e devo dire che nei suoni da jazz è magnifico (a saperlo suonare, il jazz...); certo, non mi sognerei mai di usarlo in altri contesti.

 

Non so però cosa possa succedere collegando una testata da chitarra a una cassa col cono da 15": immagino che le basse vengano fuori in maniera molto più marcata, anche se temo che uscirebbero fin troppo. Occhio alle impedenze, se ci provate !

Link to comment
Share on other sites

Il Fender Bassman 4x10" nasce come ampli da basso in un'epoca in cui il volume richiesto dai bassisti era ben modesto, tuttavia già dopo poco tempo dimostrò di essere del tutto inadeguato allo scopo(e da li iniziò l'evoluzione del modello che portò alla creazione di amplificatori da basso "veri"). Già l'Ampeg Portaflex B-15, nato dopo pochi anni, era sostanzialmente più efficace. Detto questo non sono pochi i bassisti(due nomi su tutti: John Paul Jones e Mike Kroeger) che usano ampli da chitarra valvolari per ottenere una distorsione naturale, davvero efficace specialmente se ottenuta da strumenti stereo. Si tratta comunque di amplificatori che vengono affiancati al rig tradizionale da basso e non in sua sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, appunto, vedi che la ca.. l'ho detta? O:)

 

Ma no ! Hai detto una cosa giustissima !

 

 

p.s. comunque è vero, ho controllato è una "goliath" che sormonta una "son of bertha" che mi pare abbia invece un conone solo.

 

Caspita, artiglieria pesante, il tuo bassista ! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...