Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli valvolare


Ipiman

Recommended Posts

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Arch avrei anche io una piccola questione sui valvolari :rolleyes:

e visto che sei un guru molto rinomato in fatto di ampli volevo domandarti un parere.

 

Ultimamente stavo pensando anche io a un valvolare, niente di troppo esagerato (tipo testate cassa da 100 o più watt che poi saprei di non sfruttare di base)...

 

Personalmente adoro molto il suono mesa, abbastanza caldo sui puliti e spaccamutande sui distorti...mi erano stati consigliati il Dual Caliber 5 (50 watt, bicanale se non sbaglio) oppure anche il Nomad 55 Fifty Five, seppure riguardo a questo mi era stato detto che aveva fatto meno successo.

Di attuale ci sarebbe anche l'Express (io ho provato il 5:25 con una Les Polla Custom e spaccava davvero, seppure mi sia stato detto "massì è un giocattolino")...magari il 5:50

 

Ecco l'idea buona era rimanere su un medio wattaggio, gestibile in casa per quanto sia possibile e nei locali, eventualmente microfonabile (anche perchè fino adesso, con il peavey vypyr a transistor da 75 non l'ho mai alzato sopra l'1,5 [scared] )...

 

In ultimo c'era anche il blackstar series one 45 2X12...seppure sia già più grezzo..

 

Grassie a tutti in anticipo [smile]

Link to comment
Share on other sites

mi accodo per non aprire un nuovo topic:

ho finalmente preso una les paul standard 2008 e ora devo iniziare a pensare all'amplificatore.

ho un hr deluxe... puliti precisi ma finisce li.

mi servirebbe qualcosa di piccolo, da casa (non sto in appartamento) che pero' mi dia anche un po' di pulito... ci suono anche la strato dopotutto...

quindi:

ampli leggero... più leggero è e meglio sto.

max 15w

2 canali

il reverbero non ci starebbe male

budjet... diciamo sotto i 500 euro

 

solo usato.. con quella cifra di nuovo si compra poco

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

il laney è interessante... soprattutto per il peso..

l'unica cosa che mi ferma è il fatto che laney, che so io, va alla grande sui puliti e un po' meno sul crunch e sul distorto...

cercavo magari qualcosa con un pulito non eccezionale ma col resto abbastanza buono.

mi rendo conto che a quel wattaggio non è facile trovare cose interessanti.. ma ci provo a chiedere:)

il blackststar mi intriga.. ma pesa veramente troppo..

vorrei restare entro i 15kg.

avevo visto il lionheart da 5w ma quasi 20 kg! :\

 

ci sono altre soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

il laney è interessante... soprattutto per il peso..

l'unica cosa che mi ferma è il fatto che laney, che so io, va alla grande sui puliti e un po' meno sul crunch e sul distorto...

cercavo magari qualcosa con un pulito non eccezionale ma col resto abbastanza buono.

mi rendo conto che a quel wattaggio non è facile trovare cose interessanti.. ma ci provo a chiedere:)

il blackststar mi intriga.. ma pesa veramente troppo..

vorrei restare entro i 15kg.

avevo visto il lionheart da 5w ma quasi 20 kg! :\

 

ci sono altre soluzioni?

 

 

la mia testata ( ht20 ) pesa 13 kg...

Link to comment
Share on other sites

si, ma cassa + testata mi resta scomodo nel senso che ho due ambienti da coprire... casa e gabbiotto esterno dove vado quando suono con gli amici.

 

ma m'è venuta invece un'idea malsana... probabilmente da ignorante

 

è possibile collegare un amplificatore ad un'altro?

nel senso... prendo un tiny terror, un blackstar.. lo posso collegare all'hot rod deluxe in qualche modo? cosi da avere pulito e crunch?

Link to comment
Share on other sites

Ma l'hot rod deluxe ha già un suo distorto e non è neanche male...

 

Comunque il concetto è che qualsiasi ampli che dispone di un pre out può essere collegato ad un finale (stand alone o di altro ampli) ma non mi sembra una buona idea mandare il suono già preamplificato di un ampli in ingresso ad un nuovo amplificatore.

 

Non so se mi spiego...

Link to comment
Share on other sites

giacap

sono parecchio ignorante in materia... non so cosa comporterebbe, quindi mi fido di quello che mi dici.. :)

pero' diciamo che per assurdo se al posto dell'hot rod deluxe avessi una cassa.. in quel caso potrei attaccarci un ampli col pre out giusto?

Link to comment
Share on other sites

Non proprio... devi assicurarti che l'impedenza complessiva della cassa sia uguale a quella dell'amplificatore.

Nel caso poi tu abbia un ampli con il selettore d'impedenza diciamo che non avrai problemi perchè potrai adattarla secondo necessità.

In caso invece ne sia sprovvisto dovrai tenerne conto al momento dell'acquisto della cassa.

Link to comment
Share on other sites

Non proprio... devi assicurarti che l'impedenza complessiva della cassa sia uguale a quella dell'amplificatore.

Nel caso poi tu abbia un ampli con il selettore d'impedenza diciamo che non avrai problemi perchè potrai adattarla secondo necessità.

In caso invece ne sia sprovvisto dovrai tenerne conto al momento dell'acquisto della cassa.

 

benissimo, ma a livello di potenza... bisogna guardare qualcosa?

nel senso... tipo.. mi piace il supersonic della fender che bene o male fa un buon lavoro sia sul pulito che sul crunch e distorto.

solo che la testata è da 60w.. devo per forza prendere un cassone da 60 oppure posso metterci anche uno da 20...

nel senso, a me 60w non mi servono in nessun caso..

grazie

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...