Jump to content
Gibson Brands Forums

[Numeri seriali] Centennial Year


iFab

Recommended Posts

Ricordo che fu uno dei miei primi messaggi in questo forum: temevo di aver preso una sòla, poiché secondo la numerazione vigente negli anni 90 (YDDDYRRR) la mia LP che ha 9 come prima cifra e 6 come quinta, risultava essere del 1996... se non fosse che l'avevo comprata nel 1994! [scared]

 

In mio aiuto vennero gli amici del forum, rassicurandomi che era tutto regolare e che la chitarra era effettivamente del 1994 e perdipiù del Gibson's Centennial Year, così come cita la stessa pagina dei seriali nel sito Gibson:

 

Those beginning with "94":

In 1994, Gibson's Centennial year, many instruments have a serial number that begins with "94" for the year, with the remaining 6 digits indicating the ranking number.

 

Ora, per un mio ghiribizzo, vorrei sapere cos'è quel "ranking number"? Cioè, segue la numerazione che si usava per le chitarre del 1993 e del 1995? Quindi se era: YDDDYRRR, la mia sarebbe YYDDDRRR o come?

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere cosa intendono per "ranking" se fosse stato un seriale secco penso avrebbero usato "serial" quindi mi viene da avvalorare la tua ipotesi di YYDDDRRR

 

Ancora una volta limortacciloro e delle mille serializzazioni che usano! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere cosa intendono per "ranking"

È proprio questo che mi/ci/vi chiedevo.

 

Ancora una volta limortacciloro e delle mille serializzazioni che usano! [cursing]

Ma Gianluca, calmo, che modi! In fondo la "ragione per cui le serializzano così è solo perché è una tradizione..." e che diamine! [biggrin]

 

You get the hang of it, where you can see the date immediately,” says Davidson. “It may be confusing at first, but the reason we do our serial numbers this way is tradition. Our customers want serial numbers to be formatted a certain way—like they used to be.

(Riguardo alla firma sei un copione e pure un coattone perché l'hai fatta animata.;))

Link to comment
Share on other sites

Ho solo voluto ovviare al fatto di doverne mettere tante [biggrin]

Ciàvevo pensato anch'io, speriamo non ti sentano, se cominciano a chiedermi bannerini animati per tutte le chitarre che hanno, finisco a Natale prossimo! [biggrin]

 

Volevo chiedere maggiori info su quell'articolo, ma non c'è modo di postare in quell'articolo se non si è connessi a quei... "social network"(?), escluso per Facebook. Ma sarebbe troppo pratico consentire anche agli iscritti al LORO forum di postare nei post del LORO sito? Forse sì... allora non è da Gibson, se non si complicano la vita... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ne so RRR è cmunque il progressivo giornaliero che indica il "RRRth instrument stamped that day".

Il significato delle cifre l'ho dato per desunto, sono perplesso solo sul reale ordine o disposizione.

 

Quindi la mia chitarra è la 892a "stampata" il 26 gennaio del 94? Così tante in un giorno? Mi sembrano troppe. Forse dall'inizio dell'anno?!

 

ebbi modo peraltro di scoprire che alcuni numeri "non esistono" (o meglio, non esistono/mancano all'appello strumenti con determinati numeri progressivi, come dire che ci sono le 021, 022, 024, 025 etc. ma non la 023 - non so se mi spiego). Forse sono chitarre scartate/distrutte perché uscite male, chissà.

Non ho idea, ma il seriale non lo mettono poco prima della verniciatura?

 

EDIT: ehm .. rileggendomi ... suvvia Fabius, perdona la risposta incasinata, dammi atto almeno della buona volontà [biggrin]

Ho faticato un po', ma credo di esserci riuscito. ;)

Link to comment
Share on other sites

Nono ne stampano, tranquillo.

Comunque il ranking è un progressivo che a blocchi di centinaia giornaliere separa gli impianti di produzione:

 

RRR is the factory ranking/plant designation number. 

Prior to 1984 when the Kalamazoo, MI factory was closed, the numbers 001-499 indicated Kalamazoo production. Ranking numbers 500-999 continued to indicate Nashville production through 1989. 

 

Since 1989, all Gibson acoustics are built in Bozeman, MT and all Gibson electrics are built in Nashville or Memphis. Ranking numbers for Bozeman start each day at 001 and the electrics may start as low as the 300s. 

 

Examples: 70108276 means the instrument was produced on Jan. 10, 1978, in Kalamazoo and was the 276th instrument stamped that day. 

 

82765501 means the instrument was produced on Oct. 3, 1985, in Nashville and was the 1st instrument stamped that day. 

Link to comment
Share on other sites

Accidenti 800 e passa al giorno!

 

Comunque - e ripeto - so cos'è il ranking, non capivo come lo intendessero loro in quell'articolo, il problema è che non sono sicuro quale sia l'esatta posizione, visto che l'unita del decennio di produzione è spostato dal 5° al 2° posto. Certo, messo così, cioè in ordine sequenziale ha più senso e va da sé che è: YYDDDRRR.

Link to comment
Share on other sites

Se ciò corrisponde al vero (io lo ho trovato anche su un testo Guitar Identification di AR Duchossoir) i volumi produttivi Nashville dovrebbero perciò essere stati sotto i 700 pezzi pro die.

Allora non ciò capito niente io...

Link to comment
Share on other sites

Se a un certo punto hanno riservato alla fabbrica di Nashville la numerazione sopra il 300, allora lì c'era spazio per stamparne max 700 al dì .. almeno io l'ho capita così.

Dopodiché non escludo che abbiano fatto e facciano un po' come pare a loro, ma è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...