Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e richiesta info


Headbanger

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Nando ho 25 anni e suono la chitarra da un pò di anni.

Da qualche mese, causa laurea, sono riuscito a coronare il sogno di prendere una Les Paul Custom nera.

La chitarra è manco a dirlo spettacolare, dopo aver comprato e venduto varie Fender, Music Man, Ibanez posso dire di aver preso una chitarra DEFINITIVA anche se per noi chitarristi "definitivo" è una parola grossa........

Ultimamente però, causa la passione per i Led Zeppelin e forse l'esigenza di un pizzico di versatilità in più necessario per suonare in una cover band, mi sta girando per la testa di sostituire i pick up per prenderne un paio a 4 fili e fare il Page wiring.

Volevo quindi chiedervi innanzitutto se qualcuno di voi usa il suddetto wiring, come si trova e poi in secondo luogo che pick up mi consigliate per avere quel tipo di sonorità, anche marche boutique se lo ritenete opportuno.

Grazie in anticipo a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

ciao Nando e benvegnutto anche da parte mia ;)

Se posso darti un consiglio, fai come ti ha detto Nitrodrift, ovvero invece di smaccaronare il wiring alla tua custom, prova a guardare agli ampli (anche se sinceramente, con l'ampli che hai, non dovresti essere poi di molto fuori strada).

Il discorso che vuoi fare tu sul wiring alla page, se posso darti il mio parere personale, è una spesa che non vale la pena di fare, nel senso che Jimmy sulla sua les paul si fece fare quel wiring a mio avviso per i live, e non per il suono in studio (e cioè quello che tu come me e tutti siamo abituati ad aver sentito ed amato), tra l'altro non penso nemmeno che puoi trovarlo il kit completo visto che se non erro è montato solo sulle sue signed, però se ti accontenti di un wiring che ti splitta da humbucker a single, allora posso essere d'accordo con te, anche se ti dico, se lo fai, non farlo in virtù di "ce l'ha anche Page" ma perchè "piace a te", io il suo "suono" non lo tiro fuori lo stesso, wiring o signed che sia... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,

come ti hanno già detto altri, anche io se fossi in te lascerei la chitarra così come è per i seguenti motivi:

- i pu 490/498 secondo me non sono male, anzi... (li ho anche sulla mia e mi piacciono molto)

- per la versatilità penso tu possa lavorare sui controlli dell'ampli, ed eventualmente magari aggiungendo qualche pedalino di tuo gusto

Link to comment
Share on other sites

ciao Nando e benvegnutto anche da parte mia ;)

Se posso darti un consiglio, fai come ti ha detto Nitrodrift, ovvero invece di smaccaronare il wiring alla tua custom, prova a guardare agli ampli (anche se sinceramente, con l'ampli che hai, non dovresti essere poi di molto fuori strada).

Il discorso che vuoi fare tu sul wiring alla page, se posso darti il mio parere personale, è una spesa che non vale la pena di fare, nel senso che Jimmy sulla sua les paul si fece fare quel wiring a mio avviso per i live, e non per il suono in studio (e cioè quello che tu come me e tutti siamo abituati ad aver sentito ed amato), tra l'altro non penso nemmeno che puoi trovarlo il kit completo visto che se non erro è montato solo sulle sue signed, però se ti accontenti di un wiring che ti splitta da humbucker a single, allora posso essere d'accordo con te, anche se ti dico, se lo fai, non farlo in virtù di "ce l'ha anche Page" ma perchè "piace a te", io il suo "suono" non lo tiro fuori lo stesso, wiring o signed che sia... ;)

 

Quoto alla grande!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nando, benvenuto.

Anch'io ho una LPC nera e ho intenzione di montarci due True Bucker Vintage della Van Zandt, ma ci devo ancora pensare un pò.

Sulla LPStandard ho montato due Seymour Duncan SH-55 (seth lover) splittabili dai volumi push pull e sono molto soddisfatto.

La Seymour Duncan produce anche gli Antiquity ( http://www.seymourduncan.com/products/antiquity/humbuckers/ )

e dicono che assomigliano molto ai PAF ariginali. [huh]

La Lindy Fralin produce i Pure-Paf, quasi introvabili in Italia, anche questi dovreppero clonare i PAF.

Cià.

Ah, dimenticavo, Jimmy Page sulla sua standard n° 1 aveva i PAF.

Link to comment
Share on other sites

oh simone, sappi che la tua LPC in firma è naffigata eh! [biggrin]

 

Suga te si che ne capisci!!! Bè certo che la LP Custom per antonomasia è la Black Beauty però vuoi mettere anche un bel top colorato e fiammato! Io quando la presi non ebbi il minimo dubbio però apparte gli scherzi è solo una questione di gusti....

Link to comment
Share on other sites

Suga te si che ne capisci!!! Bè certo che la LP Custom per antonomasia è la Black Beauty però vuoi mettere anche un bel top colorato e fiammato! Io quando la presi non ebbi il minimo dubbio però apparte gli scherzi è solo una questione di gusti....

massì simo, l'importante è che quello che abbiamo piace a noi, il resto son tutte seghe mentali ;)

Link to comment
Share on other sites

se ne hai la possibilità .. vai con la tua chitarra in negozio e prova una testata valvolare orange ( tipo rocker 30 ) .. e vedi se ti avvicini al suono page ( ovviamente immagino che tu abbia studiato il tocco di page per avvicinartici al suo suono )

 

Scusami se mi permetto ma la mia JMP credo sia molto meglio di un Rocker 30...e si avvicina molto più (sempre con le dovute distanze) alla Major di Page[wink]

In ogni caso non è una questione di ampli, nè di tocco, nè che io voglio emulare le sue sonorità.

Mi incuriosiva il suo "wiring" perchè grazie agli switch serie/parallelo e fase/fuori fase oltre agli split-coil permetteva di ottenere un bel pò di sonorità diverse.

Link to comment
Share on other sites

Scusami se mi permetto ma la mia JMP credo sia molto meglio di un Rocker 30...e si avvicina molto più (sempre con le dovute distanze) alla Major di Page[wink]

In ogni caso non è una questione di ampli, nè di tocco, nè che io voglio emulare le sue sonorità.

Mi incuriosiva il suo "wiring" perchè grazie agli switch serie/parallelo e fase/fuori fase oltre agli split-coil permetteva di ottenere un bel pò di sonorità diverse.

ah ok, allora ci siamo [thumbup]

Ecco, su questo ti dico volentieri che sono d'accordo con te, hai all'incirca 20 possibilità di suoni diversi con quel wiring, l'unica sfiga è che, temo, tu debba autocostruirtelo, nel senso che ho seri dubbi che Gibson lo produca in serie e tu lo possa trovare in vendita da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

ah ok, allora ci siamo [thumbup]

Ecco, su questo ti dico volentieri che sono d'accordo con te, hai all'incirca 20 possibilità di suoni diversi con quel wiring, l'unica sfiga è che, temo, tu debba autocostruirtelo, nel senso che ho seri dubbi che Gibson lo produca in serie e tu lo possa trovare in vendita da qualche parte.

 

Certo, su questo nn c'è dubbio, ci sono parecchi schemi online, anche sul sito della Seymour Duncan, ed è possibile farlo con qualsiasi pick up a 4 conduttori.

Ma Gibson nn produce pick up a 4 conduttori?

Link to comment
Share on other sites

Certo, su questo nn c'è dubbio, ci sono parecchi schemi online, anche sul sito della Seymour Duncan, ed è possibile farlo con qualsiasi pick up a 4 conduttori.

Ma Gibson nn produce pick up a 4 conduttori?

questo non lo so, ma ecco, mentre tu lo scrivevi, ho trovato la pagina che penso hai visto anche tu, nel caso dai un'occhiata qua:

 

http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=jp_style

Link to comment
Share on other sites

mah.. sai... page usa orange.... quindi...

ma sì alex, apparte che anche secondo me con il suo ampli può avvicinarsi di parecchio al sound, ma ha specificato che non vuole emularne il suono bensì gli interessa la possibilità di avere più suoni come sulla chitarra di Page, credo sia un discorso di scelta di variare il suono, più che di emulazione dello stesso

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...