Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Standard 2008


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Normalmente la Faded costa di meno per il tipo di finitura che viene proposta, molto meno costosa in materiale che in lavorazione, la scelta della tavola in legno, è la stessa scelta adottata per le Les Paul Studio, ovvero ,si intende usare un legno di buona qualità anche usando due pezzi dissimili che ,integralmente per un qualche difetto estetico, non bastino a coprire l'intera sagoma del body. La scelta indiscutibilmente non è comunque quella della qualità alta usata per le reissue , solo per citarne una.

Sulla convinzione che questa scelta sia discriminante per la buona riuscita di uno strumento ,alla realtà dei fatti non vi sono prove che ne accertino la veridicità, la prova con mano rimane sempre l'unico metodo concreto , anche se si tratta di un metro soggettivo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

...ah poco ma sicuro.. poi ci sono studio con i loro legni che suonano davvero bene (specie quelle di qualche annetto fa)

per il resto non si sta dicendo che una tavola in due pezzi di mogano suoni meno bene di una in pezzo unico.. è più una questione "di occhio" e di consapevolezza che una tavola uniformemente bella e di un pezzo unico e stata più scelta.. tutto li. Ovviamente a molti può non fregare la cosa..eusa_listen.gif

Link to comment
Share on other sites

A me la faded l'avevano fatta provare al posto di una GOTW che avevo chiesto di provare;)

 

Che dire... E' una standard, ma in un certo senso quella finitura mi piace, almeno ogni volta che la rimetti in custodia non devi stare là a pulirla dalle impronte!!

Link to comment
Share on other sites

A me la faded l'avevano fatta provare al posto di una GOTW che avevo chiesto di provare;)

 

Che dire... E' una standard' date=' ma in un certo senso quella finitura mi piace, almeno ogni volta che la rimetti in custodia non devi stare là a pulirla dalle impronte!![/quote']

 

vero io nella mia ho sempre il battipenna sditazzato

Link to comment
Share on other sites

..avevo già visto la circuiteria della 2008....e francamente un chip come potenziometri......=P~ ...sarò di vecchia concezione ma preferisco i cari vecchi pots da oliare ogni tanto e magari da cambiare dopo un po' di anni=p~ ma senza elettronica in ste chitarre! (anche se probabilmente funzionano benissimo8-[ )

 

per quanto riguarda la tavola in due pezzi pare che allora le ultime creazioni Gibson les paul la adottino parecchio... mmmmh, non so se sia un bene oppure semplicemente una scelta più economica.........:-k

Link to comment
Share on other sites

..avevo già visto la circuiteria della 2008....e francamente un chip come potenziometri......=P~ ...sarò di vecchia concezione ma preferisco i cari vecchi pots da oliare ogni tanto e magari da cambiare dopo un po' di anni=p~ ma senza elettronica in ste chitarre! (anche se probabilmente funzionano benissimo8-[ )

 

per quanto riguarda la tavola in due pezzi pare che allora le ultime creazioni Gibson les paul la adottino parecchio... mmmmh' date= non so se sia un bene oppure semplicemente una scelta più economica.........:-k

 

[/quote]

 

Guarda che non c'é nessun chip all'interno ?????

Link to comment
Share on other sites

Posso assicurarti Che questo circuito stampato e da 10 e lode !!!

un potenziometro è una resistenza variabile no un Chip !!

 

..si ho scritto in modo da fraintendere..#-o ...mi scuso.. in realtà mi riferivo al circuito stampato sotto i potenziometri (inequivocabile quello)

inoltre non ho sminuito nulla! ho detto che preferisco la vecchia roba all'elettronica ,più per motivi... affettivi!:-s

it's ok?? O:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bisogna che trovi il modo di provarla.(parlo della std 2008)

g.tomassone ne parla non benissimo (bisogna leggere tra le righe: quando fa certi giri di parole significa che secondo lui sono prodotti di secondo piano).

eppure alcuni qui ne parlano bene.

 

ho una pulce nell'orecchio che mi ha messo pecora_nera: la questione delle tavole di mogano incollate.

io non sono un liutaio, ma vi posso assicurare che trovare sezioni di legno massiccio di certe dimensioni e che non facciano scherzi con la stagionatura è sempre più difficile. perciò comprendo bene le ragioni di zio gibbi. dallo stesso tronco così riesci a fare quasi il doppio di tavole.

 

ma se uno, come me ad esempio, si compra una chitarra bianca o nera vuole dire che al 99% sotto ci sono due tavole incollate anzichè una sola?

francamente non avrei volglia di farla sverniciare per controllare.

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' ste novità...

Da qualche parte, sul sito della gibson mi pareva di aver letto che i pot sono placcati in oro, o una roba del genere...

E' possibile?[/quote']

 

non so se è vero.

ma non farti luccicare gli occhi. la doratura è una procedimento industriale molto comune e che non ha nulla di strabiliante.

Link to comment
Share on other sites

bisogna che trovi il modo di provarla.(parlo della std 2008)

g.tomassone ne parla non benissimo (bisogna leggere tra le righe: quando fa certi giri di parole significa che secondo lui sono prodotti di secondo piano).

eppure alcuni qui ne parlano bene.

 

ho una pulce nell'orecchio che mi ha messo pecora_nera: la questione delle tavole di mogano incollate.

io non sono un liutaio' date=' ma vi posso assicurare che trovare sezioni di legno massiccio di certe dimensioni e che non facciano scherzi con la stagionatura è sempre più difficile. perciò comprendo bene le ragioni di zio gibbi. dallo stesso tronco così riesci a fare quasi il doppio di tavole.

 

ma se uno, come me ad esempio, si compra una chitarra bianca o nera vuole dire che al 99% sotto ci sono due tavole incollate anzichè una sola?

francamente non avrei volglia di farla sverniciare per controllare.[/quote']

 

..non credo... :P una les paul custom (pure custom shop se del 2003 in poi) è di fascia piuttosto alta quindi direi di no

invece più che una tavola in 2 pezzi ,nelle chitarre con verniciatura coprente usano spesso legni non bellissimi esteticamente...(e magari ottimi come risonanza!) ... magari con qualche venatura strana o qualche occhiello o nodo ecc.. cose che non intaccano minimamente il suono ma che ovviamente non sarebbero bellissimi se in bella vista.. ](*,) tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

moooolto probabile in pezzo unico... ma rimendo una GOW potrebbe avere anche caratteristiche a parte ...=P~ (ma non credo)

 

no non penso proprio..

 

quindi se riesco (e posso) sambio la mia con una classic white???

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...