Jump to content
Gibson Brands Forums

Guitar rig 4 pro: è valido?


rez

Recommended Posts

eh allè.. tra un po diventa na centrale nucleare l'ampli per sentirlo in cuffia [unsure]

beh se vuoi sentire l'ampli anzjchè i giocarelli....

 

comunque... se ci si accontenta... almeno a lasciare il pre "vero" fare il proprio lavoro (e già è qualcosa), basta pure un plugin tipo questo, che in versione free ci regala una simulazione di finale oltre che di cassa accettabile. Almeno a suonare sono ancora la sezione pre e i nostri controlli di tono. Il risultato non è chissà cosa, ma è già superiore alla "simulazione tutto tondo" [biggrin]

 

il segnale lo si preleva dall'uscita loop efx ...e stai sempre davanti allo schermo... [smile]

Link to comment
Share on other sites

io fo ancora prima .. ho l'uscita speaker emulated e entro nel pc direttamente tenendo il master a 0 dell'ampli e sentendo con le cuffie ;)

Ottimo:

se puoi utilizzare quell'uscita dry (senza simulazione) ed è effettivamente un'uscita attenuata comprensiva dell'apporto del finale, ti dò una dritta da sturbo [biggrin]

Edit

leggendo meglio..temo sia soltanto un'uscita pre (visto che il master non interviene)... peccato.

Link to comment
Share on other sites

Il fattore della latenza è un non problema... considerando che (almeno io) suono ad un buon metro e mezzo, due, dalla cassa i due "ambienti" sono assolutamente comparabili.

 

Comunque ormai molti pre e più di qualche testata montano di serie delle uscite emulate.

Le testate hanno il vantaggio di avere il finale a bordo e di prelevare il segnale da lì (quindi la cosa è ancora più realistica) però anche i pre come il vecchio JMP-1 o per dire il mio Mille, per dirne due, fanno il loro sporco lavoro soprattutto se paragonati ad una "sintesi totale".

 

Poi come dice Arch... tutto si può usare è solo una questione di "scopi" e di "sensibilità".

Poi bon, ognuno usa quel che vuole finchè ne trae soddisfazione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

eh, a proposito, c'è un modo per usare l'uscita emulata del jcm 900 "staccando" i coni (e quindi mettendo qualcosa che "sostituisca" la loro presenza) in modo da sentirmi solo attraverso le cuffie via computer e senza scassare le ballsss all'universo? perché nel mio caso il finale funziona e quindi ovviamente abbassando il master il suono fa' schifo (oltre ad uscire a volume bassissimo)...

ps: avete qualche buon link che faccia capire un po' di più a questo povero pirla sul funzionamento degli amplificatori? la mia ignoranza in materia "teorica" è grande e traspare anche dal mio post precedente... [blush] :(

Link to comment
Share on other sites

ps: avete qualche buon link che faccia capire un po' di più a questo povero pirla sul funzionamento degli amplificatori? la mia ignoranza in materia "teorica" è grande e traspare anche dal mio post precedente... [blush] :(

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Ti ci vorrebbe una load-box o qualcosa di simile che dia carico al finale in assenza del cabinet.

Arch saprà sicuramente essere più preciso di me sulla disponibilità sul mercato di simili marchingegni!

Link to comment
Share on other sites

Giusto per la cronaca per chi volesse un assaggio di amplitube 3 la ikmultimedia ha tirato fuori il nuovo amplitube 3.5 custom shop. Praticamente dal sito si può scaricare una free version di amplitube 3 (9 stomps, 4 amps, 5 cabs, 3 mics, 2 rack effetti e tuner)mentre poi, se uno vuole, c'è una sezione custom shop dove si possono acquistare altri modelli di amplificatori ed effetti (Fender, Ampeg, Orange, Soldano, Seymour Duncan, Groove Tubes, Gallien-Krueger, Jet City, THD, T-Rex).

 

http://www.ikmultimedia.com/amplitubefree/features/

Link to comment
Share on other sites

Giusto per la cronaca per chi volesse un assaggio di amplitube 3 la ikmultimedia ha tirato fuori il nuovo amplitube 3.5 custom shop. Praticamente dal sito si può scaricare una free version di amplitube 3 (9 stomps, 4 amps, 5 cabs, 3 mics, 2 rack effetti e tuner)mentre poi, se uno vuole, c'è una sezione custom shop dove si possono acquistare altri modelli di amplificatori ed effetti (Fender, Ampeg, Orange, Soldano, Seymour Duncan, Groove Tubes, Gallien-Krueger, Jet City, THD, T-Rex).

 

http://www.ikmultimedia.com/amplitubefree/features/

pensa che amplitube 3 ce l'ho da quando è uscito ma ancora non l'ho...ehm..."abilitato" :D un pò perchè da un annetto il piu delle volte scendo a suonare col valvolare, e un po perchè cmq sia ho il 2, amplitube jimi hendrix, amplitube fender, amplitube metal, amplitube X-Gear e Ampeg (per il basso, volendo anche per chitarra, chiaramente coi limiti del caso)

ad ogni modo ne ho sentito parlare solo bene, se il 2 ha un macello di preset, il 3 mi han detto che ne ha ancora di piu, inoltre offre altre potenzialità (sempre in termini di interfaccia digitale, s'intende) che gli altri non hanno, se confermate anche voi...

Link to comment
Share on other sites

Con 256 hai una latenza abbastanza alta, prova 128 e via via a scendere finché non senti una schifezza, poi impostano al valore immediatamente sopra.

 

Infatti sono io che sono fuori. E' a 128. Più bassa non c'è l'opzione. Mi sembrava che non mi accettasse quel valore invece si era già settata così [biggrin]. La latenza praticamente all'orecchio è zero. Grazie per le dritte B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...