Jump to content
Gibson Brands Forums

sg reissue 61 o 62 ?


staiv

Recommended Posts

Ciao a tutti io ne ho una simile solo che è del 25 aprile 1980, la differenza con questa è nei segnaposizione che sono rettangolari e non a parallelepipedo ed i magneti, nella mia, denominati super hambucker. il profilo del manico è lo stesso visto che ne ho suonata per bene una dell'88 di un mio carissimo amico che dovrebbe essere uguale alla tua. i pick up credo siano i 490-498 con un suono pittosto moderno rispetto alla mia, sicuramente con piu output.

è una grande chitarra, con il pick up al manico piu vicino alla tastiera rispetto alle altre sg moderne.

ho cambiato i pick up in favore dei 57 classic e mi ci trovo veramente bene per il genere blues, rock-blues ma anche hard rock fino agli iron maiden.

ciao Giovanni

Link to comment
Share on other sites

Scusa, non vorrei metterti inutili grilli in testa, ma sarebbe meglio tu facessi un po di foto a quella paletta ,compreso il vano del dado TR, la tastiera e magari gli scassi dei PU e dei potenziometri.

 

ecco le foto in più:

 

dadinopost-32855-026317600 1304867989_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

scasso dietro, scasso pu al manico, con pick up e scasso al ponte con pick up

dentro lo scasso al ponte ho trovato la data 21 dic 1990 che conferma quella del num di serie dietro la paletta.

 

Ho dovuto rimuovere le foto di prima che non mi dava più spazio per caricarne altre.

 

stefano

post-32855-024704100 1304868676_thumb.jpg

post-32855-075469400 1304868705_thumb.jpg

post-32855-032352500 1304868807_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco la data dentro lo scasso e il pick al ponte che non so bene che modello sia.

 

comunque io dubbi non ne ho. Che dubbi poi? che sia una finta SG? all'epoca i cinesi neanche sapevano cose fosse una SG... per me è come se me l'avesse data il sig Gibson in persona. Le mie uniche curiosità erano sulle lievi differenze tra modello e modello, ma direi che ci stanno tutte.

 

ciao

post-32855-020210500 1304868879_thumb.jpg

post-32855-009438400 1304869107_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il mio dubbio stà sulla proporzione della paletta, vedo strano sia la misura dell'openbook che il collo basso della paetta, e sia sulla scritta Gibson che è palesemente coperta da vernice ed ha una "fuoriposizione", cosa che potrebbe succedere su una paletta primi anni '70, ma non di certo oltre il '75-'76.

 

 

ti mostro un'altra fotina della scritta che a me non sembra coperta dalla vernice, anzi mi sembra bella intarsiata. sulle proporzioni della paletta non mi esprimo, non sono esperto come te, grazie comunque del parere

 

stefano

post-32855-092616000 1304869679_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il logo Gibson non è normale, o è stato inserito su una chitarra non originale oppure è coperto dal colore. I loghi Gibson sono perfettamente delineati, se guardi le lettere vedrai benissimo che non sono di forma delineata, ma sono tutte stondate, spigolate e non lineari, questo avviene solo per due motivi.

1 - inlay artigianale applicato

2 - riverniciatura della paletta con mascheramento inlay (in questo caso grossolano)

 

Dovresti controllare ancora una cosa, vedi lo scasso del PU al manico? all'interno c'è una fresata dove alloggia il cavo del PU.

Dovresti ,con l'aiuto di un righello, vedere se la direzione di quella fresatura corrisponde al foro di inserimento del Jack.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il logo Gibson non è normale, o è stato inserito su una chitarra non originale oppure è coperto dal colore. I loghi Gibson sono perfettamente delineati, se guardi le lettere vedrai benissimo che non sono di forma delineata, ma sono tutte stondate, spigolate e non lineari, questo avviene solo per due motivi.

1 - inlay artigianale applicato

2 - riverniciatura della paletta con mascheramento inlay (in questo caso grossolano)

 

Dovresti controllare ancora una cosa, vedi lo scasso del PU al manico? all'interno c'è una fresata dove alloggia il cavo del PU.

Dovresti ,con l'aiuto di un righello, vedere se la direzione di quella fresatura corrisponde al foro di inserimento del Jack.

 

 

Caro Alnico,

 

sei un drago direi, comunque a memoria mi sembra proprio che la fresata sia in linea con il foro del jack sul bordo, me lo ricordo perchè l'ho proprio notato come una cosa particolare, comunque stasera smonto e controllo.

 

Ma toglimi una curiosità, che vuoi dirmi? che la mia SG è tarocca? L'ho comprata io stesso nuova nel '90 ed era perfettamente incellofanata nella sua custodia originale made in USA (quella orrenda molla). In questi vent'anni che è stata con me l'ho portata qualche volta a regolare dai liutai nei negozi e mai nessuno ha avuto alcun dubbio, poi confrontandola con altre identiche ho visto i particolari e tornavano tutti. Ti risulta che in quegli anni girassero delle copie?

Mi fai venir male se mi dici così ...

 

ciao. stefano

Link to comment
Share on other sites

Caro Alnico,

 

sei un drago direi, comunque a memoria mi sembra proprio che la fresata sia in linea con il foro del jack sul bordo, me lo ricordo perchè l'ho proprio notato come una cosa particolare, comunque stasera smonto e controllo.

 

Ma toglimi una curiosità, che vuoi dirmi? che la mia SG è tarocca? L'ho comprata io stesso nuova nel '90 ed era perfettamente incellofanata nella sua custodia originale made in USA (quella orrenda molla). In questi vent'anni che è stata con me l'ho portata qualche volta a regolare dai liutai nei negozi e mai nessuno ha avuto alcun dubbio, poi confrontandola con altre identiche ho visto i particolari e tornavano tutti. Ti risulta che in quegli anni girassero delle copie?

Mi fai venir male se mi dici così ...

 

ciao. stefano

 

Guarda, credo che ALnico abbia dei dubbi sulla dictura Gibson, che effettivamente non è come dovrebbe essere; con questo non voglio dire assolutamente nulla, ma comunque la differenza c'è.

Link to comment
Share on other sites

Caro Alnico,

 

sei un drago direi, comunque a memoria mi sembra proprio che la fresata sia in linea con il foro del jack sul bordo, me lo ricordo perchè l'ho proprio notato come una cosa particolare, comunque stasera smonto e controllo.

 

Ma toglimi una curiosità, che vuoi dirmi? che la mia SG è tarocca? L'ho comprata io stesso nuova nel '90 ed era perfettamente incellofanata nella sua custodia originale made in USA (quella orrenda molla). In questi vent'anni che è stata con me l'ho portata qualche volta a regolare dai liutai nei negozi e mai nessuno ha avuto alcun dubbio, poi confrontandola con altre identiche ho visto i particolari e tornavano tutti. Ti risulta che in quegli anni girassero delle copie?

Mi fai venir male se mi dici così ...

 

ciao. stefano

 

La cosa ,sinceramente, continua a sembrarmi strana. Guardando le ultime foto direi che sia originale, ma quella paletta ha subito una modifica.

Falsi ne giravano anche ai tempi, ovviamente non parliamo di tarocchi cinesi, ma di prodotti di liuteria, quindi spesso qualitativamente eccelsi. Non saprei che dire.

Il numero di serie è strano che sia così coperto dalle meccaniche, poco importa se sono state sostituite, gli ingombri sono quelli e sinceramente non vedo la scritta "made in usa" ...ti dirò che ho i miei dubbi.

Link to comment
Share on other sites

appunto, era quello che sostenevo io all'inizio (senza anchio sottintendere che fosse falsa eh) ... quelle meccaniche sono stranamente state avvitate sopra il seriale e la scritta Gibson è alquanto sghemba....si vede che quel giorno girava grappa tra i banchi d'assemblmento a Nashville... :D

Link to comment
Share on other sites

Mi son preso la briga di andare a vedere le foto di quella su ebay sopra postata da Pila78 e devo dire che a me sembra che il logo Gibson, tutt'altro che pentagraphed in effetti, sia proprio uguale a questa, non solo per la mancanza dell' i-dot ma anche proprio per certe smagrolinature della b e della gamba della n.

Sulla copertura di vernice non riesco a vedere bene sinceramente.

 

Ma non vedendo più le foto iniziali richiedo: c'è dietro il made in usa stamp?

Link to comment
Share on other sites

...urka, la discussione ha preso una brutta piega in mia assenza :rolleyes:

 

Allora, premesso che il parere di Alnico è indiscutibilmente molto autorevole e su questo non ci piove,

credo che in questo caso i suoi timori non siano fondati.

Come ho scritto qualche giorno fa ho anche io la medesima chitarra e posso confermare

che il logo è del tutto simile alla mia. Ho fatto al volo una foto con il telefonino, scusate

la qualità, però credo che sia evidente la similitudine.

 

Io ho comprato la chitarra usata qualche anno fa in un negozio, non un privato quindi, e all'epoca

incuriosito dalle "particolarità" dello strumento feci una richiesta al supporto Gibson,

ecco la risposta che ricevetti:

 

 

Thank you for your interest in Gibson guitars.

 

The serial number and picture you provided links in our database to a guitar SG Standard in Wine Red finish, Chrome hardware, made in 1989.

Between 1988 and 1990 the SG Standard had a small pickup, selector switch near lower edge of body, and jack in side.

Large pickup and jack in top was introduced in 1991.

Hope it helps.

 

...a meno che la fregatura non la abbiamo presa in due (con il supporto Gibson in combutta) direi

che la nostra è proprio una cara Gibson SG Standard... [thumbup]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

@gmol.

Il logo come il tuo è già accettabile, non ci piove, ma l'altro a me sembra esageratamente fuori sagoma.

Questo elemento più il seriale continuano comunque a non essermi del tutto chiari, se noti anche la corona è differente e stiamo parlando di un anno di differenza ,che non vuol dire nulla, ma.... +1+1+1+1....

Ripeto che comunque sembra essere originale per esclusione di questi 4 particolari, facciamo 3 e sinceramente l'ipotesi della grappa non è ancora scartata.

Link to comment
Share on other sites

Mi son preso la briga di andare a vedere le foto di quella su ebay sopra postata da Pila78 e devo dire che a me sembra che il logo Gibson, tutt'altro che pentagraphed in effetti, sia proprio uguale a questa, non solo per la mancanza dell' i-dot ma anche proprio per certe smagrolinature della b e della gamba della n.

Sulla copertura di vernice non riesco a vedere bene sinceramente.

 

Ma non vedendo più le foto iniziali richiedo: c'è dietro il made in usa stamp?

 

ecco il made in USA stamp ... scusate la qualità delle foto ma sono da telefonino.

 

Mi piace aver stimolato questa discussione, comunque dico solo che ieri sera ho suonato e originale o no, la mia SG era una bomba. Chiedo a voi esperti: dalle fotine che ho messo dei pick up, si capisce di che tipo siano? Dietro c'è stampato Pat. NO. 2.737.842.

 

saluti a tutti, Stefano

post-32855-085080100 1305184178_thumb.jpg

post-32855-060201900 1305184274_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

...urka, la discussione ha preso una brutta piega in mia assenza :rolleyes:

 

Allora, premesso che il parere di Alnico è indiscutibilmente molto autorevole e su questo non ci piove,

credo che in questo caso i suoi timori non siano fondati.

Come ho scritto qualche giorno fa ho anche io la medesima chitarra e posso confermare

che il logo è del tutto simile alla mia. Ho fatto al volo una foto con il telefonino, scusate

la qualità, però credo che sia evidente la similitudine.

 

Io ho comprato la chitarra usata qualche anno fa in un negozio, non un privato quindi, e all'epoca

incuriosito dalle "particolarità" dello strumento feci una richiesta al supporto Gibson,

ecco la risposta che ricevetti:

 

 

Thank you for your interest in Gibson guitars.

 

The serial number and picture you provided links in our database to a guitar SG Standard in Wine Red finish, Chrome hardware, made in 1989.

Between 1988 and 1990 the SG Standard had a small pickup, selector switch near lower edge of body, and jack in side.

Large pickup and jack in top was introduced in 1991.

Hope it helps.

 

...a meno che la fregatura non la abbiamo presa in due (con il supporto Gibson in combutta) direi

che la nostra è proprio una cara Gibson SG Standard... [thumbup]

 

Gianluca

 

 

caro Gmol,

 

le nostre care sorelline Sg standard sono proprio fighissime e danno tante soddisfazioni ... loro se ne fregano dei nostri dubbi se siano con la paletta dritta o storta o se abbiano il pallino sulla i, loro suonano come dannate e basta.

 

Grazie delle tue info e passatela bene.

 

stefano

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...