Jump to content
Gibson Brands Forums

supreme originale?


daigoro

Recommended Posts

Visto che si parla di originalità, volevo porvi un quesito che da tempo mi frulla per la testa: perchè non riescono a farle identiche? Epuure basterebbe poco....compri una standard e la copi; sicuramente non sarebbe uguale al 100%, ma quei piccoli particolari che tutti conosciamo e da cui ancora riusciamo a distinguerle sarebbero facilmente corregibili. O no? :-k

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di originalità, volevo porvi un quesito che da tempo mi frulla per la testa: perchè non riescono a farle identiche? Epuure basterebbe poco....compri una standard e la copi; sicuramente non sarebbe uguale al 100%, ma quei piccoli particolari che tutti conosciamo e da cui ancora riusciamo a distinguerle sarebbero facilmente corregibili. O no? :-k

Secondo me è una questione di costi. Certi particolari richiedono una lavorazione particolare (per esempio il binding sopra i tasti) che farebbe lievitare i costi, così come l'uso di determinati materiali.

Io credo che farle identiche ridurrebbe considerevolmente la differenza di costo tra originale e copia rendendo queste ultime molto meno appetibili sia per l'acquirente cosciente che per il venditore truffatore...

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di originalità, volevo porvi un quesito che da tempo mi frulla per la testa: perchè non riescono a farle identiche? Epuure basterebbe poco....compri una standard e la copi; sicuramente non sarebbe uguale al 100%, ma quei piccoli particolari che tutti conosciamo e da cui ancora riusciamo a distinguerle sarebbero facilmente corregibili. O no? :-k

 

bella domanda Roger!

 

difficile dare una risposta certa...

 

un primo motivo può essere che comunque una copia fedele al 100% e totalmente non riconoscibile ripsetto all'originale comporterebbe necessariamente uno studio molto dettagliato dello strumento che non è una cosa semplice e che comunque per il loro "livello di professionalità" può risultare del tutto antieconomico e senza senso...

 

Pensaci: tutti i dettagli che noi conosciamo, li conosciamo perchè siamo dei "nerd" amanti del marchio che hanno passato ore a confrontarsi, chiedere informazioni, scrutare e confrontare dettagliatamente chitarre e foto all'interno del web...questa dei dettagli per una fabbrica di operai "cinesi" (che costruiscono chitarre, ma potrebbero tranquillamente fare scarpe) è un problema inesistente, perchè per loro una sagoma di paletta non è necessario che sia perfettamente identica all'originale, ma soltanto che sia simile "quanto basta" a rendere il prodotto "camuffabile" e vendibile al consumatore...

 

questo, se ci pensi, torna anche con il tipico atteggiamento del truffatore che viene scoperto a vendere il farlocco, infatti la prima cosa che ci chiedono sempre è: "da cosa lo vedi?" e "come fai a riconoscerla?"...evidentemente hanno anche loro il problema di capire quali differenze risultano evidenti al consumatore...

 

in secondo luogo, quand'anche decidessero di fare lo studio approfondito dei dettagli e di replicare una copia al 100% uguale all'originale, l'operazione diventerebbe allora tutt'altro che "economica" e perciò perderebbe la sua efficacia...

 

non a caso i japponesi, che sono venuti fuori anch'essi come "copiatori", hanno sviluppato nel corso degli anni una buona tradizione liuteristica che li ha portati oggi ad essere in grado di fare repliche identiche al 100% che però non risultano comunque di fascia economica...

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di originalità, volevo porvi un quesito che da tempo mi frulla per la testa: perchè non riescono a farle identiche? Epuure basterebbe poco....compri una standard e la copi; sicuramente non sarebbe uguale al 100%, ma quei piccoli particolari che tutti conosciamo e da cui ancora riusciamo a distinguerle sarebbero facilmente corregibili. O no? :-k

Infatti. Potrebbero tranquillamente farle identiche, partendo da zero.

La spiegazione è perchè hanno a disposizione a bassissimo costo delle basi già pronte; questa è la mia idea.

Link to comment
Share on other sites

 

non a caso i japponesi, che sono venuti fuori anch'essi come "copiatori", hanno sviluppato nel corso degli anni una buona tradizione liuteristica che li ha portati oggi ad essere in grado di fare repliche identiche al 100% che però non risultano comunque di fascia economica...

ed alcune di esse fanno un culo così al nostro caro brand, sia in dettagli e finiture, che in tutto il resto...

Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla di originalità, volevo porvi un quesito che da tempo mi frulla per la testa: perchè non riescono a farle identiche? Epuure basterebbe poco....compri una standard e la copi; sicuramente non sarebbe uguale al 100%, ma quei piccoli particolari che tutti conosciamo e da cui ancora riusciamo a distinguerle sarebbero facilmente corregibili. O no? :-k

 

 

Me lo sono chiesto anch'io, come mai fanno errori così grossolani. Non penso sia questone di costi, non lo è almeno per una manciata di difetti a vista. Non è nemmeno il peso che dà certezza, come detto sopra. Una Custom, come ho già raccontato una volta, mi ha fatto spanciare dal ridere come la ho presa in mano perchè impossibile che pesasse così poco ed era veramente un farlocco, ma la base di liuteria cinese che ho usato per la OldBlack (a parte il dover riraggiare e refrettare completamente la tastiera #-o) è un slòppo di mogano dal peso finale a chitarra finita di 4 chili e otto. Se la alzi la prima cosa che ti viene in mente di sicuro non è che sia una cinese...

Link to comment
Share on other sites

Io ho questa idea.

Non credo sia possibile per una ditta fare delle copie , venderle tranquillamente in tutto il mondo senza che la casa detentrice del marchio non alzi un dito.

Farle uguali sarebbe rendere un prodotto quasi inriconoscibile che è ben peggio di fare un prodotto falso ma riconoscibile a vista, un po come fanno certi falsari di banconote, più le fai perfette e più rischi, se spacci per vera una bella fotocopia non è che ti ettano in galera...non so se rendo l'idea. Quindi?

Quindi.......

Quindi credo che se Bibson volesse fermare questo mercato potrebbe farlo.

Se Bibson non ferma questo mercato significa che in qualche modo ........................ e che alla fine le stia bene perchè .......... sia a chi vuol spendere poco (da una parte)e sia a chi vuol spendere tanto (dall'altra parte).

Questo è quello che ho sognato questa notte e che OVVIAMENTE non ha nulla a che vedere con la realtà

Link to comment
Share on other sites

Io ho questa idea.

Non credo sia possibile per una ditta fare delle copie , venderle tranquillamente in tutto il mondo senza che la casa detentrice del marchio non alzi un dito.

Farle uguali sarebbe rendere un prodotto quasi inriconoscibile che è ben peggio di fare un prodotto falso ma riconoscibile a vista, un po come fanno certi falsari di banconote, più le fai perfette e più rischi, se spacci per vera una bella fotocopia non è che ti ettano in galera...non so se rendo l'idea. Quindi?

Quindi.......

Quindi credo che se Bibson volesse fermare questo mercato potrebbe farlo.

Se Bibson non ferma questo mercato significa che in qualche modo ........................ e che alla fine le stia bene perchè .......... sia a chi vuol spendere poco (da una parte)e sia a chi vuol spendere tanto (dall'altra parte).

Questo è quello che ho sognato questa notte e che OVVIAMENTE non ha nulla a che vedere con la realtà

 

Infatti negli anni 80 fece causa all' Ibanez che aveva riprodotto praticamente in maniera perfetta llla Les Paul Custom Black Beauty.

Causa ovviamente vinta.

 

Quell' Ibanez la ebbi e la vendetti per un obiettivo Olympus... accipicchia a me...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...