Jump to content
Gibson Brands Forums

[amplificatori] - send/return


juleslpc

Recommended Posts

Il MesaBoogie Express 5:25 ha il send/return cosa per me nuova non evendolo mai avuto/usato.

In termini di resa sonora e comodita' d' uso che differenza c'e' nel collegare un CS3 in uno dei seguenti modi ?

1) chitarra-->CS3-->imput ampli

2) chitarra-->imput ampli e CS3 imput-->send CS3 output-->return ampli

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il loop effetti fondamentalmente è stato pensato per ritardi e riverberi... ci si può infilare volendo il tremolo... il compressore lo lascerei in insert tra chitarra e ampli.

 

Il loop non è il suo posto

Link to comment
Share on other sites

Il loop effetti fondamentalmente è stato pensato per ritardi e riverberi... ci si può infilare volendo il tremolo... il compressore lo lascerei in insert tra chitarra e ampli.

 

Il loop non è il suo posto

 

Se non ho capito male il send/return e' uno stadio a monte del pre ed a valle del finale; quindi da quello che mi scrivi deduco che e' meglio che il segnale della chitarra entri nell' ampli (nel pre) gia' modificato dal CS3 e NON pulito per poi essere modificato a monte del pre, giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Che brutto vizio NON leggere MAI i manuali d' istruzione ed uso.

A pag. 9 recita:

NOTE:_The EFFECTS_LOOP is optimized for professional quality rack mount processors. Most pedal type effects work better in the “front-end” between your instrument and the INPUT. You will experience some tonal changes because of the additional cable and the fact that your instrument will no longer be going straight into the grid of the first tube. It’s up to you to decide if the trade off is acceptable.

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male il send/return e' uno stadio a monte del pre ed a valle del finale; quindi da quello che mi scrivi deduco che e' meglio che il segnale della chitarra entri nell' ampli (nel pre) gia' modificato dal CS3 e NON pulito per poi essere modificato a monte del pre, giusto ?

 

Sbagliato. Il segnale in uscita dal pre va al send, rientra nel return dopo essere stato processato dagli effetti che hai inserito e passa nel finale.

Link to comment
Share on other sites

Sbagliato. Il segnale in uscita dal pre va al send, rientra nel return dopo essere stato processato dagli effetti che hai inserito e passa nel finale.

 

Infatti; abbiamo detto la stessa cosa, il send esce dopo il pre (ovvero a monte) e rientra processato prima del finale con il return (ovvero a valle)

Link to comment
Share on other sites

Infatti; abbiamo detto la stessa cosa, il send esce dopo il pre (ovvero a monte) e rientra processato prima del finale con il return (ovvero a valle)

 

Ah. Secondo me, "a monte" significa "prima", e "a valle" sta per "dopo".

 

Cosa vuol dire esattamente "a valle" e " a monte"?

 

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Si può per esempio dire "a monte di un processo produttivo" o "a valle di un processo produttivo". I due termini significano "all'inizio" e "alla fine".

 

Esempio: una ditta produce mobili. Si troverà a monte del processo produttivo quando acquisterà le materie prime (legno, chiodi, etc) per fabbricarli, si troverà a valle quando darà loro le rifiniture per poi metterli sul mercato.

 

O almeno questa è la prima cosa che ho trovato...

Link to comment
Share on other sites

Ah. Secondo me, "a monte" significa "prima", e "a valle" sta per "dopo".

 

 

 

O almeno questa è la prima cosa che ho trovato...

 

Mi saro' spiegato male... forse perche' io sto' a... mare (Genova) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il loop effetti

 

Il loop non è il suo posto

 

 

NOTE:_The EFFECTS_LOOP is optimized for professional quality rack mount processors. Most pedal type effects work better in the "front-end" between your instrument and the INPUT. You will experience some tonal changes because of the additional cable and the fact that your instrument will no longer be going straight into the grid of the first tube. It's up to you to decide if the trade off is acceptable.

Non ho mai avuto un send-return in vita mia. Sopportate la mia ignoranza ma mi sto documentando sugli ampli solo ora. Per loop si intende l'uscita e rientro dal send-return? Qualcosa ho capito, ma potreste per cortesia tradurmi in parole povere cosa dice il manuale sopra? Graxie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Confermo che "a valle" significa in uscita e "a monte" in entrata. [biggrin]

 

Il loop di per sè è "un'interruzione" della catena tra pre e finale che consente l'inserimento di effetti quali riverberi, delay, tremolo, armonizzatori che servono appunto a "colorare" il suono più che a processarlo come fanno compressori, equalizzatori, phaser ecc... che vanno messi in insert (almeno da manuale... poi nella musica si può sperimentare qualsiasi cosa, non muore nessuno)

 

I loop possono essere seriali (necessario per l'utilizzo dei pedali) o paralleli e possono avere selettori per il livello d'uscita necessari a renderli fruibili sia da multifx (+4db) che pedalini (-10db).

 

Se questo comando non è presente ed è stato studiato per i pedali adattarlo ad un multifx non sarà un grosso problema vista la presenza di un controllo di livello in ingresso presente in tutti i processori mentre non è vero il contrario... ovvero se il loop è stato pensato per un utilizzo con i multifx e non ha il selettore di livello (o comando analogo) si rischia di far saturare i pedali (soprattutto se digitali) e di renderli inutilizzabili.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che "a valle" significa in uscita e "a monte" in entrata. [biggrin]

 

CUT

 

Quindi se con il send ENTRO sono a monte e se con il return ESCO sono a valle, che e' quello che ho scritto [biggrin]

 

Oh, mica per aver ragione per forza, ma solo per imparare bene

Link to comment
Share on other sites

TEcnicamente con il send esci dall'ampli a valle del pre e rientri a monte del finale dopo esser passato per gli effetti. [thumbup]

[biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Oua ghe semmu... io consideravo il jack e non il segnale.

 

Ok, ora ho capito tutto.

 

OT ON

Mi viene in mente quella volta che costruivamo un box interrato ed al telefono l' operaio mi chiedeva se doveva proseguire una parte di scavo ed io gli dissi di sul lato sx ; lui mi rispose che non ci sarebbe arrivato con la benna alche' io insistetti senza cavare un ragno dal buco.

Poi, lampo di genio, gli chiesi dove si trovava in quel momento elui mi rispose che era dentro allo scavo, ah ok, io stavo ragionando stando fuori cosicche' la mia sx per lui era la dx.

Ci facemmo una panciata di risate.

OT OFF

Link to comment
Share on other sites

COlgo loccasione per fare una domanda;

 

Ho letto che nel send-return è preferibile mettere solo gli effetti di ritardo e quelli di modulazione, quelli che modificano o comprimono il suono andrebbero messi tra chitarra ed ampli. Personalmente prima tenevo il compressore in catena nel send return, ora l'ho spostato tra chitarra e ampli e devo dire che il suono è più limpido, tra l'altro prima il Flanger mi creava problemi con il Comp inserito in catena, ora non più.

 

Esperienze in merito, consigli?

Link to comment
Share on other sites

Seguire le regole? [flapper]

Io ad esempio il flanger lo tengo in insert e non nel loop... l'unica è la sperimentazione.

Ogni componente di una catena cambia il suo comportamento in funzione degli altri e le combinazioni sono infinite.

Link to comment
Share on other sites

Come ben dice Giacap la via migliore è quella della sperimentazione

 

di norma, tuttavia, gli effetti dinamici vanno messi a monte della catena, prima che il suono entri nell'ampli

a loro volta i vari pedali è opportuno posizionarli nella successione ottimale....ad esempio non è il massimo mettere l'overdrive prima del compressore, il risultato sarebbe solo tanto rumore in più,così come il compressore va posizionato prima del pedale del volume in quanto, se stesse dopo, il volume sarebbe impossibile da modulare in maniera omogenea

 

quelli di ambiente, invece, vanno in catena send return negli ampli che lo prevedono

 

 

una configurazione standard potrebbe essere questa

 

Chitarra--->accordatore------>compressore-----Wha---->Volume----->Overdrive------Input

 

send---->Chorus----->Reverb------>delay----->return

 

 

ad esempio The Edge degli U2 posiziona anche un delay prima della distorsione per ottenere una delle sue sonorità particolari

 

ma lo fa lui per avere quel tipo di suono

 

 

mettere giù il delay o (peggio ancora) un reverb prima di un overdrive significa mandare in distorsione anche le ripetizioni o l'ambiente, vi assicuro che si crea una sporcizia generale che può risultare assai sgradevole

Link to comment
Share on other sites

Come ben dice Giacap la via migliore è quella della sperimentazione

 

di norma, tuttavia, gli effetti dinamici vanno messi a monte della catena, prima che il suono entri nell'ampli

a loro volta i vari pedali è opportuno posizionarli nella successione ottimale....ad esempio non è il massimo mettere l'overdrive prima del compressore, il risultato sarebbe solo tanto rumore in più,così come il compressore va posizionato prima del pedale del volume in quanto, se stesse dopo, il volume sarebbe impossibile da modulare in maniera omogenea

 

quelli di ambiente, invece, vanno in catena send return negli ampli che lo prevedono

 

 

una configurazione standard potrebbe essere questa

 

Chitarra--->accordatore------>compressore-----Wha---->Volume----->Overdrive------Input

 

send---->Chorus----->Reverb------>delay----->return

 

 

ad esempio The Edge degli U2 posiziona anche un delay prima della distorsione per ottenere una delle sue sonorità particolari

 

ma lo fa lui per avere quel tipo di suono

 

 

mettere giù il delay o (peggio ancora) un reverb prima di un overdrive significa mandare in distorsione anche le ripetizioni o l'ambiente, vi assicuro che si crea una sporcizia generale che può risultare assai sgradevole

Ooooh grazie. Finalmente qualcosa di semplice e chiaro ziobilly

Link to comment
Share on other sites

Oggi dopo vari esperimenti, penso di essere arrivato ad una sistemazione totale degli effetti. In un primo momento avevo lasciato oltre al delay, anche il Flanger ed il WArm (tremolo,Phaser,vibrato e wha)tenendo il solo compressore ed il blues overdrive (che non uso praticamente mai) tra chitarra e ampli.

 

Ieri sera alle prove durante le canzoni dei Pink, mi sono accorto che il suono tendeva ad impastare; oggi ho fatto varie prove ed alla fine ho lasciato solo il delay nel send/return. Ora il suono è molto più limpido, anche con molte ripetizioni del delay e credo che il Flanger, nonostante molti lo usino anche nel S/R, al mio orecchio e in base alla mia strumentazione ed alle esigenze, vada tra Chitarra e ampli; usato con il distorsore rende il suono molto più rotondo e meno sbavato, nel S/R si perde di definizione in una sorta di accavallamento tra le ripetizioni del delay ed il "rate" del Flanger. Cmq, ora la mia attuale configurazione è la seguente:

 

Chitarra--->accordatore--->compressore--->Volume--->Overdrive--->Flanger--->Worm>---Input

 

Send------>delay----->Return

 

 

Prossimamente credo che eliminerò definitivamente l'overdrive con un reverbero che ovviamente andrò a posizionare nel send/return.

Link to comment
Share on other sites

Oggi dopo vari esperimenti, penso di essere arrivato ad una sistemazione totale degli effetti. In un primo momento avevo lasciato oltre al delay, anche il Flanger ed il WArm (tremolo,Phaser,vibrato e wha)tenendo il solo compressore ed il blues overdrive (che non uso praticamente mai) tra chitarra e ampli.

 

Ieri sera alle prove durante le canzoni dei Pink, mi sono accorto che il suono tendeva ad impastare; oggi ho fatto varie prove ed alla fine ho lasciato solo il delay nel send/return. Ora il suono è molto più limpido, anche con molte ripetizioni del delay e credo che il Flanger, nonostante molti lo usino anche nel S/R, al mio orecchio e in base alla mia strumentazione ed alle esigenze, vada tra Chitarra e ampli; usato con il distorsore rende il suono molto più rotondo e meno sbavato, nel S/R si perde di definizione in una sorta di accavallamento tra le ripetizioni del delay ed il "rate" del Flanger. Cmq, ora la mia attuale configurazione è la seguente:

 

Chitarra--->accordatore--->compressore--->Volume--->Overdrive--->Flanger--->Worm>---Input

 

Send------>delay----->Return

 

 

Prossimamente credo che eliminerò definitivamente l'overdrive con un reverbero che ovviamente andrò a posizionare nel send/return.

 

CVD occorre sperimentare la soluzione più confacente alle proprie esigenze

 

interessante la faccenda del Flanger che suona meglio in input che in S/R, hai provato a metterlo prima del delay?

 

che ampli usi?

Link to comment
Share on other sites

Uso un Orange TH30. Da quello che ho letto in rete, dal punto di vista puramente tecnico, la posizione giusta è proprio tra S/R, in quanto nel S/R è preferibile mettere solo effetti che creano un ritardo sul segnale e non lo modificano. Il Flanger ed il Chorus vengono posizionati indifferentemente o nel S/R o nell'ampli; io lo preferisco tra ampli e chitarra per le ragioni che ho detto prima....nel send/return mi dava l'impressione che il flanger si mischiasse al delay.

Link to comment
Share on other sites

Uso un Orange TH30. Da quello che ho letto in rete, dal punto di vista puramente tecnico, la posizione giusta è proprio tra S/R, in quanto nel S/R è preferibile mettere solo effetti che creano un ritardo sul segnale e non lo modificano. Il Flanger ed il Chorus vengono posizionati indifferentemente o nel S/R o nell'ampli; io lo preferisco tra ampli e chitarra per le ragioni che ho detto prima....nel send/return mi dava l'impressione che il flanger si mischiasse al delay.

 

 

mmhh interessante

 

mi hai fatto venire un idea per risparmiarmi un po' di cablaggi

 

metto il chorus in input alla fine della catena, visto che per ora non ho un delay (sono in fase di riassestamento hardware)mi tolgo dalle balle i cavi del send return

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...