Jump to content
Gibson Brands Forums

Marshall Afd 100


Kibb

Recommended Posts

In casa ho il marshall afd 100 la testatona che replica il tono di slash in afd e i suoni del periodo use your illusion.. apparte il fatto che suona alla grande devo dire grande lavoro dei tecnici, ma mentre stavo li a strimpellare dopo un'oretta però ho pensato.. cazzo hanno inventato un distorsore da 1500 euro! :)

 

comunque grande arnese anche se praticamente è consigliata solo per fare i guns o dell'hard rock spinto.. niente puliti non sono inclusi nell'ampli.

 

Comunque secondo me questa testata credo sia servita fondamentalmente per fare da pilota per le due cose che sono sicuramente la parte migliore, l'attenuatore (che funziona benissimo niente a che vedere con mattoni del passato) e l'auto bios

Link to comment
Share on other sites

In casa ho il marshall afd 100 la testatona che replica il tono di slash in afd e i suoni del periodo use your illusion.. apparte il fatto che suona alla grande devo dire grande lavoro dei tecnici, ma mentre stavo li a strimpellare dopo un'oretta però ho pensato.. cazzo hanno inventato un distorsore da 1500 euro! :)

 

comunque grande arnese anche se praticamente è consigliata solo per fare i guns o dell'hard rock spinto.. niente puliti non sono inclusi nell'ampli.

 

Comunque secondo me questa testata credo sia servita fondamentalmente per fare da pilota per le due cose che sono sicuramente la parte migliore, l'attenuatore (che funziona benissimo niente a che vedere con mattoni del passato) e l'auto bios

 

ma come non ha il pulito... O_o

ma tirando giu il pot della chitarra come suona? bello semi-crunch tipo plexi?

Link to comment
Share on other sites

ma come non ha il pulito... O_o

ma tirando giu il pot della chitarra come suona? bello semi-crunch tipo plexi?

 

abbassando al minimo il gain e alzando master parte da un leggero crunch.. che poi è la replica del "clean" che si sente per esempio nel live del ritz dei guns.. tutto l'ampli è pensato come una replica di quei suoni

 

comunque altra cosa carina è dietro nel send e return c'è una manopola volume che può funzionare da ulteriore attenuatore o boost se non sono collegati effetti o se sono collegati regola l'intensità di questi..

 

alla fine secondo me è servito come esperimento per tutte queste nuove funzioni che credo implementeranno nelle nuove produzioni marshall

Link to comment
Share on other sites

abbassando al minimo il gain e alzando master parte da un leggero crunch.. che poi è la replica del "clean" che si sente per esempio nel live del ritz dei guns.. tutto l'ampli è pensato come una replica di quei suoni

 

comunque altra cosa carina è dietro nel send e return c'è una manopola volume che può funzionare da ulteriore attenuatore o boost se non sono collegati effetti o se sono collegati regola l'intensità di questi..

 

alla fine secondo me è servito come esperimento per tutte queste nuove funzioni che credo implementeranno nelle nuove produzioni marshall

 

sarebbe ora che Marshall facesse una 1987 con un loop fx SERIO (non quella cagata che c'è ora nella 1987x) e un attenuatore...

se lo fanno sono il primo a comprarla! secondo me la mossa di implementare sta roba sulle reissue ha senso...

Link to comment
Share on other sites

sarebbe ora che Marshall facesse una 1987 con un loop fx SERIO (non quella cagata che c'è ora nella 1987x) e un attenuatore...

se lo fanno sono il primo a comprarla! secondo me la mossa di implementare sta roba sulle reissue ha senso...

infatti tralasciando che sia l'ampli signature di slash (che non mi piace) lo trovo veramente ganzo, oltretutto tempo fa qualcuno ha postato un video comparativo tra questo e il jcm800, e mentre il secondo anche nel video amatoriale aveva il suo bell'impattone, l'afd conservava quella che secondo me è la tipica distorsione da plexi, mantenendo gli armonici molto lineari

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sentita nella "video/recensione" di Accordo, e mi è sembrata carina..c'è n'è una nuova in un negozio in zona da me sui 1500, testa, maglietta e cazzi e mazzi vari..

Se provandola mi piacesse la prenderei, impippandomene del fatto che sia signature..è bella anche esteticamente, nera/argento..

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho sentita nella "video/recensione" di Accordo, e mi è sembrata carina..c'è n'è una nuova in un negozio in zona da me sui 1500, testa, maglietta e cazzi e mazzi vari..

Se provandola mi piacesse la prenderei, impippandomene del fatto che sia signature..è bella anche esteticamente, nera/argento..

vero ostia, al massimo i gadget truzzi li regali a splash che lui ci va a nozze :D (nel senso che le indosserebbe anche ai matrimoni ghgh)

 

p.s. il negozio l'è Lenzotti? mi pare ne avessero una ma non son sicuro..

Link to comment
Share on other sites

Che poi, io non sono affatto un'estimatore dei Guns N' Roses, però non posso negare che proprio Appetite e qualcosa dagli Use Your Illusion mi piaccia, in più si, l'aura da "rock band cafona" l'avevano..

Se poi la testata in questione (o le chitarre signature) suonano bene, me ne strafrego del simbolino o del fatto che sia signature di qualcuno, in questo caso di Slash, la prendo e basta [thumbup]

1400€, pardon, come una 1987x nuova (il che, pensandoci, me la rende appetibile previa prova)....testata, maglietta marshall (penso fornita dal negozio), footswitch, cover della testa, COA, libretti vari..alla fine non è male :)

Se poi suona veramente bene, sarei a cavallo :rolleyes:

(d'estetica è fighizzima)

Link to comment
Share on other sites

Così a sentire i sample mi pare che suoni molto bene, se non sbaglio l'originale aveva la sezione del tremolo sostituita con un ulteriore stadio di gain o sbaglio? Si diceva che Marshall non avesse la testata originale su cui lavorare ma che avesse fatto un buon lavoro!

 

@claus: l'hai detto fratello, l'attenuatore sulla 1987 ci vuole! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

abbè ricky, io se avessi 1500 sbleuri da jettare (che poi lo so, non sarebbero mica buttati) se la giocherebbe alla grande assieme a un bell'orangione eh :D

 

magari una bellissima rockerverb? sbav [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

non so che fa l'autobios comunque premendo un paio di tasti in sequenza parte il check .. quindi in teoria dopo che hai sostituito le valvole lui fa tutto il controllo e potresti fartelo anche da solo a casetta.. ci sono anche le spie che dicono quando le valvole hanno problemi... in definitiva per me a livello di optional è assolutamente innovativa e spero li montino di serie su altri modelli.. sul sound ci si diverte molto ma sono tutte distorsioni quindi da prendere per sfizio ma da non considerare come unico amp a meno che non viviate a pane e slash :)

Link to comment
Share on other sites

se le innovazioni non sono una semplice trovata di mercato ma hanno un loro perché ed apportano delle effettive migliorie sono sempre ben accette...

D'accordissimo.... [thumbup]

 

Però ricordiamoci, che se con l'autobias si pensa di poter passare da un modello di valvole ad un altro, avremo sempre e comunque una situazione di compromesso; perchè la migliore accoppiata trasformatori - valvole sarà sempre una e soltanto una; e questo vale per qualsiasi autobias.

 

Sull'utilità dell'attenuatore......

beh... sono anni che vi martello con quella che per certi amplificatori ritengo sia una vera e propria indispensabilità.... tanto da avervi spesso annoiato su come costruirseli con pochi euro, quali i migliori in commercio, le due tipologie: a resistori o speaker motor ecc.... e sostenendo sempre che il risultato ottenibile con l'attenuatore non c'entra lontanamente un piffero con la presenza o meno del master volume [flapper][flapper]

FINALMENTE anche Marshall si sta muovendo in quella direzione!!!. [cool]

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo.... [thumbup]

 

Però ricordiamoci, che se con l'autobias si pensa di poter passare da un modello di valvole ad un altro, avremo sempre e comunque una situazione di compromesso; perchè la migliore accoppiata trasformatori - valvole sarà sempre una e soltanto una; e questo vale per qualsiasi autobias.

 

Sull'utilità dell'attenuatore......

beh... sono anni che vi martello con quella che per certi amplificatori ritengo sia una vera e propria indispensabilità.... tanto da avervi spesso annoiato su come costruirseli con pochi euro, quali i migliori in commercio, le due tipologie: a resistori o speaker motor ecc.... e sostenendo sempre che il risultato ottenibile con l'attenuatore non c'entra lontanamente un piffero con la presenza o meno del master volume [flapper][flapper]

FINALMENTE anche Marshall si sta muovendo in quella direzione!!!. [cool]

 

Io di attenuatori ne ho provati parecchi, ma alla fine il risultato non mi è mai piaciuto.

Link to comment
Share on other sites

Io di attenuatori ne ho provati parecchi, ma alla fine il risultato non mi è mai piaciuto.

Cioè vuoi dire che, a parità di volume ridotto, preferisci non saturare affatto il finale, oppure alzare il pre usando il master volume?

 

Poi certamente dipende dai livelli di attenuazione, non è che si può pretendere a 0.5 watt di avere lo stesso timbro e lo stesso impatto di un mostro di finale che ne sputa fuori 100... di watt.

 

Personalmente affermo che certe testate, tanto per fare un es. in casa Marshall, la 1987x, che è "solo" 50w , senza attenuarle è meglio non averle.

Perchè per farle suonare, il finale deve essere ben tirato; e con quelle è difficile, per via dei rientri, anche su un palco all'aperto, per non parlare al chiuso o peggio in sala prove

 

Non so che prove tu abbia fatto e quali attenuatori hai avuto? Alcuni non lavorano bene con certi ampli ad es. i Thd Hot Plate e i Koch; altri sono pessimi o iniutilizzabili come i vecchi Marshall Power Brake.

 

Ad ogni modo sono tanti i produttori di super ampli boutique, che ormai implementano gli attenuatori sui loro ampli, ora addirittura anche Marshall.....

Link to comment
Share on other sites

Cioè vuoi dire che, a parità di volume ridotto, preferisci non saturare affatto il finale, oppure alzare il pre usando il master volume?

 

Poi certamente dipende dai livelli di attenuazione, non è che si può pretendere a 0.5 watt di avere lo stesso timbro e lo stesso impatto di un mostro di finale che ne sputa fuori 100... di watt.

 

Personalmente affermo che certe testate, tanto per fare un es. in casa Marshall, la 1987x, che è "solo" 50w , senza attenuarle è meglio non averle.

Perchè per farle suonare, il finale deve essere ben tirato; e con quelle è difficile, per via dei rientri, anche su un palco all'aperto, per non parlare al chiuso o peggio in sala prove

 

Non so che prove tu abbia fatto e quali attenuatori hai avuto? Alcuni non lavorano bene con certi ampli ad es. i Thd Hot Plate e i Koch; altri sono pessimi o iniutilizzabili come i vecchi Marshall Power Brake.

 

Ad ogni modo sono tanti i produttori di super ampli boutique, che ormai implementano gli attenuatori sui loro ampli, ora addirittura anche Marshall.....

 

qui lo dico e qui lo nego:

se esce la 1987 con l'attenuatore è mia! :)

Link to comment
Share on other sites

Cioè vuoi dire che, a parità di volume ridotto, preferisci non saturare affatto il finale, oppure alzare il pre usando il master volume?

 

Poi certamente dipende dai livelli di attenuazione, non è che si può pretendere a 0.5 watt di avere lo stesso timbro e lo stesso impatto di un mostro di finale che ne sputa fuori 100... di watt.

 

Personalmente affermo che certe testate, tanto per fare un es. in casa Marshall, la 1987x, che è "solo" 50w , senza attenuarle è meglio non averle.

Perchè per farle suonare, il finale deve essere ben tirato; e con quelle è difficile, per via dei rientri, anche su un palco all'aperto, per non parlare al chiuso o peggio in sala prove

 

Non so che prove tu abbia fatto e quali attenuatori hai avuto? Alcuni non lavorano bene con certi ampli ad es. i Thd Hot Plate e i Koch; altri sono pessimi o iniutilizzabili come i vecchi Marshall Power Brake.

 

Ad ogni modo sono tanti i produttori di super ampli boutique, che ormai implementano gli attenuatori sui loro ampli, ora addirittura anche Marshall.....

 

 

comunque devo dire che l'attenuatore montato di serie in questo afd è buono, esteticamente ha preso il posto della manopola "volume" e la regoli comodamente.. è leggermente scattoso ma devo dire che a ore 10/11 è suonabilissima e ci si diverte parecchio in casa molto più di un 5 watt senza niente, per chi come me cazzeggia in casa può finalmente godere senza le menate di pedali e pedalame con un jack e ampli ..diciamo che ho preso la testata solo per questa ragione ( apparte la mia passione per i vecchi guns )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...