Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema su VC30-212


ryo

Recommended Posts

Ciao a tutti. Volevo un piccolo aiuto riguardo ad un problemino strano che si verifica quando suono. In pratica noto una perdita di dinamica ed abbassamento di volume temporaneo all'ampli. Sostanzialmente se capita che do' pennate forti, il suono non esce come dovrebbe, ma sembra smorzarsi. Inoltre ho fatto una prova suonando una corda sempre con la stessa ritmica e con la stessa potenza e noto che ci sono ogni tanto abbassamenti di volume e cmq una sostanziale perdita di dinamica. cosa puo' essere? Possibile che sia ora di cambiare le valvole del pre?

Link to comment
Share on other sites

I have a problem when i play. I have some dinamics loose and temporaney low volume in my amply. Also, when i pick hard in my guitar, sometime the sound go out a few muffled. Is this a preamp valves problem?

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Come dici nel post secondo me qualche valvola giunta alla fine della sua carriera ....naturalmente sono profano in elettronica e non solo !!

 

Consiglio un buon tecnico sempre trovandolo in questo periodo di vacanze ...se invece te ne intendi e sai il fatto tuo prova a cambiarle 1 alla volta per capire quale ha realmente il problema!

 

Potrebbe essere comunque anche qualche valvola di finale non per forza di PRE !

 

Una volta capito Facci poi sapere come hai risolto ....Thanks....

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che un po' me la cavicchio. Le finali cmq non penso. Le ho cambiate da pochissimo tutte e 4 matched quindi non penso. CMq ho appena fatto una prova cambiando la valvola pre del canale drive con quella del clean e sembra che il problema sia sparito. Quindi penso proprio che sia il pre che sia andato.

Link to comment
Share on other sites

Suga! Certo che io e te siamo specializzati per mandare in vacca qualsiasi topic!

non è vero!! semmai diamo colore alla discussione, siamo come i salatini e i pistacchi col campari, aggiungiamo condimento e sfumature ai topic, cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, eccheccazz :D

Link to comment
Share on other sites

no dai ragazzi un po` di colore ci vuole altrimenti ci prendiamo troppo sul serio alla fine come diceva qualcuno é solo rock n roll! Anzi siete simpatici ed é giusto che l'ambiente sia un pò scherzoso altrimenti ogni cambio corda diventa un topic da 2000 risposte super serie!

In ogni caso come avete capito sono fan del film...al cinema ne sono rimasto folgorato proprio come quando ho visto la mia prima explorer!

Link to comment
Share on other sites

da quanto tempo non le cambi?....io dopo 7 anni alla mia peavey 5150 le ho cambiate tutte perchè ultimamente non la sentivo più aggressiva come prima....bè tutta un'altra storia con le valvole nuove :)

 

Ho preso l'ampli in seconda mano, quindi non so da quanto tempo sono in uso. cmq sembra aver risolto il problema con lo scambio

Link to comment
Share on other sites

Problema su problema.... l'altro giorno dovevo provare e s'e' messo a gracchiare. Cioe' davo le pennate ed il volume era basso. se pennavo forte il volume ritornava a tratti forte ma come se ci fosse una specie di farlo contatto...ho provato a bypassare la preamplificazione mettendo in send-return e non in input e non lo faceva piu' sto gracchio, ovviamente con il suono schifoso visto che non c'era preamplificazione. E' ora di cambiare le valvole del pre tutte secondo voi o c'e' qualcos'altro?

Ah un'altra cosa. Volendo sostituirle tutte 3, che marca mi consigliate per avere il tono vox ac30? Io attualmente monto le 12AX7-EH. Come finali ho le JJ EL84 Tone-Selection VOX AC30.

Ed ancora, cos'e' quel numero c'e' inciso sotto la valvola preamplificatrice? Nelle mie ce n'e' una con scritto 5 e due con scritto 16.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace Fabrizio, io ti leggo ma non so proprio come aiutarti...

Grazie ugualmente :)

Sta cosa è troppo strana pero'...ho provato a scambiare le valvole dal clean al drive, ma lo fa uguale....ho provato a metterne un'altra che avevo di riserva, nuova, al posto di una delle 3 ma sempre uguale....non vorrei che ci sia qualche problema al circuito interno dell'ampli nella parte preamplificatrice...

Link to comment
Share on other sites

Trovato problema!! Alla fine le valvole non c'entravano niente....era lo switch clean-drive che era leggermente fottuto e mi creava sto gracchiaggio perche' faceva falso contatto! Pazzesco! Per ora l'ho tolto bypassandolo e difatti il suono esce meravigliosamente adesso! Mo' spero di trovarlo uguale dalle mie parti...

Link to comment
Share on other sites

Provato a spruzzarci un po di CRC per contatti o similare?

 

SI si. Gia' una volta me l'ha fatto un difetto simile, solo che è bastato spruzzarci il crc e sembrava essersi risolto. Ai tempi me ne sono accorto perche' il led del canale drive faceva accendi-spegni quando c'era il falso contatto. Ora non lo faceva piu', per quello mi ha confuso. Poi m'e' venuto il pallino ed ho tolto l'interruttore ed era quello effettivamente.

Invece volevo capire cos'e' quel numero sotto la valvola circondato dai piedini.

Link to comment
Share on other sites

nessuno sa che vuol dire quel numero?!

Se il numero è sullo zoccolo o nelle immediate vicinanze, e comunque non sulla valvola, è probabile che sia riferito allo schema elettrico, ovvero alla così detta "tube map", nella quale viene individuata nello specifico ogni valvola e ne viene definito il ruolo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...