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[Hiwatt - Hi Gain]


lulli

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Arch, però il C90 se non ricordo male lo montano anche sulla 1x12" Mesa Thiele che se non ricordo male è chiusa e molti mi dicono che è un ottima cassa anche se non l'ho mai provata, opinioni? Thanks! [thumbup]

 

Si, oltre alla Thiele adesso, con i C90 fanno pure un modello Widebody closed back; però quelle sono casse un po' particolari, hanno una sorta di "bass reflex".

Sono comunque soluzioni che secondo me non sono mirate a valorizzare le specificità delle 1x12 ma a piuttosto ad "ingigantirle"... destinate a chi non se la sente di tirarsi dietro una 4x12 ma ne vorrebbe il carattere; mah..... [mellow]

 

Poi una volta c'era una halfback 2x12 con il retro chiudibile sopra, sotto o completamente sempre con i c90... e ora ce ne è pure una "molto closed" a 3/4 [rolleyes]

Anni fa provai a chiudere una 1x12 con uno di quei coni, ma secondo me non è cosa; hanno le medio basse troppo rindondanti per farne una buona closed back.

 

Sempre e soltanto imho... come si usa dire [biggrin]

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Senti ma per buttare altra carne al fuoco: i coni al neodimio come suonano? Ho visto questi della Jensen, e sono rimasto stupito dal peso!!!

 

Premessa: non sono un tecnico e non ho una grandissima esperienza percui il mio intervento vuol essere solo un racconto personale riguardo la mia esperienza con questa tipologia di coni in particolare con il Celestion Century Vintage.

 

Dunque, circa un annetto fa stanco della 4x12 e del peso eccessivo della mia testata (28Kg [cursing]), decisi x un cambio di strumentazione, optando inizialmente x una 1x12 Dragoon con cono al neodimio century vintage (peso complessivo della cassa 6Kg!!!!) e Orange Th30. Purtroppo però l'abbinamento risultò pessimo. La cassa suonava tipo "radiolina", bassi inconsistenti, per giunta (non so spiegarmi il motivo) persino la dose massima di gain della testata (TH30) sembrava minore... bhò probabilmente il cono tagliava frequenze medie che procuravano questa strana sensazione (magari Arch se mi puoi spiegare sta cosa te ne sarei grato [thumbup] )... insomma freddissimo! Per carità la cassa aveva una definizione e una dinamica davvero ottima, anche il volume era al di sopra della media ma la pasta sonora non mi entusiasmo per nulla anzi... Sarà perchè era solo una 1x12, sarà che il mio amp non avendo Eq mi rese praticamnente igestibile la cassa ma ripeto non mi piacque proprio! Morale della favola... la rimandai subito indietro e mi feci spedire una 2x12 con i collaudati e conosciuti V30, raggiungendo il totale appagamento [biggrin]

 

Wuè Lulli... ripeto quello che ti ho detto però è del tutto soggettivo e va calato in un contesto personale, magari su un altro amp e suonandoci cose diverse sarebbe stata perfetta [wink]

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Premessa: non sono un tecnico e non ho una grandissima esperienza percui il mio intervento vuol essere solo un racconto personale riguardo la mia esperienza con questa tipologia di coni in particolare con il Celestion Century Vintage.

 

Dunque, circa un annetto fa stanco della 4x12 e del peso eccessivo della mia testata (28Kg [cursing]), decisi x un cambio di strumentazione, optando inizialmente x una 1x12 Dragoon con cono al neodimio century vintage (peso complessivo della cassa 6Kg!!!!) e Orange Th30. Purtroppo però l'abbinamento risultò pessimo. La cassa suonava tipo "radiolina", bassi inconsistenti, per giunta (non so spiegarmi il motivo) persino la dose massima di gain della testata (TH30) sembrava minore... bhò probabilmente il cono tagliava frequenze medie che procuravano questa strana sensazione (magari Arch se mi puoi spiegare sta cosa te ne sarei grato [thumbup] )... insomma freddissimo! Per carità la cassa aveva una definizione e una dinamica davvero ottima, anche il volume era al di sopra della media ma la pasta sonora non mi entusiasmo per nulla anzi... Sarà perchè era solo una 1x12, sarà che il mio amp non avendo Eq mi rese praticamnente igestibile la cassa ma ripeto non mi piacque proprio! Morale della favola... la rimandai subito indietro e mi feci spedire una 2x12 con i collaudati e conosciuti V30, raggiungendo il totale appagamento [biggrin]

 

Wuè Lulli... ripeto quello che ti ho detto però è del tutto soggettivo e va calato in un contesto personale, magari su un altro amp e suonandoci cose diverse sarebbe stata perfetta [wink]

 

Guarda Norway comincio a pensare anch'io che questi coni al neodimio forse non siano la soluzione. Infatti se fossero miracolosi li utilizzerebbero tutti, considerando l'enorme vantaggio di peso. Tra l'altro costano come dei normali coni di buon livello, quindi non una cifra tale da limitarne considerevolmente la diffusione.

Accetto smentite, ovviamente.

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Qui li trovi tra i ricambi originali degli attuali amplificatori Mesa e qui si possono acquistare.

 

Se intendi un qualcosa tipo queste specifiche dei V30 o dei G12m, non saprei... non so nemmeno se sono pubblicate, cerca in rete.

 

Tieni conto che i C90, per le caratteristiche che hanno, sono adatti a casse aperte e secondo me danno il meglio in configurazione 1x12.

Sarebbe imbarazzante la classica 4x12 chiusa con quei coni. [rolleyes]

 

 

Sull' etichetta sul magnete c'e' scritto impedence 8 ohm e 50W; quindi presumo che sia questo

10" Eminence E50 . 50 Watt . 8 Ohm (Guitar)

 

L' ampli e' l' Express 5/25

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Sull' etichetta sul magnete c'e' scritto impedence 8 ohm e 50W; quindi presumo che sia questo

10" Eminence E50 . 50 Watt . 8 Ohm (Guitar)

 

L' ampli e' l' Express 5/25

azz... non è che lo potevi dire prima che era un 10"? [cursing][biggrin]

 

In quel caso certo che non è il C90, visto che è un 12" !!!

 

L'express 25 1x12 l'ho pure avuto ed ha il C90; per essere un mesa.... pessimo ampli [lol]

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azz... non è che lo potevi dire prima che era un 10"? [cursing][biggrin]

 

In quel caso certo che non è il C90, visto che è un 12" !!!

 

L'express 25 1x12 l'ho pure avuto ed ha il C90; per essere un mesa.... pessimo ampli [lol]

 

Pessimo il 12", OTTIMO il 10" [biggrin]

Per ora ne sono soddisfatto, poi… domani e' un altro giorno e si vedra' (cit.)

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Pessimo il 12", OTTIMO il 10" [biggrin]

E c'hai ragione!!! [biggrin]

 

Ad esser seri, almeno in parte, potrebbe essere effettivamente così.

Con la cassa 10" non lo conosco, ma ho la sensazione che per quell'ampli siano più adatti quella configurazione e quel cono [wink]

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E c'hai ragione!!! [biggrin]

 

Ad esser seri, almeno in parte, potrebbe essere effettivamente così.

Con la cassa 10" non lo conosco, ma ho la sensazione che per quell'ampli siano più adatti quella configurazione e quel cono [wink]

 

 

Hai gia' capito che di esperienza ne ho poca, e' stato troppo il tempo che non ho piu' suonato, smisi a 17/18 anni ed ho ripreso a 51… l' evoluzione e' stata tanta nell' elettronica e negli ampli.

A parte un CUBE30, ed un HT-5C non ho avuto (ultimamente) altro; quindi e' facile che nel Mesa abbia trovato il MIO Sacro Graal, cio' non toglie che ci possa essere (e ci sara') di meglio in giro.

Suono in casa e sempre in 5W ed i 2 canali con i 4 modi li trovo adatti a me, l' EQ fa il suo dovere, il contour e' un di piu' (imho).

L' importante e' suonare e divertirsi, per me e' anche terapeutico.

Scusa lo stritola zebedei che sono.

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Scusa lo stritola zebedei che sono.

Scusarti per cosa?

Per delle piacevoli chiacchierate su ciò che ci piace ed è parte di noi?

Per come ravvivi il forum con le tue richieste e la tua curiosità?

 

"... ma mi faccia il piacere!!!" (cit) [biggrin]

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Scusarti per cosa?

Per delle piacevoli chiacchierate su ciò che ci piace ed è parte di noi?

Per come ravvivi il forum con le tue richieste e la tua curiosità?

 

"... ma mi faccia il piacere!!!" (cit) [biggrin]

 

Ok, grazie, e' che delle volte sono logorrotico e tendo a parlare di me ed a tutti puo' non piacere.

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Nel frattempo ho deciso che alle prove di domani sera mi porto il bugerino così vediamo come se la cava a volumi importanti e dopo quanti trasporti va in pezzi (lui o la mia schiena!!!). [biggrin]

 

@Arch: il marshall me lo sono studiato per bene (non ci ho messo molto con tutti quei comandi [lol] ). Sicuramente è un oggetto di pregio, forse pure troppo per le mie grezze orecchie. Avrei una domanda però: trattandosi di un "circa" monocanale (benchè con i due ingressi immagino uno più alto) da 20 watt fino a che punto mi resta pulito? A volumi da sala prove riesco a sentirlo ancora pulito sopra alla batteria?

Poi mi spiegheresti una volta per tutte come funziona e che vantaggi da "miscelare" i due canali su questo genere di ampli?

 

Ah... Grazie eh!

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Pulito sopra la batteria? Quale pulito? [lol]

 

No dai, se cerchi quello, non è certamente l'ampli adatto; mi ha tratto in inganno con la tua voglia di AC30.

Se riesci però buttaci dentro un jack.

 

L'uso contemporaneo dei due canali, col classico jack corto incrociato, permette semplicemente di miscelare due suoni dalle caratteristiche diverse: spinto, brillante e aggressivo da una parte e più caldo, morbido e scuretto dall'altra.

Secondo me c'è una sopravvalutazione di questa possibilità, spesso e volentieri non serve, complica soltanto le cose; personalmente su una 2061 non ne ho mai usufruito [wink]

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Pulito sopra la batteria? Quale pulito? [lol]

 

No dai, se cerchi quello, non è certamente l'ampli adatto; mi ha tratto in inganno con la tua voglia di AC30.

Se riesci comunque buttaci dentro un jack.

 

L'uso contemporaneo dei due canali, col classico jack corto incrociato, permette semplicemente di miscelare due suoni dalle caratteristiche diverse: spinto, brillante e aggressivo da una parte e più caldo, morbido e scuretto dall'altra.

Secondo me comunque c'è una sopravvalutazione di questa possibilità, spesso e volentieri non serve, anzi complica soltanto le cose. [wink]

Ma l'AC30 ha un buon pulito anche a volume serio, no? Trattamelo bene che resta in cima alla lista [flapper] non fosse per il peso...

La mia idea tra l'altro è di usarlo con uno switch A/B in modo da usare sia il canale normal che il topboost selezionandoli a pedale..

 

 

Per quanto riguarda "il miscelatore" grazie della spiegazione ma mi sa che non fa per me, amo le cose semplici.

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Ma l'AC30 ha un buon pulito anche a volume serio, no? Trattamelo bene che resta in cima alla lista [flapper] non fosse per il peso...

L'AC30 non ha un super pulito ad alti volumi; il fatto è che bisognerebbe intendersi sul termine "pulito"

 

Così, tanto per dire, in cima alla lista ci metterei questo;

secondo me uno dei migliori ampli in stlile AC30 (quello vero [flapper] ) in circolazione.

La testata non pesa molto [biggrin]

 

Ciao, per qualche giorno stacco la spina, ci si sente la prossima settimana. [smile]

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L'AC30 non ha un super pulito ad alti volumi; il fatto è che bisognerebbe intendersi sul termine "pulito"

 

Così, tanto per dire, in cima alla lista ci metterei questo;

secondo me è uno dei migliori ampli in stlile AC30 (quello vero [flapper] ) in circolazione.

La testata non pesa molto [biggrin]

 

Ciao, per qualche giorno stacco la spina, ci si sente la prossima settimana. [smile]

Grazie di tutto! A presto allora!

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Ma questo VOX NT50H NIGHTTRAIN 50 HEAD come sarà? Non potrebbe fare al caso mio? 50 watt, trasportabile piuttosto facilmente (nei limiti dei suoi 12 chili), send & return, 2 canali splittabili, di contro manca il reverbero e l'estetica di sti cosi tipo tostapane (tiny terror oriented) non mi fa certo impazzire, io sono all'antica!

Nessuno l'ha sentito/provato?

Costa quasi la metà del Hiwatt Hi-Gain 50W (che comunque voglio provare perchè leggo in rete molti commenti positivi)...

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ehhh lullo, prendi in considerazione il DZ che ti ha linkato Arch, ho sentito qualcosa di quegli ampli lì e stica...

 

 

Eh ma stica! Tu e Arch mi volete fare spendere un sacco di soldi, io VOGLIO anche la Firebird bianca!!! E poi secondo te uno grezzo come me può cogliere la differenza tra un buon ampli e uno di questi così superfighi?!

Certo che qui invece l'estetica è proprio [thumbup]

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ehhh lullo, prendi in considerazione il DZ che ti ha linkato Arch, ho sentito qualcosa di quegli ampli lì e stica...

 

 

 

 

... quel coso lì mi attizza una casino... mi piacerebbe sapere come si comporta con la pedalanza....

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... quel coso lì mi attizza una casino... mi piacerebbe sapere come si comporta con la pedalanza....

secondo me enfatizza e non poco, a sentire quant'è presente già di suo.. (poi oh, un video è un video eh), mi sa che devi esser bravo a dosare l'accelleratore sull'eq, altrimenti sfregi la gente a rasoiate :D

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Beh... si [biggrin]

Sempre che quello che vai cercando sia il timbro AC30, che è diventato uno stereotipo non certo per la sua sezione Pre [flapper]

Rieccoti finalmente!!!

Tutto bene? Posso ricominciare con le domande a raffica? [biggrin]

 

Dei "piccolini" tipo Vox Night Train 50w e soprattutto Orange Dual Terror (30 watt) che mi dici?

Premetto che il suono sporco Orange mi piace un sacco ma non conosco come si comporta sui puliti (30 watt dovrebbero essere sufficienti per un minimo di headroom credo) e che l'assenza del S/R mi interessa relativamente, nel senso che ultimamente sto suonando con un gruppo che fa brit rock anni 70 (dove anche i puliti non è che porprio servano così tanto...).

 

Il Voxino sicuramente è più flessibile come suoni, mentre l'arancino mi sa che deve piacerti quel suono perchè non ci si discosta molto. Il fatto che si trasportino facilmente mi fa una gran gola...

 

Sii spietato, vai!

 

Oh, grazie come sempre!

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Mi spiace Luca, ma non ho messo mano su quei due ampli.

 

Conosco soltanto il piccolo e primo Night Train (15w), che secondo me vale i soldi che costa.

Almeno per come suona; mi risulta un po' "delicatino", del resto è cosa comune a tutte queste testatine economiche di ultima generazione

 

Per il resto, a naso... 50 watt forse non è la potenza adatta per quella tipologia, che penso necessiti di "spremitura del finale" [biggrin]

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