Jump to content
Gibson Brands Forums

Grover tuners bloccanti


juleslpc

Recommended Posts

comunque intendo dire svitando le 2 viti esce la meccanica e fin qui tutto ok, poi però rimane una sorta di dado dentro il foro della paletta

Ok, capito, e' una boccola metallica.

Che Grover vorresti montare ?

Perche' se monti quelle con il dado a boccola filettaa quello che hai lo devi togliere (dolore…), se invece monti un modello uguale all' esistente devi stare attento al diametro dell' alberino che se e' uguale, no problem, se e' diverso devi prendere anche le boccole adatte.

Su come si tolgono le attuali boccole non ho idea, io cercherei un tondino in legno duro da inserire nel foro lato paletta e poi con un piccolo martellino picchiando piano piano la farei uscire.

Aspettiamo di sentire qualche esperto, va, che a l'e' megiu.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 153
  • Created
  • Last Reply

Dovrebbero essere boccole ... attento che una volta estratte ( con apposito attrezzo ) il foro facilmente rimane stretto per l'albero delle Grover e dovresti rialesare ... e sinceramente su una R8 ci lascerei le sue. O al massimo, ok le Grover, ma bloccate solo con il dado anteriore, senza la vite posteriore, che facilissimamente non combacerebbe con il foro inferiore delle Kluson.

Link to comment
Share on other sites

Ok, capito, e' una boccola metallica.

Che Grover vorresti montare ?

Perche' se monti quelle con il dado a boccola filettaa quello che hai lo devi togliere (dolore…), se invece monti un modello uguale all' esistente devi stare attento al diametro dell' alberino che se e' uguale, no problem, se e' diverso devi prendere anche le boccole adatte.

Su come si tolgono le attuali boccole non ho idea, io cercherei un tondino in legno duro da inserire nel foro lato paletta e poi con un piccolo martellino picchiando piano piano la farei uscire.

Aspettiamo di sentire qualche esperto, va, che a l'e' megiu.

 

 

si esatto è quello il problema come togliere quel dado nel legno, comunque vorrei mettere quelle classiche tipo alla Page, comunque grazie dell'aiuto, questo metodo potrebbe andr bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Le boccole si possono sfilare usando una punta di trapano del diametro del foro del legno, poco meno. Infilata nel foro dalla parte piatta, che avrà circa il diametro della boccola, e battuta molto dolcemente con un martellino non troppo pesante sulla parte della punta lavorerà come un bulino spingendo e sfilando la boccola pian piano.

Incredibile la difficoltà che incontro a spiegare sta roba. Spero che tu abbia capito ziobilly

Link to comment
Share on other sites

Le boccole si possono sfilare usando una punta di trapano del diametro del foro del legno, poco meno. Infilata nel foro dalla parte piatta, che avrà circa il diametro della boccola, e battuta molto dolcemente con un martellino non troppo pesante sulla parte della punta lavorerà come un bulino spingendo e sfilando la boccola pian piano.

Incredibile la difficoltà che incontro a spiegare sta roba. Spero che tu abbia capito ziobilly

 

 

sisi arrivato il messaggio ;) le grover 10 mm ci andranno senza modificare niente alla paletta?

Link to comment
Share on other sites

sisi arrivato il messaggio ;) le grover 10 mm ci andranno senza modificare niente alla paletta?

Puoi mettere una foto della tua paletta fronte e retro ? Cosi' la confronto con la mia '57 e se e' identica faccio la prova con una mia Grover e ti dico.

Link to comment
Share on other sites

la paletta è standard per i fori comunque la puoi vedere qui la paletta in questa inserzione è uguale R8 Paletta

Abbi pazienza ma non conoscendo a memoria tutte le varie versioni prima di scrivere castroneria voglio essere sicuro.

I tuners e le boccole che hai tu sono identici a quelli che ho sulla '57.

Inizialmente anch' io volevo cambiarle; ma poi ragionandoci sopra capii che avrei snaturato il "discorso storico" della reissue.

Se proprio vuoi mettere delle nuove Grover con boccola filettata (quella col dado e che puoi vedere in questo 3D a pagina 3) devi togliere la boccola dal foro e qui si pone una domanda, il collare filettato internamente (femmina) della nuova Grover entrera' nel foro paletta ?

Qui mi fermo perche' non lo so, dovrei smontare una delle mie. ma… beh eviterei volentieri.

Aspettiamo qualche altro piu' esperto di me.

Pensaci bene perche' sarebbe un intervento irreversibile e con il mio metro di giudizio svaluterebbe il valore della chitarra per "manomissione".

Link to comment
Share on other sites

Abbi pazienza ma non conoscendo a memoria tutte le varie versioni prima di scrivere castroneria voglio essere sicuro.

I tuners e le boccole che hai tu sono identici a quelli che ho sulla '57.

Inizialmente anch' io volevo cambiarle; ma poi ragionandoci sopra capii che avrei snaturato il "discorso storico" della reissue.

Se proprio vuoi mettere delle nuove Grover con boccola filettata (quella col dado e che puoi vedere in questo 3D a pagina 3) devi togliere la boccola dal foro e qui si pone una domanda, il collare filettato internamente (femmina) della nuova Grover entrera' nel foro paletta ?

Qui mi fermo perche' non lo so, dovrei smontare una delle mie. ma… beh eviterei volentieri.

Aspettiamo qualche altro piu' esperto di me.

Pensaci bene perche' sarebbe un intervento irreversibile e con il mio metro di giudizio svaluterebbe il valore della chitarra per "manomissione".

 

 

no vabbè no npreoocuparti ;) apprezzo l'impegno

Link to comment
Share on other sites

comunque ho controllato il foro mio è da 8,5 quindi non saprei nemmeno come allargare

trapano a colonna e paletta perfettamente in piano e protezione della verniciatura che potrebbe creare microvenature a raggiera intorno al foro, altrimenti son… "fattori di riproduzione per diabetici"

 

Ma devi proprio farlo ?

Link to comment
Share on other sites

trapano a colonna e paletta perfettamente in piano e protezione della verniciatura che potrebbe creare microvenature a raggiera intorno al foro, altrimenti son… "fattori di riproduzione per diabetici"

 

Ma devi proprio farlo ?

 

 

no, proprio, no; in principio pensavo fosse semplicemente svitare e sostituire ma pare non is acosì semplice...

Link to comment
Share on other sites

no, proprio, no; in principio pensavo fosse semplicemente svitare e sostituire ma pare non is acosì semplice...

Oddio, con l' attrezzatura giusta non e' affatto difficile.

Se proprio vuoi farlo rivolgiti ad un liutaio oppure ad un provetto falegname con i capelli bianchi

Link to comment
Share on other sites

trapano a colonna e paletta perfettamente in piano e protezione della verniciatura che potrebbe creare microvenature a raggiera intorno al foro, altrimenti son… "fattori di riproduzione per diabetici"

 

Ma devi proprio farlo ?

 

A leggere una cosa così mi vengono i brividi. Giri giusti, paletta ben ferma e appoggiata a qualcosa che non segni, nastro di carta sulla paletta, altrimenti sopra vi aleggia latente l'immanenza del disastro. [biggrin] Quantunque anch'io avrei più in simpatia le Grover filettate. Mi dà più l'impressione di corpo unico col manico e meno lasco tra pirlo e cilindro. Mah...

 

Edit

Poi non è proprio facile fare danni, se sfilaccia qualcosa la rondella sotto la boccola copre abbastanza.

Comunque se uno vuole eliminare la para di una punta che scappa di mano si può sempre usare una lima tonda per legno e un po' di pazienza

Link to comment
Share on other sites

A leggere una cosa così mi vengono i brividi. Giri giusti, paletta ben ferma e appoggiata a qualcosa che non segni, nastro di carta sulla paletta, altrimenti sopra vi aleggia latente l'immanenza del disastro. [biggrin] Quantunque anch'io avrei più in simpatia le Grover filettate. Mi dà più l'impressione di corpo unico col manico e meno lasco tra pirlo e cilindro. Mah...

 

Edit

Poi non è proprio facile fare danni, se sfilaccia qualcosa la rondella sotto la boccola copre abbastanza.

Comunque se uno vuole eliminare la para di una punta che scappa di mano si può sempre usare una lima tonda per legno e un po' di pazienza

 

quali sono le grover filettate? lima tonda per legno cosa sarebbe?

Link to comment
Share on other sites

quali sono le grover filettate? lima tonda per legno cosa sarebbe?

Sono quelle della foto a pagina 3.

 

La lima da legno (noi la chiamiamo raspa perche' la lima e' per il ferro) e' un' asta dentellata di vari diametri che fatta scorrere sul legno lo asporta, LASCIALA PERDERE, fare un foro perfettamente circolare con una raspa e' roba da falegnami sopraffini (senza offesa nei tuoi confronti, eh).

 

Se proprio vuoi allargare i fori comprati QUESTO ATTREZZO

Link to comment
Share on other sites

Sono quelle della foto a pagina 3.

 

La lima da legno (noi la chiamiamo raspa perche' la lima e' per il ferro) e' un' asta dentellata di vari diametri che fatta scorrere sul legno lo asporta, LASCIALA PERDERE, fare un foro perfettamente circolare con una raspa e' roba da falegnami sopraffini (senza offesa nei tuoi confronti, eh).

 

Se proprio vuoi allargare i fori comprati QUESTO ATTREZZO

 

Lamadonna che perfettino eh... B). Ma se dobbiamo fare la punta alla matita non sarei d'accordo sulle tue asserzioni di cui sopra perchè la raspa è un tipo di lima per materiali che vanno dal legno alle materie plastiche alla pietra, alle materie dure in genere, perchè fatta fatta con un certo tipo di dentellatura da grosso asporto (ne possiedo una decina), mentre il termine lima da legno è termine esatto, infatti così è denominata anche sul mio link, per lavori di finitura e precione dopo aver usato la raspa per il lavoro di sgrossatura. Dovrebbero differire di qualcosa nella dentellatura (denti più lontani e più a punta mi sembra) da quelle per ferro per la differenza propria del comportamento del materiale durante l'asportatura. Poi alla fine uno se ha sottomano, per allargare un buco, solo lime da ferro basta ogni qualche passata pulire la lima con una spazzola di ferro. Avendo da allargare un foro da 8,5 a 10, uno prende una lima tonda rastremata con Ø finale 10 e con calma e lavoro circolare arriva al fatidico diametro che gli serve. Poi, ripeto, se proprio uno non se la sente di andarci giù col trapano.

 

In quanto all'attrezzo da te linkato, io faccio fatica a tradurre e magari è già tutto ok, ma bisogna controllare se la distanza tra i fori del 3inline corrisponde a quelle Gibson perchè Stewmac dà mm. 35 ca., e io, per esempio, sulla Custom le ho di mm. 40 ca. Non so che chitarra ha Sciamano e se magari una Standard o una Studio o che so io differisce nelle distanze e ha proprio il 35. :mellow: Poi anche i fori-guida della piastra non ho capito se sono in mm. o inch, che allora si dovrebbe ancora modificare la piastra perchè non combacerebbe con le punte nostre. That's all

Link to comment
Share on other sites

Lamadonna che perfettino eh... B). Ma se dobbiamo fare la punta alla matita non sarei d'accordo sulle tue asserzioni di cui sopra perchè la raspa è un tipo di lima per materiali che vanno dal legno alle materie plastiche alla pietra, alle materie dure in genere, perchè fatta fatta con un certo tipo di dentellatura da grosso asporto (ne possiedo una decina), mentre il termine lima da legno è termine esatto, infatti così è denominata anche sul mio link, per lavori di finitura e precione dopo aver usato la raspa per il lavoro di sgrossatura. Dovrebbero differire di qualcosa nella dentellatura (denti più lontani e più a punta mi sembra) da quelle per ferro per la differenza propria del comportamento del materiale durante l'asportatura. Poi alla fine uno se ha sottomano, per allargare un buco, solo lime da ferro basta ogni qualche passata pulire la lima con una spazzola di ferro. Avendo da allargare un foro da 8,5 a 10, uno prende una lima tonda rastremata con Ø finale 10 e con calma e lavoro circolare arriva al fatidico diametro che gli serve. Poi, ripeto, se proprio uno non se la sente di andarci giù col trapano.

 

In quanto all'attrezzo da te linkato, io faccio fatica a tradurre e magari è già tutto ok, ma bisogna controllare se la distanza tra i fori del 3inline corrisponde a quelle Gibson perchè Stewmac dà mm. 35 ca., e io, per esempio, sulla Custom le ho di mm. 40 ca. Non so che chitarra ha Sciamano e se magari una Standard o una Studio o che so io differisce nelle distanze e ha proprio il 35. :mellow: Poi anche i fori-guida della piastra non ho capito se sono in mm. o inch, che allora si dovrebbe ancora modificare la piastra perchè non combacerebbe con le punte nostre. That's all

 

No, non sono perfettino infatti ho scritto cosi':

La lima da legno (noi la chiamiamo raspa perche' la lima e' per il ferro)

 

Con la tua risposta mi sa che invece sei tu un tantino permaloso.

 

Guarda io sono diretto e cristallino e se devo fare un cicchetto a qualcuno glielo metto in premessa, non mi creo problemi ed in questo caso NON volevo fare chicchetti o punte al lapis.

 

Si, i fori dell' attrezzo sono in pollici e la punta da usarsi e' in pollici, cosi' come sono i fori dei tuners (qui si che sto' facendo la punta alla matita).

 

Sorry, ma mi stai conoscendo male.

Link to comment
Share on other sites

No, non sono perfettino infatti ho scritto cosi':

La lima da legno (noi la chiamiamo raspa perche' la lima e' per il ferro)

 

Con la tua risposta mi sa che invece sei tu un tantino permaloso.

 

Guarda io sono diretto e cristallino e se devo fare un cicchetto a qualcuno glielo metto in premessa, non mi creo problemi ed in questo caso NON volevo fare chicchetti o punte al lapis.

 

Si, i fori dell' attrezzo sono in pollici e la punta da usarsi e' in pollici, cosi' come sono i fori dei tuners (qui si che sto' facendo la punta alla matita).

 

Sorry, ma mi stai conoscendo male.

 

Ziobilly, fortuna che il permaloso sono io [lol]

Va beh, comunque, a parte le disquisizioni sulle terminologie dove mi diverte il puntualizzare (!), essendomi chiesto se magari non ero stato chiaro, mi sono solo preoccupato di spiegare ciò che intendevo dire nel mio post, descrivere le caratteristiche della lima che citavo per il lavoro sopra, come sarebbe stata usata per fare il foro. [mellow]

In quanto allo Stewmac poi non c'è nessuna critica al tuo consiglio, ma essendo che alla fine quegli attrezzi mirati destano improrogabilmente tutta la mia curiosità, e avendo già preso personalmente un paio di cantonate, mi sono fatto queste domande (faccio una fatica bòia a tradurre dall'inglese, non l'ho mai fatto a scuola) esponendole a te (ma anche al resto del forum) per chiarimenti in merito. Guarda che quando scrivo sul forum è come se fossi al bar, davanti a chi sto parlando, con un bicchiere in mano a chiacchierare, discutere o sparare càzzate, ma sempre e solo in amicizia e per divertirsi o crescere in conoscenza. Non stavo parlando da offeso o incazzato. Guai se mi vedessi quando lo sono sul serio ziobilly! Figurati che per il passato non sono stati capaci di destabilizzarmi neanche Bonga e quell'altro dei tuning [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bene, allora siamo due sanguigni… ci capiremo sicuramente.

 

Circa l' aggeggio per fare i fori, esiste un modello per le palette Gibson, pero' non so se tutte le palette Gibson (tipo LP, SG, ES) hanno i fori dei tuners alla stessa distanza; ma penso di si per poter ridurre i costi di produzione.

Link to comment
Share on other sites

pero' non so se tutte le palette Gibson (tipo LP, SG, ES) hanno i fori dei tuners alla stessa distanza; ma penso di si per poter ridurre i costi di produzione.

Sarebbe interessante, giusto per curiosità, che qualcuno che ne possiede più di una, misurasse la distanza tra i fori per vedere se è una misura standard o se effettivamente cambia

Link to comment
Share on other sites

Bhè sinceramente con il trapano avrei un pò paura [thumbup] forse con la lima/raspa si arriva lo stesso al risultato con un pò di olio di gomito e pazienza provando di volta in volta fin quando non entra la meccanica, e questo strumentino dov'è che può trovare?

Link to comment
Share on other sites

Guarda che quando scrivo sul forum è come se fossi al bar, davanti a chi sto parlando, con un bicchiere in mano a chiacchierare, discutere o sparare càzzate, ma sempre e solo in amicizia e per divertirsi o crescere in conoscenza.

 

Mi piece di più pensare a una taverna/bar/osteria di quelle con gli interni fatti in legno, con aspetto un po' malfamato ma che in realtà sono comuni punti di ritrovo di persone di ogni tipo, con panche e tavoli in legno massello e profumo di whiskey e fumo, magari con una band che suona qualcosa in un angolino a volumi contenuti, giusto da sottofondo, con occasionalmente pioggia a catinelle all'esterno [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi piece di più pensare a una taverna/bar/osteria di quelle con gli interni fatti in legno, con aspetto un po' malfamato ma che in realtà sono comuni punti di ritrovo di persone di ogni tipo, con panche e tavoli in legno massello e profumo di whiskey e fumo, magari con una band che suona qualcosa in un angolino a volumi contenuti, giusto da sottofondo, con occasionalmente pioggia a catinelle all'esterno [biggrin]

 

Uh che umidèra, piuttosto qua [biggrin]

 

IMG_4416.JPG

 

@ Sciamano

 

In ferramenta, no? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...