Jump to content
Gibson Brands Forums

Grover tuners bloccanti


juleslpc

Recommended Posts

Boh, a me basta che le meccaniche tengano bene, poi me ne frego relativamente dell'aspetto o della correttezza storica, tanto buona parte della gente che ti vede a malapena sa cos'è una Les Paul Custom o addirittura distingue una chitarra da un basso [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 153
  • Created
  • Last Reply

Boh, a me basta che le meccaniche tengano bene, poi me ne frego relativamente dell'aspetto o della correttezza storica, tanto buona parte della gente che ti vede a malapena sa cos'è una Les Paul Custom o addirittura distingue una chitarra da un basso [lol]

Era la mia risposta alla tua domanda "secca".

Ovvio che l' importante e' che tengano l' accordatura poi a me piace che le mie chitarre mantengano le loro caratteristiche storiche; problemi di visibilita' altrui non ne ho visto che suono a casa e per il mio solo piacere.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che la mia LP Custom '57 Reissue montava i "fagiol" dorati.

Erano come quelli della mia foto oppure quelli con lo "spigolo" al centro della chiavetta ?

Per intenderci mi riferisco a quelli che vdi montati sulla 50th Anniversary 1960 Black Beauty che vdi attualmente sul sito Gibson Ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

Le mie avevano una leggera bombatura nel centro, credo che sia ciò che tu intendi per "spigolo". Sinceramente credevo che tutti i fagioli fossero fatti in questo modo... Anche sulla foto che hai postato del retro della paletta della tua LP se vedi il riflesso crea quell'effetto, che non so come mai nelle immagini ufficiali appare molto più pronunciato di quanto non sia in realtà.

 

0901_1lg.jpg

Link to comment
Share on other sites

Le mie avevano una leggera bombatura nel centro, credo che sia ciò che tu intendi per "spigolo". Sinceramente credevo che tutti i fagioli fossero fatti in questo modo... Anche sulla foto che hai postato del retro della paletta della tua LP se vedi il riflesso crea quell'effetto, che non so come mai nelle immagini ufficiali appare molto più pronunciato di quanto non sia in realtà.

cut

In effetti.

Pero' non ci capisco piu' niente, sulla mia LPC '57 ci sono le Kluson Tulip Perloid…...

Link to comment
Share on other sites

In effetti.

Pero' non ci capisco piu' niente, sulla mia LPC '57 ci sono le Kluson Tulip Perloid…...

 

E' giusto così, infatti dal 1954 al 1958(circa) le Custom montavano le Kluson dorate con bottone il plastica verdolina. Successivamente "upgradarono" alle Grover Super Rotomatics con bottone a fagiolo e alla fine, a tardo 1960, alle stesse ma con manopola keystone in metallo pressofuso. Quando la Custom fu rimessa a listino nel 1968 riprese quest'ultima configurazione, come del resto avevi anche tu(chissà, forse dovevano smaltire i fondi di magazzino).

 

Quindi la tua LPC '57 è filologicamente corretta, era la mia Historic primi anni '90 a non esserlo("vendo Gibson 19xx, le ultime buone, niente a che vedere con la produzione odierna, etc...").

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo: il ponte puoi sostituirlo semplicemente allentando le corde.

Bisognera' vedere se non scattera' lo sblocco del locking.

Di corda avvolta sull' alberino ce ne e' un giro solo sui due cantini, le altre hanno mezzo giro, non credo sia sufficente.

Mal che veada… altra muta of course

Link to comment
Share on other sites

A me piaceva do più prima, non leverei mai le meccaniche tulipano dalla mia custom, anche perchè tengono l'accordatura in modo perfetto

 

Le meccaniche sono identiche, cambia solo la chiavetta da Tulip a Fagiolo.

Appena trovo le chiavette a Tulipano provedo a sotituirle.

Link to comment
Share on other sites

Belin, ma vi volete leggere tutto il 3D ?

E' un bruttissimo vizio leggere solo l' ultimo intervento e poi fare delle domande le cui risposte sono gia' chiaramente scritte un po' piu' sopra.

 

Le ho cambiate perche' QUESTE NUOVE SONO LOCKING.

Link to comment
Share on other sites

Belin, ma vi volete leggere tutto il 3D ?

E' un bruttissimo vizio leggere solo l' ultimo intervento e poi fare delle domande le cui risposte sono gia' chiaramente scritte un po' piu' sopra.

 

Le ho cambiate perche' QUESTE NUOVE SONO LOCKING.

 

Ma a me mi piacciono i tulipani ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma a me mi piacciono i tulipani ziobilly [biggrin]

 

Anche a me "fattore di riproduzione maschile".

E' TUTTO il 3d che lo scrivo oltre a quello che a suo tempo apri per la '57.

Sei un tritazebedei della malora [biggrin] [biggrin] [biggrin] ed io oggi ho digerito male [sad]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi approfitto di questo topic per non aprirne un altro,

vorrei sostituire le meccaniche classiche a tulipano con delle grover mi chiedo però come faccio, una volta svitata e tolta la meccanica a levare quella specie di dado inserito nel legno,

 

thanks

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi approfitto di questo topic per non aprirne un altro,

vorrei sostituire le meccaniche classiche a tulipano con delle grover mi chiedo però come faccio, una volta svitata e tolta la meccanica a levare quella specie di dado inserito nel legno,

 

thanks

Se le Grover che prendi hanno l' alberino dello stesso diametro dell' attuale non devi togliere niente, basta che monti le Grover e sei a posto.

In caso contrario ti lascio agli esperti perche' non ho esperienza diretta in materia ma solo solo della teoria.

Le nuove Grover le devi prendere con il foro vite a 90° e non 45°, attento.

Comunque, nella paletta, il foro superiore ti rimarra' a vista.

Link to comment
Share on other sites

Se le Grover che prendi hanno l' alberino dello stesso diametro dell' attuale non devi togliere niente, basta che monti le Grover e sei a posto.

In caso contrario ti lascio agli esperti perche' non ho esperienza diretta in materia ma solo solo della teoria.

Le nuove Grover le devi prendere con il foro vite a 90° e non 45°, attento.

Comunque, nella paletta, il foro superiore ti rimarra' a vista.

 

 

grazie ;) cmq pensavo da 10mm o no?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...