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Cos' ha la R9 in più delle altre? Qualcuno mi spieghi.


mosquito3

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eh appunto...il paragone tra le due è molto difficile farlo. [thumbup]

 

Quanto alla valutazione di mercato una R9 usata (ma tenuta perfettamente) può raggiungere lo stesso prezzo (intorno ai 3000 euro) di una BB '57 nuova...se si guarda al mercato dell'usato americano in certi casi il prezzo può anche arrivare intorno alle 2500/2600 neuri (spedizioni e cambio moneta permettendo)...

 

se poi questo costituisca un affare o meno è difficile dirlo (ed è molto soggettivo)...di sicuro, come dici te, il prezzo è sicuramente molto alto... [thumbup]

 

EDIT: vedo in questo momento che i listini prezzi sono stati completamente stravolti...una R9 nuova sta tra i 3900 (la VOS) e i 4000 euri (la High gloss), mentre la BB '57 VOS nuova va per i 3700 euri (3900 per quella a 3 PU)... [scared]

Magari 3900 la 3 pu, avrei azzeccato un investimento pazzesco.

 

Rifaccio la domanda con piuì precisione, tra una R9 usata ma tenuta benissimo-issimo a 3200 ed una BB'57 3 pu nuova a 3050, qual' e' il prezzo piu' equo ?

Non e' un po' troppo cara la R9 rispetto all' altra ?

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Piano, hai frainteso!

Intendo che secondo me il discorso più importante da fare al momento dell'acquisto è quello dei manici, cosi come una delle modifiche sostanziali nel tempo di quei 3 modelli!

So che Page lo fece sfinare, ma lo fece in quanto la '60 non c'era ancora forse, altrimenti avrebbe preso quella :)

 

NB: per me sono assolutamente overpriced, in generale le CS e nella fattispecie la '59! Ma una R8 Bourbounburst prima o poi non me la leva nessuno [biggrin]

 

ma scherzi???

Guarda che Jimmy Page le sue number 1 e number 2 mica le ha acquistate nel '59 eh!

 

Rick, se vuoi dire che nel corso degli anni '50 c'è stata una progressiva tendenza all'assottigliamento dei manici perchè gli aquirenti tendenzialmente preferivano manici più sottili rispetto alle enormi mazze da basball delle prime Goldtop su questo siamo d'accordo...ma da qua a dire che le burst sono divenute famose grazie ai loro manici ce ne corre eccome!!!(anche perchè se ci pensi tra il manico di una '57 e quello di una '58 tutta questa differenza non c'è, eppure le '58 hanno valutazioni che sono 5 volte tanto una '57)

 

La '59 è diventata il santo graal delle LP non certo grazie al suo particolare "profilo del manico" quanto piuttosto al fatto di essere l'unica fiammata delle tre 'burst.

Se pensi che i grandi artisti che l'hanno usata (e che l'hanno resa famosa), al momento dell'acquisto (che il più delle volte è avvenuto molto dopo il 1959) pensassero principalmente alla questione del manico per me sei totalmente fuori strada...anche perchè essendo quella del manico una questione per l'appunto strettamente tecnica è difficile trovare un'unaminità di consensi su un' unico profilo: ci può essere quello che si trova bene con quello leggermente più spesso come quello che si trova meglio con quello più fine.

 

se ci pensi Rick a conferma di quello che sto dicendo c'è anche il fenomeno (molto diffuso in quel periodo) delle riconversioni: perchè la gente si sarebbe sbattuta a convertire le proprie Goldtop in "simil '59"?

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Cacchio che prezzi...ti scoraggiano da prenderne una porca palla!

 

Luca@: Stavo provando con la chitarra che mi sono portato appresso qui in Umbria per il fine settimana, ovvero la mia Steinberger. A fare quel lavoro li arrivo si e no a metà della seconda falange del medio. Caspita, ora mi incuriosirebbe metterci le mani su uno di quei manici li tanto per provare....non è che mi inviti? [biggrin]

mi casa es tu casa [thumbup]

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Ricky, ha ragione Mic eh, Page acquistò le due les paul molto dopo, la prima se non erro a fine anni 60, forse il 69 (e dico forse, perchè non ne sono sicuro), mentre la seconda verso la metà dei 70, e gliela cedette il chitarrista degli Eagles..

Felder o Walsh ?

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ecco, tieni:

 

"Le Chitarre di Jimmy Page

 

 

 

 

 

A 14 anni Jimmy comprò la sua prima chitarra elettrica, era una Grazioso; ma non era certo la prima che gli passava per le mani infatti i suoi genitori gli avevano regalato una Similspagnola con corde di metallo e fu proprio su quella che imparò a suonare i primi accordi. Ma tutto comincia nei primi anni della sua vera e propria carriera. Ai tempi degli Yardbirds e del debutto con i Led Zeppelin Jimmy suona quasi esclusivamente una Fender Telecaster Paisliey adornata di motivi psichedelici su cui...[Leggi Tutto]

 

A 14 anni Jimmy comprò la sua prima chitarra elettrica, era una Grazioso; ma non era certo la prima che gli passava per le mani infatti i suoi genitori gli avevano regalato una Similspagnola con corde di metallo e fu proprio su quella che imparò a suonare i primi accordi. Ma tutto comincia nei primi anni della sua vera e propria carriera. Ai tempi degli Yardbirds e del debutto con i Led Zeppelin Jimmy suona quasi esclusivamente una Fender Telecaster Paisliey adornata di motivi psichedelici su cui capeggia un drago minaccioso. Ma con Led Zeppelin II, ecco comparire la mitica Les Paul. La più usata venne battezzata da Jimmy No.1, è una Les Paul Standard del 1958 che oggi ha il valore di circa 150 milioni. Venne anche prodotta la Les Paul Custom Shop, in pratica un clone della No. 1 con in nome J. Page al posto del numero di serie (essendo un modello unico).Jimmy però fu chiaro: "Suona bene e ricorda molto l'originale. Ma in ultima analisi, è come cercare di riprodurre uno Stradivari: impossibile". Va anche ricordata la "Black Beauty" (bellezza nera) una Black Custom del 1956acquistata da Page a rate mensili per 185 sterline. La usa quali sempre durante il periodo di Sessionman e, successivamente, negli Yardbirds. Ma in un tour con i Led, al posto di lasciarla in casa dato il valore, la porta con sè in tour; e durante un cambio di volo in Canada viene rubata o perduta. Si ricorda la famosa l'inserzione su Rolling Stone del luglio 1973 dove Page offre una lauta ricompensa per l'eventuale ritrovamento, purtroppo non la rivide più. Successivamente il chitarrista degli Eagles, Joe Walsh gli regala una Les Paul Standard battezzata No.2 (numero di serie 91703), presenta alcune modifiche all'interruttore di separazione della bobina, in più ha l'interruttore di accensione collocato sotto la piastra dei comandi. Queste modifiche gli permettono di ottenere il Twangy Sound Fender, simile ad una Les Paul Special con P-90, che possiamo ascoltare nei primi brani del dirigibile. Dopo Stairway to Heaven, suonata con una Telecaster attraverso un ampli Supro, nel 1971 acquista la famosa Gibson EDS 1275 doppio manico (numero di serie 911117) a 6/12 corde che vediamo in scena dal vivo nelle esecuzioni di "The Rain Song", "Tangerine" o "The Song Remains the Same". Grazie alla sua grande versatilità riuscì ad eseguire "Stairway To Heaven" dal vivo come voleva lui. La chitarra assume una grande popolarità tanto da convincere la Gibson a rimetterla in produzione (è tuttora in catalogo). Un'altra Gibson fu una Everly Bros originale, anni '60, tutta nera regalatagli da Ron Wood, ancora oggi tra le sue preferite. Per le Stratocaster due furono le più usate, la Lake Placid Blu con leva del vibrato (molto usata in Presence) e una Stratocaster degli anni '50 usata anche da Buddy Holly, con rifiniture Sunbrust, usata a meta anni '70. Da non dimenticare la Danelectro nera e bianca che ascoltiamo nella spettacolare esecuzione di "White Summer / Black Mountain Side" o di "The Rain Song". Inoltre bisogna segnalare la Telecaster color crema del 1966 che, assieme alla No. 1 lo accompagnerà per tutti i tours dei Led e una ES V Switch Master soprannominata "Colpi di Sole" che Jimmy utilizza dal '75 al '77. Nel settore acustico, usate sia nei concerti che in studio, sono importanti la Martin D28, il Mandolino Gibson A4, il Mandolino Fender, il Banjo Vega a 5 corde (lo ascoltiamo su Gallows Pole)."

 

EDIT: i 150 milioni sono ovviamente in lire, in quanto l'articolo è sul sito italiano, ormai presente da piu di una dozzina d'anni.

 

altra cosa, mi risulta che Walsh non gliela regalò, ma gliela vendette, però anche qua non ho la certezza assoluta...

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E' solo marketing!!! Concordo con muffin che la differenza la fa il top fiammato. Non a caso, come già detto, le 58 e le 60 con top fiammato costano quanto la 59. E poi aggiungerei che tra le 59 i prezzi aumentano proprio in base alla fiammatura del top...vai vedere quanto costano le 59 con i famigerati killertop! Poi sicuramente tutti quei soldi non li valgono. Io rimango sempre dell'idea che se si vuole una les paul con i controca..i conviene orientarsi verso una onestissima 58 in quanto a livello di qualità non ha nulla da invidiare alla 59 e si risparmiano almeno 1000 euro...

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Magari 3900 la 3 pu, avrei azzeccato un investimento pazzesco.

 

Rifaccio la domanda con piuì precisione, tra una R9 usata ma tenuta benissimo-issimo a 3200 ed una BB'57 3 pu nuova a 3050, qual' e' il prezzo piu' equo ?

Non e' un po' troppo cara la R9 rispetto all' altra ?

se intendi questa sì, e ti dico che secondo me o la R9 è una ex demo, oppure lascia perdere, perchè secondo me è più equo il prezzo della tua ;)

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Denghiu; infatti e' parecchio che la vedo ferma.

e vorrei anche vedere, fosse una signature LTD che può anche suscitare un interesse collezionistico per qualcuno allora capirei, ma una chitarra da 3500 euro che viene venduta a 3200 non se la piglia nessuno. Al massimo per una R9 ex demo come tetto limite penso sui 2800 (e sono già molti eh), di più resterà a far polvere.

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Magari 3900 la 3 pu, avrei azzeccato un investimento pazzesco.

 

Rifaccio la domanda con piuì precisione, tra una R9 usata ma tenuta benissimo-issimo a 3200 ed una BB'57 3 pu nuova a 3050, qual' e' il prezzo piu' equo ?

Non e' un po' troppo cara la R9 rispetto all' altra ?

 

è un pò difficile rispondere perchè la questione secondo me è anche soggettiva: preferisci una "Custom model" o una "Standard model"? :)

 

comunque considera che, a livello costruttivo in una R9 non ci sono differenze rispetto ad una R8 apparte il top fiammato e lo spessore dei manici (tralasciando la questione della selezione dei legni), mentre su una "Custom model" ci sono delle rifiniture in più (che possono piacere o meno) che in linea teorica dovrebbero comportare un maggior lavoro...

 

In sostanza il prezzo di mercato generalmente per una R9 è più alto per tutti i motivi che abbiamo spiegato finora e non per ragioni strettamente "costruttive"...

 

una R9 usata (anche se immacolata) può arrivare ad un prezzo anche leggermente inferiore dei 3200, però nella valutazione conta molto anche il tipo di top che la chitarra ha...in sostanza andrebbe vista! ;)

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è un pò difficile rispondere perchè la questione secondo me è anche soggettiva: preferisci una "Custom model" o una "Standard model"? :)

 

comunque considera che, a livello costruttivo in una R9 non ci sono differenze rispetto ad una R8 apparte il top fiammato e lo spessore dei manici (tralasciando la questione della selezione dei legni), mentre su una "Custom model" ci sono delle rifiniture in più (che possono piacere o meno) che in linea teorica dovrebbero comportare un maggior lavoro...

 

In sostanza il prezzo di mercato generalmente per una R9 è più alto per tutti i motivi che abbiamo spiegato finora e non per ragioni strettamente "costruttive"...

 

una R9 usata (anche se immacolata) può arrivare ad un prezzo anche leggermente inferiore dei 3200, però nella valutazione conta molto anche il tipo di top che la chitarra ha...in sostanza andrebbe vista! ;)

In foto la si puo' vedere; ma non voglio fare spam (ndr, il top per me e' da sbrodolo totale… tobacco)

 

Comunque tu e Luca mi avete chiarito leidee.

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è un pò difficile rispondere perchè la questione secondo me è anche soggettiva: preferisci una "Custom model" o una "Standard model"? :)

 

comunque considera che, a livello costruttivo in una R9 non ci sono differenze rispetto ad una R8 apparte il top fiammato e lo spessore dei manici (tralasciando la questione della selezione dei legni), mentre su una "Custom model" ci sono delle rifiniture in più (che possono piacere o meno) che in linea teorica dovrebbero comportare un maggior lavoro...

 

In sostanza il prezzo di mercato generalmente per una R9 è più alto per tutti i motivi che abbiamo spiegato finora e non per ragioni strettamente "costruttive"...

 

una R9 usata (anche se immacolata) può arrivare ad un prezzo anche leggermente inferiore dei 3200, però nella valutazione conta molto anche il tipo di top che la chitarra ha...in sostanza andrebbe vista! ;)

 

I prezzi delle gibby usate, specie da noi sono tutti overpriced.

Poi bisogna accettare che ognuno è libero di proporre il prezzo che ritiene più opportuno.. sarà il mercato a decidere.

Sul personale posso dire che ho acquistato una 335 del '92 a prezzo quasi pari al nuovo ma avendola vista e sentita ci poteva stare ampiamente poi ad esempio, io, la mia R9 non potrei mai venderla, ma se lo facessi secondo voi dato che l'ho pagata 4920 euro ed ha il binding colorato di rosso per la transpozione della nitro, dovrei regalarla? [biggrin][biggrin][biggrin]

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