Jump to content
Gibson Brands Forums

Quotazioni gibson vintage in Italia e in USA


guitar4choice

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ieri stavo vedendo un programma su sky che si chiama "Affari di famiglia".

In pratica vengono seguite le vicende di un negozio di pegni e, verso la fine, è arrivato un tizio con una les paul custom (black beauty) dei primi 70 abbastanza vissuta ma senza danni strutturali o altro.

Per verificarne l'originalità, l'annata ecc. è stato chiamato un esperto che ha stabilito che la chitarra poteva essere stata prodotta dal 70 al 74 (con la confusione dei seriali dell'epoca è difficile stabilire una data precisa) e che sul mercato collezionistico valeva fino a 3000 dollari.

Quindi mi chiedo: è normale che qui in italia chitarre degli anni '80, o addirittura più recenti, vengono vendute a cifre spropositate (sia da privati che rivenditori) quando in america gibson custom dei primi '70 valgono l'equivalente di 2200 euro??

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi chiedo: è normale che qui in italia chitarre degli anni '80, o addirittura più recenti, vengono vendute a cifre spropositate (sia da privati che rivenditori) quando in america gibson custom dei primi '70 valgono l'equivalente di 2200 euro??

 

Si, è normalissimo... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Fino a quando ci sarà chi le compra è normale che le vendano a quei prezzi.

La colpa comunque è anche dei chitarristi, che con i soliti discorsi del tipo "...questa è una LP del 2000, di quelle buone, mica come quelle che fanno adesso..." hanno dato il LA a quelli che ci speculano, facendo schizzare i prezzi delle chitarre usate alle stelle, tanto che una chitarra VECCHIA magari di 15 anni viene venduta al prezzo del nuovo, o quasi.

Poi in America in genere le chitarre sono sempre costate meno, sia nuove che usate.

E per la cronaca, una Les Paul del 1970 NON è vintage e anzi, fino a qualche tempo fa, gli anni 70 erano sempre stati considerati gli "anni bui" della produzione Gibson.

Link to comment
Share on other sites

... e non solo di Gibson; a volte però generalizzando troppo, e non sempre giustamente. Comunque d'accordissimo su quanto hai scritto.

 

 

Infatti ho detto che erano considerati, non che lo fossero veramente (io non ne ho idea, e mai ne ho provate di quegli anni)... se ne trovassi una ben tenuta e al prezzo reale di un usato, la prenderei senza problemi e sicuramente l'apprezzerei... pete townshend usava delle LP Deluxe anni 70 con profitto direi...

Ciclicamente le chitarre di produzione "contemporanea" vengono sempre snobbate, salvo poi venire rivalutate nelle decadi successive a scapito di quelle nuove del momento; è successo con quelle dei 70, poi degli 80 ed ora con i 90.

Tra alcuni anni leggeremo di sicuro annunci del tipo: "vendo LP del 2011, di quelle buone mica come quelle del 2025..."

Link to comment
Share on other sites

Fino a quando ci sarà chi le compra è normale che le vendano a quei prezzi.

La colpa comunque è anche dei chitarristi, che con i soliti discorsi del tipo "...questa è una LP del 2000, di quelle buone, mica come quelle che fanno adesso..." hanno dato il LA a quelli che ci speculano, facendo schizzare i prezzi delle chitarre usate alle stelle, tanto che una chitarra VECCHIA magari di 15 anni viene venduta al prezzo del nuovo, o quasi.

Poi in America in genere le chitarre sono sempre costate meno, sia nuove che usate.

E per la cronaca, una Les Paul del 1970 NON è vintage e anzi, fino a qualche tempo fa, gli anni 70 erano sempre stati considerati gli "anni bui" della produzione Gibson.

 

+1

 

Infatti ho detto che erano considerati, non che lo fossero veramente (io non ne ho idea, e mai ne ho provate di quegli anni)... se ne trovassi una ben tenuta e al prezzo reale di un usato, la prenderei senza problemi e sicuramente l'apprezzerei... pete townshend usava delle LP Deluxe anni 70 con profitto direi...

Ciclicamente le chitarre di produzione "contemporanea" vengono sempre snobbate, salvo poi venire rivalutate nelle decadi successive a scapito di quelle nuove del momento; è successo con quelle dei 70, poi degli 80 ed ora con i 90.

Tra alcuni anni leggeremo di sicuro annunci del tipo: "vendo LP del 2011, di quelle buone mica come quelle del 2025..."

 

+1

 

d'altronde bobbe se così non fosse non potremmo più utilizzare quella bellissima espressione "...eh...ma ora non son più quelle di una volta!!!!".... [lol] [lol] eheheheh

Link to comment
Share on other sites

Infatti ho detto che erano considerati, non che lo fossero veramente (io non ne ho idea, e mai ne ho provate di quegli anni)...

Non era rivolto a te, ma alla generalizzazione. Probabilmente non è stato un periodo d'oro, ma posso dire che una Strat Natural di quel periodo che avevo avuto modo di avere a casa per valutarne l'acquisto tanti anni fa non l'ho presa e me ne pento ancora adesso, perchè Strat così riuscite sarà difficile che me ne ricapitino. Era esageratissima.

Comunque sono luoghi comuni che molto spesso non reggono alla prova dei fatti, come le camere tonali, le tre viti, il bullet, i bei tempi andati etc. etc.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...