Jump to content
Gibson Brands Forums

Registrazioni casalinghe, help...


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

L' hai comprato l' Azimut 52 ? [biggrin]

 

No, non mi interessano i "ferri da stiro" (cit. D'Alema) [tongue]

 

Comunque per la ripresa degli strumenti si usa il pattern cardioide. Il supercardioide è tipico dei microfoni live per voce.

Link to comment
Share on other sites

No, non mi interessano i "ferri da stiro" (cit. D'Alema) [tongue]

 

Comunque per la ripresa degli strumenti si usa il pattern cardioide. Il supercardioide è tipico dei microfoni live per voce.

ah ecco, ce l'abbiamo fatta :D

 

e in soldoni che differenza hanno il cardioide e il super?

Link to comment
Share on other sites

EUREKA, ora il suono registrato E' quello della chitarra e non un' ammuffita marmellata di rumori.

 

Pero' mi VERGOGNO di dire dove stava l' errore.

 

Facciamo un giochino con birra in premio, chi indovina qual' era l' errore ?

 

A voi la parola.

Link to comment
Share on other sites

Per qualche errore nei settaggi registravi direttamente dal microfono del Mac e non dalla scheda audio? :rolleyes:

[thumbup]

 

](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

 

sono impazzito per due giorni; poi ieri sera mentre provavo un' altra stanza con la porta chiusa quindi al silenzio arriva mia moglie a dirmi di sloggiare e sento la sua voce nella registrazione… ma come e' possibile ? Lei non riesce ancora a passare attraverso il filo della chitarra !!!.

 

AZZ… il microfono del Mac… l' ho disattivato ed ora tutto OK.

 

Ma perche' quando si ha un problema non si parte mai dal basso nelle ricerche ma sempre dall' alto ?

 

CHE VERGOGNAAAAAAAAAAAA

 

P.S.: la birra e' in frigo, una Maisel Hefe originale di Bayreuth.

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

 

](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

 

sono impazzito per due giorni; poi ieri sera mentre provavo un' altra stanza con la porta chiusa quindi al silenzio arriva mia moglie a dirmi di sloggiare e sento la sua voce nella registrazione… ma come e' possibile ? Lei non riesce ancora a passare attraverso il filo della chitarra !!!.

 

AZZ… il microfono del Mac… l' ho disattivato ed ora tutto OK.

 

Ma perche' quando si ha un problema non si parte mai dal basso nelle ricerche ma sempre dall' alto ?

 

CHE VERGOGNAAAAAAAAAAAA

 

P.S.: la birra e' in frigo, una Maisel Hefe originale di Bayreuth.

 

E secondo te perchè ho indovinato al primo colpo?!? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Microfonando il cono ad una distanza variabile dai 3 ai 20 cm con un microfono dinamico tipo lo Shure SM57, quante probabilita' ho di registrare anche il rumore proveniente dall' esterno ?

(ndr. anche se chiudo la finestra essendo al primo piano su una strada trafficata del rumore lo si sente sempre)

Link to comment
Share on other sites

Microfonando il cono ad una distanza variabile dai 3 ai 20 cm con un microfono dinamico tipo lo Shure SM57, quante probabilita' ho di registrare anche il rumore proveniente dall' esterno ?

(ndr. anche se chiudo la finestra essendo al primo piano su una strada trafficata del rumore lo si sente sempre)

 

Se tieni l'ampli ai volumi con cui di solito si fanno queste cose, pochissime [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se tieni l'ampli ai volumi con cui di solito si fanno queste cose, pochissime [biggrin]

Lo immaginavo, ma preferivo avere un parere esperto prima di investire un centone tra mic e cavo.

 

io amo i RIVA, tempo fa andai ad un Raduno a Peschiera del Garda ed era un paradiso; nonche' i Performance ed i Cigarette.

Comunque un ferro da stiro come l' Azimut glielo tirerei in testa, dovrebbe vergognarsi per rispetto dei suoi ideali (vabbe' va… evitiamo)

Link to comment
Share on other sites

 

io amo i RIVA, tempo fa andai ad un Raduno a Peschiera del Garda ed era un paradiso; nonche' i Performance ed i Cigarette.

Comunque un ferro da stiro come l' Azimut glielo tirerei in testa, dovrebbe vergognarsi per rispetto dei suoi ideali (vabbe' va… evitiamo)

 

I "ferri da stiro" di dalemiana memoria sono così denominate fra gli addetti ai lavori tutte le imbarcazioni a motore... [tongue]

 

Se non si fosse capito, sono un velista. [love]

Link to comment
Share on other sites

I "ferri da stiro" di dalemiana memoria sono così denominate fra gli addetti ai lavori tutte le imbarcazioni a motore... [tongue]

 

Se non si fosse capito, sono un velista. [love]

Belin… andiamo proprio daccordo [biggrin]

 

Non ho mai provato la vela, ma solo noleggiato dei "motori"; pero' scivolare sull' acqua ascoltando la voce del silenzio dev' essere un abella emozione.

Amo la montagna tutta ed il lago, per il mare ho gusti molto difficili, diciamo che il mio mondo marino sono i Fiordi norvegesi.

Link to comment
Share on other sites

Microfonando il cono ad una distanza variabile dai 3 ai 20 cm con un microfono dinamico tipo lo Shure SM57, quante probabilita' ho di registrare anche il rumore proveniente dall' esterno ?

(ndr. anche se chiudo la finestra essendo al primo piano su una strada trafficata del rumore lo si sente sempre)

 

Ciao Jules,

 

non ho partecipato a questa discussione ma l'ho letta e vedo che ti stai orientando verso la soluzione microfono.

Non entro nel merito visto che hai già ricevuto tanti pareri autorevoli al riguardo, ti volevo però dare

un paio di consigli, magari possono esserti utili.

 

Il primo riguarda l'acquisto dell'SM57, ovvero cerca di prenderlo presso un rivenditore affidabile, meglio se un negozio.

Ne girano moltissime copie, purtroppo fatte apparentemente molto bene, ed è facile incappare nella truffa.

 

Il secondo, valuta l'acquisto di questa alternativa qui. Costa leggermente di più dello Shure, ma risparmi i soldi per l'asta di cui

non ha bisogno e quindi come prezzo siamo lì.

 

Li ho entrambi e secondo me il Sennheiser è migliore.

 

buone registrazioni [thumbup]

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jules,

 

non ho partecipato a questa discussione ma l'ho letta e vedo che ti stai orientando verso la soluzione microfono.

Non entro nel merito visto che hai già ricevuto tanti pareri autorevoli al riguardo, ti volevo però dare

un paio di consigli, magari possono esserti utili.

 

Il primo riguarda l'acquisto dell'SM57, ovvero cerca di prenderlo presso un rivenditore affidabile, meglio se un negozio.

Ne girano moltissime copie, purtroppo fatte apparentemente molto bene, ed è facile incappare nella truffa.

 

Il secondo, valuta l'acquisto di questa alternativa qui. Costa leggermente di più dello Shure, ma risparmi i soldi per l'asta di cui

non ha bisogno e quindi come prezzo siamo lì.

 

Li ho entrambi e secondo me il Sennheiser è migliore.

 

buone registrazioni [thumbup]

Gianluca

Tutti i consigli sono sempre utili, thank.

 

Ho appena fatto l' ordine dell' SM57 presso un noto negozio tarantino, non dovrei avere brutte sorprese.

Link to comment
Share on other sites

Pensando di fare cosa gradita ad alcuni provetti tecnici di ripresa [biggrin]

pubblico questo post in accordo con Matteo, col quale ho avuto uno scambio in pm, riguardo il suo approccio alla registrazione di un ampli con a disposizione un solo SM58.

MI ha anche spedito dei file. Eventualmente se vi interessa sarà lui a fornirvi link e tutti i dettagli del caso.

 

...La strada è quella giusta, ma devi correggere diversi aspetti.

Come prevedevo isolare il tutto sotto la coperta imbottita, ha fatto si che il "corpo" del suono ne traesse beneficio.

 

1. Non preoccuparti del fatto che a causa dell'isolamento (raffazzonato [wink] ) il suono risulta eccessivamente dry; si fa sempre in tempo ad aggiungere dopo un po' di ambiente anche con un buon plugin. Ma meglio così della marmellata.

Inoltre, in situazioni "rimediate" la coperta risulta determinante per la soluzione del punto 2

 

2. L'impressione che ho avuto è che l'ampli non fosse sparato; non si percepisce la spinta dei coni che si muovono, tutto è troppo gentile. Così avrai sempre un suono magro.

SI REGISTRA A VOLUME ALTO, MOLTO ALTO.

 

3. Ricorda che volendo il microfono può essere inclinato rispetto all'asse longitudinale, anche se è la posizione maggiormente utilizzata, non è obbligatorio tenerlo perpendicolare al cono.

L'inclinazione, il così detto "off axis", aumenta i medi e smorza leggermente le alte frequenze

 

4. Come hai impostato i livelli è sbagliato. Ho sempre registrato con schede dedicate, ma fa lo stesso: Il livello di ingresso alla scheda o convertitore, deve essere massimo; altrimenti non sfrutti tutti i bit di risoluzione, ed il segnale si deteriora.

Il livello adeguato, il -5 / -6 db che ti avevo consigliato, lo devi impostare attraverso l'uscita del pre microfonico, nel tuo caso il mixer; e verificare visivamente o su un eventuale mixer della scheda hardware oppure, più semplicemente, direttamente sul programma di registrazione, attraverso gli appositi meter di ingresso.

 

5. Per il momento scordati di intervenire con qualsiasi Eq, altro plugin o effetti hardware.

Faresti solo danno e, anche se tu fossi espertissimo, non è quella la fase in cui si interviene con correzioni ed effetti.

 

6. Devi poter monitorare in modo decente, se non hai altro che una cuffia, (anche se buona in realtà non sarebbe affatto sufficiente, ma facciamo finta di si...) l'ideale sarebbe avere la testata dove sei tu, in una sorta di regia, mentre cassa e microfoni in un'altra stanza (ambiente o armadio [biggrin] da ripresa), oppure se non puoi: ampli e coperta in un'altra stanza e fai suonare chi vuoi, ma in ogni caso tu devi poter monitorare senza che si sovrapponga in alcun modo il suono live.

 

Ecco... comincerei così.

Link to comment
Share on other sites

Urca, aspetta un po' che mi digerisco un po' queste perle [smile]

 

Comunque effettivamente l'ampli non era sparato, il master era a ore 12 e a 7W, magari la prossima volta provo full power a 15W alzandolo un po' di più e aggiustando i livelli come hai scritto.. magari meglio aspettare che mia madre vada a fare la spesa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...