Jump to content
Gibson Brands Forums

Montare cover pickup,info?


Str1k3r

Recommended Posts

Ciao, vorrei montare dei copri pickup su una gibson sg special faded, mi basta smontare il battipenna e il pickup,inserire la cover, e rimontare il tutto?

Se mi sapeste dire dei prezzi di sti cosi mi fareste un piacere,non vorrei andare in negozio e farmi fregare.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Le devi saldare a stagno per fare un lavoro come si deve. Stagnatore grosso minimo 80W che scaldi tanto, in fretta e il minimo possibile logisticamente per non vederti la cera che ti cola giù per il tavolo. Per procurarti le cover basta girare un po' su Ebay [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vorrei montare dei copri pickup su una gibson sg special faded, mi basta smontare il battipenna e il pickup,inserire la cover, e rimontare il tutto?

Se mi sapeste dire dei prezzi di sti cosi mi fareste un piacere,non vorrei andare in negozio e farmi fregare.

Sulla special devi montare anche i ring (cornici in plastica).

Le cover vengono €/cad 11,90 da Thomann, i ring non ricordo, li presi in america.

Sia le cover che i ring li devi prendere un per neck e l' altro per bridge.

Link to comment
Share on other sites

Si può tentare anche ad incastro, senza saldature. Basta schiacciarla leggermente sui lati lunghi prima di infilarla, dovrebbe stare su tranquilla. Provato su uno che avevo aperto tempo fa.

Certo che si; ma senza ring… nun se po' guarda'

Link to comment
Share on other sites

forse non stò capendo cosa è il ring,ma se è quello che credo allora non mi serve,la special è quella col battipenna grande non quella con il battipenna piccolo,e tipo sulla standard che ha lo stesso battipenna mio i ring non ci sono,comunque penso li proverò a mettere a incastro allora (se li trovo) non vorrei fare casini con la saldatura.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ci sono vari tipi di cover, in metallo, legno o plastiche (tipo quelle dei pickup attivi EMG), attenzione alle misure perchè manico e ponte dovrebbero essere leggermente differenti (correggetemi se sbaglio).

 

Le cover metalliche appoggiate li e basta non rischiano di dare problemi di fischi, pernacchie e simili?

 

PS: anche senza ring (le cornici nere o crema intorno ai pickup per esempio delle Les Paul) sta bene!

Link to comment
Share on other sites

forse non stò capendo cosa è il ring,ma se è quello che credo allora non mi serve,la special è quella col battipenna grande non quella con il battipenna piccolo,e tipo sulla standard che ha lo stesso battipenna mio i ring non ci sono,comunque penso li proverò a mettere a incastro allora (se li trovo) non vorrei fare casini con la saldatura.

Tra qualche giorno postero' delle foto esplicative

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Ci sono vari tipi di cover, in metallo, legno o plastiche (tipo quelle dei pickup attivi EMG), attenzione alle misure perchè manico e ponte dovrebbero essere leggermente differenti (correggetemi se sbaglio).

 

Le cover metalliche appoggiate li e basta non rischiano di dare problemi di fischi, pernacchie e simili?

 

PS: anche senza ring (le cornici nere o crema intorno ai pickup per esempio delle Les Paul) sta bene!

La Special monta i 490R e 490T, il primo ha i poli da 50 mm ed il secondo da 52,5; quindi basta prenedere le cover di metallo (cromato x la special) ed incappucciare i pu.

Il punto di saldatura e' ottima cosa, ma si puo' anche fare come ha detto giustamente il Principe.

I ring evitano di vedere svettare un cubo di metallo specialmente dal ponte.

Link to comment
Share on other sites

Ho la stessa chitarra che hai tu ed ho messo le cover ai pickup senza effettuare alcuna saldatura e senza alcun tipo di effetto collaterale.

In teoria sarebbe corretto saldarli, in ogni caso provaci e nel caso li puoi sempre saldare dopo.

 

...ah, per inciso, le cover ring sulle SG con pickguard ampio, tipo appunto la special o la standard, non sono proprio previste! :-)

Link to comment
Share on other sites

Mah, non mi dispiace mica tanto il mattone, sai? Quando avevo gli EMG contribuiva tutto a dare un aspetto grezzo e cattivo...chiaro, dipende sempre da cosa cerca ognuno!

Inoltre il ring copre lo spazio dello scasso in cui e' inserito il pu; mettendo solo la cover rimane ancora una "cornice" vuota che a me non piace proprio, gusto personale, ovvio.

Link to comment
Share on other sites

Io le metto poi vediamo come ci stanno, per quello che costano in USA...

 

Per carità... liberissimo di farlo, ci mancherebbe, magari diventa una chitarra unica :-)

 

Però comunque resta il fatto che quel tipo di pickguard non li

preveda e non c'è nessuno spazio da coprire tra pickup e bordo.... anzi per montarli dovresti

comunque bucare il pickguard e non sono sicuro che le viti di regolazione dell'altezza

del pickup sarebbero della lunghezza corretta.

 

gianluca

Link to comment
Share on other sites

Per carità... liberissimo di farlo, ci mancherebbe, magari diventa una chitarra unica :-)

 

Però comunque resta il fatto che quel tipo di pickguard non li

preveda e non c'è nessuno spazio da coprire tra pickup e bordo.... anzi per montarli dovresti

comunque bucare il pickguard e non sono sicuro che le viti di regolazione dell'altezza

del pickup sarebbero della lunghezza corretta.

 

gianluca

Da me lo spazio tra la cover ed il pickguard c'e' e non mi piace molto.

Circa le viti hai perfettamente ragione; infatti appena arriveranno i ring provero' con delle viti piu' lunghe oppure lascero' le esistenti sotto il ring in cui faro' una sede col Dremel.

Per tappare i fori delle viti che rimarranno sul ring ci mettero' delle teste di viti, tanto i pu una volta regolati in altezza non li tocchi piu' e se si presenta la necessita' di farlo bastera' togliere i ring cosa che sara' piu' semplice del normale perche' non si trascinano dietro tutto il pu.

Link to comment
Share on other sites

...hai capito... zitto zitto!!! [biggrin]

 

Ora mi è più chiaro, senza le cover in effetti lo spazio tra pu e bordo del pickguard

esiste.

 

Però tornando all'intervento che stai per fare, valutalo bene... io ho la stessa chitarra

(è la special faded o la special?) e già montando i cover ha tutto un altro aspetto.

Io ho poi cambiato anche le manopole (top hat).

 

Ora stò uscendo per andare in saletta a provare, domani ti mando una foto del risultato finale

e magari ti fai una idea.

 

 

ps

Ma la Melody Maker che fine ha fatto??? [lol]

 

@Mountain: Mah, guarda, stà cosa del cambio suono la avevo anche letta ma francamente non l'ho avvertita... saranno anche in questo caso

gli effetti nefasti dell'Express.... guarda te se mi tocca venderlo [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Attenti che con le covers il suono change

Per ora ho provato una cover in prestito per vedere come si montava prima di comprarle alla cieca.

Quando mi arrivano faccio le prove.

Comunque il 490R suona molto piu' acuto di quello che ho su Giulia.

Certo che la SG con i sui 3,030 kg. e' una piuma; pero' mi trovo meglio ad imbracciare una LP rispetto alla SG… per fortuna e' del figlio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...hai capito... zitto zitto!!! [biggrin]

 

Ora mi è più chiaro, senza le cover in effetti lo spazio tra pu e bordo del pickguard

esiste.

 

Però tornando all'intervento che stai per fare, valutalo bene... io ho la stessa chitarra

(è la special faded o la special?) e già montando i cover ha tutto un altro aspetto.

Io ho poi cambiato anche le manopole (top hat).

 

Ora stò uscendo per andare in saletta a provare, domani ti mando una foto del risultato finale

e magari ti fai una idea.

 

 

ps

Ma la Melody Maker che fine ha fatto??? [lol]

 

@Mountain: Mah, guarda, stà cosa del cambio suono la avevo anche letta ma francamente non l'ho avvertita... saranno anche in questo caso

gli effetti nefasti dell'Express.... guarda te se mi tocca venderlo [flapper]

 

E' una Special High Gloss Red Wine con i reflector.

 

La Melody torna a casina, mio figlio ha sempre apprezzato la SG ed e' capitata l' occasione di un bel pezzo tenuto molto bene.

Poi sta' facendo passi da gigante (con mia moglie come maestra) e se la merita anche per gli ottimi risultati scolastici che ottiene, risultati di cui tutti beneficiamo perche'… fa l' alberghiero (chef 3^ anno) ed a tavola e' sempre una goduria [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bello, anche io se tornassi indietro forse sceglierei l'alberghiero [crying]

 

PS: di che anno la SPecial? A me il wine red intrippa molto, più del solito cherry...lyre vibrola...cover sul pu al ponte...reflector..

Link to comment
Share on other sites

Bello, anche io se tornassi indietro forse sceglierei l'alberghiero [crying]

 

PS: di che anno la SPecial? A me il wine red intrippa molto, più del solito cherry...lyre vibrola...cover sul pu al ponte...reflector..

E' del 2008, la finitura e' molto bella, oggi mettero' una foto.

 

L' alberghiero si e' rivelata un' ottima scuola molto formativa anche dal lato psicologico e comportamentale, e' molto rigida.

Ne sono rimasto piacevolmente colpito anch'io, di sicuro non si impara solo a cucinare (oppure sala o ricevimento a seconda dell' indirizzo che si sceglie in 3^), il corso di alimentazione ed economia aziendale e' molto completo.

E' stata una sua libera scelta maturata dalla passione per la cucina che ha avuto sin da ragazzino.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...