Jump to content
Gibson Brands Forums

[Ci costruiamo un Cabinet 2x12] si...ma come?


mosquito3

Recommended Posts

Salve foro

Io ed il Lullo, parlando del più e del meno, abbiamo scoperto che ad entrambi era venuta la medesima e brillantissima idea (modestia apparte [biggrin] ) di autocostruirsi un bel cabinet 2x12. Nessuno dei due (parlo a nome di entrambi) ha però esperienza in merito, quindi volevamo porre alcune domande sperando che qualcuno sia in grado di fornirci risponste e di darci qualche consiglio.

 

-Innanzi tutto volevamo sapere quali materiali dobbiamo prepararci a reperire e, possibilmente, dove li possiamo acquistare.

 

-Se ne esiste uno, qual'è il legno piu adatto per costruire il telaio del cabinet

 

-Consigli su quali coni montare (tipo, marca, ecc.)

 

-Dover reperire dei progetti fatti come Dio comanda

 

-Ed infine chiediamo se veramente ne vale la pena dal punto di vista economico, dello sbattimento, e quant' altro.

 

Grazie a tutti in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Eccolo lì! Bravo!

 

Io in realtà per assemblare la struttura pensavo di farmi aiutare da un amico falegname/sassofonista a cui però dovrò necessariamente dare un progettino fatto bene, quindi non fatemi fare figure!

Per i coni, grazie ai samples di archverb ed alla Dual Terror cui abbinerei la cassa, starei sui Celestion V30 che tra l'altro sono anche tra i più economici (tra quelli "famosi").

 

La mia prima domanda specifica (visto che un cono inizierei ad ordinarlo da montare provvisoriamente sul Bugera V22) riguarda l'impedenza. Il cono c'è sia da 8 ohm che da 16. Quello del Bugera è da 8 quindi sarei orientato su questo, però mi chiedevo, accoppiandolo poi nella futura 2x12 ad un altro cono da 8ohm uguale, l'impedenza della cassa (con i due coni da 8 ohm) sarà ancora da 8?!

Link to comment
Share on other sites

...accoppiandolo poi nella futura 2x12 ad un altro cono da 8ohm uguale, l'impedenza della cassa (con i due coni da 8 ohm) sarà ancora da 8?!

[scared][scared][biggrin]

 

da 16 o da 4 ohm a seconda che il collegamento sia in serie o parallelo.

A te chiaramente conviena in serie. [smile]

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared][biggrin]

 

da 16 o da 4 ohm a seconda che il collegamento sia in serie o parallelo.

A te chiaramente conviena in serie. [smile]

Differenze?

Considera che devo evitare i 4 ohm che non sono supportati dalla Dual, quindi che devo fare?

In serie è la classica configurazione dal + del cono 1 al - del cono 2?

Link to comment
Share on other sites

Prima di partire considerate pure il costo dei rivestimenti (tolex), della rete di protezione (grill cloth), della eventuale vaschetta per i collegamenti, maniglie paraspigoli, ecc...

 

Rispondendo a Mosquito sui listelli per il telaio: è bene che siano di legno non troppo duro (sez. 20x20mm). Può andar bene anche l'abete, altrimenti alcune essenze brasiliane che si trovano nei centri legno; il pino no, a meno che non si voglia costruire una cassa risonante, come quella di certi ampli boutique 1x12.

 

Per la tamponatura, naturalmente andrei sul multistrato di betulla o marino, per uno spessore minimo di 15mm e massimo di 20mm (attenzione al peso!). Anche la baffle board, la tavola che sostiene gli altoparlanti, della quale poi sarà bene parlare approfonditamente, la farei dello stesso materiale e spessore; anche se qui le teorie son diverse e contrastanti.

 

Se poi, per fissare la rete di protezione (grill cloth), volete usare il costoso sistema di certe vecchie e robustissime Mesa; occorre considerare un'uleriore tavola, gemella della baffle board, con al limite uno spessore un pochino ridotto. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Per i prezzi avevo trovato questo (se qualcuno ha altri link sarebbe una gran cosa). I prezzi della tela frontale e del tolex effettivamente sono altini, anche perchè mentre della prima ne basta una pezza da 90x90 cm, del secondo dubito che 137x90 bastino per tutta la struttura.

La mia intenzione però sarebbe quella di usare il multistrato di betulla da 18 mm e di lasciarlo a legno (ovviamente adeguatamente trattato e di una tonalità ancora da decidere), certo che il tweed ha sempre il suo fascino...

 

Questo ti sembra un progetto ben fatto? Io ho due perplessità: eventuali dimensioni diverse montando coni diversi sa quelli (a me tra l'altro pare piccola!), e la presenza del pannello divisorio tra i due coni che non mi pare si veda spesso...

Link to comment
Share on other sites

Questo ti sembra un progetto ben fatto? Io ho due perplessità: eventuali dimensioni diverse montando coni diversi sa quelli (a me tra l'altro pare piccola!), e la presenza del pannello divisorio tra i due coni che non mi pare si veda spesso...

Quale progetto? [biggrin]

Se neanche si capisce come si tiene quella roba, come sono legate le tavole tra loro, quale sia la struttura, quale sia il supporto per la griglia di protezione removibile.

 

Ci fosse un'affermazione sulla quale sono d'accordo.

A cominciare dall'mdf, che se potrebbe esser pure adatto da un punto di vista acustico, non è decisamente adatto ad essere lavorato artigianalmente, per non parlare poi del peso.

Non mi ritrovo sulla cubatura, la gomma piuma interna, il setto divisorio e tutto il resto [scared]

 

Ve beh, mi fermo qui [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma un buon usato no? [biggrin]

 

Se lo fate per vostra soddisfazione personale bueno... nel caso l'obbiettivo fosse solo un saving di dindi sull'acquisto di una 2x12 "di marca" lasciate perdere!

Il costo sarebbe, forse, solo leggermente più basso di quello di un usato costruito a regola d'arte.

 

C'è anche da dire che riconosco di essere un maledetto pigrone...

Link to comment
Share on other sites

Ma un buon usato no? [biggrin]

 

Se lo fate per vostra soddisfazione personale bueno... nel caso l'obbiettivo fosse solo un saving di dindi sull'acquisto di una 2x12 "di marca" lasciate perdere!

Il costo sarebbe, forse, solo leggermente più basso di quello di un usato costruito a regola d'arte.

 

C'è anche da dire che riconosco di essere un maledetto pigrone...

 

se è per il risparmio in se, allora bisognerebbe considerare anche il costo/opportunità delle ore impiegate a trovare info, trovare i prezzi migliori, tagliare e incollare, etc...

(e per noi pigroni questo costo è MOLTO alto [flapper] )

 

ma dicevano che è anche per il piacere di autocostruirsi le cose, e quindi have fun! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

A cominciare dall'mdf, che se potrebbe esser pure adatto da un punto di vista acustico, non è decisamente adatto ad essere lavorato artigianalmente

 

Fermo, 'spetta, guarda che il mediumdènsiti è una fibra studiata apposta per poter essere lavorata come il legno classico. Negli anni scorsi ne ho fatto largo uso per mestieri miei strani, compresa la prima cucina che mi costruii per casa (poi l'ho rifatta tutta in abete eh). Puoi perfino modanarlo.

Link to comment
Share on other sites

Fermo, 'spetta, guarda che il mediumdènsiti è una fibra studiata apposta per poter essere lavorata come il legno classico. Negli anni scorsi ne ho fatto largo uso per mestieri miei strani, compresa la prima cucina che mi costruii per casa (poi l'ho rifatta tutta in abete eh). Puoi perfino modanarlo.

Non è certo improponibile un come il comune truciolare, ma non lo lavori e non lo rifinisci con la pulizia e la facilità di un multistrato solido come quello in betulla; ha anche diverse proprietà meccaniche; oltre tutto rende obbligatorio tolex e relativo incollaggio.

In assenza di aspiratori alcune lavorazioni sono molto meno igieniche.

 

Considera poi che nelle casse, bisogna rudurre al minimo le viti e l'ideale, ove possibile, sarebbe lavorare di incastri e colla vinilica, sempre stando in spessori limitati, per via del peso [wink]

Link to comment
Share on other sites

Per i prezzi avevo trovato questo (se qualcuno ha altri link sarebbe una gran cosa).

 

Il mio pusher di amplificatori si serve qui per i componenti:

 

http://www.banzaimusic.com/

 

Sul discorso più generale, se non avete fretta, non vi ponete il problema della rivendibilità successiva, volete

un prodotto tagliato proprio su misura, non badate alla effettiva convenienza economica...etc, etc... allora dateci sotto con il DYI [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma un buon usato no? [biggrin]

 

Se lo fate per vostra soddisfazione personale bueno... nel caso l'obbiettivo fosse solo un saving di dindi sull'acquisto di una 2x12 "di marca" lasciate perdere!

Il costo sarebbe, forse, solo leggermente più basso di quello di un usato costruito a regola d'arte.

 

C'è anche da dire che riconosco di essere un maledetto pigrone...

Oh ben tornato ragazzo!

In realtà è più per la curiosità ed il divertimento di farla che per ragioni economiche...

Link to comment
Share on other sites

Quale progetto? [biggrin]

Se neanche si capisce come si tiene quella roba, come sono legate le tavole tra loro, quale sia la struttura, quale sia il supporto per la griglia di protezione removibile.

 

Ci fosse un'affermazione sulla quale sono d'accordo.

A cominciare dall'mdf, che se potrebbe esser pure adatto da un punto di vista acustico, non è decisamente adatto ad essere lavorato artigianalmente, per non parlare poi del peso.

Non mi ritrovo sulla cubatura, la gomma piuma interna, il setto divisorio e tutto il resto [scared]

 

Ve beh, mi fermo qui [biggrin]

Guarda mi fa piacere vedere che i miei dubbi non erano proprio del tutto campati per aria!

La mia intenzione sarebbe quella di fare assemblare le tavole di multistrato di betulla in questo modo (ho scoperto che si chiama "unione a coda di rondine") se il mio amico falegname è d'accordo ovviamente!

p079_1_00.jpg

Ovviamente la prima delle due soluzioni, l'altra mi sembra eccessivamente ed inutilmente complicata.

Link to comment
Share on other sites

Non è certo improponibile un come il comune truciolare, ma non lo lavori e non lo rifinisci con la pulizia e la facilità di un multistrato solido come quello in betulla; ha anche diverse proprietà meccaniche; oltre tutto rende obbligatorio tolex e relativo incollaggio.

In assenza di aspiratori alcune lavorazioni sono molto meno igieniche.

 

Considera poi che nelle casse, bisogna rudurre al minimo le viti e l'ideale, ove possibile, sarebbe lavorare di incastri e colla vinilica, sempre stando in spessori limitati, per via del peso [wink]

 

Boh, per mia ignoranza non so che proprietà debba avere una cassa, ma per fare una scatola resistente, incollata col mediodenso non vedo tutti quei problemi che dici tu, compresa la limitazione di viti, che teoricamente per gli incollaggi non servono. Lavori di spine, o fresa, o di lamello, o altro, e colla buona e morsetti. Un multistrato in realtà è già più a rischio se devi fargli delle fresate. Se vuoi risparmiare sul tolex lo puoi sempre isolare e verniciare. Se poi mi dici che è meglio in ogni caso usare abete o altra essenza pura sono certamente d'accordo con te. In quanto alla coda di rondine ho una certa esperienza anche di quella, ho anche tutto l'occorrente, le piastre-guida per la fresatrice, ho fatto robe splendide (quando mi davo il tempo di farle), allora si però devi usare legno buono, e trovare il falegname che abbia voglia di fartelo, e non sarà gratis... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La mia intenzione sarebbe quella di fare assemblare le tavole di multistrato di betulla in questo modo (ho scoperto che si chiama "unione a coda di rondine") se il mio amico falegname è d'accordo ovviamente!

p079_1_00.jpg

Ovviamente la prima delle due soluzioni.

Ottima ! [smile]

 

...ho fatto robe splendide (quando mi davo il tempo di farle), allora si però devi usare legno buono, e trovare il falegname che abbia voglia di fartelo, e non sarà gratis... [biggrin]

Falegname?... ma il falegname ottimale l'abbiamo già trovato, sei tu. [biggrin]

 

Wow, innanzitutto grazie a tutti per le tante risposte.

Francamente me l' aspettavo più facile la cosa...ma mi piacciono le sfide ;)

Allora comincia a montare il portapacchi [biggrin]

 

 

Riflessione:

La finura grezza, senza tolex, e ridotta al minimo indispensabile, va benissio per l'uso in studio. ho avuto a che fare con ottime casse, che non avevano nemmeno il turapori.

Ma se la cassa viaggia, allora forse il tolex...

 

Per i tessuti, guardate anche qui. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ma dove vuoi che viaggi la cassa? Finchè la uso io...

 

Comunque io non la voglio lasciare a legno grezzo, ma voglio una bella finitura a legno trattato, non so ancora come e con che cosa e di che tonalità, ma ho interpellato il mio amico falegname/sassofonista e si è subito dimostrato disponibilissimo quindi confido che mi farà vedere qualche campione. Però mi ha detto che il suo fornitore ha il multistrato di betulla solo in pannelli da 3 mt per 4 e lui non è un materiale che usa (prevalentemente fa serramenti!) quindi mi ha detto di cercare in qualche Brico o Leroy Merlin se trovo pezzi più piccoli.

Nel w.e. abbozzo un progetto di massima, poi lo posto e mi dite...

Link to comment
Share on other sites

Ma dove vuoi che viaggi la cassa? Finchè la uso io...

Beh, viaggiare può essere pure "casa saletta prove". [flapper]

 

.....mi spieghi sta cosa delle due tavole in maniera chiara e semplice! [biggrin]

Grazie.

Anche se riferito ad una 1x12, eccoti uno schizzo, altrimenti facciamo notte. ](*,)

 

Cabinet-x.jpg

 

Ammettiamo che l'altoparlante abbia necessità di un foro da 28 cm sulla baffle (molto probabile visto che saranno i V30)

predisporremo allora anche una tavola intermedia di dimensioni leggermente ridotte rispetto alla baffle (tipo 1.5/2/2.5cm. in meno sia in altezza che in larghezza) ed eventualmente anche di spessore leggermente ridotto, comunque non sotto i 12/15mm. con un bel foro da 32 cm

che una volta attorniata anche da un doppio strato della tela acustica o Grill cloth sul bordo dovrà comunque entrare senza difficoltà nell'apposito vano frontale.

 

La cornice sarà poi incollata sulla tavola intermedia ed a questa verrà fissata, sul lato spessore tramite i punti della graffatrice, la grill cloth;

avremo quindi un unico pacchetto composto dalla cornice dalla tavola intermedia e dalla tela acustica.

 

Questo pacchetto non impedirà le vibrazioni della baffle board, per via delle quattro viti (nella 2x12 saranno 6) a testa tonda di dimensioni generose, (che però rimangono all'interno dello spessore del legno, senza trapassarlo) fissate sulla baffle, la cui testa agisce appunto da distanziatore tra questa e la tavola intermedia impacchettata.

 

Il tutto andrà ora adattato alla 2x12... in modo che entro massimo domani mattina sia pronto uno schemino di massima [sneaky]

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Beh, viaggiare può essere pure "casa saletta prove". [flapper]

 

 

Anche se riferito ad una 1x12, eccoti uno schizzo, altrimenti facciamo notte. ](*,)

 

Cabinet-x.jpg

 

Ammettiamo che l'altoparlante abbia necessità di un foro da 28 cm sulla baffle (molto probabile visto che saranno i V30)

predisporremo allora anche una tavola intermedia di dimensioni leggermente ridotte rispetto alla baffle (tipo 1.5/2/2.5cm. in meno sia in altezza che in larghezza) ed eventualmente anche di spessore leggermente ridotto, comunque non sotto i 12/15mm. con un bel foro da 32 cm

che una volta attorniata anche da un doppio strato della tela acustica o Grill cloth sul bordo dovrà comunque entrare senza difficoltà nell'apposito vano frontale.

 

La cornice sarà poi incollata sulla tavola intermedia ed a questa verrà fissata, sul lato spessore tramite i punti della graffatrice, la grill cloth;

avremo quindi un unico pacchetto composto dalla cornice dalla tavola intermedia e dalla tela acustica.

 

Questo pacchetto non impedirà le vibrazioni della baffle board, per via delle quattro viti (nella 2x12 saranno 6) a testa tonda di dimensioni generose, (che però rimangono all'interno dello spessore del legno, senza trapassarlo) fissate sulla baffle, la cui testa agisce appunto da distanziatore tra questa e la tavola intermedia impacchettata.

 

Il tutto andrà ora adattato alla 2x12... in modo che entro massimo domani mattina sia pronto uno schemino di massima [sneaky]

 

[lol]

Sticazzi!

Bellissimo schizzo tra l'altro! Grazie! [thumbup]

 

Non ho capito bene la storia delle viti a testa tonda, ma ora mi concentro... aspetta che finisco la bottiglia di Bardolino!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...