Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio casse monitor


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao, visto che suono sempre accompagnato dal computer stavo cercando delle casse monitor di qualità decente. Attualmente uso un sistema 5.1 creative molto economico che va bene per guardare film ma per i suoni tipo batteria, basso ecc. ovviamente non è soddisfacente.

Anche per motivi di spazio cerca una soluzione con due casse stereo ovviamente amplificate.

Siccome sono totalmente digiuno nel campo, cosa mi consigliate con un budget risicato tipo 150-200 euro? Si trova roba decente a quel prezzo?

Link to comment
Share on other sites

Mmmm il budget mi sembra bassino...

Forse qualcosa della Edirol o qualche M-Audio non troppo pretenziosa.

 

La scelta, anche in questo campo, è vastissima... io l'anno scorso sono diventato pazzo quando ho dovuto upgradare il mio studio.

Sono stato un'ora e mezza all'interno dell'apposita saletta da YM con un brano "full range" in MP3 con il selettore dei monitor a cambiare le coppie per capire qualcosa... sudavo... pensavo che non sarei mai riuscito.

 

In mezzo ho fatto pure un break comprando un paio di microfoni per resettare il cervello! [biggrin][cursing]

Link to comment
Share on other sites

Hahaha! Pensa che per suonare esco dal pc su un minimixer Behringer e da là a un Ibanez 15w (come quello in foto) sotto i piedi comprato per una pipa di tabacco.

 

13395946_1.jpg

 

E che nessuno ne parli male perchè fa il suo lavoro egregiamente e alacremente, visto con chi a a che fare. Per uso in casa, prima del Bugera, andava benissimo anche diretto o col pedale dist-wa lasciato qua dalle sturmtruppen dopo la disfatta, e in ogni caso prende metà spazio e pesa una ostrega. Lo usavo anche come spia a suonare tamoken. Ultimamente, per questioni di spazio, ho eliminato le casse sul pc e lo uso anche con uno switch per ascoltarmi i video. Questione di sapersi accontentare dirà qualcuno haha! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se il nostro amico chiede un consiglio per delle casse monitor, forse sarebbe meglio consigliarlo per delle casse monitor... [flapper]

 

Comunque il prodotto citato da Arch è un must per ogni home studio che si rispetti, ma il budget indicato è decisamente troppo basso.

 

In linea di massima, mai lesinare sulla spesa dei monitor!

Link to comment
Share on other sites

Comode da mettere sulla scrivania... [sleep]

eehhh, in effetti ci stavano al pelo sui lati [unsure]

però con i vari amplitube rendevano anche loro, suonandoci in diretta, poi chiaro che non è un ampli ;)

ad ogni modo, dopo averle prese, ne ho sentite di altre e secondo me costano un tantino di più di quel che valgono rispetto ad altre di pari potenza ecc...confermi, se le conosci?

Link to comment
Share on other sites

Uhm, non mi intendo molto di monitor da palco o P.A.

 

I monitor da studio - come ho scritto più e più volte - devono avere determinate caratteristiche per essere denominati come tali. Spesso la potenza è davvero l'ultimo parametro a cui si guarda.

 

E' anche vero che se non si dispone di un ambiente acusticamente trattato e controllato avere degli studio monitors superfini serve a pochissimo perché non se ne apprezzerebbe il dettaglio. Diciamo che per casa una coppia di nearfield di media fascia, con magari dei coni di generose dimensioni(per smuovere più aria...) per la chitarra fanno il loro egregio lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Uhm, non mi intendo molto di monitor da palco o P.A.

 

I monitor da studio - come ho scritto più e più volte - devono avere determinate caratteristiche per essere denominati come tali. Spesso la potenza è davvero l'ultimo parametro a cui si guarda.

 

E' anche vero che se non si dispone di un ambiente acusticamente trattato e controllato avere degli studio monitors superfini serve a pochissimo perché non se ne apprezzerebbe il dettaglio. Diciamo che per casa una coppia di nearfield di media fascia, con magari dei coni di generose dimensioni(per smuovere più aria...) per la chitarra fanno il loro egregio lavoro.

ma queste sono da studio, mica da live eh [mellow]

poi, sull'ambient del locale sono d'accordissimo con te, infatti secondo me di sotto dove sono ora in taverna, perdono parecchio, anche se le pareti sono rivestite in legno ed il soffitto è basso, c'è troppo rimbombo..

Link to comment
Share on other sites

oh Filippo, ma da cosa lo capisci che non sono da studio? :D per me non sono affatto male per quello che ne posso capire io di suoni eh, e poi ricordo che qualcun'altro mi disse che per l'home recording andavano benone, è vero che sono attive, ma le casse attive non van bene per l'HR?

Link to comment
Share on other sites

Vorrei ringraziare arhverb per il buon consiglio riguardo le casse hs50, sono stato in negoizo, ne ho sentite alcune di quella fascia di prezzo ma le yamaha mi sono sembrate le migliori e le ho prese.

...e chi sarebbe questo arhverb? [lol]

 

No dai, se sei rimasto soddisfatto mi fa piacere; ora però posizionale come si deve [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...