Jump to content
Gibson Brands Forums

Kramer


rotozimmer

Recommended Posts

Avrei bisogno di un piccolo chiarimento riguardo le Kramer; volevo sapere se erano made in USA o made in qualche altra parte. Mi è sembrato di aver capito che sono costruite da Epiphone (cioè non made in USA) ma ho letto su Wikipedia che alcuni modelli (come la Pacer Series) sono classificate sotto la voce "Kramer USA and American"; qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Le Kramer americane sono eisitite fino all' 89, dopodiché "Kramer" è diventato un marchio punto e basta, che fu acquistato dalla Gibson. Tutte le Kramer prodotte dopo l' '89 sono di produzione asiatica, a parte alcune centinaia (forse) di strumenti che furono costruite in Europa (pare nella Repubblica Ceca) coi rimasugli di magazzino della Kramer americana. In precedenza, esistevano serie made in Japan (Focus, Striker, Ferrington ec.), alcuni pochi custom models costruiti totalmente negli USA, e la serie "americana": quest' ultima si avvaleva, in realtà, di parti costruite in Giappone (corpi e manici, molti dei quali costruiti da ESP), pick-ups e tremolo spesso europei (Schaller o Seymour Duncan, di solito) e ponti almeno di solito americani (Floyd Rose). Tutto 'sto ambaradan veniva poi assemblato negli USA, nella fabbrica di Neptune, NJ.

Link to comment
Share on other sites

Quelle che erano vendute su MusicYo in edizione limitata sapevo che erano costruite in USA con parti japponesi...

 

Anzi ! Quelle del periodo MusicYo (considerate in assoluto LE PEGGIORI Kramer della storia), a me risulta fossero delle cinesate, tant' è che venivano via con 250 euro a pagarle tanto. Il periodo MusicYo è finito ben poco tempo fa, eh ?

Link to comment
Share on other sites

Anzi ! Quelle del periodo MusicYo (considerate in assoluto LE PEGGIORI Kramer della storia), a me risulta fossero delle cinesate, tant' è che venivano via con 250 euro a pagarle tanto. Il periodo MusicYo è finito ben poco tempo fa, eh ?

 

Sto parlando della 1984 e della Jersey Star, che costavano intorno ai 1.700 USD.

Link to comment
Share on other sites

Sto parlando della 1984 e della Jersey Star, che costavano intorno ai 1.700 USD.

 

E allora non è una MusicYo, è una VERA Kramer, e delle più belle ! la Jersey Star è una meraviglia di chitarra, la Signature di R.Sambora, che ancor oggi, ammesso che la trovi, costa un sacco di soldi !

Link to comment
Share on other sites

Dev' essere di quelle di produzione attuale (post-MusicYo), di cui non ho sentito parlare male, in effetti. Peccato che non ci dicano nulla riguardo i pick-ups. A quel prezzo lì, non credo mai che possa montare un Floyd Rose originale, eh ?

 

No, assolutamente il Floyd è un licensed; per quanto riguarda i pickup il sito ufficiale dice solo che sono 2 humbucker!!! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

No, assolutamente il Floyd è un licensed; per quanto riguarda i pickup il sito ufficiale dice solo che sono 2 humbucker!!! [laugh]

 

Ah, adesso sì che sappiamo tutto, su quella chitarra lì ! [biggrin]

 

Non so come possano essere le Kramer odierne, sinceramente. Ne avevo visto qualcuna, tempo fa, ma erano di una serie fatta in Corea, e non davano affatto una cattiva idea di sé; ma costavano anche sui 600 euro, se non ricordo male. Queste immagino siano cinesi, bisogna dire che, a vedersi, assomigliano alle vecchie Kramer, ma bisogna poi vedere come sono quando le prendi in mano.

 

Hai considerato l' idea di cercarti una Kramer di quelle vecchie, nell' usato ? Quelle erano veramente delle gran chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Ah, adesso sì che sappiamo tutto, su quella chitarra lì ! [biggrin]

 

Non so come possano essere le Kramer odierne, sinceramente. Ne avevo visto qualcuna, tempo fa, ma erano di una serie fatta in Corea, e non davano affatto una cattiva idea di sé; ma costavano anche sui 600 euro, se non ricordo male. Queste immagino siano cinesi, bisogna dire che, a vedersi, assomigliano alle vecchie Kramer, ma bisogna poi vedere come sono quando le prendi in mano.

 

Hai considerato l' idea di cercarti una Kramer di quelle vecchie, nell' usato ? Quelle erano veramente delle gran chitarre.

 

Si ci sono diversi annunci interessanti di Kramer anni '80 su mercatino, tipo questa:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_kramer-baretta-i-originale-1985_id2137576.html

 

prezzo abbastanza improponibile però, oppure questa:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_kramer-pacer-deluxe-usa-1986_id2247211.html

 

prezzo molto interessante, peccato solo per la paletta rotta e poi riparata.

Link to comment
Share on other sites

La Baretta è una bellissima chitarra, ma intanto non è certo la regina della versatilità, e poi sinceramente il prezzo mi sembra, come dici tu, improponibile.

 

Diverso il discorso per quella Pacer: se la paletta è stata riparata a regola d' arte come sembra, e se ti include i pick-ups originali per togliere via l' orribile (IMHO) Bill Lawrence, che la snatura completamente, io non avrei remore a prenderla.

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Io ho due pacer (una acquistata una o due ore fa) e mi sento di cosigliartela! è una chitarra da paura! Certo, magari il floyd licensed non è il massimo e nemmeno i pickup (epiphone humbucker) ma per quel che costa, vale molto di più! Nota che, mentre pickup al ponte è scarso (manca di volume, secondo me), quello al manico è una goduria! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Ma neanche sulla Les Paul :rolleyes:

Io prendo le chitarre HH quasi prettamente per discorsi di estetica e completezza d'immagine [biggrin]

 

Mah, anche io la penso così, ma ti dirò, con i suoni puliti, al manico è una goduria da blues

Link to comment
Share on other sites

E allora non è una MusicYo, è una VERA Kramer, e delle più belle ! la Jersey Star è una meraviglia di chitarra, la Signature di R.Sambora, che ancor oggi, ammesso che la trovi, costa un sacco di soldi !

 

Verso la fine della sua storia, Gibson commissionò a MusicYo una linea di modelli assemblati in USA con semilavorati provenienti dall'oriente:

 

http://www.vintagekramer.com/musicyo.htm

Link to comment
Share on other sites

Verso la fine della sua storia, Gibson commissionò a MusicYo una linea di modelli assemblati in USA con semilavorati provenienti dall'oriente:

 

http://www.vintagekramer.com/musicyo.htm

 

Appunto, quindi si tratta di Kramer dell' era Gibson, che non hanno assolutamente nulla a che vedere con le vecchie Kramer. In pratica, Gibson comprò un marchio, per piazzarlo sulla paletta di uno strumento che aveva in mente, quale che fosse. Operazione lecitissima, ci mancherebbe, se non fosse che quest' operazione lecita ha un retrogusto molto amaro: mettendolo su strumenti come quelli che commissionò a MusicYo, Gibson ha sputtanato il marchio Kramer, mettendo sul mercato strumenti di qualità infinitamente inferiore a quella per la quale le Kramer erano conosciute.

 

Forse voi non lo ricordate, ma negli anni '80 una Kramer Pacer costava ben più di una Fender. Io ne ho un paio, di Kramer dell' epoca, e so bene quanto valgono. Di sicuro la mia Pacer è una delle 5 chitarre che porterei sull' isola deserta: è uno strumento magnifico, veramente magnifico. Ho visto qualche MusicYo, e la mia tristezza è stata pari alla qualità delle mie Kramer dell' epoca.

Link to comment
Share on other sites

Forse voi non lo ricordate, ma negli anni '80 una Kramer Pacer costava ben più di una Fender.

 

Ma sai che ci facevo caso l'altro giorno che scartabellavo vecchi cataloghi? Per non dire delle Jackson Soloist, da tre milioni e mezzo!

 

Tutte chitarre fenomenali, concordo assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...