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ecco come mi libero del tune o matic difettoso!


sierracharlie

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E' una Epi? Posso fare l'assistente contrario? Il fatto che le corde siano in trazione su una leva, per quanto il braccio si a corto, può essere sempre che quest'ultima abbia una flessione, benchè minima, a scapito della tenuta dell'intonazione imho. Mi sembra anche fino quel filo di acciaio (è acciaio?). Così pure la plastica dove poggiano le corde perchè subisce sempre una certa compressione. Mi sarò spiegato? Per il resto è una questione di gusti. Se a te piace con l'attaccacorde così...[unsure][biggrin]

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Dunque... l'astina centrale è ottone e i bordi non lo so... erano tasselli. Non ho idea che roba sia. Attorno ai fori sono proprio gommini. In realtà volevo mettere una tailpiece tipo jazz. Questo "abbassacorde" che ho fatto serve solo per dare contatto con la massa. Aumenta un pochino l'angolo di incidenza al ponte, ma non credo sia veramente importante, infatti penso che lo abbasserò ancora un pochino e ci farò passare le corde appena sopra. È avvitato direttamente nel legno al di sotto dei gommini. Il fatto che abbia un pochino di elasticità mi piace solo perchè premendoci leggermente sopra da un lieve effetto wammy bar. :) Per ora l'accordatura tiene alla perfezione, molto meglio del TOM originale e il look generale è a metà tra la semiacustica e la Les Paul. Io la trovo adorabile! :) Mi sono devastato le mani per piegare i tasselli a dovere. :)

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varda, al di là che possa piacere o meno a noi, l'importante è che piace a te (a me piace il colore di quel top lì, ma è noto che quella finitura fu la causa della mia rovina, ahahah), quello che mi chiedo e che forse si chiedeva anche il Mauro è: ma quanto reggerà con la trazione delle corde?, e poi, ho letto che vuoi abbassarlo ancora....uhm...mumble mumble...sicuro sia una scelta giusta? perchè è un pò il contrario della tesi seguita dal wraparound, secondo cui meno angolo hanno le corde, più vibrazione e durata della risonanza hanno (se ho sparato una cacata correggetemi eh, ghgh), ergo va a favore anche del sustain, per cui se tu le vuoi abbassare ancor di più, riduci l'angolo, ottenendo l'effetto opposto della suddetta tesi

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varda, al di là che possa piacere o meno a noi, l'importante è che piace a te (a me piace il colore di quel top lì, ma è noto che quella finitura fu la causa della mia rovina, ahahah), quello che mi chiedo e che forse si chiedeva anche il Mauro è: ma quanto reggerà con la trazione delle corde?, e poi, ho letto che vuoi abbassarlo ancora....uhm...mumble mumble...sicuro sia una scelta giusta? perchè è un pò il contrario della tesi seguita dal wraparound, secondo cui meno angolo hanno le corde, più vibrazione e durata della risonanza hanno (se ho sparato una cacata correggetemi eh, ghgh), ergo va a favore anche del sustain, per cui se tu le vuoi abbassare ancor di più, riduci l'angolo, ottenendo l'effetto opposto della suddetta tesi

È un tobacco sunburst, tanto per essere precisi... Quindi la dipendenza ci sta. :P In ogni caso: Mi sa che non s'è capito molto bene come è fatto perchè in questo ponte, proprio di "wrappato around" non c'è niente. In ogni caso il tutto attualmente monta una cordiera da .013 e regge una bellezza. Bello, pulito e stabile. Forse sarò azzardone ma sento anche un bel suono "bell like", dove "bell" sta per "campana" e non "bello" in napoletano! :) Poi, ragazzi... è il primo prototipo. Sinceramente il TOM non mi è mai stato troppo simpatico ed adorando le stoptail tipo jazz... mi sono inventato questa cosa. Vediamo nel tempo, la sperimentazione, che frutti da. :)

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È un tobacco sunburst, tanto per essere precisi... Quindi la dipendenza ci sta. :P In ogni caso: Mi sa che non s'è capito molto bene come è fatto perchè in questo ponte, proprio di "wrappato around" non c'è niente. In ogni caso il tutto attualmente monta una cordiera da .013 e regge una bellezza. Bello, pulito e stabile. Forse sarò azzardone ma sento anche un bel suono "bell like", dove "bell" sta per "campana" e non "bello" in napoletano! :) Poi, ragazzi... è il primo prototipo. Sinceramente il TOM non mi è mai stato troppo simpatico ed adorando le stoptail tipo jazz... mi sono inventato questa cosa. Vediamo nel tempo, la sperimentazione, che frutti da. :)

eh ma mi sa che non hai capito tu cosa intendevo, e cioè proprio il contrario di quel che hai capito :D

il vrapparaund da me citato era solo un esempio per dire che secondo la logica appunto del wrap, se tu vuoi ridurre ancor di più l'angolo, ci vai a perdere, ma ripeto, è solo una supposizione e legata appunto alla teoria del wrap

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eh ma mi sa che non hai capito tu cosa intendevo, e cioè proprio il contrario di quel che hai capito :D

il vrapparaund da me citato era solo un esempio per dire che secondo la logica appunto del wrap, se tu vuoi ridurre ancor di più l'angolo, ci vai a perdere, ma ripeto, è solo una supposizione e legata appunto alla teoria del wrap

Ah ecco... allora non avevo capito una mazza :P

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Adesso che ho provato questa configurazione, vorrei provare semplicemente ad occludere i fori con delle bullette o qualcosa di simile. Il problema è la massa che era collegata sotto alla stopbar originale. Dove la collego? Certo potrei fare un foro che va dalla stopbar al ponte. Ma è una cosa un pochino macchinosa. Potendola evitare sarebbe meglio.

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Mi si è spezzata la stoptail di zama cinese da quatto soldi!!! [crying] Adesso la rifaccio di ottone! [flapper]

 

#-o

Curiosità. Cos'è che si è spezzato, il tondino, lo stop o la piastra che si fissa al body?

(scommetto che è il tondino sul filetto o su una piega)

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#-o

Curiosità. Cos'è che si è spezzato, il tondino, lo stop o la piastra che si fissa al body?

Si è spezzato il tondino di fissaggio della stoptail... in poche parole si è spezzato sulla filettatura della vite. Ma chissenefrega! MEGLIO così. L'ho appena rifatta in ottone e suona 10 volte di più. Può sembrare strano ma quell'ottone, essendo cavo... vibra tantissimo e mi esalta delle frequenze che... [woot] Poi registro un sample e pubblico qualche foto. Ho avuto anche il MAZZO che mi fa contatto la stoptail sulle bullette che ho messo per otturare i fori del vecchio TOM. Così ho anche la massa :D Tra le altre cose... non me la ricordavo così cattiva sta chitarra. Mammamia, mi ha preso la botta di cattiveria heavy metal neoclassico... e come tira! :D

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...penso francamente che la tenuta dell'intonazione sia peggiorata in virtù dei punti di attrito aumentati e della porzione di corda libera dopo il ponte. Francamente rimonterei il suo set originale o se proprio vuoi fare un qualcosa di estetico simile metti il Bigsby e avrai il doppio vantaggio

ma, de gustibus come si dice non est disputandum

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Mi hai risposto mentre editavo! Ma usi tubo di ottone di quel diametro? E, per curiosità, dove lo prendi? E come lo pieghi senza che si spezzi? E te lo filetti tu allora?E bla bla bla...[biggrin]

Il tondino si trova in qualunque brico... Leroy Merlino, Bricofer... ne trovi di diverse grandezze e materiali. Io non l'ho filettato... l'ho chiuso con dei Mammut da filo elettrico privato della parte in plastica e con la vite rivolta verso il basso, di modo che si vedesse prevalementemente la zona d'ottone. Il tubicino l'ho piegato semplicemente ancorandolo alla parte posteriore della stoptail e l'ho troncata con una tronchesa qualunque... Mi sono trovato per le mani un tubicino cavo, avrei preferito uno pieno, ma non mi ero accorto di averlo. Vediamo questo se regge e come regge... altrimenti sperimento altre soluzioni. Per ora regge bene. Poi chissà.

 

...penso francamente che la tenuta dell'intonazione sia peggiorata in virtù dei punti di attrito aumentati e della porzione di corda libera dopo il ponte. Francamente rimonterei il suo set originale o se proprio vuoi fare un qualcosa di estetico simile metti il Bigsby e avrai il doppio vantaggio

ma, de gustibus come si dice non est disputandum

 

L'intonazione per ora è come dici tu. Niente di eccezionale, ma niente nemmeno di pessimo. Non avevo i soldi per prendere un bigsby, per cui ho ripiegato su una stoptail semplice. Ma in ogni caso il vibrato su questo tipo di chitarra non è che mi ecciti più di tanto. Tantopiù che si sa... il bigsby come tenuta di accordatura non è niente di che. Anzi, molti se ne lamentano. In ogni caso la stoptail TOM originale se ne usciva dai fori e non mi teneva l'accordatura. E francamente come sistema di ancoraggio non è che mi stia troppo simpatico. Avevo saldato delle rondelle agli ancoraggi per avvitarli direttamente nel legno, ma poi non riuscivo ad avvitare le viti a fondo... insomma un casino. Questa stoptail che ho fatto ora non fa altro che imitare il sistema di una semiacustica. Per ora è ancora in fase sperimentale. Il tondino è stato formato stamattina e deve ancora "cedere" alla trazione. Aspettiamo un poco e vediamo come si comporta. Se vedo che l'accordatura non è soddisfacentemente stabile, cambio rotta e mi invento qualche altra cosa. In ogni caso è ancora troppo presto per dirlo. Attualmente mi soddisfa e non poco. Staremo a vedere col tempo cosa accadrà. nel mio prossimo post metterò qualche foto ed un sample... :)

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uh, sto lavoretto mi piace di più, ma sei certo che regga? mi sembrano sottoli istess i due tappi-piloncini lì. Cmq molto meglio ora di prima [thumbup]

Sembrano reggere alla grande. In fondo adesso a reggere la trazione sono due morsetti a vite di ottone, mentre prima erano due viti a dado avvitate nella zama. Direi che possiamo fidarci :) Se poi non regge, mi inventerò qualche altra cosa :)

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