Jump to content
Gibson Brands Forums

matricola Gibson Les Paul Studio


mufasa

Recommended Posts

Sono un ragazzo di 14 anni e finalmente ho avuto in regalo la mia prima chitarra vera (usata!). me l'hanno comprata a San Marino e suona molto bene. Solo che non ho capito dove è la matricola (ho provatoa cercare qui nel sito uffciale ma non ho capito bene). la mia ha solo una targhetta adesiva dietro (tra l'alro in italiano) è questa? come posso risalire a quando è stata fabbricata (il venditore mi ha detto 2 anni fa). grazie a tuti e complimenti al vostro sito che ho appena scoperto. Lorenzo

post-38843-016825900 1325748186_thumb.jpg

post-38843-073050300 1325748212_thumb.jpg

post-38843-076542800 1325748295_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Strana forte sta cosa <_< ... e comunque i dischetti delle meccaniche sono troppo grandi per essere Grover, oltre alla forma della paletta e del body, ma potrebbe essere la distorsione dell'obiettivo. Sul colore non mi pronuncio, non sono ferrato sulle Studio recenti.

Puoi postare una foto del vano pot aperto?

Link to comment
Share on other sites

Strana forte sta cosa <_< ... e comunque i dischetti delle meccaniche sono troppo grandi per essere Grover, oltre alla forma della paletta e del body, ma potrebbe essere la distorsione dell'obiettivo. Sul colore non mi pronuncio, non sono ferrato sulle Studio recenti.

Puoi postare una foto del vano pot aperto?

 

 

E' questo vero? quello chiuso con 4 viti grandi (poi ce n'è una altro tondo in alto con tre viti

 

016xif.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

posto anche un altra dietro per idea proporzioni

 

025bj.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Ipotizzo tre possibili spiegazioni:

 

1) La chitarra è frutto di un assemblaggio. Esistono in commercio "kit" appositi che permettono di replicare qualsiasi cosa con una precisione del 99,99%.

 

2) La chitarra è stata trafugata e qualcuno ha cancellato il seriale dietro la paletta. Ne girano molte contraffatte in questo modo, specie in USA(basta farsi un giro sui forum).

 

3) La chitarra è nata effettivamente così ed ha il seriale scritto da qualche altra parte(dove?). Sinceramente le mie ricerche non hanno dato risposta ad eventuali serie di chitarre Gibson senza numero di serie stampigliato dietro.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma ci sono troppe cose che mi fanno pensare che non sia originale, potrei già dirtelo con sicurezza aò 100%, ma se ci fai delle foto generali dettagliate, paletta, interno trussroad e magari vano potenziometri, potrei essere più preciso.

 

In particolare ti dico subito che il tipo di finitura mi fa pensare ad una Japan a cui è stata modificata la paletta, i potenziometri sono originali , ma risaldati, quindi sostituiti.

Una prova che puoi fare è battere con le nocche la bombatura del body, se suona di laminato hai la prova inconfutabile che è un Fake, il che non significa che sia una schifezza, ma significache non è originale.

Link to comment
Share on other sites

Il colore mi pare proprio strano strano, però se è degli anni 90 come lascerebbe presagire la ricerca di Prince sui Pot, può anche essere che ai tempi esistesse.

La verniciatura però sembra esageratamente spessa, secondo me nella migliore delle ipotesi è stata riverniciata, tra l'altro dalla foto frontale della paletta si intravede il colore del retro e questo secondo me non dovrebbe accadere a meno che anche il bordo non sia colorato (erroneamente!).

Il capotasto poi direi che è sicuramente stato sostituito (tuttavia ci potrebbe anche stare su una chitarra vecchia).

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma ci sono troppe cose che mi fanno pensare che non sia originale, potrei già dirtelo con sicurezza aò 100%, ma se ci fai delle foto generali dettagliate, paletta, interno trussroad e magari vano potenziometri, potrei essere più preciso.

 

In particolare ti dico subito che il tipo di finitura mi fa pensare ad una Japan a cui è stata modificata la paletta, i potenziometri sono originali , ma risaldati, quindi sostituiti.

Una prova che puoi fare è battere con le nocche la bombatura del body, se suona di laminato hai la prova inconfutabile che è un Fake, il che non significa che sia una schifezza, ma significache non è originale.

 

 

Anzi...non è originale al 101% e quel top è impiallacciato al 102%

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Originale o no, stavo leggendo il foro con il mio bassista e adesso è qui a ripetermi che è brutta...

E in effetti, non ha tutti i torti...

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo con le osservazioni di Mat, Lulli e Alni: Mufasa, intendevo i dischetti che sono sulla parte anteriore della paletta, quelli sotto ai dadi. Sono quelli ad essere leggermente troppo grandi. Misura il diametro per cortesia, poi stasera ti dico quanto dovrebbero essere se Grover originali.

Altra cosa, se riesci a fare una foto anche allo switch, estraendolo dal retro. Controlla anche che sia marcato Switchcraft sul fianco.

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo: Mufasa, intendevo i dischetti che sono sulla parte anteriore della paletta, quelli sotto ai dadi. Sono quelli ad essere leggermente troppo grandi. Misura il diametro per cortesia, poi stasera ti dico quanto dovrebbero essere se Grover originali.

Altra cosa, se riesci a fare una foto anche allo switch, estraendolo dal retro. Controlla anche che sia marcato Switchcraft sul fianco.

 

 

Gianni non serve, quella vernice è poliuretanica e se guardi l'interno del vano potenziometri ti accorgerai che c'è dello stucco, come se il top fosse una cosa separata dal body...

Link to comment
Share on other sites

Comunque, visto che su quello che dice Alnico metterei la mano sul fuoco, se i tuoi l'hanno comprata in negozio trovo sia una cosa piuttosto grave!

Non che se è un privato a venderla lo è di meno, sia chiaro, ma un negozio [cursing] !!!

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo con le osservazioni di Mat, Lulli e Alni: Mufasa, intendevo i dischetti che sono sulla parte anteriore della paletta, quelli sotto ai dadi. Sono quelli ad essere leggermente troppo grandi. Misura il diametro per cortesia, poi stasera ti dico quanto dovrebbero essere se Grover originali.

Altra cosa, se riesci a fare una foto anche allo switch, estraendolo dal retro. Controlla anche che sia marcato Switchcraft sul fianco.

 

 

i cerchietti sotto i dadi nella paletta davanti sono 14,5 mm

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno anticipato, aggiungo che il capotasto è come minimo modificato, il colore non è come il Sunburst solito che ho sempre visto (quello è un colore molto poco credibile, anche dato alla boia secondo me, senza contare che io di "cherry" burst non trasparenti non ne ho mai visti). La paletta pare addirittura bordata di rosso, come se avessero strabordato a verniciare..

 

La mancanza del seriale è un grande avviso..

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo altre foto se sono utili per avere un idea definitiva. Il negozio, che me ce l'ha garantita due anni, e un negozio importante e penso che non farà nessuna storia per la restituzione se non è originale, ha detto che era di un ragazzo che la resa acquistata due anni fa da lui.

 

 

 

036kb.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

037gr.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

038yg.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

030nd.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Ecco, dal particolare della paletta si vede ancora più chiaramente quello che dicevo sopra sulla vernice che "sborda" e sul capotasto che pare quello scrauso che monta la mia Epiphone Dot. Pure la forma della paletta pare strana (troppo stretta in alto, no?).

Mi resta una curiosità: riusciresti a postare qualche foto della giunzione manico corpo (soprattutto dal lato della spalla mancante)? Grazie.

 

Senti ma "l'importante negozio" è un dealer ufficiale del marchio?

Link to comment
Share on other sites

Lo Switchcraft arriverebbe quasi fino al coperchio, questo switch si vede benissimo che è la metà di uno originale.

Comunuqe riportala e fagli presente che non è che sei insoddisfatto, ma che è un prodotto che viola la legge e non può essere venduto, andrebbe denunciato.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, dal particolare della paletta si vede ancora più chiaramente quello che dicevo sopra sulla vernice che "sborda" e sul capotasto che pare quello scrauso che monta la mia Epiphone Dot. Pure la forma della paletta pare strana (troppo stretta in alto, no?).

Mi resta una curiosità: riusciresti a postare qualche foto della giunzione manico corpo (soprattutto dal lato della spalla mancante)? Grazie.

 

Senti ma "l'importante negozio" è un dealer ufficiale del marchio?

 

Lulli, la vernice è coprente, non vedresti quello che cerchi.

La paletta potrebbe anche starci, sono rifinite a mano e delle piccole diversità ci potrebbero stare, ma è proprio tutto il resto che è palese.

Mubasa, se proprio vuoi togli la campane del TR ,al 90% il dado del TR è una ad esagono interno e lì ti toglieresti ogni dubbio.

Io comunque non ne ho, purtroppo [sad]

Link to comment
Share on other sites

Lulli, la vernice è coprente, non vedresti quello che cerchi.

La paletta potrebbe anche starci, sono rifinite a mano e delle piccole diversità ci potrebbero stare, ma è proprio tutto il resto che è palese.

Mubasa, se proprio vuoi togli la campane del TR ,al 90% il dado del TR è una ad esagono interno e lì ti toglieresti ogni dubbio.

Io comunque non ne ho, purtroppo [sad]

No Alnico, non è l'impiallacciatura del top che voglio vedere (per quella sono assolutamente d'accordo con te che la verniciatura è troppo coprente per vedere qualcosa) è un'altro sospetto (alla tenente Colombo dei poveri [biggrin] ) che mi è venuto...

 

Sul fatto di riportare la chitarra mi pare il minimo, io tuttavia ci andrei con la Guardia di Finanza!

Link to comment
Share on other sites

grazie veramente a tutti delle vostre competenze, della vostra passione e della vostra gentilezza. il venditore ha riconosciuto che non era usata ma pesantemente ricondizionata. si sono messi d'accordo con mio padre che quando gli arrivano le nuove tra un mese e mezzo, con una piccola differenza di prezzo avrò una Gibson Les Paul Studio (che posterò di sicuro qui!) nuova e intanto mi ha lasciato da usare questa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...