Jump to content
Gibson Brands Forums

Domandina tecnica: impedenze cassa/ampli


buras

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dubbio: che succede se collego una cassa da 8 ohm ad un ampli che ha uscita 4 ohm?

Da quello che ho letto in rete dovrebbe suonare ad un volume minore...

Qualcuno l' ha mai fatto, c' è il rischio di danneggiare cassa o ampli?

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

ti rimando a questa discussione

http://forum.gibson.com/index.php?/topic/70633-chiarimenti-4816-ohm-mono-stereo-ecc/page__p__960274__hl__ohm__fromsearch__1#entry960274

 

In ogni caso la "regola" è quella di tenere testata e cassa con la stessa impedenza. Oppure la cassa può avere impedenza MAGGIORE a quella della testata, con il risultato che la testa non erogherà tutta la potenza, ma in questo modo non ci sono danni (basta che non ci sia una differenza esagerata tra testa e cassa) MA NON IL CONTRARIO!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta...

Farò una prova, mi bastava avere la sicurezza di non rischiare di danneggiare niente.

Ho ordinato una cassa con cono da 8 ohm ma non ancora l' amplificatore ( metto sempre la chiesa sopra il campanile...) per cui volevo provare a collegarci provvisoriamente il microcubo che ha l' uscita a 4 ohm.

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto giusto giovedì scorso... scollegato la testata dalla 2x12 ad 8 ohm per usarla con la 4x12 a 16 ohm ma dimenticato di regolare il selettore dell'impedenza.

Quasi due ore di stand by durante il sound check e poi suonato un'ora e mezza a volumi elevati, nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che con l'impedenza dei coni più elevata ottieni meno attacco, dinamica quindi, e una risposta in frequenza più verso lo spettro basso.

Il contrario invece non è mai da fare, assolutamente.

 

Mah, dinamica con il microcubo, e soprattutto con le mie mani, è una parola molto grossa! [biggrin]

Comunque una prova la farò: se è veramente uno schifo tornerò al conetto originario altrimenti magari servirà come rodaggio alla cassa in attesa di capire quali ampli scegliere.

Link to comment
Share on other sites

Ah è un microcubo ... non so cosa tu ne possa tirare fuori, tenendo conto che internamente usa un 4 ohm e come erogazione in termini di corrente non è proprio una centrale ... considera invece la mia vecchia ricetta di collegarlo ad un altro ampli, utilizzando l'uscita cuffia.

Link to comment
Share on other sites

Ah è un microcubo ... non so cosa tu ne possa tirare fuori, tenendo conto che internamente usa un 4 ohm e come erogazione in termini di corrente non è proprio una centrale ... considera invece la mia vecchia ricetta di collegarlo ad un altro ampli, utilizzando l'uscita cuffia.

 

Eh, è l' altro amli che manca al momento!

L' uscita cuffia l' ho usata qualche volta la notte ma è veramente l' ultima ratio perchè la resa non mi sembra per niente buona.

Link to comment
Share on other sites

..approfitto del topic per fare una domandina sullo stesso tema visto che non sono certo un tecnico di ampli.. [rolleyes] ... ho una cassa 4x12 jcm 800 dell'87 con quattro coni celestion G12t-75 da 16 ohm ciascuno.... sul retro della cassa hanno scritto a pennarello "4" accanto al "16" ohm stampato che invece è stato cancellato...in pratica in origine sul retro della cassa c'era stampato solo il 16 ohm ,che è stato cancellato e ci hanno scritto invece un 4...non so perchè ....comunque lo switch sulla testata l'ho impostato su (4)16 ohm ....è giusto?

e come mai il 4 sulla testata è tra parentesi? ..me lo sono sempre chiesto... :-k

 

ps\ la cassa non ha selettori..

Link to comment
Share on other sites

Sulla cassa hanno evidentemente cambiato il wiring dei coni... che erano in origine messi in parallelo a coppie e quindi in serie le due coppie per un totale di 16 (16/2)+(16/2)=16

Ed ora sono sicuramente in parallelo sia le coppie che la "coppia di coppie" (16/2)/2= 4

 

Il perchè sulle testate il 4 sia tra parentesi in effetti mi sfugge... ma Arch ci salverà!

Link to comment
Share on other sites

Sulla cassa hanno evidentemente cambiato il wiring dei coni... che erano in origine messi in parallelo a coppie e quindi in serie le due coppie per un totale di 16 (16/2)+(16/2)=16

Ed ora sono sicuramente in parallelo sia le coppie che la "coppia di coppie" (16/2)/2= 4

 

Il perchè sulle testate il 4 sia tra parentesi in effetti mi sfugge... ma Arch ci salverà!

 

..ah ok, ma il selettore sulla testata l'ho impostato giusto a (4)16 ? ....daltronde l'alternativa è solo 8 ohm... :-k

Link to comment
Share on other sites

..adesso che mi viene in mente il precedente proprietario mi disse che adesso la cassa è a 16 ohm, quindi dovrebbe essere giusto il selettore sulla testata ...ma che per un breve periodo usò la cassa a 8 ohm se non ricordo male... i conti tornano o è ancora più incasinato?? :blink:

Link to comment
Share on other sites

per sapere quant'è la cassa inserisci un jack e misura dall'altro capo con un tester.

 

Nel caso la cassa fosse 16 sarebbe corretto il funzionamento a 16 con la testata.

Non resistevo alla curiosità e ho mandato un sms a Brunetti che mi ha risposto ora... sulle marshall il 4 tra parentesi rappresenta un'opzione che può essere percorsa apportando una modifica interna già predisposta dalla casa.

 

Se la modifica non viene effettuata la testata opera solo a 16 o a 8... ed in entrambi i casi non può suonare con una cassa da 4 quindi occhio!!!

Link to comment
Share on other sites

per sapere quant'è la cassa inserisci un jack e misura dall'altro capo con un tester.

 

Nel caso la cassa fosse 16 sarebbe corretto il funzionamento a 16 con la testata.

Non resistevo alla curiosità e ho mandato un sms a Brunetti che mi ha risposto ora... sulle marshall il 4 tra parentesi rappresenta un'opzione che può essere percorsa apportando una modifica interna già predisposta dalla casa.

 

Se la modifica non viene effettuata la testata opera solo a 16 o a 8... ed in entrambi i casi non può suonare con una cassa da 4 quindi occhio!!!

 

..azz, il tester non ce l'ho... però mi hai fatto venire il dubbio...e non vorrei scassare qualcosa.. [omg]](*,)

anche perchè nella configurazione citata ci ho già suonato un po' di volte.....la testata in questione (JCM 900 dual reverb metà anni 90..) dovrebbe essere tutta originale senza modifiche....il problema è la cassa... #-o

 

ps\ se prendo un tester come lo collego alla cassa?...

Link to comment
Share on other sites

comunque il problema non si pone... aprila e vedi come sono collegati i coni assicurandoti della loro impedenza unitaria.

 

Se sono messi in parallelo a coppie e quindi le coppie messe in serie tra di loro la cassa sarà da 16 e potrà essere usata con l'ampli regolato a 16.

Se non sono messi in questa configurazione metticeli tu! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

comunque il problema non si pone... aprila e vedi come sono collegati i coni assicurandoti della loro impedenza unitaria.

 

Se sono messi in parallelo a coppie e quindi le coppie messe in serie tra di loro la cassa sarà da 16 e potrà essere usata con l'ampli regolato a 16.

Se non sono messi in questa configurazione metticeli tu! [thumbup]

 

azz, ci capisco 'na mazza di wiring dei coni ](*,)[cursing] ....fra l'altro l'ho già aperta (la cassa) ma solo per verificare che i coni fosseri i suoi originali...non ho fatto caso a come fossero collegati...ma porc.... ](*,)

 

quindi per essere tranquillo o ci attacco il tester e verifico ,o ri-smonto la cassa e verifico come sono collegati i coni...? ....altre soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Eh, è l' altro amli che manca al momento!

L' uscita cuffia l' ho usata qualche volta la notte ma è veramente l' ultima ratio perchè la resa non mi sembra per niente buona.

Ah ok, allora è un altro discorso.

Comunque che in cuffia si senta quello che si sente lo so ( del resto non credo ci sian ampli che in cuffia suonino naturali e appaganti ) ... ne intendevo l'utilizzo per pilotare un secondo ampli, e ti assicuro che la musica cambia eccome.

Link to comment
Share on other sites

azz, ci capisco 'na mazza di wiring dei coni ...

Guarda è più semplice di quello che sembra.

Apri la cassa e guarda i terminali di ciascun cono:

se ad essere collegati insieme sono tutti i 'segni' uguali ( + con + e - con - ) allora il collegamento è in parallelo;

se invece noti che sono collegati insieme tutti i segni differenti ( + con - ) fra un cono e l'altro allora il collegamento è in serie.

Esiste anche l'ibrido fra i due; comunque se racimoli un manuale Mesa ti spiega benissimo le varie combinazioni e ci sono anche i tre schemini.

Link to comment
Share on other sites

se ad essere collegati insieme sono tutti i 'segni' uguali ( + con + e - con - ) allora il collegamento è in parallelo;

se invece noti che sono collegati insieme tutti i segni differenti ( + con - ) fra un cono e l'altro allora il collegamento è in serie.

 

..ok Prince.. [thumbup] ...qualcosa del genere l'avevo immaginato anch'io ...comunque proverò a dare un'occhiata...

Link to comment
Share on other sites

Comunque se trovi un tester fai in un attimo...

 

..ho rimediato un tester ...premetto che non sono una cima con l'uso del tester (anzi, non so neanche se ho fatto giusto..) ..ho collegato un buon jack alla cassa da un lato e dall'altro lato ho appoggiato sul jack libero i due "terminali" nero\rosso del tester, uno sulla punta del jack e uno più in basso....spero si faccia così... la lettura e stata parecchio difficile e imprecisa ,ma quando riuscivo a tenere ferme le mani mi dava sui 14 ohm (molto circa)................ :-s .....senò ballava su valori incredibili [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...