Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Bass Oversized 2011] - Problema al ponte


gibran

Recommended Posts

Comunque potrebbe anche non essere un difetto, difatti c'è una perfetta simmetria di scostamento su ogni boccola. Quasi a voler mantenere volutamente in posizione orizzontale il ponte, allineandolo alla tastiera. Le foto del sito sono fuorvianti perchè da quell'angolazione anche sul mio non si nota nulla. Tra l'altro non c'è gioco e non perde nè accordatura nè intonazione quindi il ponte fa il suo lavoro egregiamente, nel senso che non si muove (e vorrei vedere! avete idea di quanto sia lunga una boccola del TOM che si fissa nel legno?).

 

Se fùnzia, non dà problemi e non te ne frega di vedere le boccole così, va benòn. Però è un difetto, intanto estetico, perchè le boccole non sono al loro posto e così le vedi solo su qualche cinese da 70 euro. Poi in ogni caso, quanto poco vuoi, però avrai sempre un contrasto minore alla trazione avendo parte della superficie della boccola per aria. E ripeto per la centesima volta, marca Gibson da quanti euri? Tutte le Les Paul hanno il carved top. Ho qui davanti la mia Custom, il top scende e le boccole sono perpendicolari al top. Se prendiamo tutte le Les Paul di tutti gli utenti del forum scommetto che tutti ce le hanno così. Tutte sono così. Se dici che nelle foto del sito ufficiale non si può notare mi sa che ti stai raccontando una cosa a cui non vuoi credere perchè le foto sono chiare. Ma se là ti sembra diffricile vedere, riguarda quella che ti ho postato sopra, e se vuoi anche sotto. Con franchezza, non avrei mai comprato un basso nuovo col tail montato così. Un acquirente, magari nell'esuberanza o nella non conoscenza o inesperienza può anche non vederlo, ma mi fa pensare anche il negoziante che te lo ha venduto, perchè lui di sicuro quella cosa l'ha notata.

Perdona se sembra stia tirando bombe e non me ne volere se il tono sembra da rompiscatole. Siamo davanti a due birre al banco del bar e ci diciamo i nostri punti di vista, come faccio sempre col Giulio [biggrin] . Io cerco oggettivamente di mettere in chiaro, anche per altri che potrebbere incorrere in simili rogne, il mio punto di vista sul problema di cui hai chiesto opinioni. Sarebbe bello sentire altri, che magari di Gibson ne hanno passate tante, come Alnico. Magari quella baràcca che ha di Cornetti bianca a tre picàp col manico della Castom ha il medesimo problema.

 

 

 

Gibson-Les-Paul-Standard-Bass-Oversized-Ebony.jpg

 

1600-BA11GTCH_detail3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Perdona se sembra stia tirando bombe e non me ne volere se il tono sembra da rompiscatole. Siamo davanti a due birre al banco del bar e ci diciamo i nostri punti di vista

 

No problem, anzi ti ringrazio della franchezza che probabilmente rispecchia la realtà. Il timore è di mandarlo in garanzia e ritrovarmi con altre rogne vista la pessima esperienza di altri utenti di un forum di bassisti con questo modello (tastiere spaccate, problemi di verniciatura ecc.) Insomma tutta questa qualità Gibson che voi ammirate nelle vostre chitarre sembrerebbe essere un pò latitante in questo modello di basso.

Link to comment
Share on other sites

No problem, anzi ti ringrazio della franchezza che probabilmente rispecchia la realtà. Il timore è di mandarlo in garanzia e ritrovarmi con altre rogne vista la pessima esperienza di altri utenti di un forum di bassisti con questo modello (tastiere spaccate, problemi di verniciatura ecc.) Insomma tutta questa qualità Gibson che voi ammirate nelle vostre chitarre sembrerebbe essere un pò latitante in questo modello di basso.

 

Mah, diciamo che il difetto, almeno spero, in casa Gibson, non dovrebbe rappresentare la quotidianità. Dicono che due granate non cadono mai nello stesso punto, quindi, se decidessi per la rivalsa, per via di altre sorprese dovresti teoricamente essere nella botte di ferro [biggrin] . Poi, io direi valuta tu, io mi sentirei col venditore, proverei anche a mandare una mail al Service Gibson, dove di solito sono abbastanza disponibili. Se valuti poi che gli studs così, in pratica, non ti cambiano niente, tutto tiene bene e preferisci tenertelo e buonanotte, la mia esperienza dice che dopo un po' di tempo quel difetto non lo vedi più B)

Link to comment
Share on other sites

Mi pareva ovvio che stessi scherzando.. [mellow]

 

Infatti, non scenderei facilmente dalla Mercedes per andare su una Dacia [biggrin]

Comunque sentito il parere di due liutai e del rivenditore: tutti mi dicono che è uno sbalzo obbligato dovuto alla curvatura del body in quel punto. O doveva essere appiattito in quel punto o bisognava adottare un altro sistema di boccola (nascosta all'interno e senza base piatta esterna) un pó come sulle vostre chitarre. Attendo ultima conferma da un utente di un altro forum che ha lo stesso strumento se non dovesse essere cosí allora parte in assistenza. Stay tuned!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, dopo tanto navigare sulla rete sono riuscito a contattare 3 possessori di questo basso (2 americani uno italiano). Ebbene mi confermano di avere lo stesso gap tra le sedi ed il body. Quindi nessun difetto costruttivo ma senz'altro di progettazione. Semplicemente questo ponte (epiphone) è indicato su body piatti. Ad ogni modo il basso suona benone ed ha il suo fascino.... va bene così [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Basta che il top sia un pelo più curvo, lo rifiniscono a mano, ed ecco che andando ad inserire le boccole nel buco preforato a macchina e quindi sempre di medesima profondità parte delle stesse resti scoperta.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...