Jump to content
Gibson Brands Forums

Pickups, potenziometri, switch… - Saldature


juleslpc

Recommended Posts

Si, ho deciso di cominciare a fare dei guai [biggrin]

Oggi mi sono comprato una stazione saldante Lafayette ssl-2, aspirastagno e stagno.

Ora pero' mi serve l' aiuto di chi e' piu' esperto, cioe' tutti voi.

La saldatrice ha la temperatura regolabile da 150 a 420°C suppondendo di voler dissaldare i fili dei pu per sostituirli con altri e quindi saldare i fili di questi ultimi, che temperatura devo impostare ?

Lo stagno che mi hanno venduto ha un diametro di 1 mm. se puo' essere d' aiuto.

Sono nelle vostre mani… anzi, saldatrici.

Thank

Link to comment
Share on other sites

Cioe' ???

Gli ho detto che cosa dovevo fare e mi ha dato quello, boh.

 

Su, su, consigliami sullo stagno e sulla temperatura da impostare, please. ;)

Sopra avevo editato [rolleyes]

Non sono uno bravo... anzi una capra; però a me piace che il saldatore sia bello caldo in modo da non stare troppo tempo a sfrugugliare su pot, cap ecc.

Fai delle prove , anche perchè molto dipende dalla punta.

Link to comment
Share on other sites

Sopra avevo editato [rolleyes]

Non sono uno bravo... anzi una capra; però a me piace che il saldatore sia bello caldo in modo da non stare troppo tempo a sfrugugliare su pot, cap ecc.

Fai delle prove , anche perchè molto dipende dalla punta.

Ci avevo messo del mio, non avevo spiegato bene cosa volevo fare.

La punta e' conica e non arriva a mezzo millimetro.

Link to comment
Share on other sites

Prendi un po di filo, e lo spelli, poi per prendere la mano, attorcigli il rame e fai pratica a stagnare i terminali. Il saldatore deve essere caldo ma non troppo, e te ne accorgi perchè tende a far 'cadere' lo stagno, mentre invece devi riuscire agevolmente a distribuirlo.

Per dissaldare p.es. le masse dai pots, invece ci va molta più birra e tempi brevi, altrimenti rendi solamente incandescente la carcassa e non combini nulla.

Ah ... la punta sempre pulita e lucida, altrimenti perde di efficienza.

Link to comment
Share on other sites

Prendi un po di filo, e lo spelli, poi per prendere la mano, attorcigli il rame e fai pratica a stagnare i terminali. Il saldatore deve essere caldo ma non troppo, e te ne accorgi perchè tende a far 'cadere' lo stagno, mentre invece devi riuscire agevolmente a distribuirlo.

Per dissaldare p.es. le masse dai pots, invece ci va molta più birra e tempi brevi, altrimenti rendi solamente incandescente la carcassa e non combini nulla.

Ah ... la punta sempre pulita e lucida, altrimenti perde di efficienza.

Ottimo, specialmente il consiglio per dissaldare la calza dal pot.

Con saldatore a pistola una volta provai a dissaldare la massa nel vano molle della Classic 50s ottenendo solo di arroventare la piastra senza sciogliere lo stagno… tagliai il filo ! Ora ho capito perche'.

Da domattina mi esercito con fili e pezzetti di ferro e poi… 490/498 rules

Link to comment
Share on other sites

MAI usare un saldatore a pistola per microelettronica!

 

La cosa migliore è una bella stazioncina saldante termostabilizzata, anche di quelle cinesi da poche decine di euro. Io la imposto sui 400 °C, ma la cosa importante è di avere del filo di stagno ottimo.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, specialmente il consiglio per dissaldare la calza dal pot.

Con saldatore a pistola una volta provai a dissaldare la massa nel vano molle della Classic 50s ottenendo solo di arroventare la piastra senza sciogliere lo stagno… tagliai il filo ! Ora ho capito perche'.

Da domattina mi esercito con fili e pezzetti di ferro e poi… 490/498 rules

 

Su cosa pensi di operare?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...