Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone 335!!!


tappeto

Recommended Posts

http://it.youtube.com/watch?v=IpDeZM9tjRY hai sentito questa chitarra?

 

cmq alla fine potremmo parlare per ore sul discorso precedente senza arrivare ad una vera conclusione buona per tuti.eheheh](*' date=') [/quote']

 

Eh già...io con un paio di amici ho dichiarato che l'argomento "se prendo una Epiphone e gli metto pickups Gibson suona come una Gibson!" (dopo innumerevoli tentativi falliti) lo ri-affronterò solo se ubriaco in zona coma etilico...

...quindi se è il caso dimmi che inizio con una bottiglia di Barbera come aperitivo! =P~

Il video l'ho visto...ma che chitarra è? Artigianale?

Link to comment
Share on other sites

 

Eh già...io con un paio di amici ho dichiarato che l'argomento "se prendo una Epiphone e gli metto pickups Gibson suona come una Gibson!" (dopo innumerevoli tentativi falliti) lo ri-affronterò solo se ubriaco in zona coma etilico...

...quindi se è il caso dimmi che inizio con una bottiglia di Barbera come aperitivo! =P~

Il video l'ho visto...ma che chitarra è? Artigianale?

 

 

é una tele replica del 50 e qualcosa ,quella marchiata esquire.é fatta con una palanca da muratore e ti dico che dal vivo suona da spavento.Quindi una volta presa una palanca piena di calce,ed attaccato il pick up fender cutom shop,hai una buona chitarra.

Link to comment
Share on other sites

 

Accidenti' date='io la grafite non sprei nemmeno dove prenderla,mi faccio un giro in rete.

Altro quesito,la chitarrina monta corde 0,10 dalla casa.Aumentare il calibro?

La tastiera è piuttosto secca che fare?Un panno bagnato leggermete d'olio d'oliva?

 

Scuate le tante domande ma ci tengo a questa chitarra e rovinarla mi farebbe un po' rodere...

 

ps Mitico Alnico[/quote']

 

grafite?

prendi una matita e la polvere la "spalmi" tra le scanalature del capotasto, io ho fatto così.

per le corde dipende da te, io ho 0.10-.52

Link to comment
Share on other sites

 

grafite?

prendi una matita e la polvere la "spalmi" tra le scanalature del capotasto' date=' io ho fatto così.

per le corde dipende da te, io ho 0.10-.52[/quote']

 

Ma io pensavo alla scalatura 0,12 ma ho paura di piegare il manico

Link to comment
Share on other sites

Vediamo vediamo da dove iniziare.

Rick! la grafite era intesa come capotasto e non per far scivolare le corde....non capisco mai se ci fai o ci sei,..mah!!

 

Ritornando a parlare di coese serie.

La differenza tra una Les Paul SG body ed una Les Paul Standard è notevole, parlate di soli soldi , ma tecnicamente una SG di pari livello non può avere un Sustain di una LP, la quantità di legno in più offre un "volano acustico" notevole e non parlo per sentito dire, credo che ricordiate il mio parco chitarre e non rimangono appesa al chiodo.

La timbrica è indubbiamente riconoscibile perchè parliamo sempre di stessi mogani , stesse verniciature, stessi PU etc.etc. ma la potenza di suono e tutto il resto lo si nota.

Back in Black viene bene anche suonata con una Fender, suonata con una LP fà la sua porca figura anche se il suono risulta molto più corposo, suonata con una SG l'assomiglianza è al massimo. Tutto questo è per dire che quella che voi fate passare per una semplice differenza di costo non è assolutamente dettata dalla sola estetica.

Cambiare PU tra una Fender ed un'altra Fender? Fatto! proprio settimana scorsa a causa di un potenziometro ho interscambiato i PU delle mie due Strato ed ho potuto finalmente constatare che il PU fà molto, ma il legno della chitarra sovrasta in maniera enorme l'effetto dell'elettronica, in poche parole l mia '89 continuva ad essere mediocre ma la '62 rimaneva una bomba. La cosa che mi ha colpito più di tutti è che quando ho scoperto che la noi era data dal potenziometro del Volume, e dopo averlo sostìtuito, ho invertito tutto il blocco battipenna comprensivo di hardwere da una all'altra ed il risultato è stato sempre lo stesso, adirittura sulla '89 il suono che sulla '62 era bello pieno usciva smagrito di medi e bassi, quindi il legno fà veramente molto. Questa prova l'avevo fatta anche con delle Les Paul ottenendo sempre lo stesso responso , ma sulle strato la differenza si è dimostrata notevole , al disopra di quanto potessi pensare

Link to comment
Share on other sites

Vediamo vediamo da dove iniziare.

Rick! la grafite era intesa come capotasto e non per far scivolare le corde....non capisco mai se ci fai o ci sei' date='..mah!!

 

Ritornando a parlare di coese serie.

La differenza tra una Les Paul SG body ed una Les Paul Standard è notevole, parlate di soli soldi , ma tecnicamente una SG di pari livello non può avere un Sustain di una LP, la quantità di legno in più offre un "volano acustico" notevole e non parlo per sentito dire, credo che ricordiate il mio parco chitarre e non rimangono appesa al chiodo.

La timbrica è indubbiamente riconoscibile perchè parliamo sempre di stessi mogani , stesse verniciature, stessi PU etc.etc. ma la potenza di suono e tutto il resto lo si nota.

Back in Black viene bene anche suonata con una Fender, suonata con una LP fà la sua porca figura anche se il suono risulta molto più corposo, suonata con una SG l'assomiglianza è al massimo. Tutto questo è per dire che quella che voi fate passare per una semplice differenza di costo non è assolutamente dettata dalla sola estetica.

Cambiare PU tra una Fender ed un'altra Fender? Fatto! proprio settimana scorsa a causa di un potenziometro ho interscambiato i PU delle mie due Strato ed ho potuto finalmente constatare che il PU fà molto, ma il legno della chitarra sovrasta in maniera enorme l'effetto dell'elettronica, in poche parole l mia '89 continuva ad essere mediocre ma la '62 rimaneva una bomba. La cosa che mi ha colpito più di tutti è che quando ho scoperto che la noi era data dal potenziometro del Volume, e dopo averlo sostìtuito, ho invertito tutto il blocco battipenna comprensivo di hardwere da una all'altra ed il risultato è stato sempre lo stesso, adirittura sulla '89 il suono che sulla '62 era bello pieno usciva smagrito di medi e bassi, quindi il legno fà veramente molto. Questa prova l'avevo fatta anche con delle Les Paul ottenendo sempre lo stesso responso , ma sulle strato la differenza si è dimostrata notevole , al disopra di quanto potessi pensare[/quote']

 

e vabbè spiegatevi meglio

dai che oggi sono mezzo scancherato per il mal di pancia, siate gentili con me =D>

Link to comment
Share on other sites

Ritornando a parlare di coese serie...

 

Approfitto per una domanda: leggendo qui, non tanto l'articolo quanto le discussioni dopo, ne sono uscito con le idee un po' confuse...ecco tu Alnico hai schermato le tue? E' un intervento che giova (se giova) solo per single coil o è consigliabile anche per le nostre Gibson?

Sinceramente io a casa ho qualche problema con la Strato, ma credo dipenda dall'impianto di casa, non tanto dalla schermatura del vano, giusto?

Link to comment
Share on other sites

allora, ascoltatemi bene, è una cosa seria:

 

Avete presente il mio battipenna povero mezzo crepato? bene (si fa per dire) hanno telefonato al negozio l'altra settimana dicendo che non ce ne sono più e che me lo fanno su mi misura il liutaio e il resto del negozio che ha danneggiato l'originale...

 

Ora, se io lo faccio fare in lega metallica, tipo Hetfield da giovane che aveva sulla sua explorer, il suono verrebbe compromesso?

cioè, la parte metallica che ricopre il body interferirebbe in qualche modo con sustain, output ecc?

 

e se volessi montare un kahler2215, ponte mobile, quanto legno dovrei scavare dal body?

 

per favore rispondete seriamente, anche tu zio Alnico =P~

Link to comment
Share on other sites

allora' date=' ascoltatemi bene, è una cosa seria:

 

Avete presente il mio battipenna povero mezzo crepato? bene (si fa per dire) hanno telefonato al negozio l'altra settimana dicendo che non ce ne sono più e che me lo fanno su mi misura il liutaio e il resto del negozio che ha danneggiato l'originale...

 

Ora, se io lo faccio fare in lega metallica, tipo Hetfield da giovane che aveva sulla sua explorer, il suono verrebbe compromesso?

cioè, la parte metallica che ricopre il body interferirebbe in qualche modo con sustain, output ecc?

 

e se volessi montare un kahler2215, ponte mobile, quanto legno dovrei scavare dal body?

 

per favore rispondete seriamente, anche tu zio Alnico =P~ [/quote']

 

alla prima tua domanda la risposta è: SI, ma in meglio

alla seconda è: non lo so

Link to comment
Share on other sites

 

Approfitto per una domanda: leggendo qui' date=' non tanto l'articolo quanto le discussioni dopo, ne sono uscito con le idee un po' confuse...ecco tu Alnico hai schermato le tue? E' un intervento che giova (se giova) solo per single coil o è consigliabile anche per le nostre Gibson?

Sinceramente io a casa ho qualche problema con la Strato, ma credo dipenda dall'impianto di casa, non tanto dalla schermatura del vano, giusto?

 

 

 

[/quote']

 

Io ho scherato la '62 mentre la '89 è come mamma l'ha fatta.

Con la schermatura sono calate modestamente qualche tipo di interferenza, ma avendo un impianto di massa a terra molto buono non ho mai sofferto di disturbi esagerati.

Ho letto alla svelta i commenti e ti posso dire che effettivamente il problema grosso delle Fender non è la schermatura in se ,ma l'impianto di terra. In poche parole il tipo ha pienamente ragione e le sue non sono teorie.

Per le Gibson il discorso schermatura vale appunto per i disturbi esterni, ma come ha detto il tipo avendo le due bobine in controfase i rumori di Humb si annullano

Link to comment
Share on other sites

 

...ovvio' date=' anche se ho letto che qualcuno lo consiglia comunque anche per le chitarre con hb, che poi serva o meno ancora non l'ho capito! 8-[

 

 

 

[/quote']

 

serve quanto uscire ogni giorno di casa con un impermeabile, se c'è il sole non ti serve a nulla, ma se piove ha indubbiamente la sua utilità

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alnico,io sono convinto che la tua 62 suona meglio della tua 89 e che passando l'elettronica di una sull'altra le cose cambiano,non vedo perchè dovresti mentire.Ma io ho fatto la stessa cosa con varie strato...E non cambiava.Forse è colpa dell'ampli che usavo,era talmente bello quel bassman vechhio vecchio che ci suonava bene anche una ibanez (io odio le ibanez solid body:-#).biggrin.gif/

 

O ragazzi mi vendo o scambio un Di Marzio Paf Pro 151 made in usa(credo lo siano tutti).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...