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BUDDA vs ORANGE


roger964

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Salve a tutti i Forumisti!!!

 

Apro uno dei miei soliti topic perchè sono indeciso tra le due marche. Per chi non lo sapesse (tutti tranne Mosquito!) ho venduto il mio Orange Th 30, non perchè non mi ci trovassi bene, anzi, ma unicamente perchè dopo due anni avevo voglia di cambiare e di prendere, se possibile, qualcosa di meglio.

 

Dopo varie notti passate a caccia, diciamo che sono riuscito a selezionare due concorrenti, scelti in base a prezzo,qualità e voglie di cambiare.

 

ORANGE AD 30 TC COMBO

 

 

All valve, foot switchable two channel, valve rectifier,

 

Output Power:30 Watts

 

Valves: Preamp: 4 x Ecc83/12ax7, Power amp: 4 x EL84, Rectifier: GZ34

 

Da quello che si dice in rete, dovrebbe essere classe A

 

Speakers:2 x 8 ohm Celestion Vintage 30

 

Weight: 33.25 Kg

 

 

BUDDA SUPERDRIVE 18 COMBO

 

 

•2 x EL84

•1 x 5u4 rectifier

•Custom-wound transformer with 4/8/16 ohm switch

•Rhythm and Drive Level controls

•Bright feature

•3 band EQ

•Pull Mid knob for "Modern" mid scoop

•Effects Loop

•Slave output with level control in parallel with power section

•Point to Point hand wired power section

•Exclusive Dual Class, Hot Bias preamp

•3 x 12 AX7 Preamp Tubes

•Weight: 12.88 kg

 

CLASSE AB

 

Insomma, questi i concorrenti; entrambi ex demo, e su di una cifra che si aggira sui 900 euro.

 

Del Budda mi intriga la fama che si porta dietro, il fatto che (dicono!!) sia Hand Wired (tra l'altro l'esemplare in oggetto è una prima versione, ora la Budda è passata sotto la Peavy) e che abbia un suono veramente favoloso (dal tubo) e che ultimo ma non meno importante, pesi solo 18 kg. Efx loop, slave out e altre cosette mi interessano tanto quanto, perchè ho da poco (ri) preso un Hot Rod De Luxe, quindi per effetti e cose varie sono a posto.

 

Dell' Orange, avendolo avuto, sò giò che mi piace il timbro, grasso e bello pieno e in questo caso, meno hi-gain della TH 30. La cosa che mi piace di più e vorrei capire, è questa CLASSE A di cui parlano, anche perchè i due ampli come schema, mi sembrano abbastanza simili. Certo l'orange l'ho già avuto, il Budda no.....l'orange è una 2x12, e pesa anche un bel pò......

 

Finale: vorrei capire con quale dei due (o se con nessuno dei due!!) faccio il salto di qualità a livello TIMBRICO, la potenza mi interessa tanto quanto, perchè cmq, ripeto, ho anche il nuovo Hot Rod.

 

Aiutatemi, parola agli esperti di Ampli....lunedì vorrei concludere. [biggrin]

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS.....

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Azz! Ma non hai possibilità di provarlo il Budda?

Io di Orange ho suonato sia AD30 che Rocker30. Entrambi in versione testata, entrambi superiori alla mia TH30 secondo me. Quindi a parer mio, passando al combo Orange, guadagneresti qualcosa.

Non ho mai avuto modo di mettere le mani su un Budda purtroppo, quindi non so che dirti [sad]

 

In bocca al lupo con la scelta ;)

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Ciao [wink]

Sono due buoni ampli, per cui nella scelta deve ovviamente prodominare la compenente soggettiva.

Posso solo dirti cosa farei io, visto che li conosco entrambi abbastanza bene:

mi orienterei decisamente verso il superdrive, sia perchè perchè ne preferisco il timbro e la sua gestione, sia perchè, al contrario dell'altro, può dare grandi soddisfazioni anche con i single coil; un po' meno con la tele eh... [biggrin]

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Ciao [wink]

Sono due buoni ampli, per cui nella scelta deve ovviamente prodominare la compenente soggettiva.

Posso solo dirti cosa farei io, visto che li conosco entrambi abbastanza bene:

mi orienterei decisamente verso il superdrive, sia perchè perchè ne preferisco il timbro e la sua gestione, sia perchè, al contrario dell'altro, può dare grandi soddisfazioni anche con i single coil; un po' meno con la tele eh... [biggrin]

 

Ermanno, ma qualitativamente, quale dei due e' fatto meglio?? Come schema sembrano uguali, soltanto che il budda (prima versione) e' point to point sia nella sezione pre che in quella finale....l'orange e' su PCB.....non che mi freghi piu' di tanto, perche' se un ampli suona bene, non ci faccio caso....ma giusto perche' dovendo spendere 900 euri, vorrei prendere il meglio.

 

Che mi dici della classe A dell'orange, e di quella AB del Budda??

 

Mosqui', sul AD 30 credo qnche io sia superiore alla mia ex, anche se come timbro non credo siano paragonabili, in quanto la TH 30 e' un ampli hi-gain.....sul Rocker ho i miei dubbi....non credo che si discosti tanto qualitativamente dalla TH 30.

 

Datemi un consiglio!!!!

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<_<

[biggrin]

 

Ermanno, ma qualitativamente, quale dei due e' fatto meglio??

Non sono un tecnico e non posso risponderti. Un valvolare senza schede pcb mi è più simpatico, ma di per se "point to point" non vuol dire nulla ed a volte è solo uno specchietto per le allodole

 

Che mi dici della classe A dell'orange, e di quella AB del Budda??

Ci sono ottimi e pessimi ampli in entrambe le categorie di lavoro.

 

Purtroppo se cerchi maggiori indizi, è il solito discorso... dovresti provare personalmente gli ampli

 

Dato che la tele suona meglio sull'orange...

Questo non l'ho mai detto; poi secondo me gli ampli per la tele sono altri.

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Purtroppo dalle mie parti, ti va bene se riesci a provare un Hot Rod....

OT spudorato: tempo fa per provare una Studio per ridere, cosa faccio? L'attacco ad un DeLuxe, visto che lo conosco ... beh io ho ancora quello vecchio con i pot 'micrometrici', che è un bel casino, ma sinceramente quello che è uscito da quell'esemplare nuovo mica mi è piaciuto molto. Fine OT

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OT spudorato: tempo fa per provare una Studio per ridere, cosa faccio? L'attacco ad un DeLuxe, visto che lo conosco ... beh io ho ancora quello vecchio con i pot 'micrometrici', che è un bel casino, ma sinceramente quello che è uscito da quell'esemplare nuovo mica mi è piaciuto molto. Fine OT

 

We Prince!! Allora, il nuovo hot rod è un bel ampli. Hanno cambiato i pot, quindi è più graduale come escursione, hanno migliorato il canale distorto, molto bello con la strato e con gli Humb fà la sua porca figura, ma sempre blues oriented. La cosa che secondo me non hanno azzeccato, è stato il cambio del cono.....certamente migliore di quello fender, ma stò celestion g 12 P (se non sbaglio) non è adatto al tipo di ampli;devo dire però che ha avuto bisogno di un bel rodaggio, perchè appena l'ho presa faceva veramente ridere, ora che ho venduto l'orange e stò usando il de luxe, è migliorato tantissimo, tant'è che in un primo momento ero deciso a cambiarlo con un CREAMBACK, ma adesso sono molto propenso a tenerlo, probabilmente la tua impressione negativa è stata data proprio dal cono. Altra cosa che secondo me hanno migliorato molto , o cmq introdotto, è questo 3D sound di cui parlano (se fai un giro in rete trovi l'argomento) che rende il suono molto "spazioso" e gli effetti di modulazione, rendono ancora meglio.

 

L'ampli ha fatto un passo in avanti e lo posso dire con certezza, perchè proprio in queste settimane stò provando in una sala dove c'è il de luxe vecchia serie e a casa suono con il nuovo, per cui il confronto è quasi diretto.

 

Cmq la vechia serie rimane un grande ampli, così come la nuova.....certo se si ci mettessero con la testa, sono sicuro che riuscirebbero a fare molto di meglio.....ma quì entriamo nelle scelte aziendali......le ulteriori modifiche e migliorie, le tengono per la IV serie!

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Neanche io non sono un tecnico però vorrei aprire una piccola "postilla": quello che oggi molti produttori chiamano Point to Point non è un PTP reale, il PTP per cui ha senso pagare uno "sfacelo" non è costruito usando strip-board, tag-board o turrets, non usa nessun tipo di supporto, i componenti sono semplicemente cablati uno dopo l'altro in catena, quello che oggi chiamano point-to-point è una costruzione simile ma che fa uso di supporti in maniera da avere un circuito più pulito e facilmente riparabile se qualche componente dovesse essere sostituito o ci fosse da fare una riparazione/aggiunta/modifica.

Detto questo costruire un ampli ptp non significare costruire un ampli che suoni necessariamente bene, neanche usare il top dei componenti è sinonimo di ciò, quello che è veramente importante è il progetto e il risultato finale; una componente secondo me molto sottovalutata è "il suono nella testa del produttore", non fa altro che riprodurre un suono che ha in testa, nelle orecchie e nelle mani, ognuno ha un idea diversa di come deve essere un certo tipo di suoni e sviluppa un progetto differente, da qui nascono un po' tutte le differenze fra ampli simili (pensiamo a tutti i cloni plexi di oggi per dire) e tutti i progetti risentono dell'influenza di questa componente! [thumbup]

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Certamente, il ptp non sara' garanzia di qualita', ma per lo meno di lavoro semi-artigianale!

 

Cmq, giovedi' dovrebbe arrivare il Budda.....se suona come ho sentito sul tubo, sono a cavallo, e s'e' come lo recensiscono gli utenti, facendo confronti con ampli ben piu' potenti e costosi, ho fatto 13.

 

Vedremo.

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