Jump to content
Gibson Brands Forums

Dopo la chitarra, la scelta dell'amplificatore


MarksXIII

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo essermi messo a posto con la chitarra adesso vorrei risolvere anche la parte amplificazione. Attualmente suono con un peavey valveking 212 e una pedaliera multieffetto digitech rp1000. Non suonano male ma vorrei cambiarli entrambi.

- l'ampli semplicemente perché è troppo. Troppo potente perché 100w valvolari non li sfrutterò MAI! E troppo pesante perché son 39kg di roba! Intrasportabile 2 volte a settimana per 3 piani di scale.

- la pedaliera perché insomma diciamocelo: non ho preso una les paul per farla passare da una scatola elettronica. Mi piacerebbe mantenere tutto il calore possibile del suono.

Dopo la premessa ciò che cerco è un ampli valvolare e una minima dose di pedalini.

Vi voglio chiedere soprattutto consiglio sull ampli. Con i pedalini si vedrà più avanti.

Come budget diciamo sui 300. Anche usato va benissimo.

Io a oggi non ho ancora ben capito quale sia un wattaggio consono al mio uso: mi serve poterci suonare in sala prove ( dove i volumi vengono sparati molto alti) e in pub e piccoli locali ( sui palchi penso di microfonarlo). 30 watt saranno sufficienti ? Il suono che cerco è quello con una buona distorsione aggressiva ma che non sfoci nel metal estremo. per poter suonare un genere punk e simili. D'altro canto anche un pulito decente in quanto suonando anche cover non sai mai quello che ti capita.

Questo è quanto :)

Vi ringrazio anticipatamente e rinnovo gli auguri :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, con 15-20w prendendo in considerazione il volume puoi suonare quasi ovunque (e dove non puoi vieni microfonato).

L'unico problema è il pulito: più scendi con i watt e meno volume avrai per il pulito che tenderà a sporcarsi e a diventare crunch e così via.

Sui 300 euro sul nuovo puoi orientarti sull'Ibanez tsa15, 15w 2 canali (ha in pratica un ts9 integrato per il secondo canale) oppure un jet city JCA2112 20w monocanale (e per l'overdrive o distorsione puoi usare i pedalini) che io ho avuto e mi sento di consigliarti dato che ha molto volume e tiene bene il pulito.

Sull'usato puoi orientarti su un blackstar ht20 (20w con 2 canali).

Avevo la versione da 40w di quest'ultimo ed era spettacolare quindi, considerando il tuo budget, penso che non ci sia un ampli migliore.

Il mio consiglio però è quello di salire almeno a 400€ per avere una panoramica più ampia dato che su questa cifra si trovano molti più ampli nell'usato.

Magari poi preferirai il suono di quelli da 300€ ma meglio scegliere una volta che fare un'acquisto errato e pentirsene (e rimettere soldi su soldi).

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli, parte di quelli che hai citato lì stavo già spulciando, invece il jet city non lo conosco. Cercherò qualche sample. In effetti mi servirebbe mantenere un pulito discreto. Comunque quindi un 20w regge una serata? Stavo notando anche un marshall haze 40 che non sembra male...

Link to comment
Share on other sites

... io andrei di blackstar HT20 (usato)... avrà pure dei "limiti", se così si può dire, ma visto il genere e il budget resta uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo secondo me...

 

... sennò ci sarebbe anche il classicissimo Peavey classic 30 eh...

Link to comment
Share on other sites

... io andrei di blackstar HT20 (usato)... avrà pure dei "limiti", se così si può dire, ma visto il genere e il budget resta uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo secondo me...

 

... sennò ci sarebbe anche il classicissimo Peavey classic 30 eh...

 

Limiti da che punto di vista?

Si, questo peavey mi salta sempre fuori alla fine. Mi pareva interessante anche la versione testata e cassa ma ho trovato poco e niente in merito...

Link to comment
Share on other sites

Limiti da che punto di vista?

Si, questo peavey mi salta sempre fuori alla fine. Mi pareva interessante anche la versione testata e cassa ma ho trovato poco e niente in merito...

 

... limiti nel senso che qualsiasi ampli può non piacere a tutti e ognuno, per i propri gusti personali, potrebbe preferire altro (non a caso avevo messo le virgolette!!! [biggrin] )...

 

P.S. la versione testata e cassa del peavey non l'ho mai provata ergo non posso dirne nulla...

Link to comment
Share on other sites

E' monocanale, avrai il suono "pulito" (non cristallini ovviamente) solo a volumi davvero contenuti dato che è una testata studiata per sonorità crunch e overdrive.

Alzando il gain e il volume otterrai il suono distorto.

PEr usare questo tipo di amplificatori sia per il pulito che per il distorto il mi consiglio è di usare la manopola del volume della tua chitarra.

Setti l'amplificatore per il suono distorto e poi regoli il tutto con la manopola del volume: più scendi e più il suono si pulirà.

Link to comment
Share on other sites

eh già, il problema è quello. Mi sa che per chi come me suona anche cover non è la scelta ideale, invece il dual terror sembra piu' adatto, però ammazza che prezzi [scared] . Dopo il dissanguamento per la Lp mi sà che dovrò aspettare un pochetto [crying]

Link to comment
Share on other sites

Il tiny è mondo canale giusto?

Come si sfrutta il distorto di un ampli così , se mi serve anche il pulito?

Io sono un maniaco del pulito che poi vado a "sporcare" con i pedali; e' una mia libera scelta e non una legge da rispettare.

 

La Tiny Terror l' ho avuta (ora se la sta godendo un altro amico del Forum) e posso garantirti che a 15w col gain fino a 9/10 (se non ricordo male) ed il volume fino a 13/14, il suono pulito c'e' tutto.

Non sara' il pulito di altri ampli che ne fanno la loro filosofia esistenziale ma costano anche 5 volte tanto.

 

La Tiny Terror con un signor cono spinge di brutto e se poi apri il gain di distorti ne hai quanti ne vuoi.

 

Circa l' uso del pot volume non posso che condividere quanto ha scritto Archverb.

Link to comment
Share on other sites

Limiti da che punto di vista?

Si, questo peavey mi salta sempre fuori alla fine. Mi pareva interessante anche la versione testata e cassa ma ho trovato poco e niente in merito...

 

Guarda io proprio per sopperire ai "noti difetti" del classic 30 ho preferito acquistare testata e cassa (non la sua però perchè non mi piaceva il suono) ma una con due celestion V30.

I difetti sopra richiamati si riferiscono al combo ossia disaccoppiare le valvole da telaio per un problema di oscillazione delle stesse ed il cono che non mi piace (blue marvel da 12"); il risultato ottenuto dal mio acquisto è soddisfacente anche se sono sempre in cerca dell'ampli perfetto per le mie les paul e 335..... chissà se mai riuscirò a capire quale suono fa per me!

Tornando alla testa Peavey Classic 30 (che funziona anche a 8 ohm a dispetto delle istruzioni che la vogliono accoppiata ad una 16 ohm, con conferma sia dalla casa madrew che dall'importatore), la stessa non è attualmente più in produzione. Se non esaurite ne ho viste sul sito di Thomann.de e di persona ne ho viste (tempo fa) un paio in un negozio di Verona.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...