Jump to content
Gibson Brands Forums

Mi sono innamorato di una ES-335


Oltre

Recommended Posts

Tornando alle frivolezze, confesso di non avere mica capito il discorso delle Historic con le buche a effe senza il seriale dietro alla paletta.

Ma veramente le cose stanno così?? [scared]

 

il proprietario della chitarra del mercatino sosteneva questo...mi ha detto di stare attento e di dirgli se dietro la paletta della 335 vista all'essemusic c'è il numero seriale, se c'è allora le 2 chitarre non sono le stesse perchè sulle Historic il numero non compare dietro la paletta ma soltanto dentro la cassa armonica e attraverso la buca si può vedere l'adesivo che riporta, numero seriale, tipo di chitarra modello ecc... onestamente sono stato attento a tante cose quando l'ho provata, ma proprio il numero di serie dietro la paletta mi è sfuggito!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 116
  • Created
  • Last Reply

il proprietario della chitarra del mercatino sosteneva questo...mi ha detto di stare attento e di dirgli se dietro la paletta della 335 vista all'essemusic c'è il numero seriale, se c'è allora le 2 chitarre non sono le stesse perchè sulle Historic il numero non compare dietro la paletta ma soltanto dentro la cassa armonica e attraverso la buca si può vedere l'adesivo che riporta, numero seriale, tipo di chitarra modello ecc... onestamente sono stato attento a tante cose quando l'ho provata, ma proprio il numero di serie dietro la paletta mi è sfuggito!!!

Un adesivo ??????????????????

 

Scusa potresti postare le foto della 335 di MM ?

Link to comment
Share on other sites

Un adesivo ??????????????????

 

Scusa potresti postare le foto della 335 di MM ?

se vai qualche post (Post 28) indietro c'è il link, sia di quella dell'essemusic, sia di quella del MM :D

Link to comment
Share on other sites

4) ha insistito che si tratta di un vero e proprio affare e che la sua è il top della serie in edizione limitata!!!

 

 

Ah beh, se è un vero affare... :rolleyes:

 

Io andrei sulla nuova per 3 schematici motivi:

 

1) Ce l'hai a quasi un tiro di schioppo da casa.

2) E' nuova di negozio (fidato).

3) 2850 pinoli sono già una super cifrona, non mi sognerei minimamente di spendere qualcosa in più per una chitarra usata che differisce solo (o quasi) per la finitura).

 

Non sono in ordine di importanza i punti (il quale sarebbe il contrario [biggrin] ) i punti

Link to comment
Share on other sites

Tornando dal conservatorio ho fatto un salto in negozio per dare un'occhiata in giro.

 

Ho visto la 335 in esame, davvero molto molto bella dal vivo, io in compenso ho provato la ES175 VOS che le stava di fianco, e che, scherzo del destino, era dello stesso colore.

 

Avevano anche una bellissima ES330 vintage sunburst e un'altra ancora più bella cherry red col bigsby. Bellissime.

 

Non ho potuto fermarmi molto perché c'era un facoltoso cliente che stava provando un sacco di chitarre in fretta e furia una dopo l'altra..

 

(mi spiace Mauro le supreme non erano più in offerta :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

.. io in compenso ho provato la ES175 VOS che le stava di fianco, e che, scherzo del destino, era dello stesso colore.

<

 

A quella ho dato un'occhiata anch'io qualche settimana fa. Decisamente molto bella <imho.

Link to comment
Share on other sites

Forza analizzate e sentenziate

 

es335serialesuadesivo.jpg

 

Beh, nessuna sentenza [biggrin] ..

potrebbe essere una Historic 335 reissue '59 dot, del 2004?

 

Da qualche parte ho anche letto che può starci l'assenza di seriale sul retropaletta.

Link to comment
Share on other sites

Beh, nessuna sentenza [biggrin] ..

potrebbe essere una Historic 335 reissue '59 dot, del 2004?

 

Da qualche parte ho anche letto che può starci l'assenza di seriale sul retropaletta.

 

Sto leggendo un pò tutti i forum gibson americano dove parlano di questa chitarra, in effetti sembra proprio così le historic non hanno il numero di serie dietro ma solo dentro, in un adesivo arancione...inoltre sembra che tra la historic e la reissue ci siano delle differenze... provo a cercare in rete e posto qui

Link to comment
Share on other sites

Sto leggendo un pò tutti i forum gibson americano dove parlano di questa chitarra, in effetti sembra proprio così le historic non hanno il numero di serie dietro ma solo dentro, in un adesivo arancione...inoltre sembra che tra la historic e la reissue ci siano delle differenze... provo a cercare in rete e posto qui

 

Per carità, può anche essere che le differenze, per quanto microscopiche, ci siano.

Eppure rifacendosi entrambe (quella di essemusic e la historic di mercatino) al modello storico del 59, dovrebbero avere le stesse caratteristiche in comune (battipenna grande, pick-up, profilo del manico, truss rod cover, manopole, ecc...)

 

Che poi.. stiamo parlando di cifre importanti, ed in entrambi i casi dovresti trovarti in mano uno strumento fatto come Dio comanda.

 

Francamente parlando, io mi fionderei sulla ES nuova anche per un motivo di garanzia. Se ci dovessero essere problemi, hai il negozio a mezzora di strada (se non sbaglio poi appena compri uno strumento dovrebbero farti un setup personalizzato gratuito).

Nel caso di una compravendita tra privati invece, per quello che ne so io, non esiste alcuna tutela sul diritto di rimborso, reso, eccetera.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono fatto una bella chiacchierata con fine conoscitore del mondo Gibson e sarebbe risultato quanto segue

1) Historic e Reissue sono "tendenzialmente" la stessa cosa. Gibson ha cambiato il nome per suo gusto commerciale. Prima sono state denominate Historic ed oggi Reissue;

2) le Reissue, benche' piu' recenti come fabbricazione, sono piu' fedeli ai modelli a cui si rifanno e le finiture sono piu' di qualita' rispetto alle Historic le quali mantengono pero' un "sapore" piu' grezzo che fa tanto Vintage nonche' la gioia degli speculatori;

3) Gibson, per le ES, ha adottato due sistemi di indicazione del seriale, il classico dietro la paletta e l' adesivo dentro la cassa. Entrambi sono veritieri e corrispondono alle specifiche della Casa. Possono verificarsi situazioni dove il colore dell' etichetta (label) cambia, ma cio' non ha nessun significato se non quello che in fabbrica avevano finito quelle bianche (p.e.) e le hanno sostituite con quelle arancioni (p.e.)

 

Alla luce di quanto sopra prenderei quella NUOVA oppure tratterei sul prezzo di quella usata, ma con uno sconto tale che il venditore rifiuterebbe senzaltro la proposta, ergo € 2500 ad abbondandium

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, allora stamattina ho fatto una lunga chiacchierata con un commesso di un negozio di musica della mia zona (non essemusic)... devo dire lui moooooolto ferra ed appassionato gibson... in sintesi mi ha detto che: il progetto Historic ed il progetto Reissue non sono esattamente la stessa cosa, sono simili, ma non la stessa cosa... e sicuramente la 1959 historic o reissue e la 1959 custam shop sono diverse... in pratica il progetto historic (nato prima) si basava sul concetto di dare al cliente una chitarra assolutamente fedele al progetto originale in tutto e per tutto, quindi dalla scelta di legni pregiatissimi (stesso albero ma parti più nobili) alla presenza marcata delle camere tonali interne... in pratica la Historic è ha più spessore interno ed è più risonante del modello custom per esempio...questa è la differenza sostanziale, il modello reissue è una sorta di historic leggermente più standardizzata, nel senso che le camere tonali interne sono più piccole, quindi una è più piena e l'altra più vuota... per quando riguarda le custom shop sono assolutamente identiche nella progettazione ma più sottili come camere tonali e più piene... mi diceva che dato che moltissimi utilizzano questa chitarra quasi come una LP la gibson ha rivisto il progetto riducendo le camere tonali, e usando legni sempre di ottima qualità, ma non di altissima selezione come per i modelli reissue e historic. Detto questo lui era un pò critico sulle versioni historic e reissue nel senso che le considera più uno specchietto per le allodole o per collezionisti che uno strumento realmente funzionale. Le camere tonali creano molta risonanza questo fa si che la chitarra suoni più forte, ha più voce ma...usandola amplificata 1) queste risonanze creano problemi o possono crearle, 2) le camere tonali danno una voce molto molto nasale alla chitarra cosa che nel mix non sempre è gradita, anzi!!! Lui alla fine di conti mi sconsigliava di spendere 5000 euro per una historic se voglio una chitarra universale e che suoni per bene... mi ha sicuramente indirizzato verso un qualsiasi modello custom shop con le caratteristiche da me preferite!!!!

 

A questo punto 1) vado a fiondarmi sulla chitarra nuova... oppure potrei fare una sparata prendere o lasciare al venditore MM... 3000 usata??? 1500 e la prendo subito!!! Ma al 90% prendo la nuova

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

sinceramente io mi sento più scettico a parlare di camere tonali con le semiacustiche.. Io parlerei più che altro di cassa armonica, anche se a differenza di un corpo completamente vuoto hanno il blocco centrale su cui sono montati pick-up e ponte.

 

Detto questo, non capisco il discorso di questo commesso parlando di "ridurre" le camere tonali.

Il concetto di camere tonali ha senso su un corpo solidbody, in cui la maggior parte del volume è occupata dal legno, mentre in un corpo semihollow (nel caso appunto della ES335) la maggior parte del corpo è cava.

 

Riguardo alla qualità del legno, è vero che tendenzialmente più si sale col prezzo, maggiore è la selezione, però non penso proprio che una reissue della linea "base" del custom shop sia fatta con truciolato.. insomma, sempre di custom shop si parla!

 

Ad ogni modo, dubito seriamente che quello di MM riesca a sganciartela per 1500 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Cassa acustica mi sa che è più corretto...camere tonali è un altra cosa!!! errore mio!!!

 

No beh tranquillo, non volevo mica fare il puntiglioso [biggrin]

 

Il punto è che non so cosa intendesse dire il commesso dicendo che nelle semiacustiche Gibson ha ridotto quelle che tu hai chiamato camere tonali - ovvero la cassa armonica. Dato che le dimensioni delle due chitarre (historic e reissue) sono identiche, vuoi che una delle 2 abbia il blocco centrale più piccolo, in modo da aumentare lo spazio di risonanza interno?

 

Alquanto improbabile per me... IMO è stato una strategia di marketing che però di fatto ha portato semplicemente un cambio di nome. :-k

Link to comment
Share on other sites

Cassa acustica mi sa che è più corretto...camere tonali è un altra cosa!!! errore mio!!!

Rileggiti quello che ho scritto sopra, la fonte e' SICURISSIMA in tema di Gibson e nello specifico caso NON ha alcun interesse economico o di parte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, allora stamattina ho fatto una lunga chiacchierata con un commesso di un negozio di musica della mia zona (non essemusic)... devo dire lui moooooolto ferra ed appassionato gibson... in sintesi mi ha detto che: il progetto Historic ed il progetto Reissue non sono esattamente la stessa cosa, sono simili, ma non la stessa cosa... e sicuramente la 1959 historic o reissue e la 1959 custam shop sono diverse... in pratica il progetto historic (nato prima) si basava sul concetto di dare al cliente una chitarra assolutamente fedele al progetto originale in tutto e per tutto, quindi dalla scelta di legni pregiatissimi (stesso albero ma parti più nobili) alla presenza marcata delle camere tonali interne... in pratica la Historic è ha più spessore interno ed è più risonante del modello custom per esempio...questa è la differenza sostanziale, il modello reissue è una sorta di historic leggermente più standardizzata, nel senso che le camere tonali interne sono più piccole, quindi una è più piena e l'altra più vuota... per quando riguarda le custom shop sono assolutamente identiche nella progettazione ma più sottili come camere tonali e più piene... mi diceva che dato che moltissimi utilizzano questa chitarra quasi come una LP la gibson ha rivisto il progetto riducendo le camere tonali, e usando legni sempre di ottima qualità, ma non di altissima selezione come per i modelli reissue e historic. Detto questo lui era un pò critico sulle versioni historic e reissue nel senso che le considera più uno specchietto per le allodole o per collezionisti che uno strumento realmente funzionale. Le camere tonali creano molta risonanza questo fa si che la chitarra suoni più forte, ha più voce ma...usandola amplificata 1) queste risonanze creano problemi o possono crearle, 2) le camere tonali danno una voce molto molto nasale alla chitarra cosa che nel mix non sempre è gradita, anzi!!! Lui alla fine di conti mi sconsigliava di spendere 5000 euro per una historic se voglio una chitarra universale e che suoni per bene... mi ha sicuramente indirizzato verso un qualsiasi modello custom shop con le caratteristiche da me preferite!!!!

 

A questo punto 1) vado a fiondarmi sulla chitarra nuova... oppure potrei fare una sparata prendere o lasciare al venditore MM... 3000 usata??? 1500 e la prendo subito!!! Ma al 90% prendo la nuova

Non so dove ha preso queste informazioni, resto come dire sconcertato da ciò che stai riferendo perchè non capisco in realtà di cosa stia parlando il tuo interlocutore. Stiamo parlando di ES 335. Chitarra elettrica di categoria detta in italiano semi-acustica mi risulta. Top, fondo, fasce, ceppo centrale, catene, pickups. Che c'entrano gli spessori interni delle pareti, le camere tonali, addirittura che somigliando a una LP gliele hanno ridotte? Addirittura asserzioni sulla differenza tra pieno e camere tonali... Ma non stiamo parlando di ES? Forse è meglio che il tuo informatore si rilegga un po'. Poi, e il mio discorso è sempre quello, quando pago un nuovo quasi tremila euro per due pezzi di legno marchiati Gibson pretendo, ma minimo, che i legni e rifiniture siano già il top. Il resto sicuramente sono piccolezze che possono avere un senso (forse) per il collezionista o l'amatore o per l'ammalato dai tanti soldi da buttare via. Ma magari questo è solo il punto di vista di uno che non ha soldi da buttare via.

Link to comment
Share on other sites

Non so dove ha preso queste informazioni, resto come dire sconcertato da ciò che stai riferendo perchè non capisco in realtà di cosa stia parlando il tuo interlocutore. Stiamo parlando di ES 335. Chitarra elettrica di categoria detta in italiano semi-acustica mi risulta. Top, fondo, fasce, ceppo centrale, catene, pickups. Che c'entrano gli spessori interni delle pareti, le camere tonali, addirittura che somigliando a una LP gliele hanno ridotte? Addirittura asserzioni sulla differenza tra pieno e camere tonali... Ma non stiamo parlando di ES? Forse è meglio che il tuo informatore si rilegga un po'. Poi, e il mio discorso è sempre quello, quando pago un nuovo quasi tremila euro per due pezzi di legno marchiati Gibson pretendo, ma minimo, che i legni e rifiniture siano già il top. Il resto sicuramente sono piccolezze che possono avere un senso (forse) per il collezionista o l'amatore o per l'ammalato dai tanti soldi da buttare via. Ma magari questo è solo il punto di vista di uno che non ha soldi da buttare via.

 

è semplice il discorso...parlando si semiacustiche la Gibson ha creato una linea, una serie, un modello chiamalo come vuoi che una cassa armonica più ampia, quindi una chitarra che si avvicina più alle caratteristiche di una acustica pura...in questo caso la Historic si differenzia dalla linea custom shop dal fatto di avere una camera acustica più grande, questo gli permette di avere una voce più potente o se preferisci un volume più alto, più armoniche ed una pasta sonora diversa con una predominanza di frequenze medie superiore...oltre che essere composta da legni sceltissimi e selezionati, questo significa che pur usando lo stesso legno le historic sono assemblate con legni di prima scelta o particolarmente pregiati, così si spiega il prezzo che è anche di 2.000 euro più alto delle gemelle custom shop!!!! Questo non l'ha detto solo il mio interlocutore ma se provi a cercare su google l'argomento in molti forum gibson americani trovi le stesse indicazioni!!!! Io ho riportato solo quello che sto sentendo!!! La ES-335 sorella della custom shop non marchiata historic o reissue ha questa famosa cassa armonica più piccola quindi tendenzialmente si comporta più come una chitarra elettrica che come una acustica...ed è costruita con legni selezionati ma non di prima scelta come la historic o reissue...

Link to comment
Share on other sites

è semplice il discorso...parlando si semiacustiche la Gibson ha creato una linea, una serie, un modello chiamalo come vuoi che una cassa armonica più ampia, quindi una chitarra che si avvicina più alle caratteristiche di una acustica pura...in questo caso la Historic si differenzia dalla linea custom shop dal fatto di avere una camera acustica più grande, questo gli permette di avere una voce più potente o se preferisci un volume più alto, più armoniche ed una pasta sonora diversa con una predominanza di frequenze medie superiore...oltre che essere composta da legni sceltissimi e selezionati, questo significa che pur usando lo stesso legno le historic sono assemblate con legni di prima scelta o particolarmente pregiati, così si spiega il prezzo che è anche di 2.000 euro più alto delle gemelle custom shop!!!! Questo non l'ha detto solo il mio interlocutore ma se provi a cercare su google l'argomento in molti forum gibson americani trovi le stesse indicazioni!!!! Io ho riportato solo quello che sto sentendo!!! La ES-335 sorella della custom shop non marchiata historic o reissue ha questa famosa cassa armonica più piccola quindi tendenzialmente si comporta più come una chitarra elettrica che come una acustica...ed è costruita con legni selezionati ma non di prima scelta come la historic o reissue...

 

Boh, allora tu dici che le dimensioni della Historic sono maggiori in ampiezza e\o profondità delle Reissue. Se lo dicono sarà, su questo non mi metto a discutere perchè non ne so una mazza. Però sono cinquant'anni che fanno le 335, mi risulta più o meno con le stesse misure da cinquant'anni e nessuno ha mai detto che suonano come le Les Paul e se ne è lamentato allora è meglio farci la cassa più grande così (da spente in ogni caso perchè attaccate al jack si innesca tutta un'altra dinamica) suonano a volume più alto. Anche perchè penso che a nessuno interessi che suonino a volume più alto da spente, perchè vanno attaccate a un jack e da là in avanti per i volumi si arrangeranno i tipi di PUs, effetti e ampli vari. Cambierà magari il timbro, ma anche quello delle altrre migliaia in circolazione c'entra poco con le Les Paul. Tutto IMHO naturalment. [biggrin]

In quanto ai legni, sono un vecchio smaliziato e non ci credo che la differenza di tutti quei schei là venga da legni più pregiati quando sul sito ti dicono che ogni chitarra Gib ha già i migliori legni sulle chitarre standard o Custom. Altrimenti ci stanno pigliando allegramente

Potrei andare avanti e dire che ci sono chitarre che costano un terzo e suonano meglio ma qua si innescherebbe la 118 guerra su sto discorso. E finisco a dire per la terza volta che per un musicista che non ha soldi da buttare la cui chitarra serve per suonare buona musica, 2850 euri è già tanto.

Ripeto però: in mài ambl opinion B)

Link to comment
Share on other sites

Boh, allora tu dici che le dimensioni della Historic sono maggiori in ampiezza e\o profondità delle Reissue. Se lo dicono sarà, su questo non mi metto a discutere perchè non ne so una mazza. Però sono cinquant'anni che fanno le 335, mi risulta più o meno con le stesse misure da cinquant'anni e nessuno ha mai detto che suonano come le Les Paul e se ne è lamentato allora è meglio farci la cassa più grande così (da spente in ogni caso perchè attaccate al jack si innesca tutta un'altra dinamica) suonano a volume più alto. Anche perchè penso che a nessuno interessi che suonino a volume più alto da spente, perchè vanno attaccate a un jack e da là in avanti per i volumi si arrangeranno i tipi di PUs, effetti e ampli vari. Cambierà magari il timbro, ma anche quello delle altrre migliaia in circolazione c'entra poco con le Les Paul. Tutto IMHO naturalment. [biggrin]

In quanto ai legni, sono un vecchio smaliziato e non ci credo che la differenza di tutti quei schei là venga da legni più pregiati quando sul sito ti dicono che ogni chitarra Gib ha già i migliori legni sulle chitarre standard o Custom. Altrimenti ci stanno pigliando allegramente

Potrei andare avanti e dire che ci sono chitarre che costano un terzo e suonano meglio ma qua si innescherebbe la 118 guerra su sto discorso. E finisco a dire per la terza volta che per un musicista che non ha soldi da buttare la cui chitarra serve per suonare buona musica, 2850 euri è già tanto.

Ripeto però: in mài ambl opinion B)

 

beh alcune cose bisognerebbe chiederle alla Gibson...ma di fatti le tue accezioni sono condivisibili... io credo che le strategie di marketing vanno ad intercettare questo o quello...nel senso che esistono musicisti a cui interessa la sostanza di uno strumento... ed una custom shop ne ha da vendere pur costando la metà di una historic e poi ci sono i musicisti\collezionisti che vanno a cercare il PEZZO raro, lo strumento da collezione, fatto con specifiche tecniche particolari e in tiratura limitata che ne giustificano il prezzo, questo lo penso io, ma come ti ripato bisognerebbe chiedere alla gibson. Detto questo ho letto anche che n egli anni la forma della 335 è cambiata, quando leggermente più panciuta, quando con delle orecchio più ampie, quando meno ampie... tant'è che la 335 era chiamata "orecchie di topolino" quando è uscita per la forma più generosa delle spalle che ricordavano appunto le orecchie di topolino... questa cosa l'ho letta nel forum MyLesPaul un forum americano in una discussione dove si parlava ddel es-335

Link to comment
Share on other sites

Se fosse una questione di dimensione del "vuoto interno alla cassa", allora una qualsiasi 330 spaccherebbe le ossa ad una qualsiasi 335; ma non è così... anzi [rolleyes]

Quella delle armoniche in relazione alla dimensione della cassa è una cosa che non ha alcun senso.

 

Comunque se posso; mi permetto di dire che è un errore basarsi in questo modo sulle specifiche di uno strumento.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...