Jump to content
Gibson Brands Forums

Oggi per la prima volta...


rotozimmer

Recommended Posts

...ho preso in mano un basso elettrico ed è da quasi quattro ore che lo suono ininterrottamente!!! Come se improvvisamente avessi trovato il MIO strumento. Non ho mai provato una tale sensazione suonando la chitarra, da quando ho iniziato a suonarla 10 anni fa... Ho sempre snobbato il basso, probabilmente ho sempre sbagliato tutto... pazzesco... [confused][blink]

Link to comment
Share on other sites

BenvenutI nel club, roto per il basso, bobbolo per il Classic '50 [thumbup]

 

Io ho iniziato suonando la LP con le dita, poi ho detto "fiche queste deep vibrations, 'petta che rimedio un basso". Tac, Ibanez merdoso arrugginito in prestito, dopo un po' un ampli da basso con un Precision Standard, poi ho continuato e ora faccio DUM DUM DUM in un gruppo [tongue]

 

Bobbe, il C50 è un gran basso, non facile come manico. Il mio è abbronzato, anzichè Fiesta red.

Link to comment
Share on other sites

Domanda mooooolto niubba, ma il basso si puo' collegare all' ampli della chitarra o ci vuole un ampli per basso ?

Thank

 

Puoi benissimo farlo, a parte di suonare a volumi modesti e di accontentarti di quello che viene fuori. Il problema è che per generare frequenze... basse a sufficienza, il cono deve "muovere" molta più aria, ed è per questo che gli ampli da basso hanno potenze di gran lunga superiori a quelli da chitarra(una vecchia regola empirica sostiene che il bassista di un gruppo deve avere 10 watt per ogni watt dell'ampli del chitarrista...). Inoltre, anche se a prima vista può non sembrare vero, un basso genera un range di frequenze molto più esteso di quello di una chitarra, ed è per questo che nel mondo delle quattro(cinque, sei...) corde gli ampli sono più "hi-fi" di quelli da chitarra.

 

Ma tu hai un Hiwatt, che ai tempi dei tempi veniva usato per tutto(anche le tastiere), quindi basta solo metterci la cassa giusta. [razz]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo,

era pura curiosita' tecnica, un basso non saprei nemmeno da dove cominciare a suonarlo posto che abbia comunque le ultime 4 note della mia 6 corde.

 

Tra un attimo ti arriva un PM, quando hai tempo dimmi (non e' un basso), thank.

Link to comment
Share on other sites

Io lo uso attaccato a una Gallien Krueger, e sto aspettando di prendere la cassa 1x15" da accoppiare alla Schroeder 2x10" che ho [drool]

 

@Mat: no, il Bass VI no, che obbrobrio. Pijati un basso serio e una chitarra seria (che già hai)..a parte.

Link to comment
Share on other sites

@Mat: no, il Bass VI no, che obbrobrio. Pijati un basso serio e una chitarra seria (che già hai)..a parte.

 

Il Fender VI è molto più serio di quanto non si possa pensare: è stato usato nei dischi dei Beatles, di Bob Dylan, degli Who, dei Cream e di molti altri.

Link to comment
Share on other sites

Il Fender VI è molto più serio di quanto non si possa pensare: è stato usato nei dischi dei Beatles, di Bob Dylan, degli Who, dei Cream e di molti altri.

 

Mat, ma che corde si montano su questo "basso"? Sono corde particolari dedicate al particolare strumento, o normali da basso a 6 corde?

Link to comment
Share on other sites

Mat, ma che corde si montano su questo "basso"? Sono corde particolari dedicate al particolare strumento, o normali da basso a 6 corde?

 

Le quattro corde più gravi sono le stesse di un basso 4 corde scala da 30"(tipo Gibson EB o Fender Mustang Bass, per intenderci), più altre due corde acute che seguono l'accordatura di una chitarra elettrica, per cui Si e Mi cantino. In questo modo si ottiene uno strumento accordato esattamente un'ottava sotto la chitarra elettrica, quindi con mezza cordiera che spazia di fatto nel territorio di quest'ultima.

 

Un basso a sei corde "moderno" ha le quattro corde di cui sopra, esteso dalla parte dei registri gravi con un Si basso e dall'altra con un Do acuto.

Link to comment
Share on other sites

Ambedue, sia dita che plettro, a seconda di cosa voglio fare/ottenere!

 

Mat, ho quasi acchiappato un Rick 4003 Mapleglo, una settimana fa...sono MOLTO combattuto se fare il passo :mellow: L'ho chiaramente riprovato, e ho avuto la conferma della grandezza di quello strumento.

Link to comment
Share on other sites

Mat, ho quasi acchiappato un Rick 4003 Mapleglo, una settimana fa...sono MOLTO combattuto se fare il passo :mellow: L'ho chiaramente riprovato, e ho avuto la conferma della grandezza di quello strumento.

 

Di che anno? Contrariamente alla vulgata, più i Ricks sono nuovi, meglio è...

Link to comment
Share on other sites

Di che anno? Contrariamente alla vulgata, più i Ricks sono nuovi, meglio è...

 

Nuovo di pacca, con la scelta se prendere quello in esposizione (molto bello per palissandro della tasta e l'acero del body) oppure quello ancora nell'imballo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...