Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio Originalità


spoonman

Recommended Posts

Salve a tutti,

scrivo perchè mi è stata regalata una Les Paul Custom usata, ma sono abbastanza dubbioso riguardo la sua autenticità.

Le mie perplessità sono date dalla vernice decisamente in cattive condizioni ( crepature lungo tutti i bindig e all' altezza degli agganci del ponte), la mancanza di custodia originale e il numero seriale non proprio visibile ( c'è ma il bassorilievo non è evidente come nelle altre gibson che ho visto e provato).

Oltretutto, essendo (o dovendo essere una Custom Shop), il seriale non dovrebbe iniziare con CS?

Vi allego alcune foto per farvi meglio un' idea ( scusate per la qualità ma sono fatte col cellulare!).

Sperando che qualcuno riesca ad illuminarmi,

vi ringrazio e vi auguro uno straordinario week end!

 

 

post-54031-032418500 1362223648_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

scrivo perchè mi è stata regalata una Les Paul Custom usata, ma sono abbastanza dubbioso riguardo la sua autenticità.

Le mie perplessità sono date dalla vernice decisamente in cattive condizioni ( crepature lungo tutti i bindig e all' altezza degli agganci del ponte), la mancanza di custodia originale e il numero seriale non proprio visibile ( c'è ma il bassorilievo non è evidente come nelle altre gibson che ho visto e provato).

Oltretutto, essendo (o dovendo essere una Custom Shop), il seriale non dovrebbe iniziare con CS?

Vi allego alcune foto per farvi meglio un' idea ( scusate per la qualità ma sono fatte col cellulare!).

Sperando che qualcuno riesca ad illuminarmi,

vi ringrazio e vi auguro uno straordinario week end!

 

Ciao e benvenuto!

 

A primo impatto la chitarra mi sembra originale Gibson, le manopole però sono state sostituite (a meno che si tratti di un modello speciale).

Se puoi postare altre foto ad es. della paletta e il seriale potremmo dirti di più. Anche perché, se non sbaglio, se la chitarra è stata prodotta prima del 2000 non dovrebbe avere il prefisso CS (ma può essere che mi sbagli).

A seconda di quanto è vecchia, è normale che si siano formate delle piccole crepe sulla vernice. Pensa che c'è chi paga oro per averne di artificiali su una chitarra nuova [razz]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vista così i knobs non sono originali e neppure il Tailpiece secondo me, fa una specie di "scalino" che non avevo mai visto, però penso sia originale, più che altro per l'invecchiamento, la vernice è ingiallita e l'hardware invecchiato, non penso che eventuali "clonatori" farebbero un clone relic ma uno pari al nuovo, per il seriale tranquillo, la chitarra sembra avere un po' di anni sulle spalle e i seriali CS li fanno da una decina d'anni o più, che il numero seriale non sia visibile è assolutamente possibile.

Possiamo avere altre foto del back e della paletta?? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Le manopole le ho sostituite io appena regalatami!

Le foto non riesco a caricarle, mi appare un messaggio di errore "this file was too big too upload" ma è sotto i 500k consentiti!

Posso però riportare il seriale! 93142354.. dovrebbe essere del 92 quindi, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vista così i knobs non sono originali e neppure il Tailpiece secondo me, fa una specie di "scalino" che non avevo mai visto, però penso sia originale, più che altro per l'invecchiamento, la vernice è ingiallita e l'hardware invecchiato, non penso che eventuali "clonatori" farebbero un clone relic ma uno pari al nuovo, per il seriale tranquillo, la chitarra sembra avere un po' di anni sulle spalle e i seriali CS li fanno da una decina d'anni o più, che il numero seriale non sia visibile è assolutamente possibile.

Possiamo avere altre foto del back e della paletta?? [thumbup]

 

Secondo me quello che vedi sul tailpiece potrebbe essere un riflesso :-k

 

Le manopole le ho sostituite io appena regalatami!

Le foto non riesco a caricarle, mi appare un messaggio di errore "this file was too big too upload" ma è sotto i 500k consentiti!

Posso però riportare il seriale! 93142354.. dovrebbe essere del 92 quindi, giusto?

 

Accipicchia che gran regalo! B)

 

Per le foto, invece che caricarle qua sul forum, puoi registrarti ad un sito di file hosting (Imageshack o anche Dropbox - se ti serve per altri usi) e mettere i link alle immagini ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Spoon, benvenuto!

E' buona come il pane la chitarra.

 

Le crepe prima o poi arrivano. C'è chi le odia e chi crede che conferiscano allo strumento grande personalità. Sicuramente ce ne sarà una anche sul bordo inferiore del manico (spalla mancante) dove il manico si giunge al body vero? Ci scommetterei. Quello in genere è uno dei primi punti dove si crea la crepetta.

 

Per curiosità...chi è che si mette li a regalare Custom? Me lo presenti? [lol][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Regalo di laurea ;)

 

Per curiosità, so che non è carino da chiedere, ma quanto può valere considerata età, condizioni, e custodia non originale?

Non che abbia intenzione di venderla eh, ma così per sapere :D

Link to comment
Share on other sites

Bho, direi qualcosa attorno ai 2000 Euri o meno, considerando che non c'è custodia originale. Poi dipende molto da chi acquista. Per alcuni, come dicevo sopra, quell' aria vissuta è un plus, per altri uno scempio.

 

PS: Il seriale, come diceva Matteo, è corretto per una Custom di quegli anni [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ah, buono a sapersi!

Devo essere sincero ed ammettere che ho una scimmia ricorrente..il suo nome è Goldtop!

Se non sono troppo insistente, posso chiedere qualche informazione sulle ultime uscite di casa Gibson ( qualità, annate da evitare etc..) ?

grazie mille a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

scrivo perchè mi è stata regalata una Les Paul Custom usata, ma sono abbastanza dubbioso riguardo la sua autenticità.

 

 

Mapporcocane e perchè non la regalano a tutti una roba così, me compreso?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...