Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul falsa???


kira87

Recommended Posts

ciao a tutti, ho ricevuto una chitarra gibson les paul (vendutami come studio) ma a me non sembra. partiamo dal presupposto che è stata riverniciata e anche maluccio ha pure delle colature, ma secondo voi è proprio cinese?

vi linko delle foto così potrete giudicare voi stessi.

 

img4070td.th.jpg

 

img4069if.th.jpg

 

img4068s.th.jpg

 

img4067q.th.jpg

 

img4066ub.th.jpg

 

img4065fu.th.jpg

 

img4064gh.th.jpg

 

 

appena l'ho vista mi sono messo le mani nei capelli...ditemi voi perchè io non ho parole. se vi servono atri dettagli ditemi

Link to comment
Share on other sites

Concordo, la base potrebbe essere proprio una Gibson Studio faded (cherry) o qualche serie del genere.

 

che sarebbe? scusa ma sono abbastanza ignorante in materia. in pratica cosa gli avrebbero fatto?

quando ho chiesto spiegazioni al venditore mi ha detto che lui a milano l'aveva presa proprio così è una custom...io gli stavo sbottando a ridere in faccia, mi sapeva tanto di presa per il culo.

Link to comment
Share on other sites

che sarebbe? scusa ma sono abbastanza ignorante in materia. in pratica cosa gli avrebbero fatto?

quando ho chiesto spiegazioni al venditore mi ha detto che lui a milano l'aveva presa proprio così è una custom...io gli stavo sbottando a ridere in faccia, mi sapeva tanto di presa per il culo.

Custom non lo e'.

 

Molto probabilmente e' una Gibson Studio che ha fatto da nave scuola ad un appassionato di liuteria "fai da te che di casini ne combini tre"

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che immagino di prenderla per 180/200, per poi sverniciarla e riverniciarla ( da solo, guai a portarla da qualcuno ) , comprerei tutto l'hardware, i Pu che probabilmente sono stati sostituiti ... costo totale sui 500/600 e poi farei due conti se il giuoco vale la candela. Mah ... per poi avere cosa? Magari suona pure bene, per carità, ma il valore commerciale del nuovo è quello che costa rifarla ...

Link to comment
Share on other sites

Esatto, non è che non si può sistemare, ma vale la pena fare due conti considerato quanto può costare una studio faded usata senza modifiche, o addirittura nuova.

 

Diverso trovare - e io già ne ho viste soprattutto qualche anno fa - delle LP Custom ridotte in modo analogo da portar via a prezzo di realizzo e poi, piano piano pezzo dopo pezzo ricondurre ad una dignità. Lì IMHO potrebbe - per un appassionato - valerne la pena, ma ormai è impraticabile, qualsiasi rottame te lo venderebbero a prezzo pari al nuovo perché dell'annata che così ormai non ne fanno più.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d'accordo. Varrebbe la pena solamente se te la regalasse qualcuno, allora vabbè, piuttosto che buttarla qualche cento euro glieli metterei addosso, sperando che poi ne venga fuori qualcosa di accettabile, ma comprarla è tutto un altro discorso. Nuova, nessun dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Kira e benvenuto anche da me. La chitarra sarebbe una bella Studio del 2011. A vedere dalle foto è stata tutta grattugiata prima di venir riverniciata ziobilly. Sostituzione delle meccaniche, dei pu (ma che razza di roba è quella che c'è sotto alle cover? E le viti di regolazione dell'altezza?) con conseguente messa mano al wiring. Un dubbio che mi viene data la mia vecchiaia smaliziata mi viene dal fatto che sia verniciata da fine paletta in giù, e non vorrei mai che si nascondesse qualcosa di nefando tra la paletta e il fine-manico, tipo un crack rigenerato. Curiosità, quanto gli avresti dato in Euri?

Ah, faded è un tipo di verniciatura che dovrebbe simulare quella degli strumenti vecchi che si stingono. Una verniciatura leggera alla nitro e mi sa senza tanto turapori sotto, da come ho visto anche la Gt che ho avuto io.A me piace assai B)

Link to comment
Share on other sites

Ad essere sincero non l'ho pagata molto, 90 euro compresi una buona custodia rigida un piedistallo, 9 set di corde una ventina di plettri e uno spry che non so a che serve...quindi la chitarra si può dire che non l'ho pagata. La cosa buffa era la sua proposta, 300 euro. Non sono un esperto in chitarre ma non ci voleva un genio per capire che era ridotta male

Ma a me serve solo per iniziare quindi...

Link to comment
Share on other sites

Ad essere sincero non l'ho pagata molto, 90 euro compresi una buona custodia rigida un piedistallo, 9 set di corde una ventina di plettri e uno spry che non so a che serve...quindi la chitarra si può dire che non l'ho pagata. La cosa buffa era la sua proposta, 300 euro. Non sono un esperto in chitarre ma non ci voleva un genio per capire che era ridotta male

Ma a me serve solo per iniziare quindi...

 

Scusa, se l'hai pagata 90 euri con la custodia, io te ne dò 100 whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

Beh, ma in realtà la stravoltura, se non ci sono problemi di rotture, è tutta reversibile a cominciare dal wiring, e non è detto che il suo suono non sia bello, o magari anche migliore di una Studio canonica. Per la vernice, uno può anche fregarsene se è verniciata alla còsio di cammello e magari proprio piacergli così, e se no se la rivernicia comediocomanda e nella finitura che gli va di più. Non mi riesce mai di ragionare in termini di rivendibilità se metto le mani su uno strumento. E per quei schèi là, l'avrei presa al volo anche se avessi dovuto farmeli prestare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...