Jump to content
Gibson Brands Forums

Pickup Bare Knuckle


rotozimmer

Recommended Posts

Ragazzi vi chiedo un'altra cosa: lo shop della Bare Knuckle vende anche i potenziometri cts specificatamente costruiti per i propri pickup, solo che anzichè essere i classici da 500k sono da 550k. Cambierebbe qualcosa in termini di timbro sonoro secondo voi?!? [confused]

 

Storicamente i potenziometri usati da Gibson erano da 500kOhm.

Tendenzialmente più è alto il valore di resistenza, più l'escursione del potenziometro dovrebbe abbracciare una gamma di frequenze più alte. Teoricamente quindi il pickup suonerebbe più "chiaro" e squillante.

In tanti li consigliano per pick-up particolarmente scuri, ma fidati che un paio di normalissimi CTS da 500k vanno benone!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi chiedo un'altra cosa: lo shop della Bare Knuckle vende anche i potenziometri cts specificatamente costruiti per i propri pickup, solo che anzichè essere i classici da 500k sono da 550k. Cambierebbe qualcosa in termini di timbro sonoro secondo voi?!? [confused]

 

Io ho preso da loro potenziometri e condensatori carta olio per rifare il wiring sulla CR-8.

La differenza fra un pot da 500k e uno da 550k almeno al mio orecchio non è percepibile...

Quello che hanno di buono questi potenziometri è che sono selezionati: i 550k sono reali ( misurati da me col tester) mentre se prendi gli originali Gibson ( che sono dei CTS rimarchiati a quanto so) il valore può variare abbastanza ( tempo fa in un gruppo di 6 ne ho trovati da 420 a 560k).

Siamo nel territorio del mental onanism probabilmente...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...