Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson LP Custom 1979


Ice27

Recommended Posts

Cioè Arch., mi vuoi dire che l'overfret non viene riportato? Ma se si abbassa (usura) insieme al tasto, quando ritasterò il nuovo tasto apparirà più alto rispetto al binding, o no? Per portare a misura intendi che il tasto viene smussato al bordo per riportarlo all'altezza del binding consumato? E come si fa a togliere il tasto senza "rompere" l'overfret?

Linkatemi la spiegazione di Mauro, vi ringrazio!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Cioè Arch., mi vuoi dire che l'overfret non viene riportato?

Si

 

Ma se si abbassa (usura) insieme al tasto, quando ritasterò il nuovo tasto apparirà più alto rispetto al binding, o no? Per portare a misura intendi che il tasto viene smussato al bordo per riportarlo all'altezza del binding consumato?

Intendevo la lunghezza del tasto, poi si, nel caso di binding consumato, ci sarà da lavorare di lima.

 

E come si fa a togliere il tasto senza "rompere" l'overfret?

Anzitutto con l'esperienza [biggrin] , poi con l'apposita pinza e chissà forse anche con l'ausilio di una lama di spessore infinitesimale; credo anche che scaldino precedentemente i tasti con il saldatore.

Comunque qua dentro sono tra quelli che ne sa meno di questi argomenti; mai fatto interventi del genere e il mio unico sapere è dato da qualche chiacchierata con i liutai ai quali ho affidato certi lavori.

 

Linkatemi la spiegazione di Mauro, vi ringrazio!!!

Non saprei come cercare, nel regno degli OT [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Linkatemi la spiegazione di Mauro, vi ringrazio!!!

Per effettuare una ricerca così basta andare sulle opzioni di ricerca avanzate in cima alla pagina a dx dove c'è il link Advanced e digitare una parola chiave tipo tasti e il nickname di chi stiamo cercando, è molto comodo come sistema. Comunque nel post prendo (a spanna, non sono un liutaio) in considerazione solo il refret della Studio in oggetto che non ha overfretting.

My link

Link to comment
Share on other sites

Come credete.

Un giorno se riesco a vincere la pigrizia vi posto un paio di foto di come sono i tasti originali di una Gibson (vecchia), di come si raccordano al binding e di come sono quelli rettificati e quelli ritastati. Giusto per la cronaca né [biggrin]

...allora ne riparleremo [lol]

Link to comment
Share on other sites

Bellissima manza in trepicàp ziobilly. Marònna che invidia mi fa il tuo vecchio msp_biggrin.gif Boh, io non riesco a leggerci la ritastatura su quella tastiera lì, vediamo che tira fuori dalla manica Alnico nostro capo. Anche perchè alla vista mi risultano un mezzo fretless (correggimi se sbaglio) e allora giravano signore così come per esempio dice il tipo al 6° post del link e dalle foto che posta sotto della sua signora si assomigliano proprio. msp_mellow.gif A meno che sulla tua non sia stata ricalibrata la tastatura consumata, e portata a piatto.

Tutto nel più immarcescibile IMHO... eusa_shifty.gif

Link to comment
Share on other sites

Il signore che me l ha ceduta di cui mi fido,mi ha assicurato che gli unici lavori fatti negli anni sono la lucidatura della tastiera,aperto i PU x mettere del pulisci-contatti e cambiate le corde (ovviamente).

Per il resto più di così non so nemmeno io. Ma sentiamo Alnico che dice...

Link to comment
Share on other sites

Beh, ora io magari non sono un esperto, ma se anche fosse stata ritastata, e in quel modo, non mi pare sia una cosa scandalosa. Ho sempre pensato che siano eventi che fanno parte della vita di una chitarra, se viene suonata.

Link to comment
Share on other sites

Ah bèn, neanche parlarne, però la questione verte sul fatto se sia o non sia, e tirare le bombe al Luca mi sfagiola di brutto. Sarebbe di tirarne una vera, magari una taglia-margherite dentro al bunker così poi voglio vedere che tastiera va a fotografare... [rolleyes]

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh, ora io magari non sono un esperto, ma se anche fosse stata ritastata, e in quel modo, non mi pare sia una cosa scandalosa. Ho sempre pensato che siano eventi che fanno parte della vita di una chitarra, se viene suonata.

 

Difatti, non capisco dove stia il problema, anche la mia '52 è ritastata [biggrin]

 

Allora, dalla prima ed unica foto messa la sensazione di una ritastatura era certa! con le altre foto invece mi sono solo reso conto che potrebbe essere un lavoro fatto così così, già dalla fabbrica...

 

Effettivamente valutando l'insieme sembra avere i tasti originali [tongue]

 

Comunque a Udine c'è un tipo che vende una '68 nera a 10000, se qualcuno fosse interessato

Link to comment
Share on other sites

Ah bèn, neanche parlarne, però la questione verte sul fatto se sia o non sia, e tirare le bombe al Luca mi sfagiola di brutto. Sarebbe di tirarne una vera, magari una taglia-margherite dentro al bunker così poi voglio vedere che tastiera va a fotografare... [rolleyes]

[biggrin]

 

ti dirò un segreto...

 

il mio bunker sta in un'alra dimensione spaziotemporale [woot]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...