Nicolò Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Buongiorno ragazzi, ho una vecchia RD che necessita un re-fret e un riordino dell'elettronica. Mi piacerebbe trovare una persona preparata e che abbia anche tempo di ascoltare le mie esigenze e che mi sappia consigliare al meglio; infatti non sono sicuro di lasciare elettronica e p-u originali. La chitarra SUONA come nessuna altra chitarra che ho mai avuto, ma l'elettronica attiva non mi fa impazzire e potrei rinunciarci, magari bypassandola. Quindi cercasi liutaio. Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
sparquelito Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Nico, Sarei felice di aiutare. Che tipo di chitarra è RD ? Sparquelito Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Buongiorno ragazzi, ho una vecchia RD che necessita un re-fret e un riordino dell'elettronica. Mi piacerebbe trovare una persona preparata e che abbia anche tempo di ascoltare le mie esigenze e che mi sappia consigliare al meglio; infatti non sono sicuro di lasciare elettronica e p-u originali. La chitarra SUONA come nessuna altra chitarra che ho mai avuto, ma l'elettronica attiva non mi fa impazzire e potrei rinunciarci, magari bypassandola. Quindi cercasi liutaio. Grazie a tutti Ciao Nico. Non ti posso aiutare perchè logisticamente fuori mano. Però sono curioso. Puoi dirci di più su sta RD? Anno? Custom o Artist? Che roba ha su? Foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Ciao Nico. Non ti posso aiutare perchè logisticamente fuori mano Neanche poi tanto, visto che al momento l'alternativa è l'Alabama Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Eh eh ragazzi sapevo di suscitare la curiosità di qualche amante di vecchi e pesantissimi pezzi di legno. Allora vi racconto una storia: c'era una volta, e c'é ancora, un mio caro amico compagno di mille avventure e primo socio di chitarra quando avevamo 16 anni. Il Carletto decide durante il liceo di andare a fare l'erasmus in USA e torna con sto chitarrone glorioso dicendo di aver fatto un affarone, probabilmente viste le due tre cosette da sistemare penso la abbia portata via con poco, nota anche la sua tirchieria proverbiale. Beh finisce nelle mie mani da punk metallaro ignorantone e dopo averlo collegato all'ampli, constatato che il fret buzz mi sbuzza i maroni, l'elettronica è complessa e il suono non è di mio gusto, ignorante quale ero ripongo l'ascia in cantina...dove rimane fino a poco tempo fa, quando inizio a sognare una gibson.. Allora decido di ri-imbracciare la chitarra, e studiarne la storia, e soprattutto rimetterla a posto. Ora, come dicevo, la chitarra suona veramente...ci pensavo ieri sera rientrato dalla sala prove dove l'ho provata collegata ad una testata e cassa, ci sono chitarre che producono suoni e chitarre che SUONANO. Il pulito è meraviglioso, ha un output devastante, forse con certi settaggi un po' troppo bright e acuto come suono...ma non sono sicuro che l'elettronica sia perfettamente in ordine e questo sia il suo vero suono. ora, le altre due bimbe che ho in casa ora sono una strat classic floyd rose del 96 e una jackson rr5...beh scollego la Rd e collego la strat: 1) non si sente una mazza, devo alzare il volume del doppio 2) ma è di plastica la mia strat??? Quindi urgesi assolutamente restauro della bimba, conosciuta nei forum americani come back-breaker, anche se immagino molti di voi lespauliani sappiano cosa voglia dire imbracciare una chitarra pesante. Questa è una RD custom del 77, corpo in acero tre pezzi (di cui quello centrale un tutt'uno col manico), tastiera anch'essa maple, p-u credo series VI humbucker. Le RD prodotte sono state la standard, pu passivi, la custom con switch compression/expansion e pu attivi, e la artist come la custom con elettronica pre-amp progettata da Moog e finiture fighette. Leggendo sui vari forum usa si trovano parerei discordanti, come su ogni chitarra, ma molti si sono pentiti di averla venduta a suo tempo e molti altri ne apprezzano le doti, soprattutto per power chords hard rock molto potenti, e pare che Dave Grohl la utilizzi in studio (RD artist) e Page l'ha usata live a Knebworth nel 79. Dal vivo si soffre un po per il peso e non è l'ideale per gli assoli. Ecco un paio di foto. da notare i due "nottolini" lato ingresso jack..(?) i lavori secondo me dovrebbero essere tasti nuovi, check elettronica, riposizionare capotasto che non è perfettamente allineato, e poi...beh...qui si apre il discorso se lasciarla completamente originale o sostiuire i pu (non me gustan gli attivi) e, sogno proibito e forse sacrilego, una bella tastiera rosewood. bene ho finito di asciugarvi. buona giornata Nico ps thanks Sparquelito but unfortunately I'm not planning a journey to Alabama :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Apperò. Un winchester d'epoca insomma... Praticamente monta il compressor/expansor che montavano le LP Artist dei primi '80? Ma in realtà comp/ex sono sempre presenti o c'è la possibilità del bypass perchè gli HB lavorino passivamente? Se è così questo sarebbe il suo suono normale. Poi se non ti piace puoi certamente provare qualche sostituzione, ma quei pu in passivo sono l'anima e danno il suono reale di quella signora. Poi a vedere il primo tasto (ovvio che è una foto...) sulla foto della paletta non sembrerebbe ridotta così male come frets. Vuoi ritastare perchè non ti trovi con la misura di quei tasti? Poi ancora personalmente io non gli toccherei la tastiera in acero, è nata così, e in un certo senso con un trapianto vai a snaturarla, ed è un peccato. Prenditi una LP se ti piace il palissandro Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Tastiera e pu sono di "quella" chitarra e sostituili vorrebbe dire snaturarla e che si ottenga un risultato piacevole ne dubito, io la lascerei cosi' come' e se proprio non ti piace quel suono... beh, non puoi che comprare un'altra chitarra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Apperò. Un winchester d'epoca insomma... Praticamente monta il compressor/expansor che montavano le LP Artist dei primi '80? Ma in realtà comp/ex sono sempre presenti o c'è la possibilità del bypass perchè gli HB lavorino passivamente? Se è così questo sarebbe il suo suono normale. Poi se non ti piace puoi certamente provare qualche sostituzione, ma quei pu in passivo sono l'anima e danno il suono reale di quella signora. Poi a vedere il primo tasto (ovvio che è una foto...) sulla foto della paletta non sembrerebbe ridotta così male come frets. Vuoi ritastare perchè non ti trovi con la misura di quei tasti? Poi ancora personalmente io non gli toccherei la tastiera in acero, è nata così, e in un certo senso con un trapianto vai a snaturarla, ed è un peccato. Prenditi una LP se ti piace il palissandro Non mi è ancora del tutto chiaro il funzionamento, sicuro che lo switch nero attiva/disattiva il compressore/espansore creando un effetto che sul mio Brunetti mc2 viene dato dallo switch "bright" (effetto poco gestibile, migliora lavorando con l'eq) mi risulta che pur disattivato il comp/exp i pu siano comunque attivi (la chitarra senza pila non suona!) strano in ogni caso il wiring, col selettore al manico suona il pu al ponte, e viceversa! :blink: questo sicuramente un lavoretto artigianale fantasioso per quanto riguarda i tasti, a me paiono belli consumati e ossidati e faccio fatica a farla risuonare bella pulita e definita senza buzzing (ho anche regolato l'action). però chiaritemi voi la questione: questi tasti nascono così, piuttosto piatti e larghi no? sulla tastiera sono d'accordo, ma se fosse scura con quel body walnut brown... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Spesso basta rettificarli e lucidarli per farla suonare a modino; poi ovviamente non l'ho vista neh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 http://www.vintageguitarandbass.com/gibson/RD_Artist_circuit_diagram_2.php pensavo di averci capito qualcosa ma mi sbagliavo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Ciao e benvenuto. Ma se quella nera lì è la tua, i pickup non sono mica originali eh a occhio, due DiMarzio di cui un X2N Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Ciao e benvenuto. Ma se quella nera lì è la tua, i pickup non sono mica originali eh a occhio, due DiMarzio di cui un X2N grazie per il benvenuto e per le info Rick, ancora non ho tirato giù i pu per studiarli...lo farò molto presto visto che voglio proprio metterla in ordine Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Non mi è ancora del tutto chiaro il funzionamento, sicuro che lo switch nero attiva/disattiva il compressore/espansore creando un effetto che sul mio Brunetti mc2 viene dato dallo switch "bright" (effetto poco gestibile, migliora lavorando con l'eq) mi risulta che pur disattivato il comp/exp i pu siano comunque attivi (la chitarra senza pila non suona!) strano in ogni caso il wiring, col selettore al manico suona il pu al ponte, e viceversa! :blink: questo sicuramente un lavoretto artigianale fantasioso per quanto riguarda i tasti, a me paiono belli consumati e ossidati e faccio fatica a farla risuonare bella pulita e definita senza buzzing (ho anche regolato l'action). però chiaritemi voi la questione: questi tasti nascono così, piuttosto piatti e larghi no? sulla tastiera sono d'accordo, ma se fosse scura con quel body walnut brown... Ziobilly bel rompicapo! Per i tasti sembrano quei fretless che per un periodo hanno cacciato anche su varie LP In quanto al wiring se dici che addirittura è invertito il controllo dello switch dei pu vuol dire che ci hanno messo le mani senz'altro. Ma quelle due borchiette nascondono due fori? E lo switch bianco cosa controllerebbe? E ancora volevo dirti che in effetti quelli non sono HB Gibson... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Ciao e benvenuto. Ma se quella nera lì è la tua, i pickup non sono mica originali eh a occhio, due DiMarzio di cui un X2N E un super distortion E pure l'X2N Power Plus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Ziobilly bel rompicapo! Per i tasti sembrano quei fretless che per un periodo hanno cacciato anche su varie LP In quanto al wiring se dici che addirittura è invertito il controllo dello switch dei pu vuol dire che ci hanno messo le mani senz'altro. Ma quelle due borchiette nascondono due fori? E lo switch bianco cosa controllerebbe? E ancora volevo dirti che in effetti quelli non sono HB Gibson... bravo MM, ho letto da qualche parte che i tasti sono proprio quelli..strani... le borchiette nascondono due fori che chissà cosa sono serviti in passato; la parte elettrica è in ordine, a vedersi sembra strano sia originale 1977 ma chi lo sa.. lo switch bianco è il selettore pu, 3 posizioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 E un super distortion e questo mi piace, suona proprio bene, l'altro secondo me (sempre che il suono che ne sto tirando fuori sia il suo vero) è troppo freddo e acido.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 lo switch bianco è il selettore pu, 3 posizioni Che sèmo Comunque quei pu non sono attivi mi risulta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Che sèmo Comunque quei pu non sono attivi mi risulta... 'nfatti, ma perchè la chitarra senza pila non favella? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 Ah, saperlo Ma curiosità: lo switch che controlla il comp è a due o tre scatti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Ah, saperlo Ma curiosità: lo switch che controlla il comp è a due o tre scatti? 2, on/off http://www.vintageguitarandbass.com/gibson/RD_Custom_controls.php la custom originale lavora sempre in modalità attiva Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 e questo mi piace, suona proprio bene, l'altro secondo me (sempre che il suono che ne sto tirando fuori sia il suo vero) è troppo freddo e acido.. Esattamente quello che ricordo dell'X2N, un pickup orrendo, imho. Certo che anche il Super Distortion al manico deve essere violento mica poco.. 'nfatti, ma perchè la chitarra senza pila non favella? Perchè quasi sicuramente, ad essere attiva, è l'elettronica, non i pickup. Non conosco l'RD e la sua storia, ma è prassi comune sui bassi moderni (dal Music Man in poi) l'elettronica attiva. Il discorso è analogo ad EMG, comunque..pila scarica o niente pila=suonazzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 ... confermo pure io il Super Distortion, anche perché ne ho uno uguale... gran bel pickup tra l'altro!!! ... pure io lascerei la tastiera così com'è (salvo una bella pulitura e lucidatura ovviamente), mentre l'altro pickup, visto che non ti piace potresti cambiarlo tranquillamente direi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 2, on/off http://www.vintagegu...om_controls.php la custom originale lavora sempre in modalità attiva Ma vedo adesso che al posto dei due toni ha il controllo bass/treble. Allora praticamente è il controllo di equalizzazione ad essere sempre attivo o faccio ancora più confusione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2015 Author Share Posted November 13, 2015 Ma vedo adesso che al posto dei due toni ha il controllo bass/treble. Allora praticamente è il controllo di equalizzazione ad essere sempre attivo o faccio ancora più confusione? guarda sono anche io confuso. sono solo due giorni che ci sto giocando e ancora non mi raccapezzolo, l'elettronica è un pò astrusa ma ti permette di variare tantissimo il suono, da inascoltabile a molto bello imo...ecco perchè visto che il legno risuona come un organo a 5000 canne mi piacerebbe semplificare tutto, tenere il Super Distortion al manico e mettere un JB o un '57 al ponte e fanculo tutte le altre menate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 13, 2015 Share Posted November 13, 2015 ... il Super Distortion potresti provarlo anche al ponte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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