Gibson Guitar Board: Che B.B. King Lucille ho? - Gibson Guitar Board

Jump to content

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Che B.B. King Lucille ho? Stesso nome, prezzi totalmente diversi!

#21 User is offline   archverb 

• House of Blues Member
  • Group: Members
  • LocationRoma

Posted 28 January 2017 - 03:56 PM

Azz... sulla prima foto risultavano degli artefatti, ora tutto è più chiaro [smile]

View PostPinkMaster, on 28 January 2017 - 12:19 PM, said:

La cosa che proprio non capisco é il perché sia successo! Abito in una casa di legno, tutta di legno! Dove l'umiditá non supera mai il 40%... Come accidenti si puó lineare la vernice se l'ambiente é cosí secco?

Proprio il secco potrebbe essere il problema.

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umidità ma il "secco"; come quello dovuto ad un eccessivo riscaldamento privo di sufficiente apporto di umidità.

Estremizzando: se, pistola alla tempia [biggrin] , dovessi scegliere se lasciare due ore la chitarra di fronte ad un camino bello vivo o in alternativa farmi una schitarrata di pari durata sotto la pioggia, senza indugio sceglierei la seconda.
Ermanno

Nulla di nulla sul mercatino Posted Image
0

#22 User is offline   DiegoR8 

• Advanced Member
  • LocationPordenone

Posted 28 January 2017 - 05:44 PM

archverb, on 28 January 2017 - 03:56 PM, said:

Azz... sulla prima foto risultavano degli artefatti, ora tutto Ŕ pi¨ chiaro [smile]

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umiditÓ ma il "secco"; come quello dovuto ad un eccessivo riscaldamento privo di sufficiente apporto di umiditÓ.

Estremizzando: se, pistola alla tempia [biggrin] , dovessi scegliere se lasciare due ore la chitarra di fronte ad un camino bello vivo o in alternativa farmi una schitarrata di pari durata sotto la pioggia, senza indugio sceglierei la seconda.

Concordo in pieno. Il secco fa molti pi¨ danni che l'eccesso di umiditÓ.
0

#23 User is offline   Rick 

• 1, 2, 6, 9!
  • LocationItaly

Posted 28 January 2017 - 06:26 PM

View PostPinkMaster, on 28 January 2017 - 12:19 PM, said:

Spero che si capisca che la vernice non Ú saltata via! Perˇ sono abbastanza evidenti le 2 "linee verticali" di giunzione del manico... Il manico Ú perfettamente "liscio" e non appiccicoso. A dire il vero, anche il mio dentista ha lo stesso problema sulla stessa chitarra (ma in orrendo color cherry...), ma molto meno pronunciato.

La cosa che proprio non capisco Ú il perchÚ sia successo! Abito in una casa di legno, tutta di legno! Dove l'umiditß non supera mai il 40%... Come accidenti si puˇ lineare la vernice se l'ambiente Ú cosÝ secco?

Beh, vicino alle meccaniche mi sembra comune opacizzazione. Per le giunzioni, capita...potresti notare righine simili vicino all'attaccatura corpo/manico.
E per fortuna che non Ŕ una Gibson bianca, altrimenti non dormiresti la notte [lol] (il bianco Gibson tende a incrinarsi con una facilitÓ assurda, ed Ŕ ovviamente molto visibile).

Dormi sereno, niente di preoccupante secondo me. Quella vernice "invecchiata" a me piace molto, se consideriamo che c'Ŕ gente che paga per avere il relic di fabbrica... [wink]

(...per˛ mi chiedo, pi¨ che altro, come mai ci sia ancora il bollo del negozio dietro alla paletta...brividi! Secondo me Ŕ come andare in giro con un capo di abbigliamento col cartellino attaccato [laugh] )

Riccardo

ź Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete pi¨ pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. ╗[/size]
0

#24 User is offline   PinkMaster 

• Member

Posted 29 January 2017 - 10:19 AM

View PostRick, on 28 January 2017 - 06:26 PM, said:

...per˛ mi chiedo, pi¨ che altro, come mai ci sia ancora il bollo del negozio dietro alla paletta...brividi! Secondo me Ŕ come andare in giro con un capo di abbigliamento col cartellino attaccato [laugh]

Pi˙ che altro ho il terrore di vedere cosa c'Ú sotto... Magari insime allo sticker, viene via Ż manico! [crying]
0

#25 User is offline   PinkMaster 

• Member

Posted 29 January 2017 - 10:35 AM

View Postarchverb, on 28 January 2017 - 03:56 PM, said:

Contrariamente a quello a cui spesso si crede, i danni maggiori non li fa l'umiditÓ ma il "secco".

Io lavoro da sempre con il legno... Sia in Italia prima, che ora in Finlandia. Ho appena passato l'esame di 3o grado di carpenteria/uso materiali/incollaggio/stagionatura/finitura...

Ho anche costruito una chitarra interamente al CNC, che Ú diventata la mia favorita (ho pure i video...).

Il fatto che il "troppo secco" danneggi la vernice Ú sicuramente verissimo, ma non nelle condizioni in cui la chitarra si trova! La chitarra Ú sempre stata in un armadio ventilato (insieme alle altre 7...) appositamente fatto per questo uso da me medesimo.

Il legno della chitarra Ú attualmente al 4% di umiditß assoluta (mi son portato a casa lo strumento uso al lavoro...), e questa bassa umiditß Ú la prova provata che non vi sia stato "scambio" di umiditß con l'esterno (legge umiditß di equilibrio), sennˇ l'umiditß sarebbe molto pi˙ alta...

Oltretutto da una visione pi˙ accurata, che Voi non potete ovviamente capire dalle foto, sembra che il danno sia avvenuto per DILATAZIONE/RESTRINGIMENTO delle giunture!

Ovvero, la colla sembra abbia assorbito/rilasciato umiditß... E questo Ú gravissimo perchÚ la regola base delle colle usate per giuntare le chitarre Ú che siano assolutamente non igroscopiche! [cursing]

P.S. - Questa Ú la mia bimba...
Posted Image
[wub] [wub] [wub]
0

Share this topic:

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic