Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Thunderbird... vs.pareri


elledienne

Recommended Posts

ciao a tutti, stavolta la GAS mi sta colpendo sul lato basso.

Ho visto un Thunderbird in un negozio ma non ho potuto provarlo... chi può darmi qualche parere?

Tipo di suono, timbro, spessore del manico... pregi e difetti, insomma.

Mica possiamo parlare sempre e solo di LP e SG, no?[crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply
ciao a tutti' date=' stavolta la GAS mi sta colpendo sul lato basso.

Ho visto un Thunderbird in un negozio ma non ho potuto provarlo... chi può darmi qualche parere?

Tipo di suono, timbro, spessore del manico... pregi e difetti, insomma.

Mica possiamo parlare sempre e solo di LP e SG, no?[crying

 

Non dirlo che a me la GAS da basso fa molto effetto, sopratutto adesso!

Il Thunderbird è un gran bel basso, sopratutto ROCK e da PLETTRO.

 

Puoi suonarlo tranquillamente con le dita ma il suono diventa abbastanza cupo..col plettro è godurioso, importante, presente...i due pickup ceramici sono incazzati e con uscita abbastanza alta.

 

Peccato per il prezzo...

 

Vuoi un consiglio? Prova i Thunderbird PRO Epiphone....così, per sfizio...hanno circuitazione attiva, 2 pot per bassi e alti, volume e un altro che non so a cosa serva..manico neck through (come il Gibson) in multistrato e prezzo nettamente più abbordabile (poco meno di 400€).

 

Dire che i migliori bassi sono i Fender è una cag.ata pazzesca, sono bassi DIVERSI, non PEGGIORI.

Link to comment
Share on other sites

Rick, grazie per la dritta... pro-verò questo PRO, per 400e ci si può pensare. Molto buono il manico neck through.

Io uso principalmente le dita, meno il plettro... ma vorrei dare una direzione più rock al suono ed all'immagine (tutte scuse, la verità è che alla gas non si comanda).

 

Sulla supremazia Fender, è evidente che il JazzBass ed il Precision hanno fatto la Storia.

Però la Storia, spesso, va avanti...

Link to comment
Share on other sites

Boh... se parliamo di storia che va avanti diciamo che in thunderbird non è proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia! [cool]

 

 

hai ragione, non pensavo al Thunderbird come innovazione tecnologica RECENTE... ci mancherebbe!

però, per l'epoca, conteneva soluzioni nettamente differenti dall'impostazione JB o P, basta pensare al corpo Neck-Through, alla paletta rovesciata, alla forma zig zag...

 

Piuttosto mi riferivo all'opinione di Rick (che in parte condivido). Con i bassi Fender si va sul sicuro, sia per i suoni sia per le caratteristiche, non ci piove. Però ci sono alcuni Rickenbacker, oppure Music Man, o anche l'Ibanez Musician degli anni 80... che belve, ragazzi!!!

 

Poi, se parliamo di 5 corde o più, si apre un altro universo... (e qui i Fender, a parte qualche eccellente Signature, rimangono un filo indietro alla concorrenza...)

Link to comment
Share on other sites

Non sto certo dicendo che i Fender fanno schifo -sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi-, però ci sono tanti altri bassi validi e con un suono diverso.

 

Rickenbacker ci accompagna fin dai Beatles e l'hanno usato molte band, principalmente in ambito Rock e metal (ho suonato un 4003 e..suono che col pletto quasi va in crunch :-).

 

Il TBird ha avuto meno fortuna del P....(sono anche strumenti opposti, si accomunano solo per il fatto di avere 4 corde, 20/21 tasti ed eventualmente la tastiera in palissandro [cool] )

 

Adesso di validi ci sono anche i Music Man, che sono moderni e sono ottimi strumenti (un Bongo 6 corde non lo vedremo mai in mano a Sting, anche se Phil Rudd degli AC/DC gli Sting Ray li usa da un pezzo..)

 

 

Io, un buon Thunderbird, che sia Gibson o Epi, lo prenderei volentieri [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non sto certo dicendo che i Fender fanno schifo -sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi-' date=' però ci sono tanti altri bassi validi e con un suono diverso.

 

Rickenbacker ci accompagna fin dai Beatles e l'hanno usato molte band, principalmente in ambito Rock e metal (ho suonato un 4003 e..suono che col pletto quasi va in crunch :D).

 

Il TBird ha avuto meno fortuna del P....(sono anche strumenti opposti, si accomunano solo per il fatto di avere 4 corde, 20/21 tasti ed eventualmente la tastiera in palissandro [biggrin )

 

Adesso di validi ci sono anche i Music Man, che sono moderni e sono ottimi strumenti (un Bongo 6 corde non lo vedremo mai in mano a Sting, anche se Phil Rudd degli AC/DC gli Sting Ray li usa da un pezzo..)

 

 

Io, un buon Thunderbird, che sia Gibson o Epi, lo prenderei volentieri :-

 

rick, sopra dicevi che se suonato con le dita il suono diventa abbastanza cupo... [cool]

spiegami meglio, parliamo anche di mancanza di attacco? oppure è qualcosa risolvibile con l'eq (ampli o impianto)?

grz

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che come tutti i bassi dotati di pickups hb è molto tondo e ricco di basse... esattamente come succede con i pickups da chitarra.

 

l'attacco di un singolo passivo come lo trovi su un J o un B è inegualiabile proprio come succede con una strato o una tele.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che come tutti i bassi dotati di pickups hb è molto tondo e ricco di basse... esattamente come succede con i pickups da chitarra.

 

l'attacco di un singolo passivo come lo trovi su un J o un B è inegualiabile proprio come succede con una strato o una tele.

 

 

...e quindi il suono "grosso" viene esaltato se lo si suona con il plettro, dico bene?

Link to comment
Share on other sites

Suonare con le dita maschera di base l'attacco... se poi il basso già di suo è bello tondo e smussato lo perdi definitivamente.

 

Suonare con il plettro corregge questa cosa ma chiaramente cambia la tecnica di esecuzione (che comunque non immagino eccessivamente sviluppata su un chitarrista).

 

I Fender mi piacciono proprio per questo, avendo i singoli mi consentono di suonarli "a mano" o con il plettro senza particolari problemi restando sempre belli presenti nel mix.

Link to comment
Share on other sites

Il mio bassista ha un MUSIC MAN che spacca davvero... li conoscete? Se ti devi fare un basso serio provane quacuno...

 

Certo che li conosciamo....sono ottimi bassi' date=' che costano anche cifrette di tutto rispetto (1600-1800€ o più). Bassi opposta ai Fender

 

Il TBird è un basso con una voce grossa e abbastanza bassa...comunque ti ha risposto Gia per la questione "cupo" [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Il mio bassista ha un MUSIC MAN che spacca davvero... li conoscete? Se ti devi fare un basso serio provane quacuno...

 

Certo che li conosciamo....sono ottimi bassi' date=' che costano anche cifrette di tutto rispetto (1600-1800€ o più). Bassi opposti ai Fender.

 

Il TBird è un basso con una voce grossa e abbastanza bassa...comunque ti ha risposto Gia per la questione "cupo" [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Certo che li conosciamo....sono ottimi bassi' date=' che costano anche cifrette di tutto rispetto (1600-1800€ o più). Bassi opposti ai Fender.

 

Il TBird è un basso con una voce grossa e abbastanza bassa...comunque ti ha risposto Gia per la questione "cupo" [biggrin

 

 

Ah ok io non ne capisco...

 

Si il mio bassista ne è innamorato è natural con il manico e tastiera in acero battipenna nero. 5 corde.

 

Suona da paura anche da spento ma non ne capisco molto quindi.... :D

 

Esteticamente per me il non plus ultra è il fender Jazzbass

Link to comment
Share on other sites

Ah, il Music Man 5 corde!!!

Ha un manico di dimensioni impressionanti, seppur veloce.

Io non sono un bassista a tempo pieno, quindi non ho quell'apertura di mano e falangi che servirebbe... l'ho suonato pr 2 ore e ho faticato tantissimo.

Però che suono...

Link to comment
Share on other sites

Se volete la 5 corda ed un manico guitarist-friendly consiglio caldamente i Soundgear della Ibanez, il manico assolutamente più comodo per chiunque provenga dal mondo della 6 corde e non voglia restare traumatizzato.

 

Io ne ho avuti 2 e mi sento di caldeggiarli... serie 500... leggeri, con un delizioso corpo in mogano satinato, manico bolt on ed elettronica attiva Bartolini. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ah ok io non ne capisco...

 

Si il mio bassista ne è innamorato è natural con il manico e tastiera in acero battipenna nero. 5 corde.

 

Suona da paura anche da spento ma non ne capisco molto quindi.... :D

 

Esteticamente per me il non plus ultra è il fender Jazzbass

 

 

Una mia amica ha uno Sting Ray nero con acero/acero...devo provarlo' date=' prima o dopo (5 corde) [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Se volete la 5 corda ed un manico guitarist-friendly consiglio caldamente i Soundgear della Ibanez' date=' il manico assolutamente più comodo per chiunque provenga dal mondo della 6 corde e non voglia restare traumatizzato.

 

Io ne ho avuti 2 e mi sento di caldeggiarli... serie 500... leggeri, con un delizioso corpo in mogano satinato, manico bolt on ed elettronica attiva Bartolini. [biggrin

 

ecco, qui la vedo come te!

i Soundgear 5/6 corde sono veramente ottimi entry-level (ma anche qualcosa di più). Ergonomici, leggerissimi, comodi e con un'elettronica da paura. L'incarnazione del basso moderno.

Link to comment
Share on other sites

Il mio bassista ha un MUSIC MAN che spacca davvero... li conoscete? Se ti devi fare un basso serio provane quacuno...

Anche mio fratello ... non so il modello ma è una roba che costa sui 2400 ... gran basso ma secondo lui il JB ha più 'carattere' ... riporto solamente eh!

Link to comment
Share on other sites

Io su un Music Man Bongo SH 4/5/6 corde ci metterei la firma' date=' e di corsa [cool']

5 corde su un basso, ancora ancora.... 6 corde....bleah...

 

Come diceva Lemmy.." ma a checcàzzo servono 6 corde su un basso? per farsi sentire da piu gente e più lontano?"

 

buahahahahah

 

ah, stasera però qua in zona c'è Tony Levin....che ne usa fino a 12 di corde...ghghgh quasi quasi vado e gli faccio la stessa domanda [crying]))

Link to comment
Share on other sites

5 corde su un basso' date=' ancora ancora.... 6 corde....bleah...

 

Come diceva Lemmy.." ma a checcàzzo servono 6 corde su un basso? per farsi sentire da piu gente e più lontano?"

 

buahahahahah

 

ah, stasera però qua in zona c'è Tony Levin....che ne usa fino a 12 di corde...ghghgh quasi quasi vado e gli faccio la stessa domanda :)))[/quote']

 

Beh, Lemmy ha pienamente ragione (chejefotteallui? usa Rickenbacker custom su misura [crying] ), però quando cominci a suonaroba impegnativa 6 corde servono (John Patitucci, Dream Theater....)

 

Anche se Pastorius ha fatto roba spettacolare con sole 4 corde :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...