Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Home Recording


Nitrodrift

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Io ho iniziato da poco ad utilizzare il microfono per le mie registrazioni.

Dopo vari tentativi penso di aver trovato il punto del cono migliore per la registrazione ovvero quello che permette di riprodurre il suono dell'ampli mentre ascolto dal vivo.

Son curioso di sapere come scegliete il punto del cono dove posizionare il microfono, inclinazione ecc. e magari qualche info per regolare il tutto (dove spostare il mic per trovare più alti, più bassi, ecc.)

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

allora facendo varie prove in questi mesi .. ho "bocciato" la registrazione diretta con la sola webcam .. se non per cazzeggi...

 

attualmente uso questo metodo qui:

 

Uscita Emulata della testata in Line In della scheda audio del computer ( l'uscita emulata non è pefettissima ma sempre meglio che un line out tipico degli ampli ) .. poi con audacity importo la base e ci registro sopra ( quindi traccia base e traccia suonata ) .. una volta registrato sistemo i volumi tra le tracce ... salvo la traccia suonata e la metto dentro soundforge per sistemarla ( applico l'equalizzazione della risposta di frequenza del celestion v30 ) .. la normalizzo .. salvo e riporto dentro audacity per dare un ulteriore ritocco tra i volumi.. una volta che il suono mi " aggrada " salvo tutto in un'unica traccia che importo in un programma di editing video ( questa volta ho provato video studio 10 ) .. sincronizzo... taglio le parti in + ad inizio e fine e salvo il tutto .... poi con movie maker " comprimo " per farlo stare sotto ai 100mb per poterlo uploadare su youtube..

 

ah si .. il video registrato con una fotocamera [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

allora facendo varie prove in questi mesi .. ho "bocciato" la registrazione diretta con la sola webcam .. se non per cazzeggi...

 

attualmente uso questo metodo qui:

 

Uscita Emulata della testata in Line In della scheda audio del computer ( l'uscita emulata non è pefettissima ma sempre meglio che un line out tipico degli ampli ) .. poi con audacity importo la base e ci registro sopra ( quindi traccia base e traccia suonata ) .. una volta registrato sistemo i volumi tra le tracce ... salvo la traccia suonata e la metto dentro soundforge per sistemarla ( applico l'equalizzazione della risposta di frequenza del celestion v30 ) .. la normalizzo .. salvo e riporto dentro audacity per dare un ulteriore ritocco tra i volumi.. una volta che il suono mi " aggrada " salvo tutto in un'unica traccia che importo in un programma di editing video ( questa volta ho provato video studio 10 ) .. sincronizzo... taglio le parti in + ad inizio e fine e salvo il tutto .... poi con movie maker " comprimo " per farlo stare sotto ai 100mb per poterlo uploadare su youtube..

 

 

mmmmmm interessante la prima parte, che poi ti chiederò magari per telefono piu in là di spiegarmi meglio, voglio provarci anchio ;)

 

per l'editing sul tubo dell'improvvisazione blues che ho postato stasera, ho fatto così:

registrato in contemporanea con la webcam del mac su iMovie e con logic pro, tagliato le parti in eccesso (anche troppo, ma meglio cosi eheh), ho eliminato l'audio di default del mic del mac, ed ho importato la traccia di logic, dopo averla bounceizzata in mp3, dentro ad imovie, ci ho messo 10 minuti per imparare a sincronizzare (era la prima volta abbiate pazienza eheh) ed ho buttato tutto sul tubo in automatico (il Mac è una favola,ghgh) [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Io tutte ste diavolerie non le ho, il mio ampli grezzo ha FX Loop, entrate per collegare la cassa, l'alimentatore e il foot switch. Nel Mac ho Garageband ed iMovie perchè non ho lo sbatto di comprare programmi da 700€ oppure scaric...ehm, usarli a scrocco dai miei amici.

 

Comprerò il microfono USB.

Link to comment
Share on other sites

Io tutte ste diavolerie non le ho, il mio ampli grezzo ha FX Loop, entrate per collegare la cassa, l'alimentatore e il foot switch. Nel Mac ho Garageband ed iMovie perchè non ho lo sbatto di comprare programmi da 700€ oppure scaric...ehm, usarli a scrocco dai miei amici.

 

Comprerò il microfono USB.

ricky, con garage band e imovie sei già apposto eh ;) ammenochè vuoi il suono del tuo ampli, ma se devi registrare qualcosa con i suoni di garage band, va benissimo, son molto buoni quegli emulatori

Link to comment
Share on other sites

c'è il trucco per sincronizzare [laugh] se noti nel mio video do una pennata prima della base all'inizio [laugh] e sulla traccia audio ( se la visualizzi in grafico ) vedi proprio il punto della pennata

ahahahah l'ho fatto anchio, solo che la pennata l'ho ranzata dal video, era per fare svelto, ma alla fine col cursore del mouse passi sui fotogrammi e ti fa sentire anche la traccia audio sotto (quella originale della ripresa eh, ma va benissimo per sentire quando inizi ;)) e una volta beccato il primo click, taglio un pelo prima e son apposto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io ti sconsiglio un microfono usb.

Alla fine basta un preamp e un buon microfono per registrare, con i 70 100 euro che spendi per il mic compri tutto quello che ti serve.

Per dirne uno, puoi trovare uno shure sm57 usato e comprare un preamp da 30 40 euro, è un invesitmento anche per il futuro, metti che vuoi microfonare in sala prova o sul palco.

Link to comment
Share on other sites

Io ti sconsiglio un microfono usb.

Alla fine basta un preamp e un buon microfono per registrare, con i 70 100 euro che spendi per il mic compri tutto quello che ti serve.

Per dirne uno, puoi trovare uno shure sm57 usato e comprare un preamp da 30 40 euro, è un invesitmento anche per il futuro, metti che vuoi microfonare in sala prova o sul palco.

 

peccato che se la scheda audio lascia alquanto desiderare puoi avere il microfono migliore del mondo ma sentirai sempre male .. invece con quelli USB sopperisci alla carenza della scheda audio..

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia eresia, siete pronti?!

Io collego la chitarra direttamente al Mac con l'adattatore minijack e il resto lo fanno gli ampli simulati di garageband. Per mesi ho avuto la presunzione di ricavare un suono migliore microfonando l'amplificatore, ma poi piano piano mi sono reso conto che il risultato non valeva la scomodita' e la laboriosita' dell'operazione... Qualcuno di voi e' abbastanza vecchio da ricordarsi della qualita' delle registrazioni amatoriali che si facevano vent'anni fa? Pare passata un'era!

ok adesso potete tirarmi le pietre!

Link to comment
Share on other sites

peccato che se la scheda audio lascia alquanto desiderare puoi avere il microfono migliore del mondo ma sentirai sempre male .. invece con quelli USB sopperisci alla carenza della scheda audio..

Se ha una scheda da far schifo ok, ma può prenderne una esterna, con 100 euro hai un ottimo kit per registrare fra mic e scheda.

Un buon microfno prima o poi serve a tutti, quello usb è molto limitato come utilizzo e penso anche come prestazioni ora come ora, magari in futuro miglioreranno, ne parlavo proprio col mio negoziante di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Se ha una scheda da far schifo ok, ma può prenderne una esterna, con 100 euro hai un ottimo kit per registrare fra mic e scheda.

Un buon microfno prima o poi serve a tutti, quello usb è molto limitato come utilizzo e penso anche come prestazioni ora come ora, magari in futuro miglioreranno, ne parlavo proprio col mio negoziante di fiducia.

 

li hai provati quelli USB?

 

cmq per fare un buon lavoro ci vorrebbe .. scheda audio BUONA ( 200 euro circa ) .. microfono abbastanza buono ( 140 euro circa ).. mixer o sistema pre buono ( almeno 80 euro ) ...se uno , se permetti , vuol spendere poco per registrarsi decentemente quelli usb sono ottimi..

 

p.s. anche lo Shure SM57 c'è usb ..

Link to comment
Share on other sites

Ho provato solo un samson personalmente.

Ma dai non esageriamo!

Servono 200 euro per una scheda audio per la registrazione casalinga???

Una da 50 euro vedi line6, maudio ecc. sono più che ottime per l'home recording.

Qui stiamo facendo un confronto con un microfono usb non con metodi di registrazione di alto livello.

A questo punto mettiamo che bisogna insonorizzare la stanza, comprare cuffie professionali, dei monitor ottimi ecc.ecc.

ps l sm57 non costa 140 euro ma meno di 90 nuovo

Link to comment
Share on other sites

Ho provato solo un samson personalmente.

Ma dai non esageriamo!

Servono 200 euro per una scheda audio per la registrazione casalinga???

Una da 50 euro vedi line6, maudio ecc. sono più che ottime per l'home recording.

Qui stiamo facendo un confronto con un microfono usb non con metodi di registrazione di alto livello.

A questo punto mettiamo che bisogna insonorizzare la stanza, comprare cuffie professionali, dei monitor ottimi ecc.ecc.

 

sei tu che l'hai sparata sui microfoni usb ... se poi te ti accontenti di poco per dire che usi il microfono buon per te..

 

ps non esiste solo l'sm57

Link to comment
Share on other sites

Dico solo che al prezzo di un microfono usb puoi acquistare un'attrezzatura migliore sia in termini di qualità che versatilità

Hai detto che un microfono abbastanza buono viene sui 140 circa, lo shure è uno dei must per la registrazione e viene meno di 90 euro.

Poi naturalmente ce ne saranno altri, ma se lo shure è strausato un motivo ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

Infatti tu non accetti consigli da nessuno perchè sai già tutto e nessuno ha nulla da insegnarti [wink]

Tralasciando che ho detto di aver provato il mic usb e ho anche spiegato il perchè, ma è inutile parlare con chi non vuol sentire.

Visto che io purtroppo sono un comune mortale con tanto da imparare qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda?

Penso che alla fine possa essere utile per tutti.

Son curioso di sapere come scegliete il punto del cono dove posizionare il microfono, inclinazione ecc. e magari qualche info per regolare il tutto (dove spostare il mic per trovare più alti, più bassi, ecc.)

Grazie.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...