Jump to content
Gibson Brands Forums

il TOM


uscenziatupazzu

Recommended Posts

Sono giorni che brancolo per il web come un drogato in cerca di informazioni. Purtroppo trovare una pagina della gibson dove la gibson stessa ci fa la cortesia come tutti i costruttori seri di hardware per chitarra di pubblicare tutte le misure precise dei propri ponti non c'è. È difficilotto prendere le misure precise di un tune o matic. Io ho una SG STANDARD con il Nashville che ha l'orrendo difetto, purtroppo, di non permettermi di regolare la stoptail tutta abbassata sul corpo. Per non parlare poi dello zinco schifoso in cui è fatto. Vorrei cambiare sia la stoptail che il ponte con qualcosa in acciaio. Ma non trovo le info certe che mi servono per comprare il ricambio. Aiuti?

Link to comment
Share on other sites

Perche' vuoi necessariamente tenere lo stoptail tutto abbassato ?

 

Per i pezzi in acciaio rivolgiti alla Callaham

200 euro per un kit mi pare proprio troppo, sinceramente. [blink] La voglio tenere abbassata per avere più pressione sulle sellette e maggior trasmissione di vibrazioni, maggiore stabilità della stoptail... si insomma... come si teneva una volta prima che uscisse questo maledetto "Nashville".

Link to comment
Share on other sites

200 euro per un kit mi pare proprio troppo, sinceramente. [blink] La voglio tenere abbassata per avere più pressione sulle sellette e maggior trasmissione di vibrazioni, maggiore stabilità della stoptail... si insomma... come si teneva una volta prima che uscisse questo maledetto "Nashville".

Chi piu' spende meglio spende ed in fatto di ponti e tp in acciaio solo Callaham e' ua garanzia.

 

La tensione delle corde e la loro "aderenza" sulle sellette rimane invariata se si alza il TP.

L'importante e' che le corde non tocchino lo spigolo del ponte nel tratto che intercorre tra il TP ed il ponte stesso.

 

La stabilita' del TP non e' influenzata negativamente se lo si alza.

 

Ci sono due scuole di pensiero sul TP alto o basso, io (e tanti altri) appartengo a quella che sostiene addirittura un miglioramento del sustain tenendo il TP alto.

 

Ovviamente stiamo parlando di persone che tengono un' action bassa o medio bassa con conseguente ponte "rasoterra"

Link to comment
Share on other sites

Sulle reissue di solito lo stoptail è possibile tenerlo tutto abbassato credo a causa anche di una minore inclinazione del manico rispetto alle les paul standard.

 

Questa è una R8

 

99391_g19.jpg

ottimo allora ho visto la differenza dal mio stoptail che penso sia quello alto, perché non appoggia sul corpo della chitarra come su questa della foto!

Link to comment
Share on other sites

ottimo allora ho visto la differenza dal mio stoptail che penso sia quello alto, perché non appoggia sul corpo della chitarra come su questa della foto!

Probabilmente se sulla tua provi ad abbassarlo del tutto le corde rischierebbero sicuramente di toccare la parte posteriore del ponte.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente se sulla tua provi ad abbassarlo del tutto le corde rischierebbero sicuramente di toccare la parte posteriore del ponte.

forse si potrebbe abbassare, perché sul tune o matic davanti al stopbar o stoptail che dir si voglia, potrebbe scendere, l'unica cosa e che non posso abbassarla per via che se l'abbasso ho paura che tocchino sul manico le corde, e sul stoptail in fondo ci sono come due distanziali. adesso non so come spiegarmi bene cmq io non la tocco, tanto non mi da fastidio averlo alzato o rasoterra [smile]

Link to comment
Share on other sites

La tensione delle corde e la loro "aderenza" sulle sellette rimane invariata se si alza il TP.

L'importante e' che le corde non tocchino lo spigolo del ponte nel tratto che intercorre tra il TP ed il ponte stesso.

La stabilita' del TP non e' influenzata negativamente se lo si alza.

Ci sono due scuole di pensiero sul TP alto o basso, io (e tanti altri) appartengo a quella che sostiene addirittura un miglioramento del sustain tenendo il TP alto.

Ovviamente stiamo parlando di persone che tengono un' action bassa o medio bassa con conseguente ponte "rasoterra"

Sulla prima non sarei completamente d'accordo, ma sul resto invece concordo al 100% , su stabilità e sustain soprattutto.

 

 

Sarebbe interessante invece capire se effettivamente ci siano in giro diversi angoli di attacco del manico ( voluti e non 'casuali' ... di questi ultima categoria è appurato che ci siano errori anche consistenti o comunque variazioni da un esemplare all'altro, mettiamola come vogliamo).

Io sinceramente preferisco una LP più a 'violino' che non ad 'asse', per capirci. Una ad 'asse' ti può solo dare problemi nel setup.

Link to comment
Share on other sites

Sulle reissue di solito lo stoptail è possibile tenerlo tutto abbassato credo a causa anche di una minore inclinazione del manico rispetto alle les paul standard.

 

Questa è una R8 ...

Che se noti ha le corde tutte posate sul bordo del ponte, cosa che io non farei mai.

Una foto promo non è detto che sia da prendere come esempio di setup.

Tanto varrebbe mettere il TP fisso su due perni e amen, con buona pace di tutti.

Link to comment
Share on other sites

Sulla prima non sarei completamente d'accordo, ma sul resto invece concordo al 100% , su stabilità e sustain soprattutto.

 

 

Sarebbe interessante invece capire se effettivamente ci siano in giro diversi angoli di attacco del manico ( voluti e non 'casuali' ... di questi ultima categoria è appurato che ci siano errori anche consistenti o comunque variazioni da un esemplare all'altro, mettiamola come vogliamo).

Io sinceramente preferisco una LP più a 'violino' che non ad 'asse', per capirci. Una ad 'asse' ti può solo dare problemi nel setup.

Gianni, sono dell'idea (forse sbagliata ? Non credo) che il LA ad esempio per portarlo a vibrare a 440hz avra' sempre la stessa tensione (chili applicati) a parita' di materiale costruttivo della corda e diametro della syessa.

Su questo parametro non incide l'angolo corda-->ponte-->TP

Link to comment
Share on other sites

Io non lo so se è meglio, se peggio, o se è la stessa cosa. Fatto sta che il TOM nashville non mi piace sia a livello estetico e sia per l'ingombro eccessivo che non mi permette di flushare la stoptail. Magari quando riesco a cambiarlo registro dei sample del prima e dopo. In ogni caso io ricordo benissimo che montando le corde "wrap around" e quindi diminuendo il l'angolo al ponte di una cordiera "flush" il suono cambiava e cambiava pure tanto. Le corde diventavano più soffici, molto più calde nel suono e andavano quasi in quel suono ridondante tipico della corda poco tesa, difetto del quale, secondo me, la sg standard soffre parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Gianni, sono dell'idea (forse sbagliata ? Non credo) che il LA ad esempio per portarlo a vibrare a 440hz avra' sempre la stessa tensione (chili applicati) a parita' di materiale costruttivo della corda e diametro della syessa.

Su questo parametro non incide l'angolo corda-->ponte-->TP

Assolutamente Giulio: non concordavo con il tuo 'aderenza' sulle selle ( che invece cambia eccome ), quotando il tutto non si capiva.

Certo che la tensione non può cambiare in nessun modo.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che sul sito della Gibson una volta erano riportate le specifiche di tutte le chitarre, e ricordo che le Custom Shop avevano un'inclinazione del manico di 4°, mentre le USA di 5°.

 

EDIT:

 

trovato (ad esempio):

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Standard-Reissue/Specs.aspx

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional-Mahogany-Satin/Specs.aspx

 

Sulla prima non sarei completamente d'accordo, ma sul resto invece concordo al 100% , su stabilità e sustain soprattutto.

 

 

Sarebbe interessante invece capire se effettivamente ci siano in giro diversi angoli di attacco del manico ( voluti e non 'casuali' ... di questi ultima categoria è appurato che ci siano errori anche consistenti o comunque variazioni da un esemplare all'altro, mettiamola come vogliamo).

Io sinceramente preferisco una LP più a 'violino' che non ad 'asse', per capirci. Una ad 'asse' ti può solo dare problemi nel setup.

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che sul sito della Gibson una volta erano riportate le specifiche di tutte le chitarre, e ricordo che le Custom Shop avevano un'inclinazione del manico di 4°, mentre le USA di 5°.

 

EDIT:

 

trovato (ad esempio):

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Standard-Reissue/Specs.aspx

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional-Mahogany-Satin/Specs.aspx

Esatto. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ottimo: quindi le R dovrebbero essere più 'piatte' già come impostazione.

 

Stavo pensando che un'altra variabile "geometrica" potrebbe essere la bombatura del top .. hai voglia parlare dell'angolo di incidenza quando il tom è appollaiato su una collinetta che non so mica se è sempre uguale.

 

Ad ogni modo, la "regola" la conosco da tempo, ma cos'è che succede se le corde toccano l'angolo del nashville o dell'abr? Si smorza il suono (avvertibilmente?) o si rompono?

Link to comment
Share on other sites

ma cos'è che succede se le corde toccano l'angolo del nashville o dell'abr?

 

Mah, per me non succede niente (IMHO). Se pensiamo al ponte della Tele, per esempio, che la corda ha le due pieghe vicine, o al wraparound o altri ponti fissi che hanno in sè l'aggancio delle corde (senza stoptail) mi sa che più o meno siamo là. Diciamo che sul TOM, la corda, avendo i due punti di contatto e un angolo di incidenza maggiore dalla parte del Tail, applicherebbe una forza più sbilanciata sul ponte stesso che andrebbe a forzare sui pivots e sui studs, ma siamo sulle nuvole, come anche addirittura ipotizzare, dato l'alto angolo di incidenza e i due punti di contatto vicini, un aumento di rigidezza da trazione, in questo caso positiva, sull'ambaradam dei saddles e del loro gioco tra filetti e sedi varie, ma ancora nuvole alte ziobilly haha!! [biggrin]

Basta pensare a un bridge tipo questo allora che tutta la trazione ce l'ha verso i tuners, a che sforzo sono sottoposti gli studs..

100_0273.jpg

Però a livello estetico concordo col pard che quelle corde che toccano no si possono vedere

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...